Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Primo restauro cabinet

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Bibbiena

Re: Primo restauro cabinet

Messaggio da keggy85 »

Una domanda inerente allo schermo:

a che inclinazione deve essere posizionato il monitor rispetto alla posizione verticale classica di una TV..? Dentro al cabinet ci sono dei supporti che sembrano originali ma non mi convincono troppo.

Sempre per rimanere in tema schermo, la cornice nera che va a coprire i bordi dello schermo come si chiama e dove la posso trovare? Quella che era nel cabinet è messa male... <-on_sad->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 142 volte
Grazie Ricevuti: 91 volte

Messaggio da biasini »

L'inclinazione varia da cab a cab, qui mi pare sia a circa 45° ad occhio. Un CRT può stare anche sdraiato, la visuale è sempre ottimale. In che senso non ti convincono i supporti? Ti sembrano fragili?
La cornice nera di solito è intesa come Bezel...nel tuo caso non coincide col vetro (che dovrebbe essere quasi frontale) e altro non è che una cornice di cartone o simile. Ora non ricordo esattamente cosa è più indicato usare, ma qui di certo te lo sapranno dire.
insaneriver
Newbie
Newbie
Città: taranto

Messaggio da insaneriver »

Il bezel è la "cornice" decorativa in vetro , quella in questione invece , va posta fra il bezel e la struttura del monitor e in genere la trovi in cartoncino , lo stesso che compri in cartoleria per intenderci.
Mentre se vuoi una soluzione più professionale posso consigliarti un ragazzo di qui che le produce in un materiale plastico , preciso e non soggetto all' usura.
Infatti ai bei tempi andati , questo tipo produceva e distribuiva materiale per sale giochi...

PLASTICA

Immagine

CARTONCINO

Immagine

anche se dubito le foto riescano a rendere giustizia...
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

Perfetta quella in materiale plastico,
consigliami subito chi le produce che gliene ordino subito una... :)
zibe
Affezionato
Affezionato
Città: domodossola

Messaggio da zibe »

quoto interesserebbe anche a me un bezel in plastica thx :)
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

Domanda sul connettore Jamma e la JammAsd. Se al connettore Jamma arrivano anche le alimentazioni tipiche di un cablaggio Jamma è un problema per la scheda di interfaccia con il PC o le posso lasciare senza rischiare niente?
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

Buondì,
sto cercando invano la scheda video per il mio cabinet ma la prima è arrivata da ebay rotta mentre la seconda DHL l'ha persa.... :on_cry:

Le schede video che hanno solo uscita DVI con convertire DVI- VGA vanno cmq sia bene? Sto parlando ad esempio di schede tipo una 4870 o 4850.

:love:
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Morra76 »

keggy85 ha scritto:Buondì,
sto cercando invano la scheda video per il mio cabinet ma la prima è arrivata da ebay rotta mentre la seconda DHL l'ha persa.... :on_cry:

Le schede video che hanno solo uscita DVI con convertire DVI- VGA vanno cmq sia bene? Sto parlando ad esempio di schede tipo una 4870 o 4850.

E' il caso di dire che con le spedizioni non sei particolarmente fortunato... <-on_sad->
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

Morra76 ha scritto:
keggy85 ha scritto:Buondì,

E' il caso di dire che con le spedizioni non sei particolarmente fortunato... <-on_sad->
Lasciamo perdere... :on_cry:

Se con l uscita DVI va bene ne ho trovate una a Firenze e me la prendo di persona... \:D/

Qualcuno mi aiuti...
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

Stamattina sono quasi casualmente riuscito a trovare un sito che vende ancora la 4850 della sapphire da 1GB nuova ed alla fine ho preso quella.

Spese comprese è venuta 69€, non pochissimo, ma almeno ci sono 2 anni di garanzia ed ha anche l uscita direttamente VGA.

:wink:
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

Torno a scrivere dopo un po' di assenza dovuta all'attesa di svariate parti che ancora mancavano al progetto.

Rispetto alla idea di partenza si è aggiunta al progetto una NAOMI con relativo adattatore JAMMA.

Stavo pensando a come connettere quindi sia la JAMMASD che la NAOMI al cabinet senza dover tutte le volte aprire e staccare qualcosa. Cercando in rete ho trovato questo Switch tra due schede Jamma http://goo.gl/vrWqjp

Qualcuno lo ha provato ed è ben funzionante? Altre idee per fare questa doppia connessione?

keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

Venerdì finalmente il cabinet è tornato dalla verniciatura avendo adesso un look total black come potete vedere sotto:

Immagine

Ho iniziato i lavori di cablaggio e di installazione dei vari componenti come joystick, bottoni, neon e casse, gettoniera e schermo. A breve foto del risultato...

Ho rifatto il cablaggio JAMMA e dentro ho messo sia un PC con vari emulatori che una NAOMI con la relativa scheda per adattarla allo standard JAMMA del mio cab.

Altri componenti che vanno a comporre il tutto sono l'alimentatore della NAOMI, l'alimentatore 12/5V e un amplificatore audio nuovo di miglior qualità e potenza di uscita.

Fatti tutti questi lavori ho poi fatto il primo test ed il risultato non è stato dei migliori... :( Schermo accesso, neon acceso, alimentatore 220V accesso, NAOMI accesa e niente di visualizzato.

Dopo questo primo test niente secondo test visto che l'alimentatore usato 12/5V ha deciso di morire e son rimasto li a guardare senza poter fare :on_cry:

Nel cablare ho dovuto fare qualche mod e avuto qualche perplessità che voglio condividere con voi:

Ho avuto una piccola difficoltà nel collegare il nuovo cablaggio JAMMA allo schermo in quanto il connettore del segnale RGB + massa + sync era molto diverso dal connettore sullo schermo. Il mio schermo ha un vecchio connettore verde con da SX a destra l RGB la massa e poi due sincronismi quello verticale e quello orizzontale. I colori del connettore del vecchio cablaggio JAMMA però non corrispondevano ai colori usati ed ho quindi tagliato il vecchio per attaccarlo ai nuovi cavi. Ho fatto corrispondere il colore del cablaggio JAMMA con le lettere RGB impresse sullo schermo mettendo la massa al posto giusto e mettendo il sync al connettore del sync orizzontale dello schermo lasciando quello verticale vuoto. Ho fatto bene? Io due sync nello schermo dal connettore JAMMA ne esce uno solo.... <-dash->

Altra domandona che non ho potuto testare vista la morte prematura dell'alimentatore:

la JAMMASD e la scheda per adattare la NAOMI prendono l'alimentazione dal connettore JAMMA (5V dai pin 3 e 4 e 12V dal pin 6 ed i relativi pin corrispondenti sull'altro lato). Gli servono sia i 12V che i 5V?

keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

keggy85 ha scritto:
Ho avuto una piccola difficoltà nel collegare il nuovo cablaggio JAMMA allo schermo in quanto il connettore del segnale RGB + massa + sync era molto diverso dal connettore sullo schermo. Il mio schermo ha un vecchio connettore verde con da SX a destra l RGB la massa e poi due sincronismi quello verticale e quello orizzontale. I colori del connettore del vecchio cablaggio JAMMA però non corrispondevano ai colori usati ed ho quindi tagliato il vecchio per attaccarlo ai nuovi cavi. Ho fatto corrispondere il colore del cablaggio JAMMA con le lettere RGB impresse sullo schermo mettendo la massa al posto giusto e mettendo il sync al connettore del sync orizzontale dello schermo lasciando quello verticale vuoto. Ho fatto bene? Io due sync nello schermo dal connettore JAMMA ne esce uno solo.... <-dash->
Qualcuno mi sa dire se questo collegamento è corretto? <-think->
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

Nessuno ha risposto ma facendo una nuova prova ho appurato che lo schermo va, la NAOMI va e la scheda che la collega al cabinet va.

Adesso mi son messo a collegare la JAMMASD al PC dopo aver installato il software per forzare l'uscita video a 15Khz. Quando forzo il video mi si spegne LCD che uso per muovermi dentro al PC attacco il cavo VGA alla scheda e si accende il led arancio e verde accanto al connettore per qualche secondo come se tutto fosse ok poi si spegne il verde e non si vede niente.

Altro problema è quello che se apro il programma di configurazione degli la scritta status nel programma di configurazione della JAMMASD resta rosso come se non ci fosse nessun joystick o pulsante connesso.

Che posso fare?

<-help-> <-help2-> <-help-> <-help2->
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 209 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Se il pc va a 15kHz e hai questi problemi con la jammasd sembra che la scheda non vada..
Prova a mandare un MP a picerno
Sicuramente sa come aiutarti al meglio.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

Tox Nox Fox ha scritto:Se il pc va a 15kHz e hai questi problemi con la jammasd sembra che la scheda non vada..
Prova a mandare un MP a picerno
Sicuramente sa come aiutarti al meglio.
La certezza che il PC vada a 15KHZ non cel ho ma visto che quando lo attivo diventa tutto nero e il monitor del PC mi dice che in quella modalità non va deduco che ci siamo.

Connesso alla JAMMASD poco fa ed sono stati accesi entrambi i LED per alcuni secondi, schermo del CAB senza immagini e poi led verde spento... <-dash->

Chi di voi l'ha provata mi può dire se anche con problemi video lo status relativo ai pulsanti e joystick deve essere verde nel programma di configurazione? :on_cry:
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

viewtopic.php?f=43&t=3455

se i led non si comportano bene la scheda non sta funzionando
Hai collegato anche il cavo pc->JammASD della tastiera, vero ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

Tox Nox Fox ha scritto:viewtopic.php?f=43&t=3455

se i led non si comportano bene la scheda non sta funzionando
Hai collegato anche il cavo pc->JammASD della tastiera, vero ?
Il led D9 lampeggia notevolmente, forse 5 volte al secondo ma lampeggiare lampeggia. Il cavo PS/2 è collegato tra il connettore viola del PC e la porta PC della JAMMASD e da gestione periferiche viene vista una tastiera standard PS/2 quindi il collegamento pare ok...

Che prove posso fare?
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Facciamo un riassunto
Cabinet con cablaggio standard Jamma
Pc -> JammASD -> Cabinet

fermo restando che cablaggio Jamma sia a posto e che la jammASD sia collegata bene, alimentata correttamente e funzioni bene passiamo al pc

Che Scheda madre hai? alcune non sono compatibile con la JammASD nella configurazione tasti.
Sistema operativo? con gli ultimi mi pare ci sia da scaricare qualche libreria extra per far funzionare il programma di configurazione JammASD
Che scheda video utilizzi e che metodo utilizzi per forzare l'uscita a 15KHz ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
keggy85

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da keggy85 »

Tox Nox Fox ha scritto:Facciamo un riassunto
Cabinet con cablaggio standard Jamma
Pc -> JammASD -> Cabinet

fermo restando che cablaggio Jamma sia a posto e che la jammASD sia collegata bene, alimentata correttamente e funzioni bene passiamo al pc

Che Scheda madre hai? alcune non sono compatibile con la JammASD nella configurazione tasti.
Sistema operativo? con gli ultimi mi pare ci sia da scaricare qualche libreria extra per far funzionare il programma di configurazione JammASD
Che scheda video utilizzi e che metodo utilizzi per forzare l'uscita a 15KHz ?
Ho una scheda madre Gigabyte GA-AM1M-S2H Micro ATX con un Atlhon AM1 sopra

Ho Windows 7 64bit e prima di avviare il programma per la configurazione dei tasti ho installato l'altro applicativo.

La scheda video è una Radeon HD 4750 1GB

Si può provare se vanno i tasti anche senza far andare il video? Se sì tra poco ho un altro PC da provare...
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”