Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Help PC Mamecab non si accende più!

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
zerobyte

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Napoli

Help PC Mamecab non si accende più!

Messaggio da zerobyte »

Buonasera,
stasera dopo tante sere senza riuscire a giocare al bartop che avevo messo su, avevo deciso di dedicarci 1 oretta...
Vado a premere il pulsante di avvio e mi compare solo il monitor con l'avvio del suo logo e poi "Risparmio energia" spegnendosi...
Vado ad aprire il bartop e sebbene sulla scheda madre il led spia ( verde ) si accende, non sento alcun ronzio... la ventola sulla cpu non gira e neppure quella dell'alimentatore si muove.

Cosa può essere?

Ultime modifiche fatte ( senza però provare a giocare... )
1) Sostituzione pila batteria -> mi perdeva sempre l'ora e la configurazione del bios facendo il rescan "lento" della RAM -> Dopo la sostituzione ho tenuto acceso il pc senza giocare e senza far nulla per quasi 6 ore...
2) Installazione striscia led all'interno del bartop ( però non ho toccato nessun componente elettrico....infatti la striscia finisce "momentaneamente" nella ciabatta per fatti suoi ).

Ho pensato che è saltato l'alimentatore ( senza far nulla e senza preavviso....possibile? ) o cos'altro può essere?
Per sicurezza ho provato a verificare il connettore di alimentatore che si "fonde" tranquillamente con quello dell'alimentazione e quello del monitor...
<-help2->
Attendo istruzioni! <-viannen->
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Help PC Mamecab non si accende più!

Messaggio da bisus »

come lo avvi il bartop ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo

Messaggio da Zak0077 »

Oggi su un pc che nn dava segni di vita....ho cambiato l'alimentatore (avra avuto 10 anni) e magicamente è ripartito
;)
Magari è quello
Ne hai un altro per testare?
zerobyte

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zerobyte »

bisus ha scritto:come lo avvi il bartop ?

Ho preso un classico filo che alimenta l'alimentatore del pc, l'ho tagliato in 2, una parte l'ho collegato all'alimentatore del pc ( spellando i 3 fili ) e l'altra l'ho collegata ad una ciabatta ( spellando i 3 fili ).
Ho preso il classico filo di alimentazione del monitor e ho ripetuto la procedura ( senza usare un'altra presa di corrente ).
Ho unito i 3 fili verdi, i 3 fili blu ed i 3 fili rossi insieme usando i mammut.
La ciabatta porta per ogni presa un pulsante di alimentazione.
Accendo il pulsante di alimentazione, il monitor si accende ( e ritorna in stand by ), il pc non fa nulla ( tranne il led verde posto sulla scheda madre che si illumina ).
Anche l'alimentatore non da segni di vita.
L'ultima volta che era acceso ho spento il pc in maniera classica "Spegni il computer" e quando tutto s'era spento ho premuto l'interruttore sulla ciabatta relativa alla presa di corrente del cab.
( Naturalmente l'interruttore sulla ciabatta relativa alla presa di corrente, quando lo premo, si illumina... )
Zak0077 ha scritto:Oggi su un pc che nn dava segni di vita....ho cambiato l'alimentatore (avra avuto 10 anni) e magicamente è ripartito
;)
Magari è quello
Ne hai un altro per testare?
Si ne ho un altro, ma dovrò smontare tutto il cab di nuovo <-wacko-> :on_cry:
Dici che è quello?
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da bisus »

non sembrerebbe visto che la corrente arriva, hai modo di misurare le uscite del molex giusto per scrupolo ? prova a verificare se la ram è ok

zerobyte

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zerobyte »

bisus ha scritto:non sembrerebbe visto che la corrente arriva, hai modo di misurare le uscite del molex giusto per scrupolo ? prova a verificare se la ram è ok

Argh....ho enorme paura di toccare tutto quello che ha a che fare con l'elettricità....però se il led sulla scheda madre si accende ( e se il monitor il cui cavo di alimentazion è collegato a quello del pc si accende ), non dovrebbe essere un problema di alimentazione giusto?

Per la ram, devo provarci, potrebbe essere la pila sulla scheda madre? L'ho sostituita con una che avevo a casa nella sua confezione ( sigillata )....
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da bisus »

la pila potrebbe essere se tu avessi impostato il BIOS a far accendere il PC da solo non appena torna la corrente e quindi avendola sostituta hai le impostazioni del bios si sono ripristinate a default. Ripeto non ho capito come accendi il PC e non come lo alimenti

zerobyte

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zerobyte »

bisus ha scritto:la pila potrebbe essere se tu avessi impostato il BIOS a far accendere il PC da solo non appena torna la corrente e quindi avendola sostituta hai le impostazioni del bios si sono ripristinate a default. Ripeto non ho capito come accendi il PC e non come lo alimenti

avevo impostato il bios per far accendere il pc da solo appena arrivava la corrente.
Dato che la ciabatta ha un pulsante per ogni presa, avevo pensato di bypassare ogni tipologia di pulsante sulla scheda madre o sul cabinato per accendere il pc.
In pratica appena premevo il tasto sulla ciabatta mi partiva pc e monitor.

Sostituendo la pila non ho provato a riavviare il pc ( o almeno non ricordo ).

<-think-> Mi stai quindi dicendo che probabilmente devo trovare il pulsantino che era presente sul midtower e provare a premerlo per vedere se il tutto riparte? <-dash-> ora devo vedere dove ho messo quel pulsantino ( e se non l'ho gettato via.... )
malefico bios.... stasera provo a controllare il tutto.
Grazie per il suggerimento!
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da bisus »

esatto, in alternativa puoi con un cacciavite ponticellare il pin power far partire il PC e da BIOS risettare l'avvio del PC all'arrivo della corrente

zerobyte

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da zerobyte »

<-on_redface-> è bastato premere il pulsantino che avevo lasciato vicino alla sk madre e ho risettato il bios per partire automaticamente....
che figura... <-lol->
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da bisus »

ottimo
Rispondi