ultimamente mi è tornata la nostalgia delle vecchie sale giochi anni 80/90 e ripensando ai bei tempi andati, mi son tornati in mente sprazzi di ricordi, molto frammentari a dire il vero, di alcuni giochi nei quali mi ero cimentato, con risultati alterni... Purtroppo il tempo trascorso è parecchio e ci sono diversi giochi dei quali non ricordo il titolo (se mai l'ho conosciuto, ai tempi si infilava il gettone e si giocava senza riflettere troppo sul titolo


1) [IDENTIFICATO --> Willow] Gioco platform a scorrimento orizzontale, il protagonista era una specie di mago/guerriero (non ricordo se fosse un simil essere umano o cosa) e man mano che progrediva il gioco acquisiva la possibilità di fare magie, ricordo una delle più avanzate che consisteva nel fermare il tempo (letterealmente, lui continuava a muoversi mentre i nemici i proiettili etc si fermavano), mentre con un'altra creava una sorta di sfera di energia intorno a se (mi pare svanisse subito, non ricordo se fosse a scopo offensivo o difensivo). L'ambientazione era stile fantasy, quindi c'erano colline, castelli, un'atmosfera cupa. Ricordo anche una fase del gioco nella quale il protagonista si trovava su un carro in movimento. I giocatori bravi sapevano a memoria da dove sarebbero arrivati i nemici e si spostavano ad attenderli... non ricordo se usasse armi da lancio, da taglio o entrambe.
2)[IDENTIFICATO --> Ordyne] Gioco di astronavi giapponese, a scorrimento orizzontale, mi ricordo in particolare alcune armi strane a disposizione, una era una sorta di barriera protettiva che fermava i proiettili nemici i quali cominciavano a orbitare intorno alla propria astronave e credo venissero riutilizzati contro i nemici stessi, un'altra mi pare fosse una sorta di raggio sparato in avanti ma che in realtà era formato o conteneva ideogrammi giapponesi (ma qui non vorrei confondermi con altri giochi del medesimo genere). Tra l'altro credo che ci fosse la possibilità di scegliere queste armi, ovvero non arrivavano col solito bonus volante ma ricordo che si apriva tipo un piccolo menù e si scorreva in su e in giù per sceglierle (senza che il gioco si fermasse, il menu era piccolo piccolo e naturalmente scritto in giapponese).
3) Picchiaduro molto cartonizzato, ricordo solo un personaggio magro e alto, femminile mi pare e vestito credo in stile cinese, con lunghi artigli, forse proprio lame, stile mani di forbice. Aveva una mossa tramite la quale prendeva con un braccio l'avversario (mi pare lo prendesse a sua volta per un braccio) e lo faceva sbattere a destra e sinistra un paio di volte. Purtroppo non mi viene in mente altro.
4) [IDENTIFICATO --> Dragon Breed] Gioco in cui si comandava una sorta di dragone volante, l'unica cosa che ricordo è che in qualche modo si poteva fare arrotolare il drago su se stesso e si era protetti per un pò da colpi/proiettili nemici... non ricordo altro.
5) [IDENTIFICATO --> Liquid Kids] Gioco in cui si comandava un esserino (a me pare un pulcino ma sono abbastanza sicuro che mi sto confondendo col protagonista di new zeland story) che lanciava bolle d'acqua e durante il gameplay usava quest'acqua per "spegnere" i nemici (che credo fossero tutti in qualche modo a base di fuoco) e anche per far crescere piante a mò di ascensori/passaggi segreti etc etc.
Aggiungo, se può essere di aiuto, che questi giochi erano presenti nelle sale giochi intorno alla prima metà degli anni 90 (il che non esclude che potrebbero comunque essere più vecchi).
Mi scuso in anticipo se alcuni di questi giochi sono già stati oggetto di richiesta... ho provato a scorrermi un pò di post sui titoli dei videogiochi ma non ho trovato nulla di ciò che cercavo e non sapevo come altro fare per abbreviare la mia ricerca...