Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor rosso con righe orizzontali

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
bradmik
Newbie
Newbie
Città: Milano

Monitor rosso con righe orizzontali

Messaggio da bradmik »

Ciao a tutti,
da qualche giorno il monitor di uno di 4 cabinati che sto "cercando" di mettere a posto mi ha iniziato a fare il difetto che vedete in foto: color rosso con righe orizzontali. Il difetto non è costante e sembra sia un contatto perché va e viene.. può capitare di avere la videata perfetta anche per 20-30 secondi.. e poi torna il rosso con le righe.
Il monitor ha sempre funzionato bene finché non ho avuto un problema di audio al cab e ho dunque dissaldato e risaldato i fili dell'altoparlante che guarda caso nel mio pettine (Degiacomi a 22 pin) sono proprio accanto al video sync e via via agli altri pin video (massa, rosso, verde e blu). Da cosa potrebbe essere dovuto questo problema? C'è qualcosa che posso fare e magari cambiare io? (ho un'elettronica identica smontata che posso utilizzare come pezzi di ricambio). Il difetto lo fa anche alimentando semplicemente il video senza ollegamenti al pettine e dunque a questo punto anche se la causa potrebbe essere stato il cablaggio il difetto va ricercato nell'elettronica della scheda (Hantarex MT900).
Allego anche lo schema del mio pettine, la parte della scheda dove si collega con la jamma le foto delle mie "penose" saldature (non sono bravo e in più lavoro direttamente nel cab con poca luce e spazio).
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
load8n1
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Agrigento
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Re: Monitor rosso con righe orizzontali

Messaggio da load8n1 »

Sembrerebbe un problema sullo schedino collegato al cinescopio, prova a fotografare anche quello.
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

per le righe abbassa lo screen, il potenziometro lo trovi sul trasformatore di riga
bradmik
Newbie
Newbie

Messaggio da bradmik »

Ma il difetto è unico nel senso che o si vede bene o è rosso con le righe... Domattina faccio una foto allo schedino... Magari mi basta vedere se è agganciato bene tutto perché ripeto che è un contatto perché a volte sparisce.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

ripassa le saldature dello schedino attaccato al collo del tubo.
bradmik
Newbie
Newbie

Messaggio da bradmik »

Dato che non ho mai scollegato un monitor (mi fa paura la corrente che c'e nella ventosa :) ) e mi ostino ancora nel farlo, ho fatto altre foto direttamente nel cab ed davvero scomodo per come è posizionato. ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

bradmik
Newbie
Newbie

Messaggio da bradmik »

Ciao a tutti, forse ho capito il problema. E' passato da casa un tecnico di altri tempi e mi ha dato qualche dritta. Dovevate vederlo quando ha visto i miei cabinati anni 80 con tanto di catodici.. gli brillavano gli occhi! Ho capito subito che si trattava di un uomo che ha fatto (e fa ancora) il suo lavoro per una vita con tanta passione. Un tecnico "di oggi" mi avrebbe chiesto minimo 30 euro solo per essere passato a guardare di cosa si trattava.
Comunque mi ha detto che secondo lui potrebbe essere il tubo in corto. Non c'è stato modo di fare delle prove perché era di corsa altrimenti penso che mi avrebbe risolto il problema a domicilio e anche gratis :)
Adesso ho attaccato l'elettronica in un altro tubo ma la ventosa non aderisce bene perché è un pò rovinata.. infatti appena accendevo il monitor friccicava e si notavano le scintille attorno (il cosiddetto effetto corona). Ho anche pulito la superficie del tubo con alcool isopropilico e usato poi la lacca anticorona per sperare che la ventosa rimanesse un pò attaccata.. si crea un pò l'effetto colla ma dopo un pò si stacca :(
La domanda è: posso provare comunque anche se la ventosa e sollevata nella parte superiore oppure è pericoloso? Di sicuro dovrò sostituirla ma in questo modo capisco subito se il problema è quello.. Pensavo di tenerla buona, almeno per la prova, con del nastro isolante.. che ne pensate? Sono un folle inesperto?? :D
Grazie.
PS. Questo articolo la pensa proprio come il "signor tecnico" ;)
http://www.ussherpress.com/blog/?p=1005
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Prova con il nastro, ma tieniti a debita distanza e, comunque, non può essere soluzione definitiva. Il nuovo tubo é compatibile con il vecchio? Occhio perché la sostituzione non é detto che sia possibile
bradmik
Newbie
Newbie

Messaggio da bradmik »

Ops... vero, non ci ho pensato alla compatibilità. :( Come faccio a sapere se lo è o no? Io di tubi volendo ne avrei 3: uno è un videocolor uguale a quello su cui è montata la mia chassis in questione (Mtc900) ma non sono certo sia perfetto , l'altro è un Nokia sul quale c'era montata una chassis mtc900 E e il terzo non sò che modello sia... Sono tutti comunque 21 pollici.. basta questo per essere compatibili?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

No, non basta. I due mtc900 probabilmente lo sono, la 900/e non direi. Se fai una ricerca sul forum trovi tutte le info per verificare la compatibilità ;)
bradmik
Newbie
Newbie

Messaggio da bradmik »

Si,ho dato un'occhiata e ho trovato un pò di consigli del maestro Raffaele.. Con un pò di calma mi documento.. questo mondo arcade è così bello ma anche tanto difficile e impegnativo. Mi rendo conto di aver accantonato qualsiasi altro hobby\impegno in questi ultimi 2-3 mesi per imparare cose nuove giorno per giorno... e non sono ancora riuscito a chiudere definitivamente uno dei 4 cab che mi sono preso in carico :)
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da raffuzzo53 »

potrebbe essere il tubo che va in corto il catodo del rosso,ma potrebbe essere una saldatura o uno dei finali che da problemi ma potrebbe essere anche sudicio lo scaricatore del rosso sullo schedino,dato che è relativamente facile cambiare lo schedino del tubo puoi fare lo scambio togliendolo da l'altro chassis.
bradmik
Newbie
Newbie

Messaggio da bradmik »

Che onore avere una risposta dal maestro Raffaele. Ho già un tubo pronto dove ci è attaccata la stessa scheda. Provo la scheda su quel tubo e se va ho risolto altrimenti provo a cambiare lo schedino.. Se non va impacchetto la scheda e la spedisco al maestro Raffaele :)

bradmik
Newbie
Newbie

Messaggio da bradmik »

Dopo tanti giorni stamattina sono riuscito ad avere il tempo per rivedere questo monitor. L'ho semplicemente smontato, tirato giù dal cab e riattaccato ed ecco che adesso prevale il color blu. Sarà dunque il tubo in corto? Non ho avuto ancora modo di provarlo in un altro. Una cosa che ho notato quando ho smontato questo schermo è che la ventosa era sporca e non aderiva bene infatti quando era acceso sentivo un pò di puzza di gas da tubo catodico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Io se fossi in te dopo aver ripulito ben bene la zona intorno alla ventosa e la ventosa stessa ripasserei le saldature sullo schedino attaccato al collo del cinescopio... riesci a visualizzare un'immagine?
bradmik
Newbie
Newbie

Messaggio da bradmik »

Si, le immagini si vedono e se il difetto non c'è, ovvero quando il colore va via, la schermata si vede bene. Fosse una questione di saldature penso che mi avrebbe tenuto il colore rosso e invece il fatto che abbia cambiato mi fa pensare sempre di più che sia il tubo in corto e che da i numeri.. nel suo caso i colori :D Quando compare il difetto sento delle leggere scariche... Comunque la prova del 9 posso farla solo con un altro tubo. Spero domani di avere il tempo di farlo perché un tubo gemello ce l'ho ed è funzionante.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Se il tubo avesse un catodo in corto, non si sarebbe messo apposto da solo e contemporaneamente scassato un'altro catodo... improbabile quantomeno...
bradmik
Newbie
Newbie

Messaggio da bradmik »

Ho provato un altro tubo e il difetto è identico e dunque il problema non è quello. Ho scambiato lo schedino con un altro gemello e ho ancora lo stesso problema. Dunque esclusi tubo e schedino cosa potrebbe essere? Il problema è di sicuro nel telaio ma a quel punto ci vorrebbe l'intervento di Raffaele. La spedizione la si fa con tutta la parte in ferro sulla quale poggia la scheda o si smonta anche quella?

baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Hai troppa fretta: farlo riparare costa 60 euro + spese (andata e ritorno) e se torna ancora difettoso hai altre 2 spedizioni da pagare... vedi un po' tu.

Quando dici che hai cambiato lo schedino intendi quello che va al collo del cinescopio? La seconda elettronica da cui hai prelevato lo schedino, era funzionante?
bradmik
Newbie
Newbie

Messaggio da bradmik »

Si, lo schedino che ho cambiato è proprio quello che si attacca al cinescopio. L'altra scheda da cui ho ricavato lo schedino funziona parzialmente nel senso che non ha un'immagine perfetta e ha anche sbalzi di colore.. ogni tanto da sul verde.. Speravo di ricavarne almeno una da tutte e due. Da quello che ho capito dandole in mano al maestro Raffaele di sicuro tornano a funzionare bene. Poi mi può andare di sfiga e magari smette di respirare qualche altro componente ma quella deve essere proprio sfortuna..
Rispondi

Torna a “Monitor”