Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[Guida] Keyboard Hack

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Lyuknet
Newbie
Newbie
Città: Taranto

[Guida] Keyboard Hack

Messaggio da Lyuknet »

PREMESSA: Ci sono indubbiamente sistemi migliori, e comunque dato il ghosting delle tastiere, non è adatto a cabinati con molti tasti!

Giusto per riciclare una vecchia tastiera buttata, mi sono messo a costruire questo piccolo Keyboard Hack, che vi permette di interfacciare direttamente i microswitch della plancia, a questa schedina, senza passare per il connettore jamma, da utilizzare in tutti quei casi dove ci si ritrova un cabinato con monitor lcd e un pc dentro, in cui non è necessaria una protezione video o un connettore jamma, dato che si collegherà direttamente il pc al monitor e la plancia alla porta tastiera della scheda madre.
ovviamente questo sistema ha le sue pecche, ovvero il temuto Ghosting(non sto a spiegarvi cos'è, basta googlare 8-) ), il suo pregio è che nel migliore dei casi con 5 euro o meno di spesa ve la cavate, se trovate una tastiera da cannibalizzare.

Materiale richiesto:
1 Tastiera Vecchia
Immagine
Morsettiere da PCB Q.B.
Immagine
1 Millefori (Delle dimensioni più adatte a contenere il tutto, in caso fosse più grande, la potete tagliare)
Immagine
fili di piccolo spessore (io ho aperto un cavo VGA e ho utilizzato i fili più piccoli)
spellafili adatta a non spezzare i fili delicati
saldatore e stagno
carta abrasiva
colla a caldo
delle strisce mammuth per poter testare i cablaggi
(facoltativo)1 scatola in cui contenere tutto
(utile) un pezzo di polistirolo dove avvitare i pezzi da testare

1:Addio Tastiera
Primo Passo, la parte più semplice, (non metto foto perchè è abbastanza elementare il funzionamento delle vecchie tastiere)
Smontate la tastiera, rimuovendo tutte le viti, rimuovete la plastica con i contatti ed estraete la schedina logica

2:Saltature parte 1
Immagine
dopodichè vedete i rettangolini neri?, dovete scoprire i contatti con della carta abrasiva fina, ATTENZIONE per evitare di danneggiare le piste, mettete del nastro isolante che copra le piste ad esclusione dei rettangoli neri.
ora potete procedere a saldare i fili sui contatti, per comodità lasciate i fili a circa 15-20 cm di lunghezza così potete muovervi meglio e tagliare l'eccedenza alla fine
Immagine
finite le saldature assicuratevi che tutti i fili siano ben saldati e non siano interrotti, e assicurateli con una striscia di colla a caldo
3: Test 1
costruitevi sul polistirolo una cosa del genere per poter testare le corrispondenze dei cavi e numerarle
Immagine
ora leggete la sigla della scheda logica della tastiera, e se siete fortunati, troverete su google il suo datasheet con lo schema esatto tipo questo
Immagine
se siete sfortunati, vi toccherà mappare i comandi uno ad uno, segnandoli su un foglio
per poter fare le mappature collegate la schedina al pc, e aprite un programma che vi legga i tasti premuti, tipo la configurazione tasti di maximus arcade.
numeratevi i fili seguendo la sequenza dei contatti, così almeno beccate subito le 8 colonne da numerare da 0 a 7, poi tramite l'unione di un filo o di 2 fili con un microswitch, testate le varie combinazioni, unendo tipo, il numero 1 e il numero 26 poi 1 e 25 poi 1 e 24 ecc.. se avete il datasheet sotto mano, il processo è semplice, basta identificare solo i numeri di righe e colonne ed il gioco è fatto, se invece non avete nulla, vi tocca provare tutte le combinazioni possibili, finchè non mappate tutti i tasti che vi servono per giocare :(

4: prepariamo la basetta
prendete la mille fori, e infilateci le morsettiere unendole tra di loro, per facilità è meglio mettere una morsettiera alla volta e poi accoppiarci l'altra accanto (se non si infila, date 2 colpetti con un martelletto delicatamente)
fate una striscia da 18 e una da 8
Immagine
dall'altro lato fate delle strisce lunghe 2 o 3 fori di stagno
Immagine
dopo aver ricavato la mappatura, inserite uno alla volta per non perdervi, i fili nei fori corrispondenti al morsetto numerato da 0 a 8 e da 0 a 18
Immagine
e tagliate il filo in eccedenza
Immagine
dopodichè saldate i fili sulle strisce di stagno che avete fatto in precedenza, in corrispondenza del morsetto
Immagine
dopo che avete testato che tutte le saldature siano apposto e che tutto funzioni ricoprite i fili con la colla a caldo per assicurarsi che nulla possa rompersi in futuro
Immagine

è finito!, ora semplicemente, dovete morsettare i pulsanti in base alle vostre esigenze, (esempio: nel mio caso per il tasto 5, che nel mame corrisponde alla gettoniera 1, ho morsettato il microswitch della gettoniera al morsetto R1 e C12)
se preferite potete prendere una scatola in plastica rettangolare dove inserire il tutto a seconda del vostro gusto pratico/estetico, per evitare che ci siano fili vaganti, consiglio di avvitare il tutto al di sotto della plancia comandi ,così da ridurre al minimo la lunghezza dei fili.
PS: RICORDATEVI IL GHOSTING!

Spero si riesca a capire, e che sia riuscito a spiegare bene il procedimento <-scratch_one-s_head->
il procedimento, se avete manualità lo si può finire in poco tempo, se avete il datasheet, altrimenti richiederà un po di tempo in più per la mappatura

se avete domande fate pure 8-)
Vendo: Cabinati, Pulsanti e Stick, Connettori, PCB, Alimentatori, Monitor, Gettoniere, Kit Gettoni, Kit nuovo Naomi2 netdimm, NeoGeo, Ricambi Flipper, Jukebox, Ricambi di ogni genere per sala giochi. & More. Se vi serve Mandatemi un PM!
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [Guida] Keyboard Hack

Messaggio da cyborg »

Anche se io sono più un tipo da "joyhack" (mi son trovato benissimo), ammetto che che hai fatto un'ottimo lavoro <-clap->
Un'altra giuda da aggiungere a quella degli altri amici di questo forum <-thumbup->
Dunque ti karmizzo in nome di Arcade Italia :wink:
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Lyuknet
Newbie
Newbie
Città: Taranto

Messaggio da Lyuknet »

Grazie mille :D al prossimo mercatino mi accaparro un paio di joy e quando ho tempo faccio una guida anche per quelli!
Vendo: Cabinati, Pulsanti e Stick, Connettori, PCB, Alimentatori, Monitor, Gettoniere, Kit Gettoni, Kit nuovo Naomi2 netdimm, NeoGeo, Ricambi Flipper, Jukebox, Ricambi di ogni genere per sala giochi. & More. Se vi serve Mandatemi un PM!
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Messaggio da Dungeonmaster »

+1 anche da parte mia ;) <-clap->