Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Help twin cab SegaRally2

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Bisskero
Newbie
Newbie
Città: Bergamo

Help twin cab SegaRally2

Messaggio da Bisskero »

Ciao Ragazzi! sto per acquistare un cabinato doppio di Sega Rally 2, e avrei bisogno di qualche vostro consiglio essendo io inesperto in questo settore, non vorrei prendere una fregatura, quindi vi chiedo, oltre a controllare la normale funzionalità dei comandi base quali: pedali, volante, pulsanti ecc... sapreste gentilmente consigliarmi cosa controllare-testare-provare-guardare, per scovare eventuali malfunzioni, difetti, usura o maltrattamenti, da cosa posso dedurre se sia una riproduzione o un cab originale?
Ogni consiglio è ben accetto!
Grazie mille!
Ultima modifica di Bisskero il 21/12/2014, 12:05, modificato 1 volta in totale.
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Help acquisto cab twin SegaRally2

Messaggio da kilik81 »

Complimenti per l'acquisto che stai per fare! <-sbav-> <-sbav-> <-sbav->

Ad ogni modo, il cab twin originale di Sega Rally 2 è il seguente:

Immagine

tuttavia non è raro trovare il gioco di Sega Rally 2, adattato in altri cabinati di guida della Sega, come puoi vedere in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=PaZFIROyd6I

Come vedi, il topper non è originale (la forma è quella utilizzata nei giochi per Model 2), le fiancate gialle credo provengano da Sega Touring Car, mentre
i sedili giallo/blu non ricordo da quale gioco provengano.

Quello che vuoi controllare è più che sufficiente: prova per bene entrambe le postazioni e se pedali, volante, cambio, pulsanti funzionano bene non credo ci sia molto altro da dire. Controlla ovviamente anche le condizioni dei monitor, che i colori siano corretti (controlla che non tenda al viola o al verde), che non ci siano effetti di burn-in ( l’effetto burn-in fa si che anche quando vengono visualizzate nuove immagini, le vecchie immagini lascino un alone sullo schermo), ecc.

Per ultimo, io controllerei se la scheda gioco (che si trova sotto il sedile) sia SALDAMENTE fissata con le 4 viti. Altrimenti durante il trasporto rischia di prendere colpi, con successivi possibili problemi di falsi contatti.
toyonokaze

Top Seller
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Livorno

Messaggio da toyonokaze »

ne vorrei uno tanto anche io!!!!
bravo!!
Bisskero
Newbie
Newbie

Messaggio da Bisskero »

Grazie per la risposta! e la precisa ed esaudiente spiegazione Kilik!!
Tuttavia ho notato qualche piccola differenza tra la foto che hai postato tu e la foto del cab che sto per acquistare, prima di tutto mancano i "rollbar" dietro ai sedili e le annesse cinture, mi chiedevo se fosse normale per via di varie versioni prodotte negli anni, anche perchè oltretutto non mi sembra di vedere staffe o attacchi sui sedili del cab che sto per acquistare.
Inoltre ho notato delle altre piccole incongruenze tra gli adesivi del cab nella foto che hai postato tu e la foto del cab che sto per acquistare:
1- adesivi del basamento zona posteriore: Tua foto: gli adesivi dietro ai sedili sono per la maggior parte di color grigio e la minor parte rossi. Mia foto: l'esatto contrario.
2- adesivi sulla parte laterale anteriore del basamento (quella verso i pedali). Tua foto: colore dominante bianco. Mia foto: colore dominante verde. la differenza interessa proprio solo la parte in cui si attacca il tubo, mentre dalla zona sedile ad andare indietro sono identici.
3- adesivi poggiatesta: anche qui sono diversi, nella foto del cab che sto per comprare gli adesivi sono dei quadrati rossi con all'interno il numero bianco, a differenza di quelli sul cab che hai postato in foto tu.
Anche qui mi chiedevo se fosse normale per via di varie versioni prodotte negli anni.
Scusate se per voi possono essere domande stupide ma sono curioso, a prescindere da tutto queste piccolezze acquisterò comunque il cab in caso sia tutto funzionante!
Bisskero
Newbie
Newbie

Messaggio da Bisskero »

Grazie toyonokaze! è una vita che lo desidero!
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

Forse il tuo è più simile a questo:

Immagine

Non so dirti però come mai ci siano queste piccole differenze!

Magari posta anche una foto di quello che stai per comprare.

P.S. tra i vari controlli da effettuare, verifica che l'audio provenga da tutte e 4 gli altoparlanti: i 2 frontali e i 2 posteriori
Bisskero
Newbie
Newbie

Messaggio da Bisskero »

Si sembrerebbe proprio uguale a quello!
Foto non riesco a postarla dal telefono, quando lo porto a casa domani faccio la fato e la posto!
Grazie ancora Kilik!
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Città: Monza

Messaggio da illblasta »

Madonna che invidia ragazzi. Ricordo ancora gli sfidoni con gli amici (ovviamente li devastavo visto che avevo il gioco su dreamcast e avevo studiato a memoria le curve dello stage della montagna e di riviera) LOL
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Roma

Messaggio da glstar »

Quello con i tubolari e' la versione fatta in UK (mi pare), mentre la versione senza tubi e' quella classica giapponese.
Anche se non avevo mai notato che cambiassero in parte anche gli artworks.
Bisskero
Newbie
Newbie

Messaggio da Bisskero »

l'ho comprato! eccolo!!! :) :)

L'ho portato a casa a ieri! dopo qualche "piccola" operazione di risanemeno/igenizzazione, smontate le plastiche laterali e rimosso le 4 dita di polvere depositata, pulito la terra e i sassolini sotto la pedaliera, aspirato la polvere nel vano sottostante al sedile, riparato la guida di un sedile che non bloccava più, finalementeeee abbiam potuto darci al gioco fino a raggiungere il bruciore di occhi!!! <-gogogo-> <-gogogo->
Avrei due quesiti da porvi, 1-ho notato una grossa differenza di durezza tra un volante e l'altro, è un parametro che si può settare? come?... 2-c'è una differenza di durezza anche nelle leve del cambio, immagino sia una conseguenza dell' usura del leverismo, si può intervenire con la sostituzione di qualche boccola o gommino? o che altro? premetto che io non ho smontato nulla di questi componenti, e a detta dell'ex proprietario nemmeno lui.
Grazie ancoraa!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da glstar »

Bisskero ha scritto:l'ho comprato! eccolo!!! :) :)

L'ho portato a casa a ieri! dopo qualche "piccola" operazione di risanemeno/igenizzazione, smontate le plastiche laterali e rimosso le 4 dita di polvere depositata, pulito la terra e i sassolini sotto la pedaliera, aspirato la polvere nel vano sottostante al sedile, riparato la guida di un sedile che non bloccava più, finalementeeee abbiam potuto darci al gioco fino a raggiungere il bruciore di occhi!!! <-gogogo-> <-gogogo->
Avrei due quesiti da porvi, 1-ho notato una grossa differenza di durezza tra un volante e l'altro, è un parametro che si può settare? come?... 2-c'è una differenza di durezza anche nelle leve del cambio, immagino sia una conseguenza dell' usura del leverismo, si può intervenire con la sostituzione di qualche boccola o gommino? o che altro? premetto che io non ho smontato nulla di questi componenti, e a detta dell'ex proprietario nemmeno lui.
Grazie ancoraa!
Bravo.....
Bellissimo cab...(anche se io preferisco sempre il primo).
Per le tue domande:
La durezza e' un parametro che si puo' settare dalle impostazioni del gioco, pero' se senti tutta questa differenza credo che il problema possa essere il motore dello sterzo.
E' sempre buona norma, onde evitare possibili problemi, di sconnettere e riconnettere tutti i cavi che si trovano dietro la plancia del volante.
Questo perche' puo' capitare (ed a me e' capitato piu' di qualche volta) che non funzioni bene il feedback del volante...e staccare e riattaccare i cablaggi risolve il problema.
Per cui prova e vedi.
Poi se proprio non lo senti potrebbe dipendere dalla drive board (la scheda con i digit che si trova sotto la pedana (o dietro al monitor a seconda del modello di sega rally).

Per quanto riguarda il cambio ci sono tutta una serie di gommini che fungono da meccanismo di movimento/incastro, con tanto di microswitch.
Prova a smontarlo e vedi se riesci a dargli una sistemata.
Nel frattempo goditelo, altrimenti fai la fine mia, che a forza di sistemarli non ho mai il tempo per giocarci.... <-dash->
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da loller »

Madonna il topper è gigantesco!
Zuane
Nostalgico
Nostalgico
Città: Lucca

Messaggio da Zuane »

Complimenti, è bellissimo e sembra anche tenuto divinamente.
E' l'unico caso in cui invidio qualcuno a cui gli si bruciano gli occhi in questo modo...siete dei grandi.

Anch'io Glstar preferisco il primo, forse ha delle piste più belle e ispirate, ma il secondo Sega Rally è l'unico seguito della Sega che riesce a stare al pari del predecessore.
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

Bisskero ha scritto: Avrei due quesiti da porvi, 1-ho notato una grossa differenza di durezza tra un volante e l'altro, è un parametro che si può settare? come?... 2-c'è una differenza di durezza anche nelle leve del cambio, immagino sia una conseguenza dell' usura del leverismo, si può intervenire con la sostituzione di qualche boccola o gommino? o che altro? premetto che io non ho smontato nulla di questi componenti, e a detta dell'ex proprietario nemmeno lui.
Grazie ancoraa!
Che dire, semplicemente stupendo!!! <-sbav-> <-sbav-> <-sbav->
Lo voglio anche ioooooooooooooooo <-sbav-> <-sbav-> <-sbav->

Anyway, per quando riguarda le tue domande:

1) Certo che puoi settarlo! Devi fare così:
- Apri la gettoniera, ci sono due pulsanti di test, uno per ciascuna postazione, entra nel menù premendo questi pulsanti (se non ricordo male lo devi fare quando NON stai giocando)
- Cerca la voce "steering reaction test": da lì puoi regolare il force feedback. Vai anche in input test, puoi calibrare i volanti. Fate comunque un po' di prove e vedete quando le due postazioni hanno un force feedback/calibrazione uguale. Possono esserci leggere differenze tra le due anche se impostate gli stessi valori

2) Sì, ci sono due cilindretti dove scorre la leva del cambio. Probabilmente sono usurati. Se ce la faccio stasera ti faccio la foto di uno che ho io.
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Copertino

Messaggio da PiccoloVideo »

<-thumbup-> Complimenti è fantastico. A trovarne uno anche io, farebbe un figurone vincino al Crazy Taxi che sto cercando di ripristinare.
INVASION Sidam - OUTRUN - BREAKOUT New Europlay - POLE POSITION Atari
Flipper: Clown Zaccaria - Mexico 86 Zaccaria
Bisskero
Newbie
Newbie

Re: Help twin cab SegaRally2

Messaggio da Bisskero »

Grazie per le vostre risposte!! Ok proverò per primo a sconnettere pulire e riconnettere i contatti del motorino del force feedback, se non risolvo passo al settaggio!
Mi potreste linkare dove poter scarcare il manuale di questo game?
Grazie a tutti per i complimenti! :)
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Io l'ho trovato in rete, se posso posto il link.
Bisskero
Newbie
Newbie

Messaggio da Bisskero »

Si PiccoloVideo, se puoi postare mi fai un favore grazie!
Bisskero
Newbie
Newbie

Messaggio da Bisskero »

Nel frattempo ho, come consigliato da voi, settato il Feedback dei volanti ora sono perfetti! in più ho fatto qualche altro intervento di pulizia-miglioria-riparazione.
Pulizia "sottoscocca" e sostituzione delle vecchie ruote "sgagnate" con delle nuove leggermente più grandi in teflon montate su cuscinetti a sfera.
Realizzazione lamiera per canalina cavi elettrici, quando l'ho portato a casa ne era sprovvisto.
20141224_085730.jpg
20141226_123223.jpg
20141226_123216.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PiccoloVideo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Ciao Bisskero, io girando in rete l'ho trovato qui:http://segaretro.org/images/3/3a/SegaRa ... l_Twin.pdf. Spero ti sia utile. :o
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”