Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Cabinato da Mamizzare

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
frame
Banned
Banned
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato da Mamizzare

Messaggio da frame »

Empirico: ti volevo dire che:

1. mi piace il tuo nick veramente tanto!

2. ..forse ancora di più il tuo Cab: è un prontoscheda della Model Racing: che dire il generico più bello (lo metto parimerito con lo Zacca a stelle) nella mia scala.. se trovi qualche dettaglio (le chiavi delle serrature, o qualche etichetta interna) con MR stilizzata ti prego di pubblicare le foto.
Le grafiche sono nella loro semplicità stupende quasi psichedeliche anni '70 inspired, la plancia in metallo tutta.. compatto...un altro vero barettocab... non ti salti in mente toccarlo esternamente troppo se non con lo straccio appena umido per pulirlo!

Adesso che mi è passato l'abbaglio leggo tutto..e sto tuned
frame
Banned
Banned
Città: Arcore

Messaggio da frame »

[quote="Empirico"]Qua in zona Udine regalano televisori CRT come piovessero. [/quote]

Puoi tentare come dice Biasini, che potrebbero farlo minimo tecnico Mivar ad onorem, con un TV...

Però (tutte le cab fortune nelle Venezie!) visto che hai già accennato al fatto che tuttosommato col cab te la sei cavata con relativamente poco, prova a vedere di reperire un monitor Arcade: (magari la sfortuna è finita, ne sono quasi certo!) prova a vedere se Insaneriver c'ha qualche cosa sa 20" ancora..

il cablaggio originario è proprietario/pre jamma a quanto vedo, poi adattato con quell'ultimo pezzo, a Jamma forse...ma non ti fidare a collegare nulla ancora: verifica col tester prima, e prima ancora capisci da dove arrivano i fili e see si collocano al punto giusto...usa un tester col buzzer.

Se è ok potresti tenerlo "as is" se no prendi inc onsiderazioen di aggiornarlo direttamente su pettine Jamma (un pezzo unico non si rischia di staccare come con gli adattatori)...poi tieni presente che alcune schede hanno già di loro degli adattatori... fai una cascata che non finisce più...
Empirico
Newbie
Newbie
Città: Udine

Messaggio da Empirico »

frame ha scritto:Empirico: ti volevo dire che:

1. mi piace il tuo nick veramente tanto!

2. ..forse ancora di più il tuo Cab: è un prontoscheda della Model Racing: che dire il generico più bello (lo metto parimerito con lo Zacca a stelle) nella mia scala.. se trovi qualche dettaglio (le chiavi delle serrature, o qualche etichetta interna) con MR stilizzata ti prego di pubblicare le foto.
Le grafiche sono nella loro semplicità stupende quasi psichedeliche anni '70 inspired, la plancia in metallo tutta.. compatto...un altro vero barettocab... non ti salti in mente toccarlo esternamente troppo se non con lo straccio appena umido per pulirlo!

Adesso che mi è passato l'abbaglio leggo tutto..e sto tuned
1. Mi fa piacere! Io (purtroppo o per fortuna..dipende dai casi) lavoro sempre in modo empirico. Che sia falegnameria, carpenteria o programmazione. E così è nato il nick <-thumbup->

2. GRAZIE!! Mi piacerebbe trovare una Bibbia dei cab per avere più informazioni possibili sul mio, ma già le info che mi hai scritto tu mi fanno molto piacere. Non preoccuparti per il restauro...sarà il più possibile conservativo! Promesso! Addirittura l'inserto plancia in alluminio (visto che non si arruginisce) pensavo di pulirlo e basta e lasciarlo consumato. Invece le parti arrugginite verranno riverniciate per forza... Qualche stuccata al truciolare e un Tmolding nuovo e via!

frame ha scritto: Puoi tentare come dice Biasini, che potrebbero farlo minimo tecnico Mivar ad onorem, con un TV...

Però (tutte le cab fortune nelle Venezie!) visto che hai già accennato al fatto che tuttosommato col cab te la sei cavata con relativamente poco, prova a vedere di reperire un monitor Arcade: (magari la sfortuna è finita, ne sono quasi certo!) prova a vedere se Insaneriver c'ha qualche cosa sa 20" ancora..

il cablaggio originario è proprietario/pre jamma a quanto vedo, poi adattato con quell'ultimo pezzo, a Jamma forse...ma non ti fidare a collegare nulla ancora: verifica col tester prima, e prima ancora capisci da dove arrivano i fili e see si collocano al punto giusto...usa un tester col buzzer.

Se è ok potresti tenerlo "as is" se no prendi inc onsiderazioen di aggiornarlo direttamente su pettine Jamma (un pezzo unico non si rischia di staccare come con gli adattatori)...poi tieni presente che alcune schede hanno già di loro degli adattatori... fai una cascata che non finisce più...
Sinceramente non so bene ancora cosa fare....l'idea della TV mi piaceva perchè posso impostare il tutto mentre restauro il cabinet esternamente e soprattutto posso salvare tutta l'elettronica originale interna e metterla da parte, senza preoccuparmi che funzioni o meno. E senza fare test strani.

Ci piazzo dentro un PC -> collego la TV -> collego i pulsanti -> casse audio ......e via!

Però se devo mettermi a fare saldature per l'uscita in RGB mi passa un pò la voglia!
Quindi mi confermi che il monitor è 20" ?

Avrei trovato una TV Nokia da 21" funzionante....riadattando il bezel potrebbe andare bene come misura? (sto attendendo che mi inviino le dimensioni di ingombro)
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

No dai...vedrai che l'appetito vien mangiando e, se proprio non trovi un monitor, cerca un mivar di pari pollici per pochi euro e con poche saldature diventerà un eccellente sostituto. Oltretutto tramite telecomando potrai regolare comodamente le geometrie come si fa con i trimmer nei monitor arcade, cosa che con molti TV non puoi fare o devi fare andando a cercare alla cieca in mezzo all'elettronica.
Buon lavoro!
Empirico
Newbie
Newbie

Messaggio da Empirico »

Come mai consigli proprio un Mivar? E' il più adatto per qualche motivo?

Comunque anche misurando il monitor attuale del cab non riesco a capire da quanti pollici sia....le misure sono 42x34 circa ....diagonale circa 54....21" ? Possibile?
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

frame ha scritto:
Narrami, frame, che questa cosa mi interessa, cosa sai su questo cab? Dato che il cab in questione è identico al mio (http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f ... ala+giochi). Cambia solo il panello dei pulsanti e il marquee, tutto il resto è identico.
Empirico
Newbie
Newbie

Messaggio da Empirico »

kilik81 ha scritto: Narrami, frame, che questa cosa mi interessa, cosa sai su questo cab? Dato che il cab in questione è identico al mio (http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f ... ala+giochi). Cambia solo il panello dei pulsanti e il marquee, tutto il resto è identico.
Scusa Kilik, già che ce l'hai uguale, sai dirmi esattamente che monitor monta attualmente? 20" o 21" ?
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

Il mio ha un monitor da 20", un Hantarex MTC900 per essere precisi :)
E anche il tuo ha sicuramente un monitor da 20"
Empirico
Newbie
Newbie

Messaggio da Empirico »

kilik81 ha scritto:Il mio ha un monitor da 20", un Hantarex MTC900 per essere precisi :)
E anche il tuo ha sicuramente un monitor da 20"
Si, il mio monta un MTC900E, ma i pollici esatti non ero ancora riuscito a capirli, grazie!
Empirico
Newbie
Newbie

Messaggio da Empirico »

Bene, i lavori procedono, ma ho alcune domande per voi.

Prima però qualche foto dei progressi:

Smontiamo tutto per poterlo pulire e valutare il da farsi (il top era completamente marcio e ho dovuto ricostruirlo)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Incastrati nei vari componenti ho trovato di tutto...anche vecchie glorie 8-)

Immagine

Come dicevo il top era completamente andato e ho dovuto ricostruirlo...e già che c'ero l'ho fatto apribile per montaggio e manutenzione casse e "neon":

Immagine
Immagine
Immagine

E adesso la console dei pulsanti...un disastro! Volevo conservarla con un po di trasparente ma la ruggine era troppa! Ma sto preparando gli stencil per rifare le grafiche originali <-thumbup->

Immagine
Immagine

E anche l'insegna da neon è diventata a led:

Immagine

E per finire ho trovato qui in zona una Mivar che ho già sostituito al vecchio monitor:

Immagine

Ma qui nasce la prima domanda:

- Come faccio a farla accendere all'arrivo della corrente? Adesso devo accenderla col telecomando.....
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

...E qui ti rispondo io (spero), ma con una domanda però: modello del Mivar?
Empirico
Newbie
Newbie

Messaggio da Empirico »

Mivar 20 P2

Grazie!
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Allora...nel 20P2 dovresti trovare il processore di sintonia ST 92195. Controlla
Se è lui, unisci con una saldatura il pin 55 (piedino di auto on) con il 53 o 54 (piedini di massa).
Tutto molto semplice e rapido...come accorgimento per evitare possibili danni, usa un saldatore con wattaggio moderato e soprattutto non scaldare troppo a lungo l'integrato, per evitare di danneggiarlo. Personalmente non mi è mai capitato di rovinarne uno e non sono un mago della saldatura, ma ad un utente tempo fa è successo...
L'auto AV invece avverrà in automatico fornendo 12v al pin 8 della scart (cose magari da vedere in seguito).
Buon lavoro, complimenti per la scelta di lasciarlo "old style"! ;-)
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma

Messaggio da bisus »

Biasini ovviamente l'interruttore on e off del televisore continuerà a funzionare nonostante la modifica, vero ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Empirico
Newbie
Newbie

Messaggio da Empirico »

biasini ha scritto:Allora...nel 20P2 dovresti trovare il processore di sintonia ST 92195. Controlla
Se è lui, unisci con una saldatura il pin 55 (piedino di auto on) con il 53 o 54 (piedini di massa).
Tutto molto semplice e rapido...come accorgimento per evitare possibili danni, usa un saldatore con wattaggio moderato e soprattutto non scaldare troppo a lungo l'integrato, per evitare di danneggiarlo. Personalmente non mi è mai capitato di rovinarne uno e non sono un mago della saldatura, ma ad un utente tempo fa è successo...
L'auto AV invece avverrà in automatico fornendo 12v al pin 8 della scart (cose magari da vedere in seguito).
Buon lavoro, complimenti per la scelta di lasciarlo "old style"! ;-)
Perfetto! Grazie mille! Effettivamente avevo trovato lo schema che avevi postato proprio tu, ma ora la tua conferma. Proverò la saldatura e speriamo bene!
Farlo a morsetto è impossibile immagino? (domanda scema da profano!)
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

bisus ha scritto:Biasini ovviamente l'interruttore on e off del televisore continuerà a funzionare nonostante la modifica, vero ?
Si, chiaramente il pulsante on/off resta valido, la modifica è interna.

@Empirico
E' una saldaturina molto piccola, in pratica fai una sbavatura fra un dentino e l'altro. Difficile sbagliarsi :wink:
Empirico
Newbie
Newbie

Messaggio da Empirico »

Ragazzi, scusate, ma non voglio fare casini!!

Non riesco a capire cosa e dove devo saldare:

Immagine

L'immagine può aiutarvi a spiegarmelo? Devo prendere un saldatore da elettronica, o va bene uno stagnatore qualunque?

Grazie per ogni aiuto che potrete darmi.....
raggirays
Newbie
Newbie
Città: Carrara

Messaggio da raggirays »

La tua foto coincide con quello che ha spiegato Biasini molto bene ma non inquadra perfettamente il lato con i PIN in questione ma se il 54 e il 55 vanno ponticellati io lo farei dall'altro lato, aspetta comunque conferma dai più esperti :)
Come saldatore ne userei uno con punta piccola e regolabile. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Perfetto come ha indicato raggirays, puoi farlo dove sei più comodo, sotto o sopra, basta non friggere l'integrato con un lanciafiamme, per il resto non c'è problema!
Empirico
Newbie
Newbie

Messaggio da Empirico »

Grazie ragazzi! Però ho optato per portare a fare la saldatura da un professionista qui della zona. Domani sera dovrebbe essere pronta....speriamo bene!

Per l'auto AV mi diceva che è possibile farlo, ma forse non si può impostarlo in automatico in RGB...dite che sia un problema? O mi ha detto una cazzata?
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”