Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

E alla fine arrivo anche io .... VittorioneCab !!!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
guncannon
Affezionato
Affezionato
Città: ROMA
Grazie Inviati: 1 volta

E alla fine arrivo anche io .... VittorioneCab !!!

Messaggio da guncannon »

Ciao a tutti,
Finalmente, dopo anni di sogni, anche io entro nel club dei Mamecabbisti !!!
Ecco il mostro :

Immagine

Al momento dentro non c'è nulla, sono in attesa di ricevere la jammasd per infilarci dentro un pc e cominciare a giocare !!!!

Il cab non è in condizioni perfette : in legno in alcuni punti va stuccato e sistemato, magari potrei anche cambiare il disegno sui lati e il marquee e mettere una immagine sulla cornice del monitor ... Ma la cosa più importante è cominciare a giocarci il prima possibile !!!

Nonostante ci siano le chiavi anche dei pannelli posteriori questi non si aprono, sono avvitati ... Anche se mi sembra poco male dato che si accede facilmente a tutti i controlli (attacco jamma e scheda con i trimmer del monitor) anche dal pannello della gettoniera (devo mettere la serratura allo sportello della vaschetta !)
Il monitor è un Selti sl/70006 credo da 25'.
Per quanto riguarda i controlli i pulsanti sembrano ok, ma i microswitch dei joystick sembrano un po' mosci ... Forse vanno sostituiti ... E in futuro mi piacerebbe spostare i pulsanti 1P e 2P sul frontale del pannello !!!

Vabbè, aspettatevi una valanga di richieste di aiuto !!!

Buona serata
Vittorio
Ultima modifica di guncannon il 27/10/2014, 14:55, modificato 1 volta in totale.
sylar81

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Viterbo

Re: E alla fine arrivo anche io ....

Messaggio da sylar81 »

Bello! <-sbav->
Noi siamo qua apposta,per ogni cosa chiedi pure e mi raccomando;foto foto foto!! <-lol->
guncannon
Affezionato
Affezionato

Re: E alla fine arrivo anche io .... VittorioneCab !!!

Messaggio da guncannon »

Ciao !
Dopo aver cominciato a smontare il cab per vedere come sta dentro, cominciamo con le domande ...

Partiamo dal cuore, ovvero dall'alimentatore :

Immagine

Non ho idea di cosa sia, spero sia buono (In effetti sembra molto recente). Una domanda : la Jammasd quindi non va alimentata giusto ? Immagino prenda la corrente direttamente dall'attacco Jamma essendoci l'alimentatore del cab...

Passiamo al neon del Marquee :

Immagine

Non si accende, immagino sia fulminato. Solo che non so come si smonta, i due cavetti neri che escono dal tubo sono saldati appunto al tubo a una estremità

Immagine

e all'altra estremità sono collegati al pulsante di accensione, ma sono saldati assieme ad altri due che "entrano" nel cab :

Immagine

Ora la domanda è : come lo sostituisco ? Devo dissaldare i due fili in uscita, comprare un altro neon (Si trovano con quegli strani affari in simil ottone che escono ? Io non ne ho mai visti) e poi risaldarli ? Oppure taglio via tutto e ci metto una striscia di led ? In questo caso da dove prendo l'alimentazione ?

Passiamo alla gettoniera....
Immagino che sia stata adattata (Penso che anche il precedente proprietario l'abbia usato come MameCab) per accettare qualsiasi tipo di moneta (o comunque qualsiasi cosa) venisse infilata nella fessura : non ci sono nè bilanceri nè limitazioni di altro tipo per la regolazione della grandezza della moneta ..

Immagine

Inoltre , la molla per il recupero dei crediti è stata sostituita da un pezzo di tubo (in pratica il pulsante resta fisso e non si spinge), e infatti il canale per le monete è unico, nel senso che possono andare solo dalla fessura alla vaschetta sottostante :

Immagine

Ultima cosa per oggi ... le lampadine delle fessure delle monete sono state eliminate :

Immagine

Si trovano ancora queste lampadine ? Se si di che tipo devo chiedere ? O anche qui posso sostituirle con qualcosa di meglio ?

Bene, per il momento è tutto ... appena arriva la JammaSD e posso collegare il PC passiamo alle domande sul monitor.... <-ranting3->

GRAZIEEEEEE ! :love:
Vittorio
il2000
Newbie
Newbie
Città: Rovigo

Messaggio da il2000 »

ciao , quel tipo di tubo senza reattore è ormai alla fine ma si trova ancora in giro , io lo sostituirei con un portalampade tradizionale e poi ci metti una lampadina che piu' ti piace, quelle sulla gettoniera sono lampadine con attacco a baionetta a 12v che si reperiscono ancora pero' sarà sempre piu' difficile trovarle.
sylar81

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da sylar81 »

Allora,la Jammasd si alimenta tramite il pettine jamma come dicevi,per il neon,io ho comprato un portalampada compreso di neon dal cinese per 7 euri,lo attacchi alla presa 220 e gioco fatto,altrimenti c'è chi una la striscia a led;in questo caso ci sono sia quelle che vanno alla 220 con trasformatore,oppure prendi direttamente la tensione dall'alimentatore;per le lampadine della gettoniera io le ho sostituite in toto,visto che non sono facili da reperire,ho preso dei portalampade a misura,con lampadine 5v,dovresti togliere i portalampade presenti e attacarci quelli nuovi,le lampadine sono con l'impano classico e costano un nulla....... <-lol->
guncannon
Affezionato
Affezionato

Messaggio da guncannon »

Grazie mille, pensavo anche io di sostituire tutto !!!
Appena mi metto all'opera posto foto dei lavori :)
guncannon
Affezionato
Affezionato

Messaggio da guncannon »

Ciao !
Aggiornamento : alla fine ho cambiato il neon del marquee (Anche io con uno cinese da 7 euro) e modificato l'alimentazione interponendo una ciabatta tra il cavo e l'ali del cab in modo da alimentare tutto internamente e comandarlo col solo interruttore del cab.
Dopo un miliardo di smadonnamenti sull'installazione del pc, alla fine ce l'ho ficcato dentro e ... funziona !!!

AL momento il pc parte col cacciavite che mette in corto i ponticelli, si avvia windows, c'è solo il mame32 con 4 giochi... va regolata la luminosità, il volume, il contrasto, non c'è il bezel, devo cambiare il marquee, non ci sono le luci alla gettoniera, va pulito, stuccato, scartavertrato, riverniciato, sistemati i controlli.... ma ...FUNZIONA !!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Io non so come spiegarlo, immagino che voi possiate capire più di chiunque altro, ma il rumore del gettone che scende e il "dling" che segna il credito ... proiettarmi in un mondo di avventurieri, picchiatori, draghetti, fantasmini, soldati, maghi, pistoleri, insomma tuffarmi a capofitto in un mondo che sembra così lontano (Anche io comincio a invecchiare!!!) .... la lacrimuccia è scesa !!!

Ragazzi, grazie a tutti per i consigli, appena riesco a togliere le mani dai pulsanti magari vedo di aggiornare il progetto !!! :love:
Buonanotte... per chi dormirà ... io non so se ci riuscirò ! <-gamer-> <-gamer-> <-gamer-> <-gamer-> <-gamer-> <-gamer-> <-gamer->

"Barista, che me ne da 5 da 200 per favore ????"

Ciao
Vittorio
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: genova

Messaggio da jeremypps »

grande complimenti !!!! direi che il più è fatto
Immagine
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Bravo! Mi raccomando personalizzalo un pò...plancia, marquee e magari un bezel ci sta bene :wink:
guncannon
Affezionato
Affezionato

Messaggio da guncannon »

Bè ovviamente va sistemato e personalizzato !!!
Cambiare marquee
Smontare la plancia, ripulirla, sistemare i contatti e metterci un bel disegno ... in realtà pensavo anche di spostare i pulsanti 1p e 2p sul frontale (O magari aggiungerne altri 2)
Bezel
Sistemare la gettoniera (luci, molle e quant'altro)
Stuccare scartavetrare e riverniciare il retro e ricoprire le fiancate

Ce n'è di lavoro da fare !!!!!!
salvoblanco
Newbie
Newbie
Città: Acireale

Messaggio da salvoblanco »

bravissimo...anche io sono nelle tue stesse condizioni... spero di riuscirci al piu presto continua cosi'!!
sylar81

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da sylar81 »

Bravissimo! <-clap->
Capisco perfettamente i tuoi sentimenti credimi!!Altro che lacrimucce qui!! :on_cry:
Il grosso oramai è fatto allora,devo solo rifinire e affinare......bene bene!! <-lol->
guncannon
Affezionato
Affezionato

Messaggio da guncannon »

E come non detto... Si ricomincia tutto daccapo !!!
L'altra sera avevo organizzato a casa una cena retro-videoludica... Io stavo in cucina, mio cugino giocava a wonderboy sul cab, é arrivato un altro amico e ... Per "fare uno scherzo" come si faceva in sala anni fa... Come prima cosa appena entrato ha staccato la corrente al cab !!! Li per lí risate ... Poi il dramma... Al riavvio il pc non riconosceva più la jammasd e quindi i controlli... Vabbé dico ci provo domani con calma... E invece il giorno dopo il pc manco si avvia più... Credo si sia fo***ta la motherboard perché l'ali su un altro pc va ma qua non si accendono manco le ventole...

Vabbé ... Che dire ??? Domani si ricomincia tutto daccapo !!! Per fortuna la passione non muore mai !!!
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Zak0077 »

A me era capitato che mio figlio aveva staccato la spina e il pc nn partiva piu
Poi dopo mille santi
E prove
Ho fatto reset cmos e per magia tutto è ripartito...
Perche nn lo so
Ma magari prova
;)
guncannon
Affezionato
Affezionato

Messaggio da guncannon »

Ho tirato fuori tutto dal cab... Smontato, rimontato, fatto clear cmos, sostituito anche la batteria del bios... Niente.. Neanche un sussulto :(
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo

Messaggio da Zak0077 »

Ma il pc nn parte?
E se fosse la sola ram?
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma

Messaggio da bisus »

molto probabile la ram ma per sicurezza prova a vedere se staccando l'hd il PC parte

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
rabinhood
Affezionato
Affezionato
Città: Gallarate

Messaggio da rabinhood »

Bravissimo.
Che scheda video hai utilizzato?
angelsgio

Bronze Medal Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 3
Città: milano

Messaggio da angelsgio »

prova ad accendere il pc senza niente collegato.

togli tutto, dischi periferiche scheda video e RAM...

se non da segni di vita nemmeno cosi probabile che è o processore o scheda video...

Se invece parte e senti dei beep quando parte, riprova a riaccenderlo con solo la RAM inserita..

se non parte più è la ram, altrimenti continua a rimettere le cose, una alla volta..

hola
Il mio Cab!! <-wub-> viewtopic.php?f=66&t=17162
Il mio Mini Cab autocostruito con Raspberry PI 2 <-wub-> viewtopic.php?f=67&t=20960
guncannon
Affezionato
Affezionato

Messaggio da guncannon »

Ciao a tutti,
innanzitutto grazie per i consigli :)

Il problema è che ho provato di tutto ... ho lasciato attaccato solo MoBo+Processore ma nulla, quando faccio l'avvio non parte neanche la ventola della CPU, tutto morto. Non sento alcun beep anche perchè non è collegata all'altoparlante ...
Attaccando alla porta USB un adattatore IdeToUsb la spia si accende quindi almeno le porte USB sono alimentate, però come già detto è l'unica cosa che va.

Boh, forse sono riuscito a rimediare un'altra Motherboard, bisognerà reinstallare Win e ricominciare ma ... "Per aspera ad astra" !!!

Vi aggiornerò :)
Ciao
V
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”