Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

eccomi qua'

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
salvoblanco
Newbie
Newbie
Città: Acireale

eccomi qua'

Messaggio da salvoblanco »

salve a tutti ragazzi finalmente sono venuto in possesso di due cabinati RAINBOW
premetto un paio di cose..
Non ho la minima esperienza nel campo dei cabinati e dei cablaggi dei connettori Jamma
Ho le idee troppo confuse sul restauro esteriore.

Per cominciare vi postero' delle foto dell'interno e dell'esterno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

bene.. detto cio' inizierei con una serie di domande

1) Di che tipo di Cab stiamo parlando?
2) Per restaurarlo consigliate di mantenermi sull'originale oppure modificarlo di sana pianta?
3) La mia idea era far girare solo Mame e forse Nes tramite Maximus Arcade ..che sistema operativo consigliate?
4)Conviene tenere il monitor Originale oppure e' meglio sostituirlo con un Lcd? se si di quanti pollici?E' obbligatorio windows Xp per mantere il monitor originale?
5)Come interfaccia Jamma -->PC opterei per una JammASD in caso ci sono alternative?se si quali?se jammasd sapete dove reperirle usate?
6)Non si vede bene ma ci sono dei buchi e si dovrebbe riprendere il legno che materiale consigliate?e che tipi di colore utilizzare per dipingerlo?
7)in fine come scheda madre disponibile ho un Asus con un dual core socket 775 non ricordo adesso i modelli esatti perche' ho tutto in negozio..pensate vadano bene?

Ringrazio tutti quelli che vogliono darmi un consiglio Saluti :)
salvoblanco
Newbie
Newbie

Re: eccomi qua'

Non ce un anima buona che mi dia qualche dritta??
Loris Biaggi
Affezionato
Affezionato
Città: Perugia

Messaggio da Loris Biaggi »

Per tutto quello che riguarda il mame spero ti risponderà qualcun altro, non ho ne' esperienza ne' simpatia per i mamecab.
Per il resto ti consiglio di restaurarlo mantenenendo tutto com'è, se funziona bene non c'è motivo di cambiare il monitor, con un lcd sicuramente non avrai la stessa qualità.
Per i buchi... quanto sono grandi? Proverei con lo stucco da legno
-------> ARCADE CLUB <-------
Associazione per appassionati di
videogames arcade, a Perugia!
Darkman
Newbie
Newbie
Città: pavia

Messaggio da Darkman »

Come sistema operativo xp va benissimo leggero e performante per l'obiettivo emulazione , scheda madre e' ok , per il mame va strabene attenzione se devi emulare giochi 3d mame di ultima generazione es: tekken tag, tekken 3 picchiaduro di quel calibro e soprattutto sparatutto 3d di ultima generazione (emulazione) mame. Diciamo che tutto il mondo 3d dove si comincia muovere poligoni di una certa fattura il processore performante fa il suo lavoro.
Di tutte le cose perse la testa e' quella che mi manca di piu'.

Darkman
salvoblanco
Newbie
Newbie

io ero intenzionato al windows 7 solo che non so' se va bene con lo schermo del cabinato e con il jammasd
Darkman
Newbie
Newbie

Messaggio da Darkman »

Lo schermo non centra con il sistema operativo a meno che setti il tutto ad una risoluzione cosi' alta che il monitor arcade non supporta. Per cui il monitor va bene. Per il sistema operativo credo non ci sia nessun problema.

Darkman
salvoblanco
Newbie
Newbie

quindi basta collegare alla scheda video integrata della mainboard il jammasd e lo prende pulito?? io avevo letto qualcosa circa i 15khz ?!?!?
Darkman
Newbie
Newbie

Messaggio da Darkman »

certo i 15khz si , ci sono programmi che forzano l'uscita della scheda video a quella frequenza. Quindi non basta collegare dato che i monitor arcade lavorano a quella frequenza. Io seguivo il tuo discorso per la domanda sul sistema operativo.

Darkman
salvoblanco
Newbie
Newbie

ok ora mi e' chiaro...ma quindi non e' deetto che la scheda video che ho a bordo sia compatibile giusto?
Darkman
Newbie
Newbie

Messaggio da Darkman »

Non e' un discorso di compatibilita' ma di frequenza , praticamente tutte le schede video escono a 31 khz il monitor arcade se non di recente fattura accetta i 15khz.

Darkman
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 93 volte

Messaggio da biasini »

Quoto darkman per il discorso relativo ai giochi 3d e mame, comunque in attesa delle specifiche della CPU, posso dirti che su un core duo 775 di 3d gira più di qualcosa.
Passiamo al discorso del tanto amato/odiato mamecab:
Su un generico non sacrifichi nulla, non modifichi cablaggio o struttura interna (per lo meno non ne hai bisogno), si tratta di preparare un PC da interfacciare (preferibilmente con jammasd) in modo da uscire in output video a 15khz su monitor arcade.
Quest'ultimo è fondamentale per ottenere un risultato ottimale con mame, che altrimenti sarebbe costretto ad adattarsi ad un output video non previsto, falsando non di poco il risultato emulativo e di conseguenza, quello visivo.
Quindi assolutamente no LCD, inutile avere un cabinato, in tal caso per giocare può bastare un buon joystick attaccato ad un normale PC.
Passiamo quindi ai fatidici 15khz...
Ti anticipo che dovrai rinunciare all'integrata, mentre dovrai invece puntare ad una scheda video ATI da accoppiare ai CRT emu driver per ottenere il risultato dovuto. Se hai un dual core Intel su socket 775, probabilmente la scheda madre avrà uno slot pci-express, in tal caso preferisci una scheda video ati della serie HD 4xxx, oppure le più vecchie x300, x550, x600.
Con queste avrai i risultati migliori, sempre che successivamente affronterai il discorso legato alle risoluzioni native, lungo e talvolta faticoso, ma molto soddisfacente.
Per il sistema operativo scegli xp32, è il più indicato, anche perché con pochi "trucchetti" lo fai scomparire alla vista. Metti un paio di GB di ram (può bastarne anche 1), inutili 4, leggermente controproducenti 3 se usi il sistema di ibernazione (che ti consentirà di accendere e spegnere come un "vero" cab).
Se fai una ricerca sul forum troverai molti thread che trattano tali argomenti. In ogni caso, chiedi pure mano a mano che procedi con il progetto...;-)
salvoblanco
Newbie
Newbie

grazie mille delle risposte siete stati abbastanza chiari..
come scheda video vi faro' sapere cosa ho a disposizione ..per il sistema operativo optero' per xp anche se con 7 avevo quasi testato tutto...eccetto questo discorso del nascondere il boot
un altra cosa...per il tasto esc? nello schema jamma non e' previsto...scusate le domande ma non sono molto pratico
Darkman
Newbie
Newbie

Messaggio da Darkman »

Il tasto esc per uscire dai giochi intendi ?

Darkman
salvoblanco
Newbie
Newbie

si esatto
Darkman
Newbie
Newbie

Messaggio da Darkman »

le soluzioni sono diverse.
Puoi aggiungere un tasto sul cab, tanto il pettine jamma ne ha diversi liberi e utilizzare quel tasto per uscire impostandolo sul front-end.
Oppure piu' semplice lasci collegata la tastiera al pc e premi esc per uscire dal mame.

Darkman
salvoblanco
Newbie
Newbie

non mi piace l'idea della tastiera...vediamo un po' dove metterlo sto tasto...senti ma per le schede video sai indicarmene qualche modello economico? non voglio spenderci una cifra per l'hardware dato che molti componenti li ho..ma queste schede proprio no :/
Darkman
Newbie
Newbie

Messaggio da Darkman »

Se hai lo slot pci express prova questa Radeon 5450 1gb vga dvi hdmi che per il mame e' fin troppo. Costa anche relativamente poco.

Darkman
salvoblanco
Newbie
Newbie

ho una 5450 da 2gb per il discorso 15 khz va bene?
Darkman
Newbie
Newbie

Messaggio da Darkman »

Si dipende che software usi. Cioe' alcuni software sono compatibili con certe marche o schede grafiche. Secondo me se usi come software soft15khz
funziona.

Darkman
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 93 volte

Messaggio da biasini »

No, purtroppo dalla serie 5xxx in poi non sono più compatibili con i software di forzatura a 15khz.
Solitamente ci si muove in todo da frontend attraverso joy e tasti...un tasto di uscita è praticamente d'obbligo. Lo collegherai alla jammasd.
Mettere win7 rispetto ad XP (per quello che si deve fare) non ha praticamente senso, lo avrebbe nel caso di o.s. 64 bit con hardware adeguato, in tal caso mame x64 trae beneficio nell'emulazione di giochi che richiedono maggiori risorse
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”