Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Primo restauro cabinet

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Bibbiena

Re: Primo restauro cabinet

Messaggio da keggy85 »

Allora,
la versione che uso di Windows XP non è una versione liscia ma comprensiva di SP3 e driver SATA preinstallati avendo io solo dischi SATA nel mio PC.

Dopo averlo installato i driver 9.3 ho riavviato ma direttamente sull'LCD e non sul cabinet ed infatti mi son ritrovato ad avere tutto come prima. :on_cry:

Ok per la risoluzione che deve essere a 640x480.

Dopo questo step poi quindi cosa dovrei andare a fare? Posso fare di nuovo questa prova o devo formattare e re installare da zero tutto?

Chiedo più cose insieme in quanto fino a venerdì non posso mettere le mani sul cab ma intanto faccio una lista delle cose da fare...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 142 volte
Grazie Ricevuti: 91 volte

Messaggio da biasini »

Prova con una nuova istallazione pulita dei crt emu driver, poi utilizza CABXP (o quello che vuoi) per impostare a 640x480.
Spegni e successivamente riaccendi dopo aver collegato al cab. (ricordati di disattivare il ripristino automatico della configurazione di sistema).

Se non dovesse andare, ci aggiorniamo.
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

Perfetto biasini, domani riesco a fare la tanto attesa prova e vorrei farti un'altra domanda vitale per il mio progetto :-D

Dopo aver fatto quello che mi hai scritto sopra, nel caso vada tutto bene vedrò dal cabinet il mio PC e quindi la cosa è fatta. Nel caso poi io debba per qualche motivo staccare il computer per mettere dentro altre cose o ultimare la configurazione del cabinet posso tornare ad un LCD e poi rimetterlo dentro o meglio evitare questo cambio di monitor?

GRAZIE 8-)
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Puoi farlo per accedere al bios, oppure anche windows però solo in modalità provvisoria
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

OK e speriamo che questo iter porti a risolvere questo odioso problema...
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

Buongiorno a tutti,
adesso finalmente dal CAB vedo il PC con Windows e tutto il resto. Per evitare casini vari coi driver ho fatto una bella formattazione e ora va.

Ci sono sempre alcuni problemi però:
- Non riesco a vedere tutto lo schermo anche se setto la risoluzione a 640*480 con CABXP e quindi non vedo tutto il desktop con fatica immensa nella configurazione delle varie cose rimaste da fare. Può essere che il mio schermo sia ad una risoluzione ancora più bassa? Come faccio?
- L'immagine non è troppo ferma, anzi traballa abbasta. Ho provato con le regolazioni di fino dello schermo ma non sto riuscendo molto ad arrivare ad una qualità ottimale... Perché?

<-help2->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Non lo vedi tutto nel senso che hai un problema di overscan? In pratica le finestre di Windows "sbordano" ed un pezzo dell'immagine finisce fuori dell'area visibile?
Se è così devi regolare i trimmer delle geometrie sul monitor.

L'immagine traballa poichè stai operando ad una risoluzione interlacciata, la 640x480. Quella ti serve per le operazioni su windows e la puoi lasciare per il frontend, mentre i giochi se li farai andare a risoluzione nativa (o eventuali buoni compromessi) gireranno a basse risoluzioni a scansione progressiva (fino a 288p) senza fastidio per la vista.

Questo è un esempio delle differenze visive che passano tra le risoluzioni progressive e quelle interlacciate:

Immagine
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Q

Messaggio da keggy85 »

Ciao biasini
sì, con i vari aggiustamenti dei trimmer l immagine adesso è centrata.

Quando vado con MAME e dintorni tutta un altra storia!

Resta il GROSSO problema che la mia JAMMASD non va :on_cry: nel senso che riesco a giocare quindi gli impulsi arrivano al PC (anche se il tasto 2 è il tasto 1 mentre il 3 è l'1 quindi grande caos) ma non riesco a configurare le varie combinazione dei tasti usando il suo programma che va in errore come quando usavo XP...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

In pratica non ti segue questo schema di assegnazione tasti?

Immagine

Se proprio non puoi configurare la jammasd, inverti qualche saldatura dei pulsanti...
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

Se non vuoi rifare le saldature e i fili sono abbastanza lunghi puoi spostare i micro.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Giusto...(o magari hai anche i faston)!
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

Per i micro li posso spostare o scambiare di posizione tanto non sono saldati ma collegati con dei faston. :wink:

Il problema adesso è che ho riavviato windows per usare una JPAC al posto della JAMMASD e una volta è andato tutto ok. Al riavvio dopo invece niente 15Khz e schermo nero. Che cavolo ha combinato Windows?

Altra cosa strana con la JPAC il suo programma vede correttamente tutto e permette di configurare i tasti poi però dentro al Maximus arcade si pianta tutto e non va più nemmeno da tastiera. Casualità o incompatibilità?

Ultima domanda: ho messo un tasto per fare la funzione di ESC sul fronte della pulsantiera, tra i due tasti START. Dove lo posso collegare al cablaggio JAMMA?

<-help->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Per la Jammasd (è la vecchia, ma il concetto è lo stesso):
jammasd.jpg
Per la J-pac:
jpac.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

La connessione è corretta.

Eccetto quel problemino di inversione dei tasti tutto. Il tasto centrale per fare come ESC lo posso mettere come tasto 5 o 6 ?

La questione del PC e del fatto che oare essere tornato da solo a 31khz? Non è che in qualche riavvio s'è resettato qualcosa? Come posso verificare senza riformattare tutto di nuovo?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Lo attacchi al monitor del pc e controlli se parte...
Il tasto devi collegarlo ai morsetti...dove preferisci in base anche a quelli che hai. Il tasto 5 ad esempio corrisponde alla lettera "Z", il 6 alla "X"
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

OK.

Dopo faccio la prova. Se va a 31khz poi come lo riporto a 15khz?

Dalle casse si sente la musica di Windows. Quindi va...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Se senti la musica vuol dire che fuziona tutto ma sei di nuovo a 31khz. Ti conviene rimuovere i driver e reistallarli di nuovo, senza indagare troppo! ;-)
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

Questo diavolo di cabinet è stregato!

Adesso per esempio ti sto scrivendo dal Windows XP del CAB. Misteri della fede, adesso se lo avvio attaccato alla JPAC non va a KHZ con la JAMMASD invece va alla grande...

Ho controllato il fatto del cablaggio del bottoni e rispettano il pinout JAMMA ed infatti nella NAOMI vanno come dovrebbero mentre il PC me li vede scombussolati...

Adesso va tutto anche il programmino della JAMMASD dove io ho cambiato le assegnazioni dei tasti e messo che me li veda come serve a me. Poi ho fatto salva e ho fatto la mia configurazione.

Pensando che WRITE salvasse queste cose dentro la scheda ho cliccato li ed invece mi ritrovo sempre quella di partenza. Come si fa ad usare la scheda con una configurazione personalizzata?

:love:
nicco84

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Siena

Messaggio da nicco84 »

La jammasd ha la sua configurazione di default. La cambi e quando hai settato i tasti come vuoi premi write.
Il programma della jammasd scrive la eeprom e quindi salva la configurazione.
Se riapri il programma dopo un riavvio il programma darà le solite Impostazioni di default ... Se premi read ti legge la configurazione che avevi precedentemente salvato se invece premi write il programma flasherà la eeprom mentre il programma ha le info di base aperte... Quindi salvi le impostazioni di default

Non ho seguito tutto il tuo thread perdonami... Ma perché non usi i calamity invece di soft15? Non ho mai avuto problemi quando provavo il mio cab con xp, monitor 15khz è driver calamity
l'Arcade Flipper 90% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=42&t=17854
Il niCCab 100% completo --> http//www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16516

Immagine
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

Ciao nicco84
soft15 era solo un ripiego nei miei momenti di delirio visto che non stava funzionando niente...!

Alla fine mega formattone messo XP 32 bit e andato con i driver calamity e va alla grande. L'errore da principiante che facevo era che dopo aver installato i driver non spegnevo e riavviavo con il monitor del cab connesso ma riavviavo con l LCD del PC e quindi non andava mai a 15khz.

Per i pulsanti ho capito come fare anche picerno mi aveva dato una mano. Adesso mi resta solo da configurare un frontend e mettere a punto i vari emulatori e ci siamo!

Deadline Natale <-lol->
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”