Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor senza colori con forte luminosità

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
neoone75
Newbie
Newbie

Monitor senza colori con forte luminosità

Messaggio da neoone75 »

Salve ragazzi.

<-help2-> <-help2-> <-help2->

Tutto d'un tratto il mio monitor (15Khz intervideo da 25") ha smesso di visualizzare le immagini ed è diventato del colore che si vede in foto (senza la striscia diagonale che è un effetto della foto).

Immagine

In realta se guardo bene si intravede l'immagine del maximus arcade che compare tra la luminosità verdognola dello schermo. (nella foto non si vede perchè ancora non aveva finito di caricare).
Ho provato a ruotare i soliti trimmer all'interno ma senza successo, il colore rimane lo stesso.

<-lol-> <-lol-> Qualche anima mia pia sa dirmi cosa c'è che non va?

<-clap-> Vi ringrazio in anticipo!
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: Monitor senza colori con forte luminosità

Messaggio da baritonomarchetto »

Ho avuto un problema simile in passato in un polo ed era una resitenza sullo schedino attaccato al collo del cinescopio che si era "aperta". Ti consiglio di estrarre l'elettronica e, schemi alla mano, controllare tutte le resistenze grosse sullo schedino: se misurano uguale o meno del nominae ok, se la resistenza é maggiore del nominale o circuito aperto sostituiscila
neoone75
Newbie
Newbie

Messaggio da neoone75 »

Niente da fare, ho testato tutte le resistenze dello schedino dietro il monitor ma i valori sembrano tutti corretti e tutti uguali. Per scrupolo ho cambiato le resistenze ma il risultato non cambia.
Immagine

Cos'altro potrei provare???
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

il fatto che tutti i colori siano sparati mi fa pensare che ci possa essere qualcosa a monte... tanto per ri-cominciare, se togli il segnale video (jammasd+pc o quello che é) l'immagine (il raster) com'é?
neoone75
Newbie
Newbie

Messaggio da neoone75 »

Spegnendo tutto l'immagine è tipo verdina.
Collegando un altro monitor allo stesso cab il problema svanisce e il funzionamento è perfetto.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Le resistenze le hai controllate tutte o solo le grosse? In particolare controlla la resistenza in serie al filamento.

Nella schermata di maximus (2a foto) tutto intorno alla scritta dovrebbe essere nero?

In tutte le immagini noti l'assenza di un colore o ci sono tutti?
neoone75
Newbie
Newbie

Messaggio da neoone75 »

In realtà i colori sotto sembrano esserci il problema è che tutto lo schermo è velato da una specie di nebbiolina verdastra.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Misura, a monitor spento, le resistenze tra base-emettitore, base-collettore, emettitore- collettore e viceversa dei tre transistor di ampli video: sono tutti uguali i valori che ottieni? Ripassa le saldature su quei tre transistor
Rispondi

Torna a “Monitor”