Splendido tempismo l'amico franzoso ! Lo ringraziero' per la sua ricerca... e mi mettero' a fare la nuova versione del NaoPi.
Fra parentesi per estrarre i due file dalla Raspbian basta anche lavorare di 7-zip, senza installare l'immagine su una SD, casomai a qualcun altro interessasse.
E grazie anche a te che hai cosi' testato al volo la soluzione suggerita ! Per fortuna che e' andata altrimenti ci facevo una figura pellegrina

Per il cambio di regione e' molto facile... ma solo se hai un security chip azzerato, e non mi pare il tuo caso.
Col chip a zero basta andare alla voce del test che mostra le caratteristiche del sistema (versione firmware e, appunto, regione) e poi premere n volte, mi pare una trentina, il pulsante di service. Alla 15esima volta, piu' o meno, compare un'id in basso ed alla 30esima invece la region diventa editabile e puoi scegliere quale mettere.
Sembra praticamente una "feature" presente gia' nel firmware, perquanto nascosta, ma che si abilita solo alla presenza del chip azzerato, cioe' il network chip.
Questo e' quello che so sulla "region", poi pero' mi risulta che ci siano anche giochi che vogliono specificamente un loro firmware sulla base, tipo The House of the Dead 2.
Onestamente non ho mai provato pero' con questi giochi, non mi ricordo nemmeno se siano dumpati. Tu che gioco vorresti provare ? L'immagine l'hai presa dal famigerato forum frances ? Ah, a proposito, Vive la France !
Ciao e grazie
Paolo