Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

provare linux mi è difficile

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
lusso
Nostalgico
Nostalgico
Città: Palermo

provare linux mi è difficile

Messaggio da lusso »

ciao ragazzi visto che non sono mai felice ho deciso di complicarmi la vita provando linux e precisamente puppy linux ,il sistema non mi dispiace,non mi dispiacerebbe nemmeno scordarmi per un po di windows ma su puppy ho il problema delle installzioni dei pachetti da riga di comando,cosa per la quale sono negato ,so solo scrivere 2 o 3 comandi dos ma sono del tutto nuovo a linux
per l'esattezza visto che senza driver non ho acellerazione hardware volevo installare i driver per la mia povera ati 9250 ma il pacchetto run per me è un incognita,il pc è in un luogo senza connessione e anche avendo seguito qualche guida non riesco,per lo più sono root ma non ho idea di quale sia lo user e la pssword nel caso mi servissero
poi,solo per curiosità,a che punto siamo con l'emulzione sotto linux?

grzie a chi rispondera ;)
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: provare linux mi è difficile

Messaggio da kilik81 »

Se sei già utente root sai già che lo user è...root! non ti serve altro, puoi eseguire tutte le operazioni.
Il problema di puppy secondo me è che non è basato su nessuna distribuzione esistente.

Ad ogni modo, verifica la tua versione di kernel lanciando da riga di comando questo:

cat /etc/issue

e in base al risultato scarica i pacchetti che trovi qua:

http://puppylinux.org/wikka/ATIdriver

Non so però se viene supportata la tua 9250...

Per quanto riguarda l'emulazione in generale su Linux, non siamo certo ai livelli di Windows.
Va bene per quanto riguarda Mega Drive, Super Nintendo, Nes, N64, Playstation... ma per il resto siamo
secondo me ancora molto indietro. Non so dirti però il Mame, non l'ho mai provato.
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

intanto grazie per la veloce e utile risposta,ok per lo user root ma la password come la vedo?
ho provato,root,admin,guest ma non vanno ,posso vedere qual'è?vabbè che se sno superuser non avrò bisogno di metterle ,no?
domani verifico il kernel e ti faccio sapere...avevo montato una geforce4 mx 480 ma l'ho tolta e messo la ati perchè credevo di fare una prova a 15khz ma non avendo driver non posso andare avanti
per l'emulzione potrebbero interessarmi emu fino al n64 o ps1 (e ovviamente mame) niente che vada oltre...
a risentirci
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

Esatto, Puppy nasce proprio così, con un' utenza superuser, quindi senza necessità di avere password.
Puoi ovviamente settarne una se ti dovesse servire. Se non ricordo male, quella di default era: woofwoof.

Uso da anni Linux, e in particolare Ubuntu dove ci faccio praticamente di tutto (lavoro, navigo, ecc.). Ma quando si tratta
di emulazione...beh, ho la partizione Windows apposta per quello!

Ho provato Puppy qualche mese fa, proprio per l'emulazione, ma non mi aveva entusiasmato. Ad ogni modo, per gli emu che
interessano a te non dovresti avere problemi.
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Messaggio da mossfet »

Io linux lo uso dal 96, evita distribuzioni castrate o derivazioni, installati debian e inizia a smanettare... Per cambiare la password di root digita sudo -u root passwd.
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

kilik81 ha scritto:Esatto, Puppy nasce proprio così, con un' utenza superuser, quindi senza necessità di avere password.
Puoi ovviamente settarne una se ti dovesse servire. Se non ricordo male, quella di default era: woofwoof.

Uso da anni Linux, e in particolare Ubuntu dove ci faccio praticamente di tutto (lavoro, navigo, ecc.). Ma quando si tratta
di emulazione...beh, ho la partizione Windows apposta per quello!

Ho provato Puppy qualche mese fa, proprio per l'emulazione, ma non mi aveva entusiasmato. Ad ogni modo, per gli emu che
interessano a te non dovresti avere problemi.
il kernel è linux 3.10.32 ma non trovo niente ne a quell'indirizzo ne su google, si trovano i driver ma non si capisce se vanno su quel kernel...
si parla anche di fglrx-legacy ma non ne ho capito molto

mossfet ha scritto: Io linux lo uso dal 96, evita distribuzioni castrate o derivazioni, installati debian e inizia a smanettare... Per cambiare la password di root digita sudo -u root passwd.
sono daccordo ma avendo un vecchio pc ho provato una delle versioni che si diceva fosse più leggera ,se dovesse fallire proverò debian anche se è da capire quale versione
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Roma
Contatta:

Messaggio da mossfet »

Linux vola anche su un 386...
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Il kernel e i servizi di base di per loro volano. Per il resto.. Dipende da cosa installi.
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

se devo essere sincero credevo volasse ancora di più,ovviamente il pc sul quale è montato è obsoleto (pentium 4 2,4ghz e 512mb di ram ddr400)
magari sarà l'hard disk che è una ciofeca o l'accelerazione hardware che ancora non c'è a causa dei driver non installati,ma a fianco ho montato un pc con athlon 64 3000+ (2ghz) e 1gb di ram e nelle normali operazioni con xp sp3 va molto più veloce
comunque avete notizie dei driver ? :rofl2:
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

Che linux voli è a parer mio una credenza popolare...
Su pc moooolto vetusti non è manco possibile installarlo (neanche distro vecchie)... Io lo uso da anni, ma più che altro per abitudine e anche perchè a lavoro
mi trovo a mio agio per attività sistemistiche e di sviluppo, ma sulle performance generali potremmo discuterne per un bel po'...

Anyway, tornando in topic, per i driver non so che dirti. Come ti ho già scritto, Puppy l'ho provato davvero poco e se non ci sono manco in quel sito che ti ho dato, che è la wiki ufficiale se non erro, non so davvero che dirti...

Se decidi di usare un'altra distro puoi comunque installare i vari emulatori. A tal proposito, c'era sul numero di ottobre di "Ubuntu Facile" (una ciofeca di rivista, davvero insulsa), un articoletto riguardante gli emulatori. Ti allego le foto:

Immagine

Immagine
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

grazie per le foto,la rivista potrà pure essere insulsa ma se quello che si vede corrisponde a verità basta seguire passo passo e gli emu si installeranno senza problemi...
resta da capire come installare i driver video,ho scaricato dal sito ati gli ultimi disponibile per la mia scheda ma non ho capito se devono essere adatti al kernel o c'è della'ltro,il pacchetto è .run e non si apre in automatico ovviamente,esisteranno pure degli sciprt che semplificano la vita su linux o no?
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Diciamo che piu o meno corrisponde a verità, ma queste soluzioni pre-cucinate modello "formula magica" a volte possono funzionare al primo colpo, oppure non funzionare, oppure a volte fare anche piccoli danni (nel tuo caso nulla di grave, al limite un po di lavoro buttato).
Il fatto è che linux è un sistema potentissimo, se ben utilizzato, ma è poco conosciuto nel mondo desktop, se non dagli addetti ai lavori.
Come sistema desktop va già bene così come lo scarichi, ma cose come estremi alleggerimenti per hw limitato, frontend allo startup, emulatori vari, 15khz etc, sono temi che vanno ben oltre l'utilizzo da utente medio.
Da utente quotidiano e buon conoscitore (per la mia workstation non uso più win da tipo 5 anni, e nella mia azienda usiamo solo server linux) ti avviso che, se non c'è la volontà di capire come funziona un po in dettaglio, difficilmente raggiungerai risultati soddisfacenti.

Se l'avventura ti interessa, al contrario, possiamo parlarne e ti giro un po di documentazione.. ;-)

Per gli "script", si trova più o meno tutto.. Basta capire cosa cercare e come usarlo, per l'appunto ;-)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: EarthRealm

Messaggio da Ansa89 »

Tempo fa avevo aperto un topic riguardo a GroovyArcade.
Purtroppo lo sviluppo non segue fasi precise e le release vengono pubblicate a casaccio, qui trovi l'ultima versione (link preso dalla discussione originale).

Parlando solo di emulatori e frontend, qui trovi una lista (non esaustiva) di alcuni software che potrebbero tornare utili.
---
Earth could be the hell of another world.
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

ok provo ma è vero che è più veloce di win e che per far girare gli stessi emu richiede meno risorse o è solo una leggenda?
nel mentre ho provato un ennesima versione (antix)ma ho disattivato l'interfaccia grafica e non so come riattivarla,provo altrimenti formatto
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: EarthRealm

Messaggio da Ansa89 »

lusso ha scritto:ok provo ma è vero che è più veloce di win e che per far girare gli stessi emu richiede meno risorse o è solo una leggenda?
Credo sia più una leggenda che altro.

lusso ha scritto:nel mentre ho provato un ennesima versione (antix)ma ho disattivato l'interfaccia grafica e non so come riattivarla,provo altrimenti formatto
Mi dispiace, ma non ho mai usato anitx, quindi non saprei come aiutarti.
---
Earth could be the hell of another world.
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo

Messaggio da Zak0077 »

Tempo fa ero anche io stanco di win e ho fatto vari test su portatile con lubuntu 64bit
Favoloso
Girava quasi tutti i miei emu
Ma nn so mai riuscito a metter le roms nel mame in quanto anche se super user mi diceva sempre che nn avevo i permessi per copiare nella cartella roms del mame
E preso dall'ira ho abbandonato
Spero solo che un domani calamity rilasci driver video validi per schede video superiori alle hd4xxx
Con win7
Perche su un altro pc dove testo tutto gira tutto alla grande!
E quel gg abbandonero xp che secondo me è uno dei peggiori SO mai creati
Forse lo batte solo windowsme che fu una tragedia
Per le distribuzioni linux ho usato ubunto dalla 8 alla 14
Ma secondo me lubuntu potrebbe andare bene per i cab
Ma io nn sono una cima in linux ...
Magari ad altri è andata meglio!
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da eldiau »

Forse ti puo' anche interessare la mia guida a Linux sul Cab viewtopic.php?f=20&t=9608 la ho scritta come introduzione passo passo per utenti Linux inesperti.

Per quanto riguarda le performance linux con gli emulatori sono paragonabili a quelle di windows inoltre alcuni emulatori non sono ben supportati.

Linux e' invece molto piu' efficiente nell'utilizzo della memoria, piu' veloce nel boot, supporta hardware piu' moderno di XP, e' piu' stabile e piu' personalizzabile, inoltre, con i driver open source puoi andare a 15Khz anche con schede nvidia, intel o ati moderne.
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
lusso
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da lusso »

grazie a tutti per le risposte i risultati che mi avete indicato, sono da spulciare per bene..al momento sono con i driver forniti dal sistema(antix 13)è possibile andare a 15khz con quelli?
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da eldiau »

Antix e' una distro che non conosco ma leggo sul weg che e' una derivata di debian testing, ipotizzo abbia i driver ATI opensource ed e' quindi probabile che tu possa mandare X a 15Khz dovrai editare xorg.conf, pero, per fare delle prove esiste un comando per controllare vari aspetti della scheda grafica al volo e si chiama xrandr.
Se lo lanci senza argomenti ti da una lista delle connessioni della scheda, ti dice quale stai usando e che risoluzione hai settato e quali risoluzioni sono disponibili. Se ci incolli queste info possiamo aiutarti meglio.

Se vuoi fare una prova puoi aggiungere una risoluzione a 15Khz alla lista delle possibili con:
sudo xrandr --newmode "640x480x59.95" 13.093080 640 664 728 832 480 484 490 525 -HSync -VSync interlace
La modeline dice alla scheda quali sono i parametri di configurazione per una data risoluzione, questa la ha pubblicata ansa98 tempo fa.

Una volta aggiunta la risoluzione la associ all'uscita della scheda desiderata (ipotizzo che la tua scheda abbia una uscita VGA chiamata VGA1 :
sudo xrandr --addmode VGA1 "640x480x59.95"

Abiliti l'uscita anche se non c'e' cavo conesso (se hai un adattatore per monitor arcade il pc di solito non rileva la connessione)
sudo xrandr --output VGA1 --auto

Attivi la risoluzione:
sudo xrandr --output VGA1 --mode "640x480x59.95"

a questo punto il tuo monitor VGA dovrebbe perdere il sincronismo, devo sollegarlo e collegare il monitor arcade...

Se tutto va bene puoi passare a mettere questa modeline in xorg.conf per renderla attiva al boot.
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
stef84
Affezionato
Affezionato
Città: Assisi

Messaggio da stef84 »

Non sono espertissimo di linux ma a parer mio usare derivati "strani" e' solo deletereo.
Io sono un amante di ubuntu server, tutto da riga di comando, con le gui solo per quello che serve. Non so come possa girare a livello emu e come siano messi gli sviluppi, ma secondo me è inutile avere un sistema ottimizzato in versione desktop per poi non sfruttarlo, inutile far caricare 10.000 utility ferme in background per poi far partire solo l'emulatore...
È' qui che si risparmiano le risorse... Poi correggetemi se la mia teoria è sbagliata....

Mobile tramite Tapatalk
LOAD"*",8,1
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”