Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problema monitor
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
- Medaglie: 1
Re: Problema monitor
Quel gioco, se non ricordo male, é verticale. Non puoi visualizzarlo correttamente a meno di ruotare fisicamente il monitor.
Il problema audio può essere dovuto ad un guasto alla scheda o a un problema di alimentazione
MA
di certo non é un problema di monitor quindi ti consiglio di aprire un nuovo topico in sezione adatta
Il problema audio può essere dovuto ad un guasto alla scheda o a un problema di alimentazione
MA
di certo non é un problema di monitor quindi ti consiglio di aprire un nuovo topico in sezione adatta
- DAMND
- Cab-maniaco
- Città: Arcadia
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 4 volte
Niente da fare, ho problemi col video:
1) coi trim sono riuscito a migliorare di molto l'immagine, che prima sfarfallava tutta, pero' non riesco a renderla perfettamente nitida, allego foto:
2) non riesco a centrare l'immagine, se la centro e riesco a tenere dentro lo schermo tutta l'immagine, a sinistra mi fa una riga di pixel scuri (vedi anche punto 3):
3) il lato sinistro presenta come una banda nera, verticale, formata da pixel, larga circa 1 cm:
1) coi trim sono riuscito a migliorare di molto l'immagine, che prima sfarfallava tutta, pero' non riesco a renderla perfettamente nitida, allego foto:
2) non riesco a centrare l'immagine, se la centro e riesco a tenere dentro lo schermo tutta l'immagine, a sinistra mi fa una riga di pixel scuri (vedi anche punto 3):
3) il lato sinistro presenta come una banda nera, verticale, formata da pixel, larga circa 1 cm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Per mettere a fuoco devi agire su uno dei due potenziometri che si trovano sul trasformatore di riga. Se non basta, il trasformatore di riga é in sofferenza e prima o poi dovrai cambiarlo.
La riga a sx... sei sicuro che non sia un prob di scheda? Prova a togliere la scheda, accendere, alzare la luminosità (non propio al massimo): la "riga di pixel" c'é ancora?
La riga a sx... sei sicuro che non sia un prob di scheda? Prova a togliere la scheda, accendere, alzare la luminosità (non propio al massimo): la "riga di pixel" c'é ancora?
- DAMND
- Cab-maniaco
Aspetta aspetta, vai piano non parlare in politichese che senno' non capiscooooooooooooooooobaritonomarchetto ha scritto:Per mettere a fuoco devi agire su uno dei due potenziometri che si trovano sul trasformatore di riga. Se non basta, il trasformatore di riga é in sofferenza e prima o poi dovrai cambiarlo.

Il trasformatore di riga che citi sarebbe questo?
Non credo sia un problema di scheda perche' quello che me l'ha venduta mi ha garantito che fosse ok.baritonomarchetto ha scritto:La riga a sx... sei sicuro che non sia un prob di scheda? Prova a togliere la scheda, accendere, alzare la luminosità (non propio al massimo): la "riga di pixel" c'é ancora?
Comunque, tu mi stai consigliando di staccare la presa jamma dalla scheda, accendere il cab senza scheda ne' niente, aumentare la luminosita' (BRIGHT quindi, ma col trimmer normale giusto, NON quello del trasformatore) e osservare se vedo o meno la riga di pixel?
Comunque se pensi che siano pixel bruciati del monitor io ti rispondo non credo, in quanto in un primo momento lo avevo pensato anche io, ma poi usando il trimmer che sposta l'immagine a dx e sin ho visto che anche la riga si spostava e se muovo l'immagine tutta a sinistra la linea scompare in quanto esce dallo schermo, il problema e' che a destra m irimane la banda nera. Se invece centro l'immagine mi devo tenere la riga di pixel!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Io non ho detto che son "pixel bruciati", quindi... 
Il fatto che chi tell'ha venduta ti abbia assicurato il funzionamento, beh, non fa testo, credimi.
Il trasformatore di riga non é quello ma il grosso componente da cui parte la ventosa (minkia ragazzi, almeno google...)
Si, a cab spento stacca la scheda gioco, alza la luminosità a dare schermo bianco- grigio e vedi se la riga c'é. Se non c'é probabile che sia la scheda

Il fatto che chi tell'ha venduta ti abbia assicurato il funzionamento, beh, non fa testo, credimi.
Il trasformatore di riga non é quello ma il grosso componente da cui parte la ventosa (minkia ragazzi, almeno google...)
Si, a cab spento stacca la scheda gioco, alza la luminosità a dare schermo bianco- grigio e vedi se la riga c'é. Se non c'é probabile che sia la scheda
- DAMND
- Cab-maniaco
Ok domani se riesco provo, comunque ho ordinato un'altra scheda, vedremo se con quella risolvo qualcosa.
Riguardo al trasformatore di riga, avevo immaginato fosse quello collegato alla ventosa googlando, pero' oggi mi e' caduta l'attenzione su questo scatolotto nero che ho fotografato, cosi' ho approfittato della confusione
per inserire l'immagine sperando che qualcuno mi dicesse come si chiama e che funzioni ha esattamente (perdonate la poca cultura in materia): seguendo i cavi che partono da sto affare ho notato che arrivano anche alla presa jamma, ma perche'? Serve ad alimentarla??
Riguardo al trasformatore di riga, avevo immaginato fosse quello collegato alla ventosa googlando, pero' oggi mi e' caduta l'attenzione su questo scatolotto nero che ho fotografato, cosi' ho approfittato della confusione

-
Zak0077
- Banned
- Medaglie: 10
- Città: viterbo
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Lo scatolotto nero è l'alimentatore del cab

Ma regolando dallo schedino e la luminosita dal trasformatore nn riesci a migliorare l'immagine?

Ma regolando dallo schedino e la luminosita dal trasformatore nn riesci a migliorare l'immagine?
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Re: R: Problema monitor
Esatto: fornisce la tensione logica (+5V) e la tensione di alimentazione del circuito di ampli audio (+12V e/o -5V) .DAMND ha scritto: [...] seguendo i cavi che partono da sto affare ho notato che arrivano anche alla presa jamma, ma perche'? Serve ad alimentarla??
A riguardo, comprati un tester da 4 soldi che se la nuova scheda é muta le tensioni andranno controllate (in generale é buona norma controllarle su un cab "nuovo"per evitare problemi)
- DAMND
- Cab-maniaco
Ho eseguito la prova di accenderlo senza scheda e aumentare la luminosita', ma dato che era gia' abb. luminoso e visto che il trasformatore di riga coi due trimmer era molto in profondita', per scongiurare il rischio di toccare il monitor o qualche filo mentre il cab e' in funzione, ho evitato di smanettarci e ho ispezionato solo lo schermo (che era grigio chiaro).
Nessuna presenza di quella riga sul lato sinistro, ne' evidenza di pixel morti o bruciati.
Aspetto che mi arrivi la nuova scheda per il discorso "nitidezza immagine" e per testare il funzionamento (o mancanza) del volume, vediamo...
Per ora grazie
Nessuna presenza di quella riga sul lato sinistro, ne' evidenza di pixel morti o bruciati.
Aspetto che mi arrivi la nuova scheda per il discorso "nitidezza immagine" e per testare il funzionamento (o mancanza) del volume, vediamo...
Per ora grazie

-
Zak0077
- Banned
- Medaglie: 10
- Città: viterbo
- Grazie Ricevuti: 1 volta
A sto punto penso sia la scheda
Ma cmq controlla bene il pettine jamma col pinout e vedi se tutto e ok
Compreso il voltaggio
Se nn mi incappello
Il tuo alimentatore ha la rotellina del voltaggio controlla col tester le uscite che siano giuste
Ma cmq controlla bene il pettine jamma col pinout e vedi se tutto e ok
Compreso il voltaggio
Se nn mi incappello
Il tuo alimentatore ha la rotellina del voltaggio controlla col tester le uscite che siano giuste
- DAMND
- Cab-maniaco
Ho solo il tennis per ora, che e' muto.
In settimana mi arriva altra scheda e faccio la controprova.
Pc e Jammasd per ora no.
Ma come si usa sto tester? Spiegamelo chiaro Zak che non so nulla di elettricita', dimmi bene dove devo posizionare e cosa
In settimana mi arriva altra scheda e faccio la controprova.
Pc e Jammasd per ora no.
Ma come si usa sto tester? Spiegamelo chiaro Zak che non so nulla di elettricita', dimmi bene dove devo posizionare e cosa

- DAMND
- Cab-maniaco
Ho provato tutti i trimm e sembrano funzionare bene, pero' se muovo il BRIGHNESS non accade nulla... come e' possibile? Da cosa puo' dipendere sta cosa secondo voi?
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Prova ad agire sul pot di "screen" sul tasformatore di riga. Quello su cui stai agendo tu è il pot di controllo fine della luminosità
- DAMND
- Cab-maniaco
Si infatti ci avevo pensato di provare col trimmer presente sul trasf di riga, ma bisogna essere in 2.
Pero' scusa, e' normale che il trimmer CONTRAST che tu chiami "di controllo fine della luminosità" non produca alcun effetto?
Pero' scusa, e' normale che il trimmer CONTRAST che tu chiami "di controllo fine della luminosità" non produca alcun effetto?