Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Finalmente un sogno che si avvicina...il cabinato arcade!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Jackhunt
Affezionato
Affezionato
Città: Viareggio

Finalmente un sogno che si avvicina...il cabinato arcade!

Messaggio da Jackhunt »

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sono felice di essermi iscritto per far parte di questa grande famiglia amante dell'arcade.

Ormai è da tanto tempo che volevo rivivere le emozioni dei cabinati da sala giochi che mi hanno da sempre fatto sognare fin da piccolo e finalmente mi sono deciso.

Tanto per partire ho trovato due cabinati, uno quello di virtua striker 2 e l'altro un sega naomi 2 con virtua striker versione 2000. uno dovrebbe essere un 26 o 27 classico e l'altro tutto in metallo 29 pollici.

Qual'è fra i due il migliore secondo voi in termini anche di durata del tempo e di visualizzazione su monitor?
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Finalmente un sogno che si avvicina...il cabinato arcade

Messaggio da Morra76 »

Ciao e complimenti.... Ti sei "ammalato" anche tu <-lol-> Allora il virtua in legno se ho capito bene che cab è monta un 28" 15 khz ed è cablato solitamente jamma con adattatore Naomi e questo te lo dovrebbe rendere compatibile anche con le vecchie schede jamma ed è un vantaggio mentre l'altro è un Naomi Universal quindi nasce dedicato al Naomi come cablaggio e monta nella migliore probabilmente un 29" trifrequenza! Allora come monitor è certamente meglio quello del mobile in metallo cioè del Naomi Universal comunque pubblica un paio di foto dei "bimbi" così li guardiamo e ti diciamo meglio...
Jackhunt
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Jackhunt »

Grazie mille e sono feliccismo di essere il benvenuto in questo forum.

Come mi hai consigliato tu ho subito optato per il naomi, schermo piu grosso e trifrequenza, ora devo sapere che computer metterci dentro.

Quello che lo vende riesce ad installarmi un pc con configurato hyperspin, è un dual core 2,8 ghz 2 gb ram e scheda ati dedicata da 1 ghb sapphire ma non so il modello putroppo.

1-Dite che regge console come sega naomi 1 o 2 e dreamcast? Non azzardo alla game cube perchè non so se lo reggerà, visto che sogno di giocare a beach spikers! :on_cry:

Altrimenti lui comunque mi lascia l'attaccato per il naomi , così se compro la console potrò comunque giocare credo a beach spikers.

2- Questo venditore mi ha detto però che la dreamcast con hyperspin dovrò settarmela da solo, cioè i comandi perchè lui sa settare tutte le console tranne quella, è vero che è difficile settarla oppure è lui semplicemente che non ha tempo secondo voi o che non vuol farmi vedere i giochi in azione per paura che non vadano fluidi?

3- Che differenza c'è tra maximus arcade e hyperspin, tranne l'interfaccia grafica, come termini di emulazione? A me interessa, oltre al mame e neo geo, sega naomi 1 2, laserdisc, e game cube, virtual pinball.

Grazie davvero per il supporto e scusate le tante domande ma ho bisogno di un parere da esperti come voi per non cadere in una ciofeca. <-gamer-> <-gamer->
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

La risposta più semplice che ti posso dare è che ne Maximus Arcade ne Hypersoùpin emulano! <-lol-> Sono due Frontend e nulla di più quindi a livello di emulazione non ifluiscono, le uniche differenze sono nell'interfaccia grafica del frontend... Gli emulatori sono programmi a se che vengono semplicemente gestiti dal front! Per i settaggi trovi di tutto qui nella sezione dedicata però da quel che so io il dreamcast non è semplicissimo da impostare!
Jackhunt
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Jackhunt »

Grazie.
1-Ma in che senso non è semplicissimo da impostare? Non bisogna semplicemente impostare i tasti dell'emulatore, come ad esempio io l'ho fatto per mame su pc e con daphne,premendo fisicamente i tasti ed a ogni tasto se ne assegna uno? Oppure bisogna settarli per ogni gioco all'interno della dreamcast?

2-Parlando in termini di euro, lui mi vendrebbe il sega naomi da 29 pollici, con 6 tasti per player, con attacco naomi me lo lascia se volessi riagganciarci una console naomi, con un computer base che va maximus arcade con mame, master system, neo geo, nintendo 64 a 350 euro è preso bene?
Se volessi un pc piu potente mi mette anche laser game, dreamcast, sega naomi ecc ma con 500 e hyperspin.

Il dreamcast sarà impossibile da configurare per un principiante come me se non lo sa fare lui?

3- Se scegliessi invece un pc base, ho visto che il monitor ha l'entrata vga. Quindi posso collegarci il mio macbook retina super potente, in cui gira davvero di tutto, anche il daphne a risoluzione massima, con i7 quad core haswell 16 gb ram, 512 gb ssd, nvidia gt750m 2 gb ddr3.
Riesce secondo voi il mio pc a inviare un segnale a 640x480 al monitor a 31 khz di frequenza? non è che rischio di romperlo o compromettere la scheda video?

Cosa mi consigliate?

Non sapete quanto vi ringrazio in anticipo per il supporto... 8-) 8-) 8-)
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

Jackhunt ha scritto:Grazie.
1-Ma in che senso non è semplicissimo da impostare? Non bisogna semplicemente impostare i tasti dell'emulatore, come ad esempio io l'ho fatto per mame su pc e con daphne,premendo fisicamente i tasti ed a ogni tasto se ne assegna uno? Oppure bisogna settarli per ogni gioco all'interno della dreamcast?

2-Parlando in termini di euro, lui mi vendrebbe il sega naomi da 29 pollici, con 6 tasti per player, con attacco naomi me lo lascia se volessi riagganciarci una console naomi, con un computer base che va maximus arcade con mame, master system, neo geo, nintendo 64 a 350 euro è preso bene?
Se volessi un pc piu potente mi mette anche laser game, dreamcast, sega naomi ecc ma con 500 e hyperspin.

Il dreamcast sarà impossibile da configurare per un principiante come me se non lo sa fare lui?

3- Se scegliessi invece un pc base, ho visto che il monitor ha l'entrata vga. Quindi posso collegarci il mio macbook retina super potente, in cui gira davvero di tutto, anche il daphne a risoluzione massima, con i7 quad core haswell 16 gb ram, 512 gb ssd, nvidia gt750m 2 gb ddr3.
Riesce secondo voi il mio pc a inviare un segnale a 640x480 al monitor a 31 khz di frequenza? non è che rischio di romperlo o compromettere la scheda video?

Cosa mi consigliate?

Non sapete quanto vi ringrazio in anticipo per il supporto... 8-) 8-) 8-)
Ci sono emulatori semplici da settare come il mame appunto e altri più complicati per questioni di bios, di region ecc... Ma c'è chi ti aiuta qui (non io che su emulazione non sono proprio un drago) A 350 con già il pc ci sta come prezzo, calcola che solo il Naomi Universal ne vale circa 250 se in buone condizioni.... Il pc o il mac lo puoi attaccare tranquillamente alla vga del monitor e dovresti riuscire a settare senza problemi il 640x480.
Jackhunt
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Jackhunt »

Quindi mi consigli di prenderlo con un pc piu potente anche se non mi setta la dreamcast e non so cosa riesce a settarmi, oppure risparmiare e quella volta attaccare il mac al cabinato?
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

Alla fine ti costa 150€ in più... Un dual core è sufficente per far girare più del necessario e con i 150€ che ti avanzano ti compri un "VERO" Dreamcast con una decina di giochi! <-lol->
Jackhunt
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Jackhunt »

Ok.

Quindi sicuri che il mio macbook retina top di gamma da 15 riesce ad andare a 31 khz con l'uscita vga?

Inoltre il computer base che mi mette a 350 euro con il cabinato naomi non so proprio le caratteristiche che abbia.

Quello da 500 euro con cabinato naomi dual core 2,8 ghz scheda ati 1 gb 2 gb ram. Quindi cosa mi conviene fare?

Inoltre il pc di base da 350 euro fa girare la nintendo 64, come fa a non reggere invece la psx, dato che mi ha detto che non la supporta o la dreamcast?

Se mi consigliaste il pc base, se dovessi comprare un computer nuovo per il cabinato, che scheda video deve montare o vanno bene tutte nvidia ati ecc?
Jackhunt
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Jackhunt »

Avete casomai un pc da consigliarmi per un cabinato definitivo? Se spendo tipo 250 euro come pc finale va bene per reggere wii game cube ecc? Se l'hyperspin fosse pronto e me lo riesce a mettere su un hdd da 3 tb, dopo basta che collego la plancia comandi gia settata al pc con collegato l'hyperspin e il gioco è fatto?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 93 volte

Messaggio da biasini »

Ti rispondo anche di qua: nessuna configurazione può essere "definitiva", in quanto gli hardware in base alle epoche abbisognano di diverse risorse, controlli e uscite video.
Studiati un pò la situazione con calma, perchè siamo in un ambito non così semplicistico ed immediato come può sembrare, poi certo, ad arrivare a giocare ci si arriva.
Il MAME è relativamente semplice, ma può essere anche il più complesso in assoluto se cerchi una resa "arcade like", soprattutto perchè emula tantissimi tipi di hardware differenti: te lo dice uno che a suo tempo ha impiegato mesi per sistemare risoluzioni e frequenze come si deve.
Il Daphne invece gira anche su un Pentium 3...
Altri emulatori richiedono poche risorse, come quelli per NES, Super Nes, Master System, Megadrive ed anche N64 e PSX.
Le cose si complicano con emulatori di Dreamcast, PS2, Gamecube, Wii...
Il Demul (che non uso, nel caso ho una Dreamcast ed attacco quella) è uno dei più impegnativi tra questi ultimi e richiede una scheda video abbastanza moderna e sufficientemente valida. Ti posso dare un budget indicativo: spendi 100 € per la VGA e vai tranquillo.
Jackhunt
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Jackhunt »

Ok. grazie.

Mi puoi dire dove devo rimanere come schede video da notebookcheck?

http://www.notebookcheck.net/ATI-Radeon ... 165.0.html

Qui c'è la lista a lato destro in base alla potenza della scheda video. Dimmi dove devo partire come minimo di scheda video a salire per avere prestazioni buone senza che magari scrivo tutte le schede video che trovo.

Poi per ultimo, ma come processore va bene un semplice quad core 2,3 ghz del 2009 o dual core 3,0 ghz dello stesso anno oppure devo andare su processori piu moderni?

Per il Naomi poi dato il cabinato, devo prendere un mini case perchè vedo dalle immagini che ci c'è poco spazio per un desktop classico.
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

Secondo me il prezzo é buono. Il PC non é il massimo, ma con poco lo puoi aggiornare.
Con quella configurazione riesci anche a far girare il Dreamcast.
Dipende dal dual core, io con un Pentium D e il nullDC il Dreamcast lo facevo girare bene, con solo qualche piccolo rallentamento.Se poi ho capito bene hai anche la Naomi, che già ha un suo valore, la potresti tenere e usarla o venderla. Poi il pc lo aggiorni. Per ora inizia così e poi piano piano fai i necessari upgrade. Fatti dire che scheda madre é e se il processore é un Pentium o un Core duo 2.
P.S.: benvenuto!
Jackhunt
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Jackhunt »

Ok. Grazie. Alla fine ho preso un pc configurato così:

q9400 2,66 ghz x 4, gt 530 nvidia, 6 gb ram ddr3.... dovrebbe girare bene vero l'hyperspin e anche qualcosina di sega naomi e psx?

Alla fine il venditore mi ha offerto il sega naomi universal, riverniciato, riassemblato e aggiunti 6 tasti per player, gettoniera funzionante con 100 gettoni in regalo, mi configura il pc che gli ho inviato e l hdd esterno con hyperspin e maximus arcade su quello interno, il tutto a 290 euro. Vi sembra sinceramente tanto voi che siete esperti?

L'unica cosa che rimango perplesso è che gli ho fatto ordinare i tasti per telefono e la manopola del joystick per i movimenti, ho scelto quella con la pallina, non quella tutt'unica per intenderci, dite che è migliore? Perchè gli ho fatto sostituire quella originale naomi che a ricordo dei bei tempi in sala giochi, faceva veramente pena.....
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Jackhunt ha scritto:Perchè gli ho fatto sostituire quella originale naomi che a ricordo dei bei tempi in sala giochi, faceva veramente pena.....
Cavolo...erano i Sanwa, praticamente il meglio che puoi trovare in giro, almeno per certi utilizzi!
Jackhunt
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Jackhunt »

OK.
Ma il pc in questione q9400 2,66 ghz x 4 e nvidia gt530 6 gb ram ddr3 non va bene per far girare sega naomi o dreamcast? Era meglio un dual core potente?

Poi volevo chiedervi un consiglio...ma il mio macbook retina da 15 con l'uscita vga, riesce ad andare a 31 hz? Perchè tramite uscita hdmi mi va a 640x480 ma a 60 hz.......
Jackhunt
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Jackhunt »

Nessuno può aiutarmi?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Il PC dovrebbe andar bene, i numeri ce li ha, ma non ho esperienza diretta con demul...invece per il macbook non ho capito che problema hai, forse tra le altre cose non è che stai confondendo la frequenza orizzontale (31khz) con quella verticale (60hz)?
Jackhunt
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Jackhunt »

Il cabinato naomi universal ha 640x480 di risoluzione ma a quanti hz che non ho ancora capito?
biasini ha scritto:Il PC dovrebbe andar bene, i numeri ce li ha, ma non ho esperienza diretta con demul...invece per il macbook non ho capito che problema hai, forse tra le altre cose non è che stai confondendo la frequenza orizzontale (31khz) con quella verticale (60hz)?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Il Naomi Universal dovrebbe montare un Nanao 29", o comunque un 31khz.
Per 31khz si intende la frequenza di scansione orizzontale, mentre quella più comunemente citata ovunque è sempre quella verticale, espressa in hz (e non khz) e nel caso della tua risoluzione 640x480, si attesta appunto a 60hz.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”