Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Quanti pollici ha il mio monitor?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Ricevuti: 1 volta

Quanti pollici ha il mio monitor?

Messaggio da kilik81 »

Sto cercando di capire quanti pollici ha esattamente il monitor del mio cabinato. Sarà una domanda banale, ma non riesco a capirlo <-think->
Inutile dirvi che non son presenti etichette nel retro del tubo.

Se misuro la diagonale (con il metro direttamente in pollici), partendo proprio all'inizio del tubo, mi risultano circa 20,5".
Da qui ne deduco che, vista anche la curvatura dello schermo, la dimensione dichiarata dal costruttore dovrebbe essere di 21".

Tuttavia, leggendo il manuale, vedo che i monitor per questa serie possono esser da 20", 22", 26".

Per la cronaca, l'elettronica del mio monitor è UGUALE a questa:
viewtopic.php?f=51&t=19237&p=222784&hil ... 00#p222784

ovvero un Hantarex MTC900 (anche se a dire il vero, guardando il manuale non vedo corrispondenza esatta con l'elettronica
http://www.andysarcade.de/data/coinop/v ... ection.pdf)

Quindi, ho un monitor da 20" da 21" o da 22"??? <-think->
Loris Biaggi
Affezionato
Affezionato
Città: Perugia

Re: Quanti pollici ha il mio monitor?

Messaggio da Loris Biaggi »

Non ti so dare una risposta, però ho avuto a che fare con quei monitor e sono leggermente più grandi di un 20 pollici.
Dovevo metterne uno in un cabinato che aveva un 20 pollici rotto, ma non ci entrava, per pochissimo, era troppo grande per lo spazio del 20 pollici.
Quindi... escluderei dalle possibilità in 20 pollici ;)
-------> ARCADE CLUB <-------
Associazione per appassionati di
videogames arcade, a Perugia!
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

In Europa (e in tutto il mondo tranne il nord america) le dimensioni in pollici sono la conversione approssimata della misura in centimetri della diagonale della faccia del tubo, non dell'area più ristretta (schermo) su cui appare l'immagine, ovvero A e non B:

http://imagizer.imageshack.us/a/img845/6391/z25r.jpg

La diagonale va intesa in proiezione, cioè una linea retta. Se si usa un metro a nastro messo contro il vetro curvo si avrà una misura leggermente superiore, anche 1cm in più. Se per A misuri circa 51cm si tratta di un 20 pollici. 54cm sarà un 21", 56cm un 22", 67cm un 26".

Un MTC900 non può essere un 21" perché i tubi di queste dimensioni ancora non esistevano. E' vero che il manuale menziona un 22" e un 26" ma sono abbastanza insoliti per i monitor arcade (le TV da 22" e 26" di quell'epoca invece erano molto comuni). Quindi è sicuramente un 20".

Per saperne di più sui sistemi di designazione dei tubi, specialmente se conservano l'etichetta con su il numero, ho scritto (in inglese) un articolo dettagliato:

http://wiki.arcadeotaku.com/w/CRT_designation_systems
(l'ultima parte è una tabella con misure ed esempi)
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

Loris Biaggi ha scritto:Non ti so dare una risposta, però ho avuto a che fare con quei monitor e sono leggermente più grandi di un 20 pollici.
Dovevo metterne uno in un cabinato che aveva un 20 pollici rotto, ma non ci entrava, per pochissimo, era troppo grande per lo spazio del 20 pollici.
Quindi... escluderei dalle possibilità in 20 pollici ;)
Gli MTC900 da 20" ovviamente esistevano ed erano la dimensione più comune. E un tubo da 20" è sempre uguale, che sia per un MTC900, un Polo o qualunque altro monitor. Più probabile che ti sbagli tu chiamnado 20" quello che 20" non era. E a volte la cornice su cui sono fissati può avere un ingombro diverso.
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

Intanto vi ringrazio delle risposte :)

Io ho misurato proprio l'intera faccia (e non l'area di proiezione) e, il metro a nastro che mi da la misura direttamente in pollici, segna appunto 20.5" circa.

Mi vien da pensare quindi, che l'Hantarex abbia sì dichiarato che questo è un monitor da 20" anche se in realtà, come dice Loris, è un pelino più grande.

Tutto questo mi serve saperlo perchè devo prendere un monitor da 21" dell'Hantarex in vendita proprio su questo forum e vorrei capire se posso inserirlo nel mio cabinato oppure no <-think->
Loris Biaggi
Affezionato
Affezionato
Città: Perugia

Messaggio da Loris Biaggi »

soyl ha scritto: Gli MTC900 da 20" ovviamente esistevano ed erano la dimensione più comune. E un tubo da 20" è sempre uguale, che sia per un MTC900, un Polo o qualunque altro monitor. Più probabile che ti sbagli tu chiamnado 20" quello che 20" non era. E a volte la cornice su cui sono fissati può avere un ingombro diverso.
Che dire... la teoria sembra giusta, ma su quel cabinato un Hantarex polo da 20 pollici ci va, quel MTC900 non c'entra... entrambi senza supporto di metallo ovviamente.
Forse sarà un 22? Non lo so...
-------> ARCADE CLUB <-------
Associazione per appassionati di
videogames arcade, a Perugia!
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da soyl »

kilik81 ha scritto:Intanto vi ringrazio delle risposte :)

Io ho misurato proprio l'intera faccia (e non l'area di proiezione) e, il metro a nastro che mi da la misura direttamente in pollici, segna appunto 20.5" circa.

Mi vien da pensare quindi, che l'Hantarex abbia sì dichiarato che questo è un monitor da 20" anche se in realtà, come dice Loris, è un pelino più grande.

Tutto questo mi serve saperlo perchè devo prendere un monitor da 21" dell'Hantarex in vendita proprio su questo forum e vorrei capire se posso inserirlo nel mio cabinato oppure no <-think->
C'è un modo molto semplice per capire se è un 20" o un 21". Guarda questa foto:

http://imagizer.imageshack.us/a/img854/327/9zx5.jpg

Se è come quello a sinistra (angoli dello schermo squadrati) è un 21". Se ha gli angoli arrotondati come quello a destra è un 20". Ovviamente sarà un 20" per i motivi già detti sopra. Se al suo posto vuoi mettere un 21" la questione si sposta sul cabinato: su alcuni l'area di fissaggio avrà un po' di tolleranza in più, su altri meno. Se prendi un monitor della stessa misura vai sul sicuro (con buona pace di Loris Biaggi...).
basett1
Newbie
Newbie
Città: Pimonte

Messaggio da basett1 »

Qualcuno riesce ad identificare il monitor che c'è nel mio cabinato l'unico codice che ci sta é A68QBC220X, poi non so ne che marca ne che dimensioni é dato che ho un problema con questo monitor. Se vi va magari fatevi un giro sul mio topic dove c'é spiegato tutto il problema e ci sono pure le foto :) ve ne sarei grato!
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kilik81 »

'Anvedi i trucchetti che conosce soyl... questa non la sapevo!
Ok, quindi il mio monitor è da 20", amen! Si evince da questa
foto:

Immagine

Questa comunque è la foto della misura:

Immagine

Sbaglio o i monitor da 21" in su hanno il bordo spigoloso?

Ad ogni modo, mi conviene cercare un monitor da 20", lo spazio nel cab è poco è dubito seriamente che uno da 21" potrebbe starci.

P.S. In effetti è giusto che la misura mi dia un po' più di 20"... l'avevi scritto che bisogna considerare la proiezione di una linea retta.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

soyl ha scritto: http://wiki.arcadeotaku.com/w/CRT_designation_systems
(l'ultima parte è una tabella con misure ed esempi)
Grazie!!!
Rispondi

Torna a “Monitor”