Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
sostituire la trackball
-
- Newbie
- Città: Modena
- Grazie Ricevuti: 1 volta
sostituire la trackball
Ciao, ho più di una scheda che necessita la trackball, volevo chiedere se è possibile sostituire questa, con un joystick facendo le opportune modifice, ho visto (per esempio) che qualcuno ha sostituito il volante con il joystick montando alcuni componenti (tipo resistenze, integrati, etc..) c'è uno schema per fare questo sempre che sia possibile? nell'eventualità si può collegare un vecchio mouse di quelli con la spina a vaschetta a 9 pin?
grazie!!!

Re: sostituire la trackball
Un vecchio mouse ottico è esattamente una trackball rovesciata, per cui la può sostituire in toto.
Per adattare un joystick alle funzioni di trackball è necessario un circuito esterno che generi due onde quadre sfasate la cui frequenza rappresenta la velocità, non ho visto circuiti su web per cui dovresti farlo tu.
In ogni caso giocare usare il joystick al posto della tb ti farebbe perdere tutte le accelerazioni e la qualità di gioco ne risentirebbe, chi ha giocato a centipede col joy lo sa bene.
Per adattare un joystick alle funzioni di trackball è necessario un circuito esterno che generi due onde quadre sfasate la cui frequenza rappresenta la velocità, non ho visto circuiti su web per cui dovresti farlo tu.
In ogni caso giocare usare il joystick al posto della tb ti farebbe perdere tutte le accelerazioni e la qualità di gioco ne risentirebbe, chi ha giocato a centipede col joy lo sa bene.
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
Looking for: robotron, zookeeper
-
- Newbie
- Città: Modena
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: sostituire la trackball
Ciao grazie per la risposta, hai per caso uno schemino per collegare in mouse alla pcb? grazie ancora!!!