Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema magnetizzazione cinescopio

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Problema magnetizzazione cinescopio

Messaggio da maugig »

Ragazzi ho un mtc9110 con un cinescopio hantarex 25" che avevo dato ad una persona in perfetto stato.

Da qualche settimana lo ha traslocato, dopo 2 anni circa di utilizzo, e ora gli è comparso un alone verdastro sul lato alto dello schermo che si propaga fino a un terzo dell'altezza.
Io gli ho fatto spostare il mobile e controllare tutto intorno che non ci fossero fonti di campi magnetici permanenti, pare non ci sia niente, e non cambia niente nemmeno spostato di stanza.
Io non sono stato li di persona ma ho visto le foto, è il classico effetto di colori alterati da magnetizzazione.
Sembra anche che il tipico rumore della smagnetizzazione iniziale sia presente a freddo e dunque immagino che non abbiamo mosso il connettore del degauss e che il PTC sia ok.

Cosa posso consigliargli considerando che non è molto pratico ?

Ma possibile che non vada via in assenza di una fonte di disturbo ? A me non è mai successo.
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Re: Problema magnetizzazione cinescopio

Messaggio da baritonomarchetto »

Fagli spegnere e riaccendere il monitor tre-quattro volte a distanza di 20 minuti (accende, 1 minuto, spegne, 20 minuti, e così via). Se non risolve ha un problema al circuito di degauss.
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da maugig »

Del tipo ?
Se sente la "scarica" passami il termine non significa che il PTC è ok e il collegamento pure ??
Adesso io personalmente non l'ho sentito ma lui dice che lo fa e mi sembra che abbia capito a cosa facevo riferimento.
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da maugig »

Baritono perdona la domande che a me sembra stupida, ma accenderlo 4 o 5 volte a distanza di un mese o farlo in successione come indicato da te dovrebbe avere un effetto diverso ?

Il trasloco è avvenuto mesi fa, non settimane come ho scritto io all'inizio, e da allora certamente almeno 3 o 4 volte lo avrà acceso non dovrebbe essersi tolta la macchia anche a distanza di settimane tra le accensioni ?
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

É una prova che non costa niente e la può fare chiunque, per quello te la suggerivo. Parti da li e riporta ;)
Rispondi

Torna a “Monitor”