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Se posso darti un consiglio non fare la selezione delle roms zippate del mame.
Il mame si trova già pronto e rinominato.
Non so che front end utilizzerai ma se quello che usi ha la gestione dei preferiti prenditi tutto il pacchetto mame già pronto e poi selezioni i giochi che più ti piacciono direttamente dal front end
Nonostante il poco tempo a disposizione negli ultimi giorni sono a fare le configurazioni di frontend e vari emulatori dentro al cabinet quindi diciamo vicini al traguardo...
Solo una cosa ancora mi rende molto perpresso:
se gioco con la NAOMI correttamente settata a 15KHZ l'immagine è perfetta e stabilissima non trema per nulla. Se invece vado a giocare con il MAME emulato tramite PC ho un certo tremolio di fondo, nelle scritte fisse un po' di tremolio è dovuto alla frequenza dello schermo che non tiene stabili come i monitor recenti le immagini ferme ma nelle cose in movimento non credo sia normale.
Volevo fare un video ma se lo riprendo con il cellulare il tremolio si stabilizza...
Cosa può essere questo fastidioso tremolio? Aggiungo che non se ne va nemmeno cercando vari settings tramite i trimmer della schedina di regolazione fine del monitor...
Dai uno sguardo al forum in merito alle risoluzioni di mame.
Il bello (ed il brutto) è che questo emulatore consente un'accuratezza dell'output video molto efficace, che lo distingue ed allo stesso tempo lo rende ostico nella configurazione approfondita.
Su LCD o monitor da PC CRT, l'emulatore adatta automaticamente tramite l'opzione direct3d e stretch using hardware (+ eventuali altre) la visualizzazione di compromesso adatta ad un'uscita video non certo pensata all'origine. In aggiunta, per una resa migliore è possibile utilizzare le scanlines o i più efficaci filtri hlsl.
Su monitor arcade 15khz il discorso cambia...
Mame è pronto per una resa molto fedele all'originale, ma deve essere settato come si deve.
Qui inizia la parte più lunga e se vogliamo difficoltosa... Io sono forse tra quei pochi che preferiscono fare le cose a mano, poco a poco.
Esiste invece un sistema semiautomatico di generazione delle risoluzioni native in base a quelle disponibili della scheda video, ovvero il tool wmmaker, presente nel pacchetto dei CRT emu driver, insieme all'utile arcadeosd.
Per un lavoro di massima abbastanza efficace, è molto consigliato, se non si ha voglia o tempo di stare appresso alle modeline e a testare risoluzioni, magari gioco per gioco.
Un'ultima questione: i giochi verticali (molti vecchi arcade e gli spara tutto vertical scroll), su monitor orizzontale dovranno essere adattati con difficili compromessi, talvolta con resa non eccezionale, ma l'unica alternativa per una perfetta emulazione resta quella di tenere un cab per gli orizzontali ed uno per i verticali (con monitor posizionato appunto verticalmente).
Inizia impostando mame in directdraw e senza hardware stretching, poi prova ad impostare una risoluzione nativa "facile", ad esempio come quella di un neo geo: 320x224@60hz. Ci sono altre opzioni da considerare, magari cerca anche sul forum, le ho postate almeno un paio di volte
Quoto biasini per tutto quello che ha detto... Complimenti preciso come sempre
Per quanto riguarda i giochi Naomi invece devi settare per bene la risoluzione sulle impostazioni.
Avendo un monitor a 31khz non ho mai provato il demul a 15khz quindi non so aiutarti.
Considera che quasi tutti i giochi Naomi hanno risoluzioni native si 800x600 con rari giochi a 640x480 è una manciata con risoluzioni non standard.
Io ho impostato una risoluzione di 640x480 per il monitor del cab: il mame si adatta come spiegato da biasini il demul invece gira a 800x600 poi è una questione di gusti del tutto personale. Ogni gioco Naomi non ha problemi con una risoluzione più bassa (480) del normale (600). Ho provato tutte le roms working
Su monitor 15khz chiaramente i giochi pensati per risoluzioni VGA e SVGA andranno in esecuzione, ma a risoluzione interlacciata. Compromesso non disastroso, considerato che lo stesso dreamcast era pensato per funzionare con le vecchie TV a tubo, nonostante avesse la predisposizione per offrire maggior qualità attraverso una visualizzazione VGA (480p).
Grazie ad entrambi per le indicazioni, farò un po' di prove appena trovo il tempo.
Per la NAOMI il problema non si pone visto che ho l'hardware vero e non emulato che tramite switch apposito proprio come dice biasini va a 15KHZ e proprio per questo escludevo problemi di monitor visualizzando correttamente i giochi NAOMI.
Vi terrò aggiornati e grazie di tutto per adesso! Se passate da Firenze fate un fischio che vi devo una birra...
Giusto per non farsi mancare niente e farsi un regalo di Natale adesso cambio in corsa da NAOMI a NAOMI2 e poi mi devo inventare il posto per il GDROM...
E per questo nuovo arrivo un grande grazie a morra76
Ottimo, l'hai già provato? Adesso ti devo spedire gli altri due giochi... Per ora allenati a virtuale striker 3 che appena passo da Firenze ci facciamo qualche partita!
Configurando le risoluzioni dei vari giochi del MAME per renderli perfetti per le risoluzioni dello schermo del cabinet mi sono imbattuto nei maledetti giochi posizionati in verticale
Ne ho trovati per adesso con risoluzioni tipo 224x384 e 240x320. Come li posso gestire?
Alcune risoluzioni mi corrono lungo lo schermo e non stanno ferme mentre in altre viene tutto nero. Di quelle che vanno a modo 384x256 è l'unica "decente" che ho trovato.
Non é facile, io usando i bezel alla fine riesco quasi ad avere un buon compromesso. Ma non avrai mai un pixel perfect , perché con un 15khz per avere una risoluzione verticale elevata devo andare in interlacciato. Per esempio Gyruss come lo hai impostato?
inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.
Se hai usato Wmmaker, il tool inserito nei crt emu driver, avrai notato che le risoluzioni verticali sono state per lo più "virtualizzate", ovvero dove non ci si arriva con i pixel su schermo (normalmente 256 per compromesso), si decide che tutti i giochi verticali che superano le 256 linee vengano utilizzate risoluzioni interlacciate (in combinazione con l'hardware stretching) che mantengono le proporzioni originali del gioco.
E' una discreta soluzione, ma lo scotto da pagare è l'utilizzo della scansione interlacciata, a volte molto fastidiosa su diversi monitor e comunque qualitativamente inferiore a quella progressiva.
Io ad esempio preferisco trovare soluzioni di compromesso all'inverso (quando possibile), ovvero fino ai fatidici 256p. Risoluzioni scalate verso il basso, insomma, cercando di mantenere il giusto aspect ratio.
In questo schermo riesco andare fino a 288 senza troppi problemi, quelle che non si vedono bene hanno preso la via del cestino assieme ad altri giochi. Sono arrivato alla lettera M,. quando arrivo alla fine penso che sarò andato sotto quota 400 giochi del MAME più SNES, SMS, NES, ed altre console....