Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Porblema risoluzioni verticali che non cambiano
Porblema risoluzioni verticali che non cambiano
Ciao ragazzi,
ho un problema con i giochi verticali come ad esempio psychic 5, uno di miei giochi preferiti d'infanzia.
Io ho installato i driver crt, fatto tutti gli ini e qunt'altro ma mi rimane il problema dei giochi verticali, 1943, pacman etc etc.
Il problema è che cambiando le impostazioni dal mame sulle propietà del gioco, e mettendo ad esempio 256x256 cheho letto essere un buon compromesso in questi casi tutto rimane comè.
Fccio questa operazione, da lista giochi mame tasto dx, propietà gioco, su screen provo sia display 1 che 2, cambio la risoluzione, confermo e faccio partire il gioco.
Tutto rimane comera prima qualsiasi risoluzione provo, testandole con quikres il monitor risponde bene e le prende tutte le risoluzioni che cerco di provare.
Cosa sbaglio? gli ini li ho rifatti tutti ieri avendo aggiunto qualche modeline...non capisco propio.
Spero qualcuno possa aiutarmi perchè per l aprossima settimana vorrei chiudere il cab e completare gli ultimi ritocchi esterni.
Grazie
ho un problema con i giochi verticali come ad esempio psychic 5, uno di miei giochi preferiti d'infanzia.
Io ho installato i driver crt, fatto tutti gli ini e qunt'altro ma mi rimane il problema dei giochi verticali, 1943, pacman etc etc.
Il problema è che cambiando le impostazioni dal mame sulle propietà del gioco, e mettendo ad esempio 256x256 cheho letto essere un buon compromesso in questi casi tutto rimane comè.
Fccio questa operazione, da lista giochi mame tasto dx, propietà gioco, su screen provo sia display 1 che 2, cambio la risoluzione, confermo e faccio partire il gioco.
Tutto rimane comera prima qualsiasi risoluzione provo, testandole con quikres il monitor risponde bene e le prende tutte le risoluzioni che cerco di provare.
Cosa sbaglio? gli ini li ho rifatti tutti ieri avendo aggiunto qualche modeline...non capisco propio.
Spero qualcuno possa aiutarmi perchè per l aprossima settimana vorrei chiudere il cab e completare gli ultimi ritocchi esterni.
Grazie
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: Porblema risoluzioni verticali che non cambiano
CIao, che impostazione utilizzi per i giochi verticali?
Hai virtualizzato?
Ad esempio psychic e 1943 hanno una risoluzione sul vertivcale di 256, ma pac man va a 288, quindi se setti a 256 ti taglia parte dei bordi verticali
Hai virtualizzato?
Ad esempio psychic e 1943 hanno una risoluzione sul vertivcale di 256, ma pac man va a 288, quindi se setti a 256 ti taglia parte dei bordi verticali
ciao patrick,
in realtà come dicevo qualunque risoluzione cambi rimane invariata.
è una risoluzione verticale stretta tagliata in alto un pochino (i score e il testo sopra quasi nn si vedono).
Mi ricordo che il .ini creato era di 400x qualcosa...virtualizzare intendi dargli altra risoluzione?
rimane tutto invariato, magari ho qualche impostazione sbagliata.
se gentilemnte mi dici esattamente come settare il mame, anche se ho paura di avere tutto giusto ho letto tutte le guide.
in caso posso registrae un video delel operazioni che faccio e postarla se può essere d'aiuto.
intanto grazie per la risposta
in realtà come dicevo qualunque risoluzione cambi rimane invariata.
è una risoluzione verticale stretta tagliata in alto un pochino (i score e il testo sopra quasi nn si vedono).
Mi ricordo che il .ini creato era di 400x qualcosa...virtualizzare intendi dargli altra risoluzione?
rimane tutto invariato, magari ho qualche impostazione sbagliata.
se gentilemnte mi dici esattamente come settare il mame, anche se ho paura di avere tutto giusto ho letto tutte le guide.
in caso posso registrae un video delel operazioni che faccio e postarla se può essere d'aiuto.
intanto grazie per la risposta
- PaTrYcK
- Moderatore
Inizia col verificare se queste opzioni sono attive:
Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato
Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato
ciao si sono tutte cosi le impostazioni.
Ora faccio un video e lo metto online cosi spero si possa capire cosa c'è che non và...
Ora faccio un video e lo metto online cosi spero si possa capire cosa c'è che non và...
- PaTrYcK
- Moderatore
Prendi un gioco verticale, ad esempio 1943 e fotografalo prima con una risoluzione a 240 linee sul verticale, poi 256, infine a 288
Rimane identico, ho provato con tutti i giochi verticali possibili.
qua la prova video su psychic 5:
password: arcadeitalia
provato anche display 1 e 2 non cambia propio nulla.
qualunque gioco lancio la risoluzione la sceglie il mame non posso cambiarla, per gli orizzontali sono a posto con tutti quasi...ma i verticali no.
Mi piacerebbe usare più porzione di schermo
qua la prova video su psychic 5:
password: arcadeitalia
provato anche display 1 e 2 non cambia propio nulla.
qualunque gioco lancio la risoluzione la sceglie il mame non posso cambiarla, per gli orizzontali sono a posto con tutti quasi...ma i verticali no.
Mi piacerebbe usare più porzione di schermo
-
dR.pRoDiGy
- Moderatore F.E.E.L.
- Medaglie: 1
- Città: Prov_Milano_zona_Sempione
- Grazie Inviati: 10 volte
- Grazie Ricevuti: 17 volte
Hai attivo "Enforce aspect ratio".. Per questo la proporzione larghezza-altezza è bloccata 

"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/

http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
O.T. (nemmeno tanto)
Se hai risolto e ti piace Psychic 5 ce l'abbiamo in sfida nella BACHECA RECORDS...
...penso sia cosa gradita
Se hai risolto e ti piace Psychic 5 ce l'abbiamo in sfida nella BACHECA RECORDS...

dR.pRoDiGy ha scritto:Hai attivo "Enforce aspect ratio".. Per questo la proporzione larghezza-altezza è bloccata
disattivato ma non cambia nulla mannaggia...eppure quando facevo le prove sull' lcd mi ricordo che le risoluzioni cambiavano, avevo su soft 15khz.
possibile che installa i driver crt o altro c'è qulcosa ch eva in conflitto? lo trovo altamente improbabile
ho fatto gli screen delle impostazioni che ho cosi se c'è qualcosa di sbagliato mi dite:

O.T. (nemmeno tanto)
ehehe datemi tempo ragazzi e mi sa che farò il pelo a qualcuno con double dragon, bubble bobble e altri giochini

He he he...
sei sicuro?
Lo sai le pizze che prendi...
Ti aspettiamo e in segno di benvenuto sceglierai TU la sfida
sei sicuro?
Lo sai le pizze che prendi...

Ti aspettiamo e in segno di benvenuto sceglierai TU la sfida

-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Su "DISPLAY" io ho flaggati: "start out maximized", "enforce aspect ratio" e "Throttle"
Su "ADVANCED": "Triple buffering" e "Wait for vertical sync". All'occorrenza anche "Sync to monitor refresh" (vade retro "frame skipping"
)
Su "SCREEN": "Autoselect ascpect" e "Switch resolution to fit". Ovviamente Display 1 e compare la risoluzione (size) scelta nell'ini ed eventualmente anche il refresh
Su "ADVANCED": "Triple buffering" e "Wait for vertical sync". All'occorrenza anche "Sync to monitor refresh" (vade retro "frame skipping"

Su "SCREEN": "Autoselect ascpect" e "Switch resolution to fit". Ovviamente Display 1 e compare la risoluzione (size) scelta nell'ini ed eventualmente anche il refresh
- PaTrYcK
- Moderatore
Copia ed incolla il contenuto del file mame.inisergioz ha scritto:niente da fare...soluzioni?
-
Zak0077
- Banned
- Medaglie: 10
- Città: viterbo
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Ma enforce aspect ratio ...sbaglio o nn si deve svirgolettare?
O.o
O.o
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 89 volte
Serve a mantenere le corrette proporzioni del gioco. Se ad esempio hai la risoluzione su "Auto" togli il flag su un gioco con risoluzione verticale, facile che te lo ritrovi spiattellato a tutto schermo, con le ovvie deformazioni del caso.Zak0077 ha scritto:Ma enforce aspect ratio ...sbaglio o nn si deve svirgolettare?
O.o
Ragazzi scusate, ma perché a me sotto resolution esce solo "auto" ?
Si deve fare qualcosa x far uscire le risoluzioni possibili?
Si deve fare qualcosa x far uscire le risoluzioni possibili?
- PaTrYcK
- Moderatore
Ragazzi mi faceva lo stesso problema e proprio ora ho risolto così
Se imposti tu una risoluzione devi accendere "switch resolution" anche nelle impostazioni vertical ( benché sia acceso nel generale a me lo dava spento nei verticali chissà perché)
altrimenti userà sempre la risoluzione che hai impostato su Windows ( nel mio caso 640x480)
Edit
Ho risolto ma mica tutto .... A me nn accetta i 256 in verticale e devo usare 321x240 ma mi taglia troppo sopra e sotto
Qualche idea?
Se imposti tu una risoluzione devi accendere "switch resolution" anche nelle impostazioni vertical ( benché sia acceso nel generale a me lo dava spento nei verticali chissà perché)
altrimenti userà sempre la risoluzione che hai impostato su Windows ( nel mio caso 640x480)
Edit
Ho risolto ma mica tutto .... A me nn accetta i 256 in verticale e devo usare 321x240 ma mi taglia troppo sopra e sotto

Qualche idea?