Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

regolazione monitor, colori, traballamento, effetto cuscino

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: regolazione monitor, colori, traballamento, effetto cusc

Messaggio da baritonomarchetto »

I tubi sono praticamente indistruttibili. Per me ha un prob la tua elettronica: o non é 100% compatibile col tubo o ha condensatori finiti
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

baritonomarchetto ha scritto:I tubi sono praticamente indistruttibili.
Longevi, indistruttibili nn tanto, mi sta capitando spesso di doverne sostituire...
Cmq potrebbero essere anche i condensatgori come dice barito, ma prima di tutto procurati una scheda jamma con cui fare le prove
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Si, vai di scheda jamma prima.

Io sarò stato fortunato, ma tubi guasti non ne ho ancora visti (oh, son delicati in quanto vetro, ma i catodi non si guastano facilmente)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

baritonomarchetto ha scritto: Io sarò stato fortunato, ma tubi guasti non ne ho ancora visti (oh, son delicati in quanto vetro, ma i catodi non si guastano facilmente)
O forse sfigato io :)
Solo nell'ultimo periodo nel tubo di un super sprint il blu è andato piano piano a morire, in un nanao il tubo ha iniziato a sfocarsi prima ai bordi piu sempre di piu' verso il centro...fortunatamente trovati ricambi identici e l'immagine tornata perfetta!
Se e' vero che il tuboe' duro a morire, una volta che si guasta e' da lanciare :(
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico
Città: Milano

Messaggio da pesmerga »

Provo a procurarmi qualche scheda da testare..intanto ho contattato Raffaele per fargli presente il problema linkandogli questa discussione ma non ho ricevuto nessuna risposta, se qualcuno lo sente può chiedergli di intervenire con un suo parere?
Eventualmente se si dovesse sostituire il tubo, sarebbe possibile farlo con uno di una vecchia tv?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Più che raffaele, che non é di fatto membro attivo del forum, dovresti provare a contattare ninuzzu79
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pesmerga »

Ho scritto in primis una mail a Raffaele perché se si tratta dell'elettronica dovrei rispedirgliela per ripararla ancora in garanzia :) provo a scrivere anche a ninuzzu79
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao pesmerga, x curiosita' come hai risolto?
Hai verificato il monitor non con il pc ma con un segnale video da scheda jamma ?
Hai abbassato luminosita' tramite il trimmer screen posto sul trasformatore di riga?
Regola a meta' corsa il trimmer contrasto e bright poi regola screen sino ad avere lo sfondo da grigio chiaro a nero senza xo' compromettere gli altri colori rendendoli troppo scuri, a questo punto le linee di ritraccia che ti davano fastidio saranno magicamente scomparse...
Inoltre i trimmer cuscino e trapezio che ti ho evidenziato in rosso (lontani dal connettore verde) li hai regolati x raddrizzare l'immagine?
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pesmerga »

Ciao ragazzi, ho (in parte) risolto abbassando la luminosità sia sul trasformatore di riga che sullo schedino alla voce brite e smanettando in qualche modo con il focus sempre sul trasformatore.
Dico in parte perchè l'immagine è poco luminosa se la si confronta all'altro cabinato! Se provo ad aumentare la luminosità mi va fuori focus ed ho paura a toccare ancora per rompere questo equilibrio che sono riuscito a raggiungere! Almeno adesso le figure sono ben definite e non sfocate come prima! Anche le righe sono sparite!

Per quanto riguarda la stabilità dell'immagine e gli aloni credo che il problema fosse dovuto ad una mia stupida inaccortezza: avevo attaccato la jammasd al pc solo con la VGA tralasciando completamente la presa PS/2 che a quanto pare contribuisce per l'alimentazione!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

La jammasd se nn connessa con cavo ps2 nn e' alimentata quindi l'amplificatore nn e' in funzione.

Per quanto riguarda il focus secondo me il problema non e' nell'elettronica ma nel tubo probabilmente esausto
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pesmerga »

Eh già! Ma adesso il focus è regolato solo che devo tenere la luminosità bassa! Eventualmente il tubo dovesse morire, non vedrei più nulla? Si può sostituire con uno di una vecchia tv o non è compatibile con la scheda?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Il problema sorge quando vuoi aumentare la luminosita', l'immagine e' sfuocata in tutta l'area del monitor o ai lati?
Che codice ha il tuo tubo?
Non dovresti avere problemi a trovarne un altro identico/compatibile
Rispondi

Torna a “Monitor”