NaoPi

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
maria78x

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/04/2014, 16:17
Medaglie: 1
Città: Alessndria
Località: Alessandria

Re: NaoPi

Messaggio da maria78x »

Ciao a tutti,
da qualche giorno sto utilizzando il Naopi per il netbooting con la Naomi 2 e devo dire che funziona benissimo , è comodissimo perché sostituisce il pc , l' ho messo dentro al cab (un naomi universal deluxe ) sotto la plancia e vorrei forarla per fare uscire la porta usb in modo da inserire la penna con il gioco , non so se è una mia impressione ma mi sembra che sia anche un pochino più rapido del pc che stavo utilizzando fino a pochi giorni fa.
Voglio condividere con voi la mia esperienza perché l' ho trovato davvero un bel progetto e mi ha dato la possibilità di eliminare il pc (avevo già il raspberry preso in precedenza per altri scopi) e anche perché non mi sembra che abbia preso piede forse per i problemi già elencati da altri .
Complimenti ancora a Paolo e alla sua disponibilità per i consigli.
Ancora qualche test e poi a lavoro finito posterò le foto.
Grazie
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: NaoPi

Messaggio da xyz0n »

che spettacolo!!! bene bene hai fatto benissimo a condividere, quando avrò tutto il materiale mi faccio sentire anch'io!! ;)
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: NaoPi

Messaggio da naoto »

Finalmento mi sono dotato di tutti i componenti per collegare un raspberry pi al mio cab Naomi.

Ho a disposizione:
- naomi 2 con gdrom e net dimm aggiornata a 4.02 (grazie MAR.VETTO !!!)
- security chip + gdrom di Virtua Striker 2
- raspberry pi model b+
- sd nuova da 16 gb con l'ultima naopi installata
- cavo cross
- usb con cartella "naopi" e file .bin di test

Cosa ho fatto:
lato naomi:
NETWORK SETTING:
vedi:
http://ayasuke2.exblog.jp/iv/detail/ind ... 139883.jpg

SET IP ADDRESS
vedi:
http://ayasuke2.exblog.jp/iv/detail/ind ... 391562.jpg

IMPOSTAZIONE JUMPER SU NET DIMM:
vedi:
https://www.jasenscustoms.com/Sega-Naom ... t-Kit.html
(immagine 9di9)
cioè: 1/2 - 1/2 - 2/3

- GDROM SCOLLEGATO
- SECURITY CHIP PRESENTE


lato raspberry pi
- ho scaricato e installato su SD l'ultima immagine di naopi.
- Ho inserito una chiavetta USB (contenente un immagine di un gioco, con estenzione .bin in minuscolo, nella cartella "naopi" della root della chiavetta)
- Quando collego raspberry pi ad un monito via HDMI, vedo la shell linux (solo testo quindi)

Collegamento
Ho usato un cavo crossover

RISULTATO:
dopo aver acceso naomi e raspberry pi, ottengo:
ERROR 34
GATEWAY NOT FOUND

Se vado nel TEST MENU
su DIMM BOARD TEST tutte le voci riportano "GOOD"
se vado su NETWORK TEST ottengo:
PROGRAM VER : 4.02
DIMM STATUS : GOOD

ETHER MODE
CHECKING NETWORK
REMOTE BAD
LOOPBACK - GOOD
GATEWAY -- BAD
SERVER --- BAD

Come risolvo?
grazie anticipatamente!

PS.
Penso che il progetto "naopi" sia qualcosa di gradioso!
I miei più sentiti complimenti a Paolo63.
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Ciao... dunque, prima di tutto scusami ma al momento sono sprovvisto di basi Naomi e il progetto NaoPi l'avevo messo un po' da parte, pero' tra un po' ci rimettero' mano per fare un paio di modifiche con una Triforce che ho recuperato... quindi adesso ti rispondo un po' a memoria.

Le configurazioni mi sembrano giuste, magari torna a dare un'occhiata che sia rimasto il "remote" in "enable" quando sei uscito dal menu.
Anche per i jumper direi che vanno come dice l'amico jappo, magari dopo controllo visto che la netdimm ce l'ho ancora da qualche parte.
Il cavo va bene, cross o straight... magari provane un altro, non si sa mai...
Il fatto che tu stia usando una Raspberry Pi B+ non so perche' non l'ho ancora mai usata, ma secondo me andra' bene al 100%, non vedo che differenze possa avere per quel che ci serve.
Il firmware della dimm a 4.02 non ne ho idea, se non sbaglio e' quello non ufficiale sega che permette l'uso di compact flash non sega per caricare i giochi tramite l'interfaccia alla porta scsi del gdrom. Spero (ma immagino sia cosi') che non abbiano tolto la capacita' di fare il boot da rete con questo firmware.
Ultimo, il chip di sicurezza. Se non e' azzerato, cioe' se e' ancora l'originale non riprogrammato del virtua striker 2, allora NON metterlo. Se non e' riprogrammato allora serve solo per quel gioco. Ci pensa lo script python (il solito triforcetools.py con loop "anti" chip) che c'e' nel NaoPi ad evitarne la necessita'.

Quindi, una volta stabilita' la questione del chip di sicurezza, possiamo fare un paio di cose per cercare di trovare il problema. La prima cosa, se ne hai la possibilita', e' provare a vedere come si comporta lo script quando e' lanciato da un normale pc e la seconda e' loggare quello che sta succedendo dentro al NaoPi.

Riesci a provare da un pc ? L'avevi gia' fatto oppure ti serve una mano ?

Per loggare invece devi creare un file di testo con nome naopi.cfg all'interno della cartella naopi che hai giustamente creato nella memoria usb. Dentro al naopi.cfg scrivi solo una riga di testo cosi': "logfile=naopi.log" (naturalmente senza i doppi apici). Riavvia tutto, Naomi e Raspberry Pi, e dovresti dopo poco trovarti, sempre sulla memoria usb, il file naopi.log.

Ok, spero tra qualche giorno di poter rimettere mano al progetto, principalmente per due modifiche. Per primo, seguendo la filosofia del "meno roba c'e', meno roba si scassa" togliero' via il mio emulatore DNS e quindi bisognera' dare un indirizzo fisso alla netdimm: 192.168.1.2. Poi faro' in modo che con uno switch sulla gpio si possa resettare la sola raspberry per caricare un nuovo gioco dopo aver sostituito la memoria usb, un po' come si fa con la flash.

Ah, ancora una cosa. Hai detto che hai visto la shell, quindi hai un monitor in zona per vedere l'output della Raspberry. Ottimo. Hai magari anche una tastiera usb da attaccargli ? E pure un minimo (senza offesa, non so quanto tu ne sappia, magari sei un guru :-) ) di esperienza per dare qualche comando dalla shell ? Conosci l'editor chiamato vi ? Se cosi' fosse magari ci si puo' sentire per una sessione di troubleshooting al telefono :-) Pero' quando anche io saro' tornato ad avere un sistema su cui provare...

Ok, per adesso questo e' quanto, ci si sente !

Paolo
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: NaoPi

Messaggio da naoto »

Grazie mille !
é davvero lodevole la professionalità che metti nel progetto "Naopi", pur essendo solo un hobby.

Domani dovrei riuscire ad effettuare tutti i test, cosi posso aggiornarti su eventuali porblemi riscontrati.
Sicuramente provero:
-a sostituire il cavo
-a sostituire la chiavetta USB (a questo proposito è meglio formattarla in EXT2/3/4 ?)
-a inserire il file naopi.cfg per effettuare il log
-a ricontrollare le impostazioni della netdimm
-a togliere il security chip di Virtua Striker

Inoltre, conosco vi (anche se come ogni "linux-incapace" mi trovo meglio con nano). Quindi in futuro ci si può organizzare per una sessione di troubleshooting "live"

Nel frattempo, da utente "ignorante" ti posso dire che:
- Ben venga l'addozione di un IP fisso. Magari addirittura uno meno "comune" (es: 10.0.0.2 da inserire nella netdimm). Del resto anche adesso è necessario accedere ai network setting. Quindi un operazione simile dovrebbe automaticamente evitare errori di rete, lato netdimm.
- ottima invece l'idea del reset legato alla sostituzione della memoria USB
- sarebbe molto utile avere uno schema su come creare un cavo per alimentare il raspberry pi direttamente dall'alimentatore del naomi

Piccolo OT
L'amico jappo è riuscito a collegare un HD IDE alla scheda madre di un dreamcast (=naomi in versione console domestica).
Peccato che, apparentemente, non parli una parola di inglese!
Inoltre ha collegato anche un arcade joystick dreamcast alla sua base naomi "consolized"
A me piacerebbe invece collegare le maracas dreamcast di Samba de Amigo !
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Ottimo !
Inizierei i test dall'ultimo: togliere il security chip. Sicuramente quello non ci vuole.
Poi proprio ieri ho ricevuto una mai da un tipo, credo francese, anche lui con la Raspberry B+ e mi ha detto che ha dovuto cambiare un paio di file di boot con altri piu' nuovi che supportano il nuovo modello. A dir la verita' nel suo caso mi pare di capire come proprio non partisse, cioe' non arrivava neanche a vedere il prompt come invece accade a te, quindi immagino sia una situazione diversa, anche se mi preoccupano queste differenze. Mi procurero' una B+.

OT
Per sostituire il GDRom della Dreamcas c'e' il progetto GDEmu che sembra arrivato alla sua felice (e costosa) realizzazione. Ma se il buon jappo ha collegato l'IDE direttamente alla scheda madre allora tanto di cappello ! Appena ho un po' di tempo provo a vedere come ha fatto anche se le uniche dreamcast che avevo (prelevate da un vecchio mobile arcade in cui erano interfacciate col MGCD) le ho vendute all'ultimo mercatino di Marzaglia.
Per quanto riguarda i controller della dreamcast io credevo che fossero pratcamente compatibili con le naomi. Non so da dove mi derivi questa idea visto che nella pratica non ci ho mai provato. Mi sa di aver letto qualcosa del genere ma non e' improbabile che mi sbagli. Formato delle "spine" a parte, qualcuni ci ha mai provato ? Mi incuriosisce.... d'altra parte sappiamo che la naomi e' solo una dreamcast un po' piu' "pompata" nell'hardware, e perche' mai avrebbero dovuto cambiare anche il protocollo dei controller ? Mah... interessante :-)
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: NaoPi

Messaggio da naoto »

Dagli ultimi test è emerso che:
- probabilmente il modello B+ non è compatibile con l'attuale Naopi.
Suppongo che ci sia qualche servizio che "blocchi" tutto
Infatti, anche se appare la shell, la tastiera non viene riconosciuta.
Quindi è impossbile inserire comandi.
Anche il file .cfg per effettuare i log non viene compilato.

-attualmente l'unico modo per far apparire la shell è:
1. alimentare il raspberry pi SENZA cavo HDMI
2. inserire il cavo HDMI

I test sono stati effettuati con diverse chiavette USB, 2 tastiere USB e 3 monitor diversi.
Inoltre ho resinstallato Naopi su SD diverse volte sia con Windows 7 home/8.1 pro che con Linux Mint

Per verificare che il problema non sia il mio raspberry pi, ho provato anche l'ultima Raspbian con successo.

Resto a disposizione per altre prove!
(nel frattempo devo resistea alla tentazione di non ordianre un raspberry pi "vecchio". VOGLIO USARE NAOPI !!!!)

OT Dreamcast
come collegare un controller DC ad una NAOMI 1 o 2
http://1.bp.blogspot.com/--l4W-YGTtHE/T ... ut%2B3.PNG
ora non resta che verificare!
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Porca miseria... dovro' procurarmi sia la Raspberry Pi B+ che rimettere su tutto l'ambaradan per i test...
Prova a vedere se l'email che mi ha spedito un (probabile) francese ti puo' aiutare
Hi

Thank you for you excelent work, it's awesome.

I download your image two days ago and i finaly manage to make it work (the simpliest way: 1 .bin in the USB naopi folder)

My configuration:
- Egret 3 (toshiba :) )
- Naomi 2 with a net dimm board (3.13) with no PIC insert
- Raspberry B+ (rev 1.2)

I had a probleme with your image: the Raspberry B+ doesn't want to boot directly with the image written on a SD card. Just a flash of the green light at start and nothing after: no keyboard, no video on a monitor (Hdmi connected), just the red light: power on.

After some search i found that its because the boot in your image does not support the B+ hardware.

To solve the problem i just change 2 files in the boot partition of your image written on the SD: "bootcode.bin" and "start.elf " and replace them with the one you find in the latest image "2014-09-09-wheezy-raspbian" you can find at http://www.raspberrypi.org/downloads/.
I did it from Windows.I did write the raspian image to a SD card to collect the 2 files.

And then its works seamlessly (except that i still struggle to find zeroed Rom working :) ).

Hope this could help.

Thanks again for the efficiency of your solution (no Pic, no IP config, USB simple). I am going to try the dipswitch solution when i receive the hardware needed.

Louis
Purtroppo mi sembra un po' diversa dalla tua situazione in cui fino al cursore almeno ci arrivavi... mah, se puoi prova la sostituzione di quei file per favore...

E non comprare la Raspi vecchia altrimenti mi cade uno dei punti fondamntali, il risparmio della soluzione NaoPi ! Abbi solo pazienza... un po' di pazienza... un bel po' a dir la verita' :-)

Paolo
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: NaoPi

Messaggio da naoto »

Grazie mille per le infos!
Secondo me l'amico probabile-francese si è trovato di fronte al mio stesso problema.
Infatti quando il cavo HDMI è inserito, il raspberry pi non effettua il boot.
Si ottine solo una schermata nera e il led rosso sulla scheda.

Solo con l'inserimento successivo del cavo HDMI si ottine la shell, ma appunto senza possibilità di utilizzare la tastiera.

Ho ricontrollato il firmware della mia netdimm: 4.01
Quindi da questo punto di vista dovrei essere a posto.

A questo punto, proverò anche io la sua soluzione!

Ti tengo informato sui risultati.
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: NaoPi

Messaggio da naoto »

Il metodo dell'amico-probabile francese funziona!
Le operazioni che ho seguito sono le seguenti:
1-ho installato raspbian su una SD
2-ho installato naopi su una seconda SD
3-ho inserito in un pc Windows la scheda SD con raspbian e ho estratto i seguenti file: bootcode.bin e start.elf
4- ho inserito nello stesso pc Windows la scheda SD con raspbian e ho copiato al suo interno i due file: bootcode.bin e start.elf (riscrivendo così quelli già presenti)

La versione di naopi così aggiornata funziona egregiamente!

Tuttavia......
Ora devo cambiare la regione del bios della scheda Naomi 2 !!!!!
Non mi è ancora chiaro come fare.....

Idee, suggerimenti?
Grazie anticipatamente!
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”