Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Restauro F.lli Bertolino Spectar

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: Restauro del mio primo cabinato F.lli Bertolino Spectar

Messaggio da baritonomarchetto »

Ci sono vari approcci al restauro/ripristino, tutti con una dignità propria. Se fosse mio, ad esempio, lascerei il cablaggio che c'é per due motivi: il primo é che anche se metti un cablaggio identico all'originale, originale non é; il secondo é che in quanto jamma puoi intanto "buttar su" quello che vuoi (un'altra scheda jamma o pc con quel singolo gioco o tutti quelli che vuoi) e aspettare che la scheda salti fuori ad un prezzo più onesto (250 dollari é da ladri, + sped USA + dogana) o tentare tu la riparazione, se cell'hai, con l'aiuto dei forum

Così facendo puoi anticipare altre riparazioni e proseguire con la rimessa in funzione mantenendo i costi più bassi (il che fa comodo: metti che ciccia fuori un'altro cab che ti può interessare... così ne salvi due invece di uno solo ;))
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Milano
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da matt »

baritonomarchetto ha scritto:Ci sono vari approcci al restauro/ripristino, tutti con una dignità propria. Se fosse mio, ad esempio, lascerei il cablaggio che c'é per due motivi: il primo é che anche se metti un cablaggio identico all'originale, originale non é; il secondo é che in quanto jamma puoi intanto "buttar su" quello che vuoi (un'altra scheda jamma o pc con quel singolo gioco o tutti quelli che vuoi) e aspettare che la scheda salti fuori ad un prezzo più onesto (250 dollari é da ladri, + sped USA + dogana) o tentare tu la riparazione, se cell'hai, con l'aiuto dei forum

Così facendo puoi anticipare altre riparazioni e proseguire con la rimessa in funzione mantenendo i costi più bassi (il che fa comodo: metti che ciccia fuori un'altro cab che ti può interessare... così ne salvi due invece di uno solo ;))
Magari ad avere posto per 2 cabinati :on_cry: ti dico solo che non ho un garage, un balcone che non è mio, che la mi a stanza è piccola e che convivo con altre persone... la mia è una grande impresa :)
Cmq si, lascerò il cablaggio che c'è e male che vada (da quello che ho capito si possa fare) faccio un adattatore se riesco a recuperare la PCB <-thumbup->

Intanto ora mi sto dedicando al mobile :wink:
Grazie per i consigli
Never stop surfing
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da matt »

Ciao, piano piano il lavoro continua...
Per la coin door ho utilizzato la spugnetta abrasiva fine (la mia grana è 180), mentre per le gettoniere ho prima smontato, sgrattato e successivamente utlizzato la zincatura a freddo in bomboletta spray.
Per la mascherina della coin door, come ho potuto vedere dai restauri di vernimark, ho prima dato due mani di Ferox Convertiruggine, e successivamente verniciato.
Allego qualche foto. Prossimi aggiornamenti stuccaggio e verniciatura :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Never stop surfing
frame
Banned
Banned
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da frame »

matt ha scritto:
Magari ad avere posto per 2 cabinati :on_cry: ti dico solo che non ho un garage, un balcone che non è mio, che la mi a stanza è piccola e che convivo con altre persone... la mia è una grande impresa
E' tu sei un grande impresario!

Questo serva a tutti noi che, spesso e volentieri, ci trinceriamo dierto la mancanza di spazio, attrezzature comode e altre balle che raccontiamo a noi stessi per auto-ingannarci e non voler mai incominciare sul serio l'avventura...

Bravo Matt! Neo-appena iscritto, subito in apertura vai a giocartela in "serie A", e già stai dando una lezione a tutti noi pelandroini "quelli del restauro si, ma solo se è comodo!"

Bello il Cab, ottimi e minuziosi gli interventi...sarà il balcone con vista sulla grande michetta, sarà quel che sarà...ma sei ispirato bene!
loller ha scritto:
Secondo me non c'è scritto LB ma 13
Lol, mi ero già raccomandato di non ammazzarti di allenamenti a tana delle Tigri, che poi dopo, ti vengono si due braccia così ma ti si annebbia per sempre la vista... effetti collaterali del fisico bestiale...

Questione " Non smettere il surf " ...se mi vieni a trovare, poi a 5 minuti c'hai la storica onda di Turbigo, lo sai no?...sempre meglio del nulla...
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da matt »

Grazie Frame, faccio quello che posso :) spero venga un bel lavoro.
Piacerebbe tanto anche a me avere una bella saletta piena di cab restaurati. Sento come se fossi arrivato tardi da voi, ma meglio tardi che mai.

Presto verró a trovarti ;)

Ps il surf lo faccio solo a mare/oceano :)
Never stop surfing
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da vernimark_again »

voglio vedere il t-molding :)
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da matt »

vernimark_again ha scritto:voglio vedere il t-molding :)
Verni appena lo metto faccio foto!
Grazie ancora ;)
Never stop surfing
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da vernimark_again »

mi ha detto alessio che la scheda te la regala
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da matt »

vernimark_again ha scritto:mi ha detto alessio che la scheda te la regala
Eccola qui :)
<-thumbup->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Never stop surfing
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 142 volte
Grazie Ricevuti: 91 volte

Messaggio da biasini »

Ottimo, grande matt!
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da matt »

biasini ha scritto:Ottimo, grande matt!
Grazie Biasini :)
Never stop surfing
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato
Città: Cabiate

Messaggio da Lutorkhan »

Matt a quando una bella foto della scheda funzionante in tutto il suo splendore?

La PCB è identica a Panzer un altro bootleg di Spectar, le uniche differenze sono le scritte contenute nella rom 9.
Qualora volessi cambiare il nome del gioco devi 'semplicemente' riprogrammare la rom 9 modificandone il contenuto testuale
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da matt »

Lutorkhan ha scritto:Matt a quando una bella foto della scheda funzionante in tutto il suo splendore?

La PCB è identica a Panzer un altro bootleg di Spectar, le uniche differenze sono le scritte contenute nella rom 9.
Qualora volessi cambiare il nome del gioco devi 'semplicemente' riprogrammare la rom 9 modificandone il contenuto testuale
Grande Alessio! Devo solo rimettere ordine a tutte le cose interessanti che mi hai detto (sarei dovuto venire con un registratore piccolo come facevo all'università per non perdermi nulla), sperando di non avere dimenticato qualche passaggio.
Una cosa che mi chiedevo ieri, era proprio quella... come avrei potuto cambiare la scirtta da Shooter a Spectar :)
ps non fumare troppo :rofl2:

Ancora Grazie
Matt
Never stop surfing
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da matt »

Il restauro del mobile prosegue e spero di finirlo il prima possibile, visto che vorrei passare al cablaggio e veder funzionare Spectar :)
Avendo trovato la PCB che mi ha regalato Alessio, ho deciso di realizzare 2 CP, uno "originale" per Spectar e uno generico per gli altri giochi (avendo al momento un solo cabinato)

Nella versione originale di questo cabinato (c'è una foto di lato su DLF che allego), i pulsanti player 1 e player 2 sono posizionati sul cp, ho deciso quindi di stuccarli e di riposizionarli.
Sul CP di Spectar ci sarà quindi PL1, PL2, joystick e fire e utilizzerò pulsanti e joystick a lamelle, mentre per quello generico, come mi ha suggerito Verni, utilizzerò pulsanti e joystick con switch.
Never stop surfing
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

...ecco chi mi ha fregato la Gazzetta! <-diablo->

...senti ragazzo, la prossima volta usa il Vanity Fair del tuo amico... <-ranting3->

Bravo Matt! Ottimo lavoro, anche se prima di fare la foto dovevi allinere le lamelle e le altre parti in ordine decresente di misura.
matt ha scritto: (avendo al momento un solo cabinato)
...ma io direi che quasi te ne stai meritando un altro... devi continuare a fare l'ortodosso...magari prova a scrivere una letterina a Babbo Nat-Ale...

---EDIT---

Per avvicinarsi di più alla storia di questo cab (io sostengo che la struttura sia di derivazione Zaccaria...almeno come fornitura del telaio..) ti chiedo:

è in multistrato o in laminato?

Rispondendo a questo secondo me si avrebbero forti indizi sul caso...
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da matt »

frame ha scritto: ...senti ragazzo, la prossima volta usa il Vanity Fair del tuo amico...
Chi è il mio amico che legge Vanity Fair ? :rofl2:
frame ha scritto: Bravo Matt! Ottimo lavoro, anche se prima di fare la foto dovevi allinere le lamelle e le altre parti in ordine decresente di misura.
Spero di non arrivare mai ad essere così psicopatico Frame, che già un pochetto lo sono, o almeno debora con la h dice così!
frame ha scritto: ...ma io direi che quasi te ne stai meritando un altro... devi continuare a fare l'ortodosso...magari prova a scrivere una letterina a Babbo Nat-Ale...
Speriamo che babbo natale mi porti un bel cabinato dedicato da restaurare allora
frame ha scritto: Per avvicinarsi di più alla storia di questo cab (io sostengo che la struttura sia di derivazione Zaccaria...almeno come fornitura del telaio..) ti chiedo:

è in multistrato o in laminato?
Mi dispiace deluderti amico ma è in truciolato :(
Never stop surfing
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

Si scusa, non mi veniva: truciolato (non laminato...si evince la mia ignoranza xilofila).

...gli Zaccaria sono gli unici Cab che abbia visto finora che hanno la carcassa tutto totalmente in multistrato (se la guardate "di taglio" (ovvero in sezione trasversale) sembra un Napolitaner della Loacker per intenderci..). Gli altri che mi sono girati tutti in truciolato.
Quindi scredito la mia ipotesi, anche se la sgoma sembra un plagio al Quasar..

Morra mi diceva che dei cab che stava salvando da un vecchio magazzino: quelli che avevano preso umidità erano irrecuperabili in quanto il truciore tende ad assorbire e a gonfiarsi più facilmente rispetto ad un multistrato. Trovare dunque cab in buono stato di partenza, come lo è il tuo, implica una buona qualità nell'ambiente di stoccaggio (no acqua, poca umidità, ambiente riparato) per tutti questi anni.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Bene, i lavori proseguono...bravo! ;-)
Per tasti e joy sui vecchi originali, assolutamente lamelle...mentre su cab datati generici ad uso ludico, i cari edierre andranno benone e ci abbiamo giocato tanto al tempo.
Sugli zac non dedicati però stanno male a mio avviso, io credo mi inventerò qualcosa con componenti made in jap mascherati da vecchie "fetecchie" :D
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Bene, i lavori proseguono...bravo! ;-)
Per tasti e joy sui vecchi originali, assolutamente lamelle...mentre su cab datati generici ad uso ludico, i cari edierre andranno benone e ci abbiamo giocato tanto al tempo.
Sugli zac non dedicati però stanno male a mio avviso, io credo mi inventerò qualcosa con componenti made in jap mascherati da vecchie "fetecchie", anche perchè il feticcio è bello, si...ma due smazzettate con gli amici ogni tanto ci stanno proprio tutte! :rofl2:
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da matt »

biasini ha scritto:Bene, i lavori proseguono...bravo! ;-)
Sugli zac non dedicati però stanno male a mio avviso, io credo mi inventerò qualcosa con componenti made in jap mascherati da vecchie "fetecchie", anche perchè il feticcio è bello, si...ma due smazzettate con gli amici ogni tanto ci stanno proprio tutte! :rofl2:
Io adoro il feticcio :rofl2:
I lavori proseguono sempre Bias, spero di finirlo presto ;)
Never stop surfing
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”