Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Mi aiutate a mappare i tasti ? ?
Mi aiutate a mappare i tasti ? ?
Ciao a tutti!
col keyscan ho costruito questa tabella per collegare pulsanti e joy alla tastiera... ora però ho qualche dubbio su quali utilizzare... qualcuno saprebbe dirmi se quelli evidenziati possono essere ok per evitare i problemi di Ghosting e Blocking?
premetto che dovrei collegare 2 joy, con 12 pulsanti per i 2 giocatori, 2 tasti laterali per giochi tipo flipper, 1 pulsante credit, 1 pulsante per esc e 2 pulsanti per player 1 e 2.
col keyscan ho costruito questa tabella per collegare pulsanti e joy alla tastiera... ora però ho qualche dubbio su quali utilizzare... qualcuno saprebbe dirmi se quelli evidenziati possono essere ok per evitare i problemi di Ghosting e Blocking?
premetto che dovrei collegare 2 joy, con 12 pulsanti per i 2 giocatori, 2 tasti laterali per giochi tipo flipper, 1 pulsante credit, 1 pulsante per esc e 2 pulsanti per player 1 e 2.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Mi aiutate a mappare i tasti ? ?
Provo a risponderti io anche se sono l'ultimo arrivato di turno ma sto passando i soliti problemi. Non mi sembra corretta l'assegnazione del joypad oppure hai fatto così perchè DX e SX non vengono mai premuti insieme così come UP e DOWN?
Vorrei provarlo con Track & Field magari, per il resto mi sembra tutto ok.
Gia che ci sei magari mi puoi aiutare, io ho una matrice che non riesco ad identificare bene (tastiera logitech PS2) e di contatti ne ho 15 + 10, ho provato con 18 numeri + 7 lettere, 15 numeri + 10 lettere ecc ecc ma mi escono sempre pochi incroci, probabilmente sbaglio io a riconoscere la matrice. Tu come hai fatto?
Daniele
Vorrei provarlo con Track & Field magari, per il resto mi sembra tutto ok.
Gia che ci sei magari mi puoi aiutare, io ho una matrice che non riesco ad identificare bene (tastiera logitech PS2) e di contatti ne ho 15 + 10, ho provato con 18 numeri + 7 lettere, 15 numeri + 10 lettere ecc ecc ma mi escono sempre pochi incroci, probabilmente sbaglio io a riconoscere la matrice. Tu come hai fatto?
Daniele
metto anche un'immagine della tastiera, io ho considerato il PIN 1 come quello all'estrema SX
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Salerno
- Grazie Inviati: 1 volta
Consiglio mio, è che se si devono mappare molti input lasciate perdere il key hack... O quanto meno, se avete tastiere da sacrificare, usatene piu di una 

Hai perfettamente ragione djfiorec, io la voglio usare perchè voglio mettere solo 3 pulsanti per ogni player per cui mi bastano 14 input per i due giocatori + i tasti vari di servizio. Per me tutto quello che va oltre gli anni '85-'86 non esiste...
Daniele
Daniele
-
- Cab-maniaco
14 input non contemporanei sono tanti... ti consiglierei banalmente di usare 3 tastiere
così vai sul sicuro 

si ma i 14 input per i controller mi bastano anche da una tastiera singola, per i tasti di servizio anche se ci fossero effetti di ghosting non lo vedo un gran problema, mi servono Player 1 e 2,Coin 1 e 2, Esc e poi direi basta.... per collegare più tastiere cosa si usa? uno sdoppiatore PS2?
-
- Cab-maniaco
Non hai tastiere usb da sacrificare?
Però per assurdo potete premere tutti e tre diagonale piu tasto o due tasti, e quindi gli input simultanei diventano almeno 9 fino a 12.
Però per assurdo potete premere tutti e tre diagonale piu tasto o due tasti, e quindi gli input simultanei diventano almeno 9 fino a 12.
ciao daniele, grazie del controllo!
in pratica ho collegato la scheda al pc come se fosse l'unica tastiera e ho ponticellato tutti i contatti della "prima e seconda serie", nel frattempo controllavo con Keyscan quale tasto si accendeva e lo segnavo.
Nel tuo caso la matrice viene di 15 numeri e 10 lettere... devi ponticellare, uno alla volta, tutti i contatti dei 15 numeri con le 10 lettere (ponticello su 1 e A e vedi che lettera si accende col keyscan, ponticello su 1 e B e vedi la lettera e via così!).
se hai dubbi chiedi pure!
Davide
x djfiorec
come fai a collegare più di una tastiera? e a configurarle dopo nel Mame??? giusto perchè ne ho un'altra usb (che ho scartato inizialmente perchè ha i contatti veramente piccolo... passo 1,27mm... e saldarci dei fili mi viene mooolto difficile! però a capire come utilizzarla potrei provare a saldarli!
si esatto, con la leva del joystick o sei a dx o sei a sx... così come sei in alto o in basso.raggirays ha scritto:perchè DX e SX non vengono mai premuti insieme così come UP e DOWN?
sarebbe una bella prova da fare... me la segno!raggirays ha scritto:Vorrei provarlo con Track & Field
io ci ho perso davvero tanto tempo per fare quella matrice...raggirays ha scritto:Gia che ci sei magari mi puoi aiutare, io ho una matrice che non riesco ad identificare bene (tastiera logitech PS2) e di contatti ne ho 15 + 10, ho provato con 18 numeri + 7 lettere, 15 numeri + 10 lettere ecc ecc ma mi escono sempre pochi incroci, probabilmente sbaglio io a riconoscere la matrice. Tu come hai fatto?
in pratica ho collegato la scheda al pc come se fosse l'unica tastiera e ho ponticellato tutti i contatti della "prima e seconda serie", nel frattempo controllavo con Keyscan quale tasto si accendeva e lo segnavo.
Nel tuo caso la matrice viene di 15 numeri e 10 lettere... devi ponticellare, uno alla volta, tutti i contatti dei 15 numeri con le 10 lettere (ponticello su 1 e A e vedi che lettera si accende col keyscan, ponticello su 1 e B e vedi la lettera e via così!).
se hai dubbi chiedi pure!
Davide
x djfiorec
come fai a collegare più di una tastiera? e a configurarle dopo nel Mame??? giusto perchè ne ho un'altra usb (che ho scartato inizialmente perchè ha i contatti veramente piccolo... passo 1,27mm... e saldarci dei fili mi viene mooolto difficile! però a capire come utilizzarla potrei provare a saldarli!
-
- Cab-maniaco
Se colleghi due tastiere funzionano entrambe ma hanno contatti fisici diversi quindi... 
Poi nel mame configuri i tasti come al solito

Poi nel mame configuri i tasti come al solito