Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: MEGALO 410 Troubleshooting (HITACHI 4131S 41")

Messaggio da baritonomarchetto »

Sebbene io non sia un estimatore di questi "mega" cab (non ancora diciamo ;) visto che le ultime due fotine non mi hanno lasciato indifferente) sto seguendo con interesse.

Mi piacerebbe vedere qualche bella foto della parte interna, per curiosità proprio
Bero
Affezionato
Affezionato
Città: Foligno
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Bero »

Ciao...
Dimmi se questa può andare...
20141018_055031.jpg
Come vedi dentro non c'è più niente.
Il fumo che vedete era della sigaretta... 8-) 8-) 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
hishaq1

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 11
Città: alghero
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da hishaq1 »

bero hai fatto veramente un ottimissimo lavoro complimenti sono stupito hai riportato a NUOVA VITA il megalo.è davvero uno spettacolo con una brillantezza e definizione che secondo me neanche un megalo nuovo al tempo aveva, visto il progresso tecnologico odierno dei proiettori.ti sarei grato e penso che sia un desiderio di tutti noi possessori di megalo quando avrai 5 minuti se facessi una bella guida che spiega per filo e per segno tutti i passaggi e le specifiche del proiettore.che ne dici?

"THE FUTURE IS NOW"
Bero
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Bero »

Ciao. Grazie per gli apprezzamenti.
Appena posso farò una guida dettagliata.
Le specifiche del proiettore sono nel link che ho postato tempo fa.. Il proiettore è un Benq MW621ST
A presto.
Loris Biaggi
Affezionato
Affezionato
Città: Perugia

Messaggio da Loris Biaggi »

La questione è capire se c'è un proiettore economico che possa dare un buon risultato, perché il tuo è di fascia alta.
Se il proiettore costa più del cabinato... non è una soluzione che per me può andare.
-------> ARCADE CLUB <-------
Associazione per appassionati di
videogames arcade, a Perugia!
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma

Messaggio da bisus »

di fascia enorme oserei dire, risultato ottimo ma o sei innamorato di questo cab in particolar modo o l'investimento inizia ad essere importante

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
hishaq1

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da hishaq1 »

si assolutamente daccordo con voi.bisognerebbe capire se un proiettore magari di fascia piu bassa consente le stesse impostazioni del benq.però bero col suo lavoro ha aperto una strada non da poco,nel senso che fino a oggi a mio avviso l'alternativa conosciuta alla sostituzione del retroproiettore è stata lcd con tutti i difetti del caso.certo la soluzione migliore sarebbe tenerlo originale anche a livello di collezionismo ma mettiamo che malauguratamente si rompa o per qualsiasi altro motivo cè un alternativa più o meno fedele.in prospettiva poi tra qualche anno il prezzo del proiettore benq scenderá e noi abbiam gia un pezzettino di strada spianata e la soluzione pronta per la riconversione.

"THE FUTURE IS NOW"
Bero
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Bero »

Esattamente, il fatto è che comunque un video proiettore anche per home theatre e di buona qualità comunque si aggira intorno a questo prezzo, quindi se ti trovi a casa un megalo opterei per questo tipo di modello... io ho fatto molte ricerche e non ho trovato praticamente niente di simile a minor prezzo. Ho avuto la fortuna di acquistare il Megalo a poco quindi alla fine ho chiuso un occhio per la spesa.
Sono sicuro che prima o poi i prezzi scenderanno ma non credo a breve anche perché sembra proprio una tecnologia a parte il fatto di avere grandi dimensioni a brevi distanze... quindi te lo fanno pagare caro.
Inoltre giocare con la ps4 oppure vedere un bel film in HD utilizzando lo stesso proiettore è una goduria...
Sono contento di aver dato comunque un contributo risolutivo alla sostituzione del proiettore originale del Megalo cosciente del fatto che effettivamente pesa un po' alle nostre tasche...
Credetemi che comunque è uno spettacoloooooo!!!
Non vedo l'ora di ripulire alla perfezione il Megalo per poi posizionarlo a casa da qualche parte.
Un gioiellino che mi terrò per sempre.
Grazie ancora ArcadeItalia.
Un saluto a tutti!!!
ildottorgonzo

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da ildottorgonzo »

Bero, direi che le ultime due foto siano definitive... qualità impressionante, ancora complimenti!

Riassumendo, le feature del proiettore da installare sarebbero

- retro proiezione
- short throw
- regolazione trapezio

Giusto?
Garantito al limone!
zell
Newbie
Newbie
Città: somewhere

Messaggio da zell »

Bero, complimenti, ottimo lavoro.
Una cosa mi lascia alcuni dubbi. La risoluzione del proiettore che hai scelto, non è un po troppo alta?
Non sarebbe meglio trovare un proiettore con risoluzione nativa 480x800 o massimo 800x600? L'immagine risulterebbe più fedele ad un monitor arcade, e sicuramente si riuscirebbe a trovare un proiettore a prezzo più ragionevole (qualche fondo di magazzino top di gamma di 7/10 anni fa)
Ma forse mi pare di capire che tu vuoi usarlo anche per PS3 e per guardare film. In quel caso allora è un altro discorso :)

Comunque la settimana prossima sarò di nuovo a Perugia, e rimetterò le mani sul mio Megalo.
Ho questo liquido che mi aspetta:
http://www.ebay.it/itm/321457207312?ssP ... 1423.l2649
Una volta ultimata pulizia e sostituzione posterò alcune foto :)

Volevo inoltre dirvi che non serve smontare tutto per togliere il liquido. La sostituzione non va nemmeno fatta rimuovendo le lenti. Sui lati di ogni proiettore c'è un buco da cui estrarre il liquido. Dovete usare quello. E' l'unico modo per estrarlo senza fare danni e per poi riempirlo a dovere :wink:
Loris Biaggi
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Loris Biaggi »

zell ha scritto: Non sarebbe meglio trovare un proiettore con risoluzione nativa 480x800 o massimo 800x600? L'immagine risulterebbe più fedele ad un monitor arcade, e sicuramente si riuscirebbe a trovare un proiettore a prezzo più ragionevole (qualche fondo di magazzino top di gamma di 7/10 anni fa)
Si, è quello che penso anche io, inoltre i proiettori economici ora in commercio hanno una risoluzione bassa tipo 480x320. Però sicuramente il motivo per cui sono economici non è solamente la risoluzione, quindi l'idea del fondo di magazzino sarebbe buona, a trovarne!
-------> ARCADE CLUB <-------
Associazione per appassionati di
videogames arcade, a Perugia!
Bero
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Bero »

Ciao a tutti.
Rispondo al DottorGonzo..
Per la tecnologia a retroproiezione non ti devi preoccupare perché basta mettere un qualsiasi proiettore e l'immagine proiettata è nel verso giusto...
-Per quanto riguarda lo short throw ho notato che appartiene a videoproiettori di fascia alta...quindi di conseguenza anche la risoluzione del proiettore è alta.
Inoltre il proiettore che ho si adatta alla risoluzione nativa della sorgente del gioco, quindi si abbassa automaticamente.
Se trovate un proiettore economico con short throw che parte da 80 cm il gioco è fatto..
Alla prossima.
zell
Newbie
Newbie

Messaggio da zell »

Ciao a tutti,

oggi ho finalmente finito di pulire e cambiare il liquido del megalo.
E' stata una faticaccia, ma i risultati si vedono e la qualità finale è più che decente. Purtroppo i proiettori hanno una certa età, e ci sono alcune cose per cui non credo si possa fare granchè. La base per esempio, quella sotto lenti e liquido, è ingiallita, e nel proiettore verde ha dei residui "stampati" (impressi?) di schermate di gioco. Ci sono poi le lenti fra il liquido e le lenti superiori che hanno problemi di verniciatura.
DSC_0165.JPG
Tra l'altro non era la prima volta che veniva fatto il cambio di liquido al megalo in questione, e purtroppo la persona che l'ha fatto prima di me non ha eseguito un gran lavoro (facendo colare liquido in giro, che negli anni si è cristallizzato)
DSC_0167.JPG
Una di queste cristallizzazioni, e il fatto che la vite fosse già spanata/completamente rovinata, mi hanno impedito di utilizzare la valvola per rimuovere/riempire il liquido. Mi sono così dovuto arrangiare operando dalla parte dove c'è quella specie di camera d'aria. Per fare ciò, e per evitare che il liquido colasse dappertutto, ho dovuto chiedere l'aiuto di un amico che è stato tutto il tempo a tenere premuta la lente mentre io svuotavo e riempivo.

Documentandomi su internet il più possibile, ho trovato una marea di approcci diversi nei confronti del liquido. Chi metteva Glicolio puro, chi lo diluiva con glicerolo (in percentuali dal 20 al 30%), chi con acqua, e chi usava il già citato baby oil.
Io alla fine ho optato per una miscela 70/30 di glicolio etilenico e glicerolo purissimo.
Il glicolio l'ho preso qui:
http://www.ebay.it/itm/321457207312?ssP ... 1423.l2649
Mentre il glicerolo l'ho ordinato in farmacia (un kg mi è costato 32 euro).
Un kg di glicolio e un kg di glicerolo mi sono bastati per riempire le 3 vasche.

Alla fine come dicevo, il risultato è molto buono. Quando ho riacceso il monitor dopo il cambio del liquido, sono rimasto piacevolmente sorpreso!
Certo siamo lontani dalla nitidezza di un monitor 15hz, ma il risultato è comunque soddisfacente (specie perchè abbiamo davanti a noi uno schermo da 41 pollici)

Morale della favola... nel mio caso è valsa la pena fare il cambio. L'effetto foschia che aveva all'inizio è quasi del tutto sparito, e anche i colori spenti e un po "blurrati" ne hanno guadagnato di contrasto e luminosità. Concludo dicendo che il liquido che ho tolto era giallino, mentre quello nuovo bello trasparente. Ci potrebbero essere miscele o soluzioni migliori a quella scelta da me, ma vista la differenza fra prima e dopo sono contento di averla presa.
Vi posto alcune foto del risultato finale. Sono fatte con il telefonino, quindi non rendono chissà quanto. Se fate un confronto con quelle che avevo già postato però, noterete di sicuro un certo cambiamento :)
DSC_0174.JPG
DSC_0179.JPG
DSC_0183.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
hishaq1

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da hishaq1 »

zell ottimo lavoro mi sapresti indicare quale è il punto da dove si toglie/mette il liquido in sicurezza?è quel pezzo di plastica nero bombato vicino ai proiettori?per togliere/mettere il liquido hai usato qualche specie di siringa

"THE FUTURE IS NOW"
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo

Messaggio da Zak0077 »

Zell quindi poi hai risolto tutto
Bene
;)
Son contento per te
Seguo con interesse!
;)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
zell
Newbie
Newbie

Messaggio da zell »

hishaq1 ha scritto:zell ottimo lavoro mi sapresti indicare quale è il punto da dove si toglie/mette il liquido in sicurezza?è quel pezzo di plastica nero bombato vicino ai proiettori?per togliere/mettere il liquido hai usato qualche specie di siringa
La maniera corretta per rimuovere il liquido è tramite la vite che si trova dove indicato dalla freccia rossa (la vite in questione non si vede, stà sotto la scritta ND00042). La sviti posizionandola in alto (l'opposto di come appare adesso in foto) e eviti che il liquido fuoriesca.

Se però ti capitasse come a me, e cioè di trovare una di queste viti spanata e bloccata dal liquido cristallizzato, dovrai rimuovere la placca metallica (indicata dal tick verde) tenendo sempre premuta la lente per evitare che il liquido esca.
La parte con la camera in gomma indicata dalla freccia blu, una volta posizionata in modo che sia il lato più alto, e rimossa, è quella che userai per svuotare/riempire.

Esatto, per svuotare ti servirà una sirigna. Io ne ho cercate un po in ferramenta e negozi vari senza fortuna. Alla fine sono andato in farmacia e ho chiesto la più grossa che avessero (l'ho pagata solo uno o due euro). ci ho poi collegato un tubicino di plastica lungo (rimediato da una bottiglia di sgrassatore spray) e il gioco è fatto.
edit.jpg
Zak0077 ha scritto:Zell quindi poi hai risolto tutto
Bene
;)
Son contento per te
Seguo con interesse!
;)

Si, nei prossimi giorni vado a ritirare il cab da Dottor gonzo. Questo su cui ho lavorato è quello che federico mi aveva lasciato e che scambierò con quello che volevo.
Ho offerto il cambio liquido e la stampa del CP come ringraziamento per essersi reso disponibile a darmi il Megalo che avevo chiesto :)
Ultima modifica di zell il 18/12/2014, 23:12, modificato 1 volta in totale.
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo

Messaggio da Zak0077 »

;)
Bene

hishaq1

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da hishaq1 »

ottimo zell sei stato precisissimo e gentilissimo!!!hai messo anche le freccette!!!! il restauro del mio sta andando molto molto lentamente purtroppo in questo periodo non ho molto tempo da dedicargli ma come gli metto mano vi farò un bel reportage sui vari progressi!!!!

"THE FUTURE IS NOW"
zell
Newbie
Newbie

Messaggio da zell »

hishaq1 ha scritto:ottimo zell sei stato precisissimo e gentilissimo!!!hai messo anche le freccette!!!! il restauro del mio sta andando molto molto lentamente purtroppo in questo periodo non ho molto tempo da dedicargli ma come gli metto mano vi farò un bel reportage sui vari progressi!!!!

"THE FUTURE IS NOW"
:wink:
Aspetto il reportage sul tuo cab!
hishaq1

Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da hishaq1 »

eccomi qua anche se ancora nn ho svolto niente di concreto a livello di cambio liquido,mi sto portando avanti con il lavoro...messa plancia sei tasti aggiunto kick harness e acquistato ľetilene dal venditore consigliato da zell.ora mi manca solo il glicerolo.

ma ora veniamo alle dolenti note...e chiedo gentilmente a zell o a chi ne ha avuto a che fare di darmi dei consigli...

1:ho notato che lo spazio per rimuovere le viti è veramente poco di certo un cacciavite comune non ci passa come avete fatto?

2:a uno sguardo veloce le viti sembrano delle comuni viti a stella ma ho provato a svitarle con quello che mi trovavo al momentoper fare una prova e son davvero dure!!!che mi consigliate???

spero in queste feste di trovare il glicerolo e il tempo x mettere mano al megalo e cosi cominciare col cambio del liquido xke io nn vedo l'ora!!!

"THE FUTURE IS NOW"
Rispondi

Torna a “Monitor”