Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Vix
Newbie
Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 26/09/2014, 12:49
Città: Avezzano

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da Vix »

Beh...non lo so se è meccanica o elettronica...ho visto solo che è a gettoni...e non si illumina...dici che devo provare a staccare dal pettine jamma i suoi collegamenti e vedere se bippa o no il pc?

Per la scheda proverò a rifare le operazioni di installazione drivers...avrò sbagliato qualcosa...ci riprovo...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da picerno »

Vix ha scritto: Beh...non lo so se è meccanica o elettronica...ho visto solo che è a gettoni...e non si illumina...dici che devo provare a staccare dal pettine jamma i suoi collegamenti e vedere se bippa o no il pc?
esattamente. dovrebbe essere suffuciente staccare il filo che raggiunge il pin 16 del connettore jamma
JammASD SmartASD Developer
Vix
Newbie
Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 26/09/2014, 12:49
Città: Avezzano

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da Vix »

Allora...ho staccato la gettoniera...il 5 non viene più editato in maniera selvaggia ma il bip c'è ancora...ho notato che avviene solo in fase di avvio...se collego la jammasd dopo non bippa affatto...che dici? Devo disattivare il controllo all'avvio? Ma non so come fare...inoltre il problema della scheda video rimane ma lì sappiamo che è un altro discorso...una cosa alla volta...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da picerno »

Vix ha scritto: Allora...ho staccato la gettoniera...il 5 non viene più editato in maniera selvaggia ma il bip c'è ancora...ho notato che avviene solo in fase di avvio...se collego la jammasd dopo non bippa affatto...che dici?
ci potrebbe essere ancora un altro contatto. se avvii con connettore jamma staccato bippa lo stesso?
Vix ha scritto: Devo disattivare il controllo all'avvio? Ma non so come fare...
nei vecchi BIOS c'era una voce "all errors, but keyboard". nei più recenti, senza PS/2, sembra che non ci sia più e sia disabilitata di default
Vix ha scritto: inoltre il problema della scheda video rimane ma lì sappiamo che è un altro discorso...una cosa alla volta...
per questo devi prima indagare sui driver
JammASD SmartASD Developer
Vix
Newbie
Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 26/09/2014, 12:49
Città: Avezzano

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da Vix »

Allora...come già provato, con jammasd non attaccata al pettine jamma il bip non avviene...quindi tu pensi che ci sia ancora qualche contatto attivo? Allora faccio una prova...stacco un pulsante alla volta e vediamo quando non bippa più! Facendo così dovrei trovare quale pulsante fa bippare all'avvio giusto? Certo che ho 5 pulsanti per player collegati al pettine jamma...quindi sarà lunghetta la cosa! Quello che mi chiedo è se un pulsante che bippa di continuo può inibire l'avvio del bios? Perchè di fatto succede questo...il bios non si carica, o meglio non finisce il caricamento...

Quello che dici riguardo la disattivazione del controllo da tastiera è vero...non trovo nessuna voce a tema nel mio bios...e quindi se è disattivato a priori il bip può essere dovuto solo ad un tasto malandrino a questo punto...ma ripeto...rimane il dubbio se una cosa del genere possa fermare il caricamento del bios...boh!

Per la scheda video vedrò quando avrò risolto il primo problema...perchè altrimenti ho fatica addirittura a caricare in provvisoria...nel senso che ogni volta dovrei far caricarla alla cieca e poi attaccare la jammasd e ad ogni riavvio poi si riblocca tutto...insomma...improponibile!!! <-dash->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da picerno »

Vix ha scritto: Allora...come già provato, con jammasd non attaccata al pettine jamma il bip non avviene...quindi tu pensi che ci sia ancora qualche contatto attivo?
penso proprio di si. ma prima nel notepad ti scriveva sempre il 5 ora? comunque non è molto significativo perchè potrebbe anche inviare qualche tasto non visibile come ALT o CONTROL
Vix ha scritto: Allora faccio una prova...stacco un pulsante alla volta e vediamo quando non bippa più! Facendo così dovrei trovare quale pulsante fa bippare all'avvio giusto? Certo che ho 5 pulsanti per player collegati al pettine jamma...quindi sarà lunghetta la cosa!
se hai un tester è abbastanza veloce e non c'è bisogno di dissaldare i fili. con il sistema spento e la jammasd scollegata metti il tester in coninuità o in ohm e appoggi i puntali sui due contatti di ogni pulsante. con il pulsante non premuto non ci deve essere continuità o resitenza infinita, con il pulsante premuto ci deve essere continuità o resistenza zero(o quasi)
Vix ha scritto: Quello che mi chiedo è se un pulsante che bippa di continuo può inibire l'avvio del bios? Perchè di fatto succede questo...il bios non si carica, o meglio non finisce il caricamento...
questo penso sia molto dipendente dal bios stesso
Vix ha scritto: Per la scheda video vedrò quando avrò risolto il primo problema...perchè altrimenti ho fatica addirittura a caricare in provvisoria...nel senso che ogni volta dovrei far caricarla alla cieca e poi attaccare la jammasd e ad ogni riavvio poi si riblocca tutto...insomma...improponibile!!! <-dash->
sono d'accordo
JammASD SmartASD Developer
Vix
Newbie
Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 26/09/2014, 12:49
Città: Avezzano

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da Vix »

Allora Picerno ho fatto come mi hai detto...il tester mi ha detto che un tasto rimaneva premuto...per la precisione era il 6 del player 1 (anche se ancora non ho capito come facesse ad essere collegato al pettine jamma)...cmq l'ho staccato e come per magia il bios si carica e parte laschermata di login...quindi direi che il primo problema è risolto...poi penserò a sostituire il pulsante...

Ora posso concentrarmi sulla scheda video...l'ho disinstallata e fatto tutto da capo ma niente...suppongo di non avere i driver giusti a questo punto...come faccio a trovarli per una arcadevga radeon 9250? Io ho una cartella driver con scritto 15000...mi hanno dato quelli...mah...
Vix
Newbie
Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 26/09/2014, 12:49
Città: Avezzano

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da Vix »

Risolto!!! Ho scaricato altri driver ed ho notato subito che stavolta almeno la lucina arancione della vga rimaneva accesa...quella verde continuava a spegnersi! Allora facendo un giro sul bios ho visto che c'è una voce "attiva funzione vga"...ho provato ed ora visualizzo il desktop a 640x480...settato con quickres...

L'unica cosa è che i comandi non corrispondono...è come se la jammasd avesse perso le sue impostazioni di default... (che poi erano quelle che intetessavano me)...che dici Picerno provo ad attacare la jammasd ad un vecchio pc con porta ps2 nativa e reimpostare il default? Potrebbe essere una soluzione?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da picerno »

Vix ha scritto: Risolto!!! Ho scaricato altri driver ed ho notato subito che stavolta almeno la lucina arancione della vga rimaneva accesa...quella verde continuava a spegnersi! Allora facendo un giro sul bios ho visto che c'è una voce "attiva funzione vga"...ho provato ed ora visualizzo il desktop a 640x480...settato con quickres...
mi fa piacere
Vix ha scritto: L'unica cosa è che i comandi non corrispondono...è come se la jammasd avesse perso le sue impostazioni di default... (che poi erano quelle che intetessavano me)...che dici Picerno provo ad attacare la jammasd ad un vecchio pc con porta ps2 nativa e reimpostare il default? Potrebbe essere una soluzione?
se non è stata cambiata involontariamente la configurazione è un pò difficile che si sia cambiata da sola. potrebbe anche essere che il cablaggio non corrisponde perfettamente allo standard. comunque prova a ricaricare la configurazione di default e vedi se si risolve
JammASD SmartASD Developer
Vix
Newbie
Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 26/09/2014, 12:49
Città: Avezzano

Re: Pci ps/2 per collegamento Jammasd/Pc?

Messaggio da Vix »

Si ci provo...tentare non costa nulla...l'unica cosa che volevo sapere è se basta premere il pulsante delle default settings e il sw ripristina le condizioni di partenza per entrambi i players, oppure se devo premerlo per i singoli players...

Poi se mi dice write success o qualcosa del genere penso che sia andata a buon fine giusto?
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”