Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema monitor

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Problema monitor

Messaggio da DAMND »

Ma come si fa ad accedere alla schermata test, quella dei deep switch diciamo, nei ghiochi jamma?
Mi sono ricordato: Pas Shot
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

Quel gioco, se non ricordo male, é verticale. Non puoi visualizzarlo correttamente a meno di ruotare fisicamente il monitor.

Il problema audio può essere dovuto ad un guasto alla scheda o a un problema di alimentazione

MA

di certo non é un problema di monitor quindi ti consiglio di aprire un nuovo topico in sezione adatta
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Ok grazie, tutto chiarissimo. Karma meritato Baritonomarchetto, a buon rendere <-thumbup->
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Zak0077 »

;)
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Niente da fare, ho problemi col video:

1) coi trim sono riuscito a migliorare di molto l'immagine, che prima sfarfallava tutta, pero' non riesco a renderla perfettamente nitida, allego foto:
immagine non a fuoco.jpg

2) non riesco a centrare l'immagine, se la centro e riesco a tenere dentro lo schermo tutta l'immagine, a sinistra mi fa una riga di pixel scuri (vedi anche punto 3):
immagine non a fuoco con banda pixel sinistra.jpg

3) il lato sinistro presenta come una banda nera, verticale, formata da pixel, larga circa 1 cm:
banda di pixel 8.jpg
banda di pixel 7.jpg
banda di pixel 6.jpg
banda di pixel 5.jpg
banda di pixel 4.jpg
banda sin di pixel.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Per mettere a fuoco devi agire su uno dei due potenziometri che si trovano sul trasformatore di riga. Se non basta, il trasformatore di riga é in sofferenza e prima o poi dovrai cambiarlo.

La riga a sx... sei sicuro che non sia un prob di scheda? Prova a togliere la scheda, accendere, alzare la luminosità (non propio al massimo): la "riga di pixel" c'é ancora?
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

baritonomarchetto ha scritto:Per mettere a fuoco devi agire su uno dei due potenziometri che si trovano sul trasformatore di riga. Se non basta, il trasformatore di riga é in sofferenza e prima o poi dovrai cambiarlo.
Aspetta aspetta, vai piano non parlare in politichese che senno' non capiscooooooooooooooooo <-dash->

Il trasformatore di riga che citi sarebbe questo?
trasf.jpg
trasf 2.jpg
baritonomarchetto ha scritto:La riga a sx... sei sicuro che non sia un prob di scheda? Prova a togliere la scheda, accendere, alzare la luminosità (non propio al massimo): la "riga di pixel" c'é ancora?
Non credo sia un problema di scheda perche' quello che me l'ha venduta mi ha garantito che fosse ok.
Comunque, tu mi stai consigliando di staccare la presa jamma dalla scheda, accendere il cab senza scheda ne' niente, aumentare la luminosita' (BRIGHT quindi, ma col trimmer normale giusto, NON quello del trasformatore) e osservare se vedo o meno la riga di pixel?

Comunque se pensi che siano pixel bruciati del monitor io ti rispondo non credo, in quanto in un primo momento lo avevo pensato anche io, ma poi usando il trimmer che sposta l'immagine a dx e sin ho visto che anche la riga si spostava e se muovo l'immagine tutta a sinistra la linea scompare in quanto esce dallo schermo, il problema e' che a destra m irimane la banda nera. Se invece centro l'immagine mi devo tenere la riga di pixel!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Io non ho detto che son "pixel bruciati", quindi... :)

Il fatto che chi tell'ha venduta ti abbia assicurato il funzionamento, beh, non fa testo, credimi.

Il trasformatore di riga non é quello ma il grosso componente da cui parte la ventosa (minkia ragazzi, almeno google...)

Si, a cab spento stacca la scheda gioco, alza la luminosità a dare schermo bianco- grigio e vedi se la riga c'é. Se non c'é probabile che sia la scheda
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Ok domani se riesco provo, comunque ho ordinato un'altra scheda, vedremo se con quella risolvo qualcosa.

Riguardo al trasformatore di riga, avevo immaginato fosse quello collegato alla ventosa googlando, pero' oggi mi e' caduta l'attenzione su questo scatolotto nero che ho fotografato, cosi' ho approfittato della confusione 8-) per inserire l'immagine sperando che qualcuno mi dicesse come si chiama e che funzioni ha esattamente (perdonate la poca cultura in materia): seguendo i cavi che partono da sto affare ho notato che arrivano anche alla presa jamma, ma perche'? Serve ad alimentarla??
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

Lo scatolotto nero è l'alimentatore del cab
;)
Ma regolando dallo schedino e la luminosita dal trasformatore nn riesci a migliorare l'immagine?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Re: R: Problema monitor

DAMND ha scritto: [...] seguendo i cavi che partono da sto affare ho notato che arrivano anche alla presa jamma, ma perche'? Serve ad alimentarla??
Esatto: fornisce la tensione logica (+5V) e la tensione di alimentazione del circuito di ampli audio (+12V e/o -5V) .

A riguardo, comprati un tester da 4 soldi che se la nuova scheda é muta le tensioni andranno controllate (in generale é buona norma controllarle su un cab "nuovo"per evitare problemi)
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Ho eseguito la prova di accenderlo senza scheda e aumentare la luminosita', ma dato che era gia' abb. luminoso e visto che il trasformatore di riga coi due trimmer era molto in profondita', per scongiurare il rischio di toccare il monitor o qualche filo mentre il cab e' in funzione, ho evitato di smanettarci e ho ispezionato solo lo schermo (che era grigio chiaro).

Nessuna presenza di quella riga sul lato sinistro, ne' evidenza di pixel morti o bruciati.

Aspetto che mi arrivi la nuova scheda per il discorso "nitidezza immagine" e per testare il funzionamento (o mancanza) del volume, vediamo...

Per ora grazie <-thumbup->
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

Hai solo quella scheda per i test?
Il pc e jammasd ce l'hai?
O altre schede?
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

A sto punto penso sia la scheda
Ma cmq controlla bene il pettine jamma col pinout e vedi se tutto e ok
Compreso il voltaggio
Se nn mi incappello
Il tuo alimentatore ha la rotellina del voltaggio controlla col tester le uscite che siano giuste
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Ho solo il tennis per ora, che e' muto.
In settimana mi arriva altra scheda e faccio la controprova.
Pc e Jammasd per ora no.

Ma come si usa sto tester? Spiegamelo chiaro Zak che non so nulla di elettricita', dimmi bene dove devo posizionare e cosa <-on_confused->
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Ho provato tutti i trimm e sembrano funzionare bene, pero' se muovo il BRIGHNESS non accade nulla... come e' possibile? Da cosa puo' dipendere sta cosa secondo voi?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Prova ad agire sul pot di "screen" sul tasformatore di riga. Quello su cui stai agendo tu è il pot di controllo fine della luminosità
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da DAMND »

Si infatti ci avevo pensato di provare col trimmer presente sul trasf di riga, ma bisogna essere in 2.

Pero' scusa, e' normale che il trimmer CONTRAST che tu chiami "di controllo fine della luminosità" non produca alcun effetto?
Rispondi

Torna a “Monitor”