Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Cabinato guida ... personalizzare front end ed emulatori

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
gallor
Affezionato
Affezionato
Città: Arezzo

Cabinato guida ... personalizzare front end ed emulatori

Messaggio da gallor »

ciao a tutti,
avevo aperto una discussione per sostituire la scheda jamma dal cabinato e mettere dentro una ps3.... in molti.. GIUSTAMENTE... mi hanno consigliato di lasciare tutto originale e mettere semmai dentro un PC con i vari giochi Arcade.
Chiedo a questo punto... immaginando di non essere il solo appassionato ai giochi di guida, se esiste già un front end personalizzato con i vari emulatori ed i soli giochi di guida.
Nel caso non esiste, qualcuno vuole in modo congiunto vuole iniziare questo percorso insieme a me?

fatevi avanti... <-give_heart->
insaneriver
Newbie
Newbie
Città: taranto

Re: Cabinato guida ... personalizzare front end ed emulatori

Messaggio da insaneriver »

ma vuoi farlo con il totem?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

Front end puoi usare quello che vuoi. Il problema é semmai l'interfacciamento, meno "banale", seppur semplice, rispetto al classico cab jamma. Credo che prima di cominciare dovresti farti un'idea precisa di cosa serva. Fai una ricerchina qui sul forum prima, poi leggi le info che trovi su google (tra gli altri capiterai sul forum BYOAC dove hanno una sezione dedicata a questo tipo di progetto)

Dopo che ti sarai fatto un'idea ne parleremo con cognizione di causa ;)
gallor
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gallor »

ciao.. il cabinato è questo di ridge racer (il TOTEM spero di ultimarlo come cab arcade).
IMG_3595.JPG
il bello del cab è che ha acceleratore, freno e frizione, oltre che 6 marce... quindi penso che sia giocabile con tutti i tipi di gioco di guida.
spero solo che sia possibile togliere la scheda jamma e configurare il pc adeguandolo con i giochi di interesse.
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
insaneriver
Newbie
Newbie

ah okay , allora puo avere senso , credevo volessi usare il totem; comunque io scarterei l'idea ps3 e mi concentrerei su un pc.
E poi scusami , per scheda jamma intendi il pettine o la pcb del gioco? se è cablato jamma , và già bene cosi , ti manca solo il pc.
il discorso del front è secondario secondo me , anche perchè per farti un esempio banale , un maximus ha opzioni quali quella delle rom preferite o comunque alla fine è personalizzabile.
Se poi chiaramente ci devi far partire giochi di guida nativi pc , il discorso cambia , ma per il settore arcade non avrai grossi problemi a realizzare quello che stai immaginando
gallor
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gallor »

Grande insaneriver... mi mettono bene le tue parole.
io vorrei proprio collegare un PC tramite Jammasd al pettine esistente.
A questo punto... inizierei già a preparare un PC con Frontend Maximus Arcade... e vi chiedo:
-quali sono gli emulatori che posso inserire dentro? (io pensavo oltre al MAME, anche NAOMI, MODEL, ed i più recenti... ma purtroppo non riesco a configurarli su Maximus Arcade)
-esiste già un "pacchetto" con solo emulatori e giochi di guida? (avevo sentito parlare di MameRace... qualcuno che possa confermare??)

inoltre.. quali accorgimenti estetici applichereste al cab? a me piacerebbe inserire una plancia (tanto per capirsi dove stanno i finti misuratori di velocità) retroilluminata... poi? altri consigli?
grazie
insaneriver
Newbie
Newbie

guarda non so se ci sia qualcosa di già esistente , fai qualche ricerca o attendi che qualcuno risponda , in ogni caso il max supporta:Atari 2600,Atari 5200,Atari 7800,Atari 800/800XL,Atari Jaguar,Atari Lynx,Atari
ST,Bandai Wonderswan Color,Batch Files,Capcom Play System 3 (CPS3),Coleco ColecoVision,Commodore 64,Commodore 128,Commodore Amiga,Daphne,DOSBox,FinalBurn Alpha (FBA),Future Pinball,GCE Vectrex,Kawaks,Magnavox Odyssey2,MAME,Mattel Intellivision,MSX,MSX2,Nebula,NEC PC Engine,NEC Turbo-Grafx-16,Nintendo Entertainment System,Nintendo Super NES,Nintendo Nintendo64,Gameboy,Nintendo,Gameboy Color,Nintendo Gameboy Advance,Raine,Sega Genesis,Sega 32X,Sega CD,Sega Game Gear,Sega Dreamcast,Sega Master System,Sega Model 2 emulator,Sega Saturn,Sinclair,ZX Spectrum,SNK Neo-Geo,SNK Neo-Geo Pocket,SNK Neo-Geo Pocket Color,Sony Playstation One,Sony Playstation 2,Texas Instruments TI-99/4A,Ultra 64 (Killer Instinct 1 & 2),Visual Pinball; quindi fai un po te....per quanto riguarda la retroill, li sta tutto nella tua abilità , alla fine si tratta di mettere qualche led qua e la, per dire anche quelle adesive dell' ikea tanto comunque a fine progetto la ciabatta dentro il cab la metti , quindi non devi manco scervellarti più di tanto per fare andare il tutto.
Chiaramente i mie sono semplici spunti, ripeto dipende dalla tua abilità , dato che determina il fattore "compromesso" della riuscita finale del progetto ,ma tutto si puo fare e come lo si vuole
gallor
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gallor »

Ciao insa.. Ho letto che qualcuno è riuscito a mettere su maximus anche gli altri emulatori più moderni.. Ma nn sono riuscito a trovare una guida dove si spiega il come...
Qualcuno che possa aiutare?
insaneriver
Newbie
Newbie

non ne hai bisogno , è già tutto pronto fino a emulatori quali ps2 e Game Cube per farti un idea delle massime " prestazioni " come macchine...
gallor
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gallor »

Ok... Una domanda.. Probabilmente il monitor del ridge racer e' un 15khz... Quindi avrò necessita della jammasd per la conversione sia video che pulsanti.
sapevo che il 15khz non è compatibile con una bella parte degli ultimi emulatori.. Vi risulta?
Grazie
gallor
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gallor »

un'altra cortesia... ma per l'interfaccia tra il cabinato ed il pc... per far si che il volante, pedaliera e cambio funzionino correttamente, che tipo di scheda devo acquistare?
può andare bene questa??
http://www.ultimarc.com/a-pac.html

A questo punto sdoppierei il segnale lasciando i cavi collegati alla Jamma e portandoli anche alla A-PAC.
Fatemi sapere.
grazie
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Puoi usare quella scheda oppure prendere un pad usb analogico e modificarlo. Sul sito di racermame ho scritto come si fa ;)
gallor
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gallor »

grandissimo!!! non essendo espertissimo in saldature però, per semplicità penso sia meglio fare il tutto con una scheda del genere.
A livello di segnale, riesce a calibrare correttamente il tutto?
Ho visto che nel sito racermame, è inserito anche già una bozza di mame per i soli giochi cab... io vorrei ampliarlo con quelli Naomi, Dreamcast e Gamecube (magari se funzionasse anche PS2).
qualcuno ha mai provato a fare qualcosa del genere?

grazie
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Tu devi imparare ad usare gli emulatori che ti interessano su un pc qualsiasi. Poi scegliere un frontend (ti consiglio FEEL) e giocarci un po' per imparare ad usarlo sul pc (meglio sul pc che userai nel cab). Una volta che lo hai configurato con gli emulatori che ti interessano (MAME, Model 2, Supermodel etc) passi al cab e a come interfacciare il pc.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”