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Help twin cab SegaRally2
Help twin cab SegaRally2
Ciao Ragazzi! sto per acquistare un cabinato doppio di Sega Rally 2, e avrei bisogno di qualche vostro consiglio essendo io inesperto in questo settore, non vorrei prendere una fregatura, quindi vi chiedo, oltre a controllare la normale funzionalità dei comandi base quali: pedali, volante, pulsanti ecc... sapreste gentilmente consigliarmi cosa controllare-testare-provare-guardare, per scovare eventuali malfunzioni, difetti, usura o maltrattamenti, da cosa posso dedurre se sia una riproduzione o un cab originale?
Ogni consiglio è ben accetto!
Grazie mille!
Ogni consiglio è ben accetto!
Grazie mille!
Ultima modifica di Bisskero il 21/12/2014, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Re: Help acquisto cab twin SegaRally2
Complimenti per l'acquisto che stai per fare!
Ad ogni modo, il cab twin originale di Sega Rally 2 è il seguente:

tuttavia non è raro trovare il gioco di Sega Rally 2, adattato in altri cabinati di guida della Sega, come puoi vedere in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=PaZFIROyd6I
Come vedi, il topper non è originale (la forma è quella utilizzata nei giochi per Model 2), le fiancate gialle credo provengano da Sega Touring Car, mentre
i sedili giallo/blu non ricordo da quale gioco provengano.
Quello che vuoi controllare è più che sufficiente: prova per bene entrambe le postazioni e se pedali, volante, cambio, pulsanti funzionano bene non credo ci sia molto altro da dire. Controlla ovviamente anche le condizioni dei monitor, che i colori siano corretti (controlla che non tenda al viola o al verde), che non ci siano effetti di burn-in ( l’effetto burn-in fa si che anche quando vengono visualizzate nuove immagini, le vecchie immagini lascino un alone sullo schermo), ecc.
Per ultimo, io controllerei se la scheda gioco (che si trova sotto il sedile) sia SALDAMENTE fissata con le 4 viti. Altrimenti durante il trasporto rischia di prendere colpi, con successivi possibili problemi di falsi contatti.



Ad ogni modo, il cab twin originale di Sega Rally 2 è il seguente:

tuttavia non è raro trovare il gioco di Sega Rally 2, adattato in altri cabinati di guida della Sega, come puoi vedere in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=PaZFIROyd6I
Come vedi, il topper non è originale (la forma è quella utilizzata nei giochi per Model 2), le fiancate gialle credo provengano da Sega Touring Car, mentre
i sedili giallo/blu non ricordo da quale gioco provengano.
Quello che vuoi controllare è più che sufficiente: prova per bene entrambe le postazioni e se pedali, volante, cambio, pulsanti funzionano bene non credo ci sia molto altro da dire. Controlla ovviamente anche le condizioni dei monitor, che i colori siano corretti (controlla che non tenda al viola o al verde), che non ci siano effetti di burn-in ( l’effetto burn-in fa si che anche quando vengono visualizzate nuove immagini, le vecchie immagini lascino un alone sullo schermo), ecc.
Per ultimo, io controllerei se la scheda gioco (che si trova sotto il sedile) sia SALDAMENTE fissata con le 4 viti. Altrimenti durante il trasporto rischia di prendere colpi, con successivi possibili problemi di falsi contatti.
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Re: Help acquisto cab twin SegaRally2
Grazie per la risposta! e la precisa ed esaudiente spiegazione Kilik!!
Tuttavia ho notato qualche piccola differenza tra la foto che hai postato tu e la foto del cab che sto per acquistare, prima di tutto mancano i "rollbar" dietro ai sedili e le annesse cinture, mi chiedevo se fosse normale per via di varie versioni prodotte negli anni, anche perchè oltretutto non mi sembra di vedere staffe o attacchi sui sedili del cab che sto per acquistare.
Inoltre ho notato delle altre piccole incongruenze tra gli adesivi del cab nella foto che hai postato tu e la foto del cab che sto per acquistare:
1- adesivi del basamento zona posteriore: Tua foto: gli adesivi dietro ai sedili sono per la maggior parte di color grigio e la minor parte rossi. Mia foto: l'esatto contrario.
2- adesivi sulla parte laterale anteriore del basamento (quella verso i pedali). Tua foto: colore dominante bianco. Mia foto: colore dominante verde. la differenza interessa proprio solo la parte in cui si attacca il tubo, mentre dalla zona sedile ad andare indietro sono identici.
3- adesivi poggiatesta: anche qui sono diversi, nella foto del cab che sto per comprare gli adesivi sono dei quadrati rossi con all'interno il numero bianco, a differenza di quelli sul cab che hai postato in foto tu.
Anche qui mi chiedevo se fosse normale per via di varie versioni prodotte negli anni.
Scusate se per voi possono essere domande stupide ma sono curioso, a prescindere da tutto queste piccolezze acquisterò comunque il cab in caso sia tutto funzionante!
Tuttavia ho notato qualche piccola differenza tra la foto che hai postato tu e la foto del cab che sto per acquistare, prima di tutto mancano i "rollbar" dietro ai sedili e le annesse cinture, mi chiedevo se fosse normale per via di varie versioni prodotte negli anni, anche perchè oltretutto non mi sembra di vedere staffe o attacchi sui sedili del cab che sto per acquistare.
Inoltre ho notato delle altre piccole incongruenze tra gli adesivi del cab nella foto che hai postato tu e la foto del cab che sto per acquistare:
1- adesivi del basamento zona posteriore: Tua foto: gli adesivi dietro ai sedili sono per la maggior parte di color grigio e la minor parte rossi. Mia foto: l'esatto contrario.
2- adesivi sulla parte laterale anteriore del basamento (quella verso i pedali). Tua foto: colore dominante bianco. Mia foto: colore dominante verde. la differenza interessa proprio solo la parte in cui si attacca il tubo, mentre dalla zona sedile ad andare indietro sono identici.
3- adesivi poggiatesta: anche qui sono diversi, nella foto del cab che sto per comprare gli adesivi sono dei quadrati rossi con all'interno il numero bianco, a differenza di quelli sul cab che hai postato in foto tu.
Anche qui mi chiedevo se fosse normale per via di varie versioni prodotte negli anni.
Scusate se per voi possono essere domande stupide ma sono curioso, a prescindere da tutto queste piccolezze acquisterò comunque il cab in caso sia tutto funzionante!
Re: Help acquisto cab twin SegaRally2
Forse il tuo è più simile a questo:

Non so dirti però come mai ci siano queste piccole differenze!
Magari posta anche una foto di quello che stai per comprare.
P.S. tra i vari controlli da effettuare, verifica che l'audio provenga da tutte e 4 gli altoparlanti: i 2 frontali e i 2 posteriori

Non so dirti però come mai ci siano queste piccole differenze!
Magari posta anche una foto di quello che stai per comprare.
P.S. tra i vari controlli da effettuare, verifica che l'audio provenga da tutte e 4 gli altoparlanti: i 2 frontali e i 2 posteriori
Re: Help acquisto cab twin SegaRally2
Si sembrerebbe proprio uguale a quello!
Foto non riesco a postarla dal telefono, quando lo porto a casa domani faccio la fato e la posto!
Grazie ancora Kilik!
Foto non riesco a postarla dal telefono, quando lo porto a casa domani faccio la fato e la posto!
Grazie ancora Kilik!
Re: Help acquisto cab twin SegaRally2
Madonna che invidia ragazzi. Ricordo ancora gli sfidoni con gli amici (ovviamente li devastavo visto che avevo il gioco su dreamcast e avevo studiato a memoria le curve dello stage della montagna e di riviera) LOL
Re: Help acquisto cab twin SegaRally2
Quello con i tubolari e' la versione fatta in UK (mi pare), mentre la versione senza tubi e' quella classica giapponese.
Anche se non avevo mai notato che cambiassero in parte anche gli artworks.
Anche se non avevo mai notato che cambiassero in parte anche gli artworks.
Re: Help acquisto cab twin SegaRally2
l'ho comprato! eccolo!!!

L'ho portato a casa a ieri! dopo qualche "piccola" operazione di risanemeno/igenizzazione, smontate le plastiche laterali e rimosso le 4 dita di polvere depositata, pulito la terra e i sassolini sotto la pedaliera, aspirato la polvere nel vano sottostante al sedile, riparato la guida di un sedile che non bloccava più, finalementeeee abbiam potuto darci al gioco fino a raggiungere il bruciore di occhi!!!
Avrei due quesiti da porvi, 1-ho notato una grossa differenza di durezza tra un volante e l'altro, è un parametro che si può settare? come?... 2-c'è una differenza di durezza anche nelle leve del cambio, immagino sia una conseguenza dell' usura del leverismo, si può intervenire con la sostituzione di qualche boccola o gommino? o che altro? premetto che io non ho smontato nulla di questi componenti, e a detta dell'ex proprietario nemmeno lui.
Grazie ancoraa!


L'ho portato a casa a ieri! dopo qualche "piccola" operazione di risanemeno/igenizzazione, smontate le plastiche laterali e rimosso le 4 dita di polvere depositata, pulito la terra e i sassolini sotto la pedaliera, aspirato la polvere nel vano sottostante al sedile, riparato la guida di un sedile che non bloccava più, finalementeeee abbiam potuto darci al gioco fino a raggiungere il bruciore di occhi!!!


Avrei due quesiti da porvi, 1-ho notato una grossa differenza di durezza tra un volante e l'altro, è un parametro che si può settare? come?... 2-c'è una differenza di durezza anche nelle leve del cambio, immagino sia una conseguenza dell' usura del leverismo, si può intervenire con la sostituzione di qualche boccola o gommino? o che altro? premetto che io non ho smontato nulla di questi componenti, e a detta dell'ex proprietario nemmeno lui.
Grazie ancoraa!
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Re: Help acquisto cab twin SegaRally2
Bravo.....Bisskero ha scritto:l'ho comprato! eccolo!!!![]()
L'ho portato a casa a ieri! dopo qualche "piccola" operazione di risanemeno/igenizzazione, smontate le plastiche laterali e rimosso le 4 dita di polvere depositata, pulito la terra e i sassolini sotto la pedaliera, aspirato la polvere nel vano sottostante al sedile, riparato la guida di un sedile che non bloccava più, finalementeeee abbiam potuto darci al gioco fino a raggiungere il bruciore di occhi!!!![]()
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Avrei due quesiti da porvi, 1-ho notato una grossa differenza di durezza tra un volante e l'altro, è un parametro che si può settare? come?... 2-c'è una differenza di durezza anche nelle leve del cambio, immagino sia una conseguenza dell' usura del leverismo, si può intervenire con la sostituzione di qualche boccola o gommino? o che altro? premetto che io non ho smontato nulla di questi componenti, e a detta dell'ex proprietario nemmeno lui.
Grazie ancoraa!
Bellissimo cab...(anche se io preferisco sempre il primo).
Per le tue domande:
La durezza e' un parametro che si puo' settare dalle impostazioni del gioco, pero' se senti tutta questa differenza credo che il problema possa essere il motore dello sterzo.
E' sempre buona norma, onde evitare possibili problemi, di sconnettere e riconnettere tutti i cavi che si trovano dietro la plancia del volante.
Questo perche' puo' capitare (ed a me e' capitato piu' di qualche volta) che non funzioni bene il feedback del volante...e staccare e riattaccare i cablaggi risolve il problema.
Per cui prova e vedi.
Poi se proprio non lo senti potrebbe dipendere dalla drive board (la scheda con i digit che si trova sotto la pedana (o dietro al monitor a seconda del modello di sega rally).
Per quanto riguarda il cambio ci sono tutta una serie di gommini che fungono da meccanismo di movimento/incastro, con tanto di microswitch.
Prova a smontarlo e vedi se riesci a dargli una sistemata.
Nel frattempo goditelo, altrimenti fai la fine mia, che a forza di sistemarli non ho mai il tempo per giocarci....

Re: Help acquisto cab twin SegaRally2
Complimenti, è bellissimo e sembra anche tenuto divinamente.
E' l'unico caso in cui invidio qualcuno a cui gli si bruciano gli occhi in questo modo...siete dei grandi.
Anch'io Glstar preferisco il primo, forse ha delle piste più belle e ispirate, ma il secondo Sega Rally è l'unico seguito della Sega che riesce a stare al pari del predecessore.
E' l'unico caso in cui invidio qualcuno a cui gli si bruciano gli occhi in questo modo...siete dei grandi.
Anch'io Glstar preferisco il primo, forse ha delle piste più belle e ispirate, ma il secondo Sega Rally è l'unico seguito della Sega che riesce a stare al pari del predecessore.
Re: Help acquisto cab twin SegaRally2
Che dire, semplicemente stupendo!!!Bisskero ha scritto: Avrei due quesiti da porvi, 1-ho notato una grossa differenza di durezza tra un volante e l'altro, è un parametro che si può settare? come?... 2-c'è una differenza di durezza anche nelle leve del cambio, immagino sia una conseguenza dell' usura del leverismo, si può intervenire con la sostituzione di qualche boccola o gommino? o che altro? premetto che io non ho smontato nulla di questi componenti, e a detta dell'ex proprietario nemmeno lui.
Grazie ancoraa!



Lo voglio anche ioooooooooooooooo



Anyway, per quando riguarda le tue domande:
1) Certo che puoi settarlo! Devi fare così:
- Apri la gettoniera, ci sono due pulsanti di test, uno per ciascuna postazione, entra nel menù premendo questi pulsanti (se non ricordo male lo devi fare quando NON stai giocando)
- Cerca la voce "steering reaction test": da lì puoi regolare il force feedback. Vai anche in input test, puoi calibrare i volanti. Fate comunque un po' di prove e vedete quando le due postazioni hanno un force feedback/calibrazione uguale. Possono esserci leggere differenze tra le due anche se impostate gli stessi valori
2) Sì, ci sono due cilindretti dove scorre la leva del cambio. Probabilmente sono usurati. Se ce la faccio stasera ti faccio la foto di uno che ho io.
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Re: Help acquisto cab twin SegaRally2

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Re: Help twin cab SegaRally2
Grazie per le vostre risposte!! Ok proverò per primo a sconnettere pulire e riconnettere i contatti del motorino del force feedback, se non risolvo passo al settaggio!
Mi potreste linkare dove poter scarcare il manuale di questo game?
Grazie a tutti per i complimenti!
Mi potreste linkare dove poter scarcare il manuale di questo game?
Grazie a tutti per i complimenti!

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Re: Help twin cab SegaRally2
Io l'ho trovato in rete, se posso posto il link.
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Re: Help twin cab SegaRally2
Nel frattempo ho, come consigliato da voi, settato il Feedback dei volanti ora sono perfetti! in più ho fatto qualche altro intervento di pulizia-miglioria-riparazione.
Pulizia "sottoscocca" e sostituzione delle vecchie ruote "sgagnate" con delle nuove leggermente più grandi in teflon montate su cuscinetti a sfera.
Realizzazione lamiera per canalina cavi elettrici, quando l'ho portato a casa ne era sprovvisto.
Pulizia "sottoscocca" e sostituzione delle vecchie ruote "sgagnate" con delle nuove leggermente più grandi in teflon montate su cuscinetti a sfera.
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Re: Help twin cab SegaRally2
Ciao Bisskero, io girando in rete l'ho trovato qui:http://segaretro.org/images/3/3a/SegaRa ... l_Twin.pdf. Spero ti sia utile. 

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