Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Installazione corretta Arcadevga Ati Radeon 9250

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Vix
Newbie
Newbie
Città: Avezzano

Re: Installazione corretta Arcadevga Ati Radeon 9250

Messaggio da Vix »

Si...il chipset è indicato come intel q35 chipset family....monta un core 2 duo e6550 da 2.33...

Ma scusa...io ho già acquistato la arcadevga in questione...perchè mi consigli di acquistare un'altra scheda video?Non posso ottenere buoni risultati con quella acquistata? E poi se proprio devo forzare qualcosa a sto punto forzo quella intel di serie che monta il pc...non so se mi spiego...ho pensato alla 9250 come arcadevga per avere subito l'uscita a 15...e quindi la comodità di poter visualizzare subito lo schermo senza dover aspettare che partissero sw dopo l'avvio del pc...

Oh ragazzi...non ci sto capendo più niente...pensavo fosse più semplice come cosa!!!! :love:
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25
Città: Roma

Messaggio da moket »

sicuramente l'arcadevga è la via piu semplice ma meno performante. comincia con quella poi magari cambi
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 142 volte
Grazie Ricevuti: 91 volte

Messaggio da biasini »

Quoto Moket...comincia con quella poi vedi, puoi sempre aggiungerla successivamente.
La fase "difficile" o comunque più complessa comincia col discorso delle risoluzioni su MAME.
Nell'utilizzare una scheda video ATI non arcadevga non c'è niente di complicato, si tratta solo di preparare il pc su un monitor da pc ed al momento di istallare i driver dedicati si passa al monitor del cab, tutto qui...anzi , con i driver di calamity avresti a disposizione il tool wmmaker che semplifica non poco le cose per chi non è avvezzo con modeline, risoluzioni native e frequenze di funzionamento del monitor.
Vix
Newbie
Newbie

Messaggio da Vix »

Ok ragazzi...sono d'accodo anch'io...inizio con questa e poi vediamo...magari in futuro sarò anche un pochino più dentro al progetto per capire meglio tutti i consigli che mi avete dato e che mi darete...per ora quindi prediligo la via semplice che mi permetterà di testare anche un pò tutto il sistema...

Per quanto riguarda sempre le modalità di installazione, alla luce delle conferme che mi avete dato, devo farli cmq sul monitor del pc giusto (altrimenti non vedrei nulla)? e solo dopo posso agganciare il monitor arcade tramite la vga della jammasd alla vga della arcadevga, giusto?
Vix
Newbie
Newbie

Messaggio da Vix »

Ah...e cmq ragazzi ho contattato il venditore...e mi ha detto che il file di backup del bios non ce l'ha più...mah! Non molto corretto visto che nell'annuncio aveva scritto che me l'avrebbe mandato e invece non solo non l'ha fatto...nemmeno ce l'ha!!!

A sto punto speriamo funzioni sta scheda...perchè ora mi vengono mille dubbi!!!
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da bisus »

scusa Vix ma accordati con un ritiro e rimborso, gli estremi per merce non conforme ci sono tutti e se la tua scheda madre avesse avuto attacco agp questa PCI l'avresti potuta usare come soprammobile

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Vix
Newbie
Newbie

Messaggio da Vix »

Mah...guarda...sull'attacco eravamo d'accordo perchè io gli avevo già detto che non avevo agp e lui mi ha confermato che ne aveva una proprio al caso mio...è sul resto che non va...diciamo che il file di backup è importante secondo me...non so se ci siano gli estremi per avere un rimborso e restituzione merce...altrimenti devo provare davvero a tornare indietro...ma senza file di backup la vedo dura...
Vix
Newbie
Newbie

Messaggio da Vix »

Oh ragazzi...piuttosto ditemi se ho capito bene una cosa...la scheda così come mi è arrivata praticamente esce già a 15...giusto? Quindi significa che io posso attaccarla direttamente e sul monitor arcade vedo il desktop del mio pc...e solo allora farò la procedura di cui moket mi ha dato conferma per installare i drivers arcadevga...giusto?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Si, giusto...la scheda è modificata a livello bios ed esce solo a 15khz, per cui puoi visualizzare qualcosa solo su dispositivi che accettano tale input
Vix
Newbie
Newbie

Messaggio da Vix »

Bene...quindi accedo in modalità provvisoria...lancio il tool per disinstallare i drivers che windows ha di default...e dopo installo i drivers della arcadevga...da quello che ho capito devo farlo anche per la periferica radeon secondary...a quel punto posso riavviare...

Un'altra domanda...fatto questo devo installare il cpanel? Che cosa è? Un pannello che dovrebbe aiutarmi a gestire e regolare l'immagine sullo schermo?E' necessario?
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

Io ho diverse schede, e una MB con doppio slot, PCI e AGP.
Ho preso una Hd4350 per rimpiazzare la vecchia radeon 9000 AGP.
Ebbene, grandi giovamenti non si vedono, anzi ho rimesso per ora la vecchia, perché la nuova ogni tanto andava in crash il driver con richiesta di segnalazione del problema.
La vecchia non ha problemi e le prestazioni sono le stesse.
Quindi secondo me sfrutta questa che hai intanto.
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo

Messaggio da Zak0077 »

Ma lo sai che anche la mia ha4350 (io ho quella con le sole porte dvi e hdmi) mi da problemi?
Sto pensando di prendere una hd45xx o superiore (rimanendo sempre sulla serie 4)
Ad esempio sulla una ha4550 mai avuti priblemi
Nn so perche...anche se questa hd4350 dovrebbe esser compatibile al 110%
Forse c'e qualcosa in winxp (appena insrallato) di diverso o mancante rispetto a pc con xp con installazione fatta "notte tempo"
Se trovate una soluzione fatemi un fischio (oltre al cambio scheda)
;)
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Come detto, ti farò sapere dopo aver provato quella che ho io, vediamo cosa esce fuori...
Per quanto riguarda l prestazioni delle schede video, finché si utilizza mame non vi è alcuna differenza in quanto l'emulatore non utilizza la GPU. Anche altri emulatori non hanno particolari pretese, come quelli delle console 8-16 bit o dei vecchi personal computer
Vix
Newbie
Newbie

Messaggio da Vix »

Oh ragazzi...ma allora nessuno ha mai usato sto benedetto cpanel? E' necessario installarlo?A che serve?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Prova una cosa...i driver di calamity in teoria sono previsti anche per arcadevga basate su ati 9200/9250. Se riuscissi ad istallarli forse avresti a disposizione una soluzione migliore.
http://mame.3feetunder.com/windows-ati-crt-emudriver/

Per il resto...del control panel in ogni caso puoi anche farne a meno
Vix
Newbie
Newbie

Messaggio da Vix »

Quindi in realtà per ora ho una arcadevga che porta il segnale video a 15, ma posso ancora installare i driver che dici tu al posto di quelli della arcadevga? In che modo devo procedere per fare questa prova? nello stesso modo dei driver di arcadevga? Ovvero disintallo quelli di dafault da modalità provvisoria con l'apposito tool e poi installo quelli indicati nel tuo link?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Si...poi non è detto che tu riesca ad utilizzare tutte le risoluzioni normalmente possibili con 9200 standard, perché forse il BIOS di arcadeVGA non te lo permette, ma tentar non nuoce...
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25

Messaggio da moket »

Secondo me non è uguale: I driver crt funzionano su schede normali e non con bios modificato. Dovresti provare il solo VMMAKER
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Uguale non sarà, perchè il firmware non è quello originale della ATI, però secondo quanto riportato alla pagina di download dei CRT Emu Driver i catalyst 6.5 sono previsti anche per le arcadeVGA:
Below is a reference of the cards supported by each version:

Catalyst 6.5: ATI Radeon 7000, 7200, 7500, 8500, 9000, 9100, 9200, 9250, 9500, 9550, 9600, 9700, 9800, X300, X550, X600, X700, X800, X850, X1300, X1600, X1800, 1900, X1950, ArcadeVGA 9200/9250, etc.
Vix
Newbie
Newbie

Messaggio da Vix »

Ok ragazzi alla fine tentar non nuoce no? Tanto male che va se non funzionano li disinstallo e procedo con quelli della arcadevga giusto?

Domandina: ma se io allo stato attuale collego la arcadevga al cabinato e vedo il monitor del pc, e lancio il frontend con il mame, cosa succede? Il mame riproporziona i giochi in base allo schermo?

Purtroppo sono in attesa dei convertitori usb/ps2 e quindi devo attendere per fare le prove...
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”