MVS e Sync!

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
unshe
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/12/2014, 2:02
Città: Messina

MVS e Sync!

Messaggio da unshe »

Salve ragazzi,
che esperienze/consigli avete da suggerirmi per i componenti da mettere in una super gun per MVS?
mi riferisco in particolare al segnale di sincronia.

Grazie a tutti quelli che interverranno.
Avatar utente
IUR Dhurin

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 532
Iscritto il: 27/08/2010, 16:46
Medaglie: 2
Città: Milano
Località: MILANO
Contatta:

Re: MVS e Sync!

Messaggio da IUR Dhurin »

Intendi dire una supergun autocostruita o una base mvs consolizzata?
unshe
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/12/2014, 2:02
Città: Messina

Re: MVS e Sync!

Messaggio da unshe »

mi interessano entrambe le cose. sto armeggiando con entrambe le soluzioni.
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 533
Iscritto il: 13/04/2010, 0:06
Città: Arcade

Re: MVS e Sync!

Messaggio da caiusfabricius »

Io metterei un bel SYNC separator come l'LM1881.
unshe
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/12/2014, 2:02
Città: Messina

Re: MVS e Sync!

Messaggio da unshe »

Grazie Caius.

Faccio un piccolo resoconto delle prove che ho fatto giusto per avere dei punti di riferimento per meglio dialogare.
Ho due TV che uso per i test:
Un crt Sony Trinitron con schermo piatto. Come ci si aspetterebbe super tollerante verso le basse risoluzioni e davvero efficace ad agganciarsi alle sincronie delle varie retroconsole che spesso hanno leggere differenze di livello del segnale.
Un Samsung LCD LED fullhd. Assolutamente l'opposto: superintollerante sopratutto verso segnali di sincronia.

Testo qualsiasi "progetto" con entrambe le tv nella presunzione che se tutto fila liscio su entrambe allora andrà bene su qualsiasi tv.

Andando all MVS:
Da un po di tempo consolizzo e dopo svariate prove ho scelto di utilizzare resistenze da 75 OHM su R.G e B e 330ohm su Csync. saldando direttamente sul connettore jamma (per questo non vi è differenza nel mio caso tra supergun e consolizzazione)
Con questa configurazione ottengo colori e immagine stabile sul CRT, ma sul samsung ho problemi di stabilità che cambia in base al modello di mvs che sto usando.

Sul samsung con le MV1A e MV1AX ottengo un leggero tremolio verticale dello spessore di pixel. Con le MV1FZ e MV1FZS, oltre al leggero tremolio, ho anche un problema di instabilità di parti della immagine che per brevissimo tempo saltano.

Due giorni fa, su di una MV1FZ, ho installato LM1881 ottenendo l immagine stabile sul Samsung ma i colori completamente sballati sul CRT. Oltre che un fastidio sull audio in entrambe le TV.
Ho collegato l lm1881 con il normale e diffusissimo schema che si trova ovunque in rete.

Ho quindi cominciato a testare resistenze di vario valore in serie prima del Sync separator (quindi tra contatto jamma e pin di input del integrato), ma senza successo.
Successivamente ho provato a mettere le resistenze dopo il sync separator. Ho provato un po dei valori ma già con una resistenza da 10 ohm tornava a saltare l immagine sul Samsung.
Ho avuto relativamente successo con una resistenza da 1k, nel senso che l immagine è stabile in entrambe le tv, ma i colori sono troppo saturi.
Non credo che sia un problema di resistenze su R,G,B perchè la luminosità è perfetta, aumentandole il bianco diventa grigio. Sono abbastanza certo che il problema sia dovuto al sync che non sarà ancora al perfetto livello.

Accetto con il cuore i mano consigli!
unshe
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/12/2014, 2:02
Città: Messina

Re: MVS e Sync!

Messaggio da unshe »

Ho trovato una luce in fondo al tunnel
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: MVS e Sync!

Messaggio da djfiorec »

Cioè?
unshe
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/12/2014, 2:02
Città: Messina

Re: MVS e Sync!

Messaggio da unshe »

Mi sembra di capire, empiricamente, che sia il livello di DC bias del sync a settare anche il "punto zero" nel DC bias dei segnali RGB, il livello dal quale inizia la misurazione, da parte della tv, del Vpp.
Smentite e considerazioni sono benvenute come il miele sul formaggio.

Come ho scritto sopra usavo resistenze da 75 ohm su RGB e 330ohm sul csync. Se aumentavo quelle su R,G e B il bianco cominciava a "ingrigire". Pensavo quindi ci fosse un valore di resistenza ottimale per R,Ge B e che 75ohm permettesse di raggiungerlo.

Con l introduzione del lm1881 (+ resistenza da 1k in serie sull uscita) avevo i colori super saturi, e guardando al pattern RGB del test mode notavo che tutta la gamma cromatica era spostata verso la minore luminosità. Gli ultimi 3, più luminosi, rettangoli di ciascun colore erano della stessa intensità, la massima, e indistinguibili l uno dall altro. Era chiaro che la gamma cromatica era, appunto, tutta shiftata verso il basso, verso la minore luminosita. Ottimi contrasti nelle sfumatore scure e appiattimento delle tonalità più lumonose. Mi si perdoni la ritondanza, ma sono leggermente dislessico e mi aiuto ripetendo i concetti più volte nella speranza di essere meglio compreso.

Era chiaro che il livello di uscita del SYNC influenzasse i colori, ma credevo ci fosse qualcosa di sbagliato in questo "livello di uscita" e non avevo realizzato che se lo modificavo dovevo modificare anche i livelli dei segnali RGB.

Qualcuno può confermare questa "scoperta"?
unshe
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/12/2014, 2:02
Città: Messina

Re: MVS e Sync!

Messaggio da unshe »

no? niente?... niente!
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: MVS e Sync!

Messaggio da Andrea74 »

ciao
anche io sto facendo le tue stesse prove ma mi sono fermato ad un livello prima,
cioè sia con supergun che con mvs non ho immagine stabile sul mio lcd samsung da 15" ma non ho nessun problema su crt (uso anche io sync separator con resistenza da 1 kohm in uscita dall' lm 1881. secondo te se provassi a mettere un potenziometro al posto della resistenza sul sync?
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”