Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Esc, Tab, Enter ... dove li avete messi ?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
amaze1
Newbie
Newbie

Esc, Tab, Enter ... dove li avete messi ?

Messaggio da amaze1 »

... se li avete messi !!! :D

In altre parole: per i tasti di gioco non dovrebbero esserci dubbi, chi li mette 3, 4 o 6 per giocatore, ok.

Ma i suddetti tasti di controllo li avete inseriti nel vostro cab ? e come ? :?

Salutoni
____
MazE
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Esc pausa e gettoni sono 4 tastini seminascosti sotto la plancia del cab.
I tasti li ho recuperati da un vecchio lettore Vhs smontando la plancia anteriore.
Sono circa 3 millimetri di diametro per 6 / 7 mm in lunghezza.
Dalla plancia escono di 2 mm circa e sono neri come la plancia stessa.
Sono praticamente invisibili.
La mia è stata una scelta adottata per non stravolgere il Cab, lo volevo il più naturale possibile.
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

nel mio sono tutte combinazioni di tasti, tenendo premuto start1 tutti i tasti giocatore assumono nuove funzioni... tutto ciò è possibile programmando opportunamente l'ipac
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

McRipper ha scritto:nel mio sono tutte combinazioni di tasti, tenendo premuto start1 tutti i tasti giocatore assumono nuove funzioni... tutto ciò è possibile programmando opportunamente l'ipac
io pure, meno sforacchio la plancia meglio è, poi mi piace con un look più pulito possibile.
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

io ho messo esc al centro sul piano tra start 1p e start 2p
poi i 3 neri sul frontale sono in sequenza 1coin, tab, 2coin
e mi sembra che il lavoro sia molto pulito :)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

DigDug ha scritto:
McRipper ha scritto:nel mio sono tutte combinazioni di tasti, tenendo premuto start1 tutti i tasti giocatore assumono nuove funzioni... tutto ciò è possibile programmando opportunamente l'ipac
io pure, meno sforacchio la plancia meglio è, poi mi piace con un look più pulito possibile.
Concordo con voi..
Ma da me ci giocano più persone e devo semplificare le cose..
Per uscire da un gioco è più semplice dire "premi questo" che non tieni premuto questo e questo insieme"..tra l'altro si scordano adesso con QUATTRO tasti (coin1 Pause Esc coin2).. figuratevi se li mettevo in combinazione..
Il Tab, il volume e altre inezie sono invece combinazioni di tasti che conosco io.. :wink:

Edit: io non ho ipac ma Joypad Hack.. cambia poco eh..solo per "corretta informazione"
amaze1
Newbie
Newbie

Messaggio da amaze1 »

Ma è possibile rimappare i suddetti tasti sul mame ?
Cioè voglio dire cambiare il tasto che fa uscire immediatamente dal gioco o quello che richiama il menu delle opzioni o quello per accettare le scelte.
Perchè se così fosse si potrebbe appunto assegnare questi comandi a caratteri ottenibili con lo shift, utilizzato magari per il tasto 1, e ottenere le funzioni con le combinazioni di tasti come con l'i-pac.
____
MazE
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Ovvio che si.
amaze1
Newbie
Newbie

Messaggio da amaze1 »

tox nox fox ha scritto:Ovvio che si.
'aspita !
e come si dovrebbe procedere, per esempio con advancemame ? (scusate l'ignoranza ... e la pigrizia 8) )
____
MazE
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

Credo ci sia l'apposita documentazione nella cartellina "/doc"
In tutti i casi ci sarà un file di configurazione in cui modificare a piacere i comandi, oppure usare il tasto Tab e selezionare la prima voce che corrisponde a "Input General" successivamente continui su "User Interface" e hai la possibilità di cambiare alcuni tasti (ad esempio, invece di usare il Tab per entrare nel menu usare "player 1 + Button 1")
Fai un paio di prove..
ggrotondo
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ggrotondo »

io ho messo quattro piccoli pulsanti di lato sulla parte inferiore della plancia. Non sono in vista e non danno fastidio durante il gioco; sono alt, tab, esc ed enter, e mi permettono di gestire windows abbastanza agevolmente. Tramite loro ed il joystick del player1 che e' fatto con un keyhack dei tasti cursore, ho la possibilita' di muovermi in windows, lanciare e chiudere applicazioni/altri emulatori/giochi per PC senza l'uso di mouse o trackball.
[000000000_] MagnumPlus P4@2.8 2Gb 40gb GEForce4 TI4200 soft15khz MALA
[0000000___] Videopoker IBM T23 laptop + 17" Portrait Monitor VpinMame
[__________] MasterSystem MVS single slot Metal Slug
my collection: http://www.youtube.com/watch?v=xYvnz8IcntM
amaze1
Newbie
Newbie

Messaggio da amaze1 »

tox nox fox ha scritto:In tutti i casi ci sarà un file di configurazione in cui modificare a piacere i comandi, oppure usare il tasto Tab e selezionare la prima voce che corrisponde a "Input General" successivamente continui su "User Interface" e hai la possibilità di cambiare alcuni tasti (ad esempio, invece di usare il Tab per entrare nel menu usare "player 1 + Button 1")
Fai un paio di prove..
Grazie mille, funziona ! :D
In effetti mi permette di limitare i pulsanti a quelli ufficiali o quasi (6 per giocatore, 2 per 1-2 player, 2 coin 1-2 (che in futuro potrebbereo diventare player 3-4 e ricavare i segnali coin dalla gettoniera trasformando il sistema di reso-moneta in pulsanti) senza troppi pulsanti "estemporanei" in giro.
Tra l'altro abbiamo tra i piedi la sorellina che preme tutto quello che trova :evil:, per cui immaginati che bello essere vicini al record e ... ESC !!! :shock:
____
MazE
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

amaze1 ha scritto: Tra l'altro abbiamo tra i piedi la sorellina che preme tutto quello che trova :evil:, per cui immaginati che bello essere vicini al record e ... ESC !!! :shock:
:lol:
Io mi sono preso 3 katane che tengo a portata di mano per queste evenienze...!!
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

io li ho sistemati a lato della plancia con due pulsanti tondi di 5mm di diametro..quello rosso per l'esc e quello verde per l'enter...
cosi non ti sbagli ne a vederli ne a premerli!!!
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: catania
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Esc, Tab, Enter ... dove li avete messi ?

Messaggio da meeds »

io ho messo un pulsante per L'esc nel control panel vicino ai tasti 1° e 2° giocatore (il tasto esc ha anche la funzione di spegnere il cabinato) mentre per l'inserimento dei gettoni (virtuali) cioe' i bottoni 5 e 6 li ho messo direttamente nella gettoniera ... infatti se nn si mette il gettone (reale) nn funziona niente! insomma lho voluto lasciare in maniera klassica ... molti dei miei compagni sostenevano ke era meglio fare dei bottoni o microbottoni nel control panel ..perche poteva risultare una sekkatura mettere sempre gettoni ... ma sec me invece meglio tenerlo a gettoni, fa' piu' arcade e siccome nn sono una persona pigra, ogni volta per giocare mi sta bene curvarmi un po' ..per mettere il gettone!! <-gamer-> nn ho voluto mettere i tasti : Tab o F3 ecc.. xke nn c'e' niente da modificare nei gioki... sec me.. ma ho cmq lasciato dentro il cabinato una tastiera , in modo tale ke se un giorno dovessi modificare qualke impostazione grz alla tastiera posso farla! sinceramente a me nn piacciono quando vedo cabinati kon molti tasti.. davvero... nn mi piacciono preferisco la semplicita' !!:)
amaze1
Newbie
Newbie

Messaggio da amaze1 »

meeds ha scritto:io ho messo un pulsante per L'esc nel control panel vicino ai tasti 1° e 2° giocatore (il tasto esc ha anche la funzione di spegnere il cabinato) mentre per l'inserimento dei gettoni (virtuali) cioe' i bottoni 5 e 6 li ho messo direttamente nella gettoniera ... infatti se nn si mette il gettone (reale) nn funziona niente! insomma lho voluto lasciare in maniera klassica ... molti dei miei compagni sostenevano ke era meglio fare dei bottoni o microbottoni nel control panel ..perche poteva risultare una sekkatura mettere sempre gettoni ... ma sec me invece meglio tenerlo a gettoni, fa' piu' arcade e siccome nn sono una persona pigra, ogni volta per giocare mi sta bene curvarmi un po' ..per mettere il gettone!! <-gamer-> nn ho voluto mettere i tasti : Tab o F3 ecc.. xke nn c'e' niente da modificare nei gioki... sec me.. ma ho cmq lasciato dentro il cabinato una tastiera , in modo tale ke se un giorno dovessi modificare qualke impostazione grz alla tastiera posso farla! sinceramente a me nn piacciono quando vedo cabinati kon molti tasti.. davvero... nn mi piacciono preferisco la semplicita' !!:)
BEllissimo, sono d'accordo.
Mi viene un'idea alternativa per chi non ha i gettoni veri: metto un paio di microswitch dietro agli ingressi moneta della gettoniera, così i pulsanti sono azionati premendo gli stessi ingressi, come si faceva per farci restituire la moneta.

Saluti
____
MazE
bluedeath
Affezionato
Affezionato

Messaggio da bluedeath »

mah io di solito tengo esc e tab sul lato sinistro delle tastiera e enter sul lato destro con un eventuale backup nel tastierino numerico..... ehm volevo dire li uso shiftati con la configurazione di default della JammaASD
"la dislessia da tastiera è un dramma che colpisce milioni di utenti informatici"
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da meeds »

amaze1 ha scritto:
meeds ha scritto:io ho messo un pulsante per L'esc nel control panel vicino ai tasti 1° e 2° giocatore (il tasto esc ha anche la funzione di spegnere il cabinato) mentre per l'inserimento dei gettoni (virtuali) cioe' i bottoni 5 e 6 li ho messo direttamente nella gettoniera ... infatti se nn si mette il gettone (reale) nn funziona niente! insomma lho voluto lasciare in maniera klassica ... molti dei miei compagni sostenevano ke era meglio fare dei bottoni o microbottoni nel control panel ..perche poteva risultare una sekkatura mettere sempre gettoni ... ma sec me invece meglio tenerlo a gettoni, fa' piu' arcade e siccome nn sono una persona pigra, ogni volta per giocare mi sta bene curvarmi un po' ..per mettere il gettone!! <-gamer-> nn ho voluto mettere i tasti : Tab o F3 ecc.. xke nn c'e' niente da modificare nei gioki... sec me.. ma ho cmq lasciato dentro il cabinato una tastiera , in modo tale ke se un giorno dovessi modificare qualke impostazione grz alla tastiera posso farla! sinceramente a me nn piacciono quando vedo cabinati kon molti tasti.. davvero... nn mi piacciono preferisco la semplicita' !!:)
BEllissimo, sono d'accordo.
Mi viene un'idea alternativa per chi non ha i gettoni veri: metto un paio di microswitch dietro agli ingressi moneta della gettoniera, così i pulsanti sono azionati premendo gli stessi ingressi, come si faceva per farci restituire la moneta.

Saluti
ottima kome idea! davvero buona!! <-clap->
jeffbarrett
Newbie
Newbie
Città: Napoli

Messaggio da jeffbarrett »

amaze1 ha scritto: ...Mi viene un'idea alternativa per chi non ha i gettoni veri: metto un paio di microswitch dietro agli ingressi moneta della gettoniera, così i pulsanti sono azionati premendo gli stessi ingressi, come si faceva per farci restituire la moneta.

Saluti
...è stato già fatto non ricordo da chi...ho le foto salvate che sono queste :
Immagine Immagine
...le ho salvate perchè avevo intenzione anche io di farlo così <-thumbup->
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da meeds »

jeffbarrett ha scritto: ...è stato già fatto non ricordo da chi...ho le foto salvate che sono queste :
Immagine Immagine
...le ho salvate perchè avevo intenzione anche io di farlo così <-thumbup->
a perfetto <-clap-> ..cmq io preferisco sempre il gettoneee ... mi piace troppo il rumore del gettone quando cade nella cassa metallica (splashhh metalizzato) <-lol->
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”