Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Soft15Khz in pochissimo spazio
Soft15Khz in pochissimo spazio
Ciao a tutti,
ho un "vecchio" portatile dotato di Pentium IV 3.6 Ghz e scheda video ATI Radeon9600/9700 con 128Mb di RAM, che vorrei usare per sperimentare una soluzione casalinga radicalmente diversa dalle mie precedenti esperienze coi Mamecab.
Andando con ordine le linee guida sarebbero le seguenti:
1) Vorrei provare ad usare WindowsXP al posto di Linux per renderlo accessibile anche a mia moglie e agli amici
2) Voglio collegare l'uscita VGA secondaria della scheda al TV in modo che mi garantisca il miglio rapporto qualità/prezzo
3) Voglio usarlo senza alzare il deretano dal divano o dalla sedia
4) Voglio successivamente costruire una plancia di controllo wireless per 2 giocatori
...niente di originalissimo, alla fin fine sarebbe un media center arcade machine capable.
Tentativi e possibili soluzioni:
1) Sono riuscito a trovare i driver Catalyst 6.1 installabili sul portatile... faccenda, questa, non proprio scontata visto che fino a ieri la scheda sembrava BLOCCATA e abilitata ad accettare soltanto i driver della casa produttrice del portatile. Poi ho fialmente provato il rinomatissimo Soft15Khz del quale ho sempre letto critiche positive! Purtroppo però le prove sono state fallimentari.
Eseguendo soft15khz.exe mi si apre la finestra che riconosce la mia scheda, io seleziono la seconda voce (corrispondente all'uscita secondaria immagino) e poi clicco su Install15khz... tutto va bene fin qui! Ora attivo l'uscita secondaria della scheda settandola a 640x480@60hz e riavvio.
Poi ...il nulla! Nel senso che non sembra essere cambiato assolutamente nulla. Per provare il tutto ho collegato l'uscita VGA del portatile alla scheda JammaASD presente in uno dei miei cabinati (accendendolo!), ma non succede niente! Se vado a vedere le impostazioni dello schermo secondario, non noto alcuna differenza rispetto a prima e non ci sono altre risoluzioni impostabili rispetto a quelle tradizionali. Cosa dovrei aspettarmi invece?
In seconda battuta ho installato Powerstrip che invece sembra funzionare, nel senso che in effetti mi installa le risoluzioni aggiuntive da me indicate, ma ho riscontrato un fastidioso problema di flickering sul monitor arcade, dovuto credo alla risoluzione interlacciata. Al di là di questo, avrei gradito più far funzionare soft15khz, qualcuno mi può guidare? Almeno per capire se devo accantonarlo.
2) Ho assemblato un semplice cavo VGA->SCART, adatto alle ATI configurate in modo da generare direttamente il sincronismo composito sul PIN 13 della VGA. E questo Powerstrip lo fà senza problemi. Immagino che con soft15khz invece mi servirà anche un circuito che combini i due sincronismi orizzontale e verticale.
3) Mi basterà una tastiera wireless dotata di trackball.
4) Per realizzare la plancia pensavo di usare un paio di joypad wireless per PC... ma non mi sono ancora documentato sui costi.
Ringrazio chiunque abbia la pazienza di far luce sui miei primi fallimenti con soft15khz.
In ultimo rivolgo i miei complimenti a Picerno per aver realizzato la JammASD che è proprio quello che ci voleva! Eccezionale.
Ciao,
Paolo.
ho un "vecchio" portatile dotato di Pentium IV 3.6 Ghz e scheda video ATI Radeon9600/9700 con 128Mb di RAM, che vorrei usare per sperimentare una soluzione casalinga radicalmente diversa dalle mie precedenti esperienze coi Mamecab.
Andando con ordine le linee guida sarebbero le seguenti:
1) Vorrei provare ad usare WindowsXP al posto di Linux per renderlo accessibile anche a mia moglie e agli amici
2) Voglio collegare l'uscita VGA secondaria della scheda al TV in modo che mi garantisca il miglio rapporto qualità/prezzo
3) Voglio usarlo senza alzare il deretano dal divano o dalla sedia
4) Voglio successivamente costruire una plancia di controllo wireless per 2 giocatori
...niente di originalissimo, alla fin fine sarebbe un media center arcade machine capable.
Tentativi e possibili soluzioni:
1) Sono riuscito a trovare i driver Catalyst 6.1 installabili sul portatile... faccenda, questa, non proprio scontata visto che fino a ieri la scheda sembrava BLOCCATA e abilitata ad accettare soltanto i driver della casa produttrice del portatile. Poi ho fialmente provato il rinomatissimo Soft15Khz del quale ho sempre letto critiche positive! Purtroppo però le prove sono state fallimentari.
Eseguendo soft15khz.exe mi si apre la finestra che riconosce la mia scheda, io seleziono la seconda voce (corrispondente all'uscita secondaria immagino) e poi clicco su Install15khz... tutto va bene fin qui! Ora attivo l'uscita secondaria della scheda settandola a 640x480@60hz e riavvio.
Poi ...il nulla! Nel senso che non sembra essere cambiato assolutamente nulla. Per provare il tutto ho collegato l'uscita VGA del portatile alla scheda JammaASD presente in uno dei miei cabinati (accendendolo!), ma non succede niente! Se vado a vedere le impostazioni dello schermo secondario, non noto alcuna differenza rispetto a prima e non ci sono altre risoluzioni impostabili rispetto a quelle tradizionali. Cosa dovrei aspettarmi invece?
In seconda battuta ho installato Powerstrip che invece sembra funzionare, nel senso che in effetti mi installa le risoluzioni aggiuntive da me indicate, ma ho riscontrato un fastidioso problema di flickering sul monitor arcade, dovuto credo alla risoluzione interlacciata. Al di là di questo, avrei gradito più far funzionare soft15khz, qualcuno mi può guidare? Almeno per capire se devo accantonarlo.
2) Ho assemblato un semplice cavo VGA->SCART, adatto alle ATI configurate in modo da generare direttamente il sincronismo composito sul PIN 13 della VGA. E questo Powerstrip lo fà senza problemi. Immagino che con soft15khz invece mi servirà anche un circuito che combini i due sincronismi orizzontale e verticale.
3) Mi basterà una tastiera wireless dotata di trackball.
4) Per realizzare la plancia pensavo di usare un paio di joypad wireless per PC... ma non mi sono ancora documentato sui costi.
Ringrazio chiunque abbia la pazienza di far luce sui miei primi fallimenti con soft15khz.
In ultimo rivolgo i miei complimenti a Picerno per aver realizzato la JammASD che è proprio quello che ci voleva! Eccezionale.
Ciao,
Paolo.
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: Soft15Khz in pochissimo spazio
Prova a selezionare la prima e non la seconda voce.paoloimg ha scritto:1) Sono riuscito a trovare i driver Catalyst 6.1 installabili sul portatile... faccenda, questa, non proprio scontata visto che fino a ieri la scheda sembrava BLOCCATA e abilitata ad accettare soltanto i driver della casa produttrice del portatile. Poi ho fialmente provato il rinomatissimo Soft15Khz del quale ho sempre letto critiche positive! Purtroppo però le prove sono state fallimentari.
Il flickering è dovuto senza ombra di dubbio alla risoluzione interlacciata.paoloimg ha scritto: In seconda battuta ho installato Powerstrip che invece sembra funzionare, nel senso che in effetti mi installa le risoluzioni aggiuntive da me indicate, ma ho riscontrato un fastidioso problema di flickering sul monitor arcade, dovuto credo alla risoluzione interlacciata. Al di là di questo, avrei gradito più far funzionare soft15khz, qualcuno mi può guidare? Almeno per capire se devo accantonarlo.
Se il cavo funziona con power strip, funziona anche con soft-15KHz (supporto alla scheda video permettendo).paoloimg ha scritto: 2) Ho assemblato un semplice cavo VGA->SCART, adatto alle ATI configurate in modo da generare direttamente il sincronismo composito sul PIN 13 della VGA. E questo Powerstrip lo fà senza problemi. Immagino che con soft15khz invece mi servirà anche un circuito che combini i due sincronismi orizzontale e verticale.
Ciao Kernel,
premetto che dopo aver fatto tentativi sia con soft15khz che con powerstrip non so quanto il mio sistema risulti PULITO... infatti se vado in proprietà dello schermo->avanzate->scheda e poi clicco su "Elenca Modalità...", continuo a vedere anche la 720x576 che avevo configurato con PS.
Ad ogni modo ho selezionato anche la prima scheda che soft15khz mi propone e ora vedo correttamente il desktop esteso sul monitor Arcade.
Ma di nuovo mi sento spiazzato dal fatto che tra le proprietà dello schermo (primario e secondario) ho a disposizione soltanto le 4 risoluzioni standard 640x480, 800x600, 1024x768 e 1440x900 (quest'ultima è nativa del mio portatile).
Io immaginavo che avrei avuto a disposizione anche altre risoluzioni!
Una volta installato soft15khz, come dovrei fare per impostare le varie risoluzioni pi\ basse di 640x480?
Nella stessa cartella in cui si trova soft15khz ho creato il file "custom15khz.txt" inserendoci le seguenti modalita:
modeline "720x288@50" 13.88 720 742 808 888 288 290 292 313 -hsync -vsync
modeline "704x288@50" 13.50 704 722 786 864 288 290 292 313 -hsync -vsync
ma è quasi inutile dire che non ho alcuna percezione dell'effetto di questo file...
Grazie per la pazienza e l'aiuto!
Paolo.
premetto che dopo aver fatto tentativi sia con soft15khz che con powerstrip non so quanto il mio sistema risulti PULITO... infatti se vado in proprietà dello schermo->avanzate->scheda e poi clicco su "Elenca Modalità...", continuo a vedere anche la 720x576 che avevo configurato con PS.
Ad ogni modo ho selezionato anche la prima scheda che soft15khz mi propone e ora vedo correttamente il desktop esteso sul monitor Arcade.
Ma di nuovo mi sento spiazzato dal fatto che tra le proprietà dello schermo (primario e secondario) ho a disposizione soltanto le 4 risoluzioni standard 640x480, 800x600, 1024x768 e 1440x900 (quest'ultima è nativa del mio portatile).
Io immaginavo che avrei avuto a disposizione anche altre risoluzioni!

Una volta installato soft15khz, come dovrei fare per impostare le varie risoluzioni pi\ basse di 640x480?
Nella stessa cartella in cui si trova soft15khz ho creato il file "custom15khz.txt" inserendoci le seguenti modalita:
ma è quasi inutile dire che non ho alcuna percezione dell'effetto di questo file...
Paolo.
-
picerno
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
graziepaoloimg ha scritto: In ultimo rivolgo i miei complimenti a Picerno per aver realizzato la JammASD che è proprio quello che ci voleva! Eccezionale.
paolo intende dire che da powerstrip si può abilitare (su scheda ATI) il sincronismo composito direttamente sul pin 13 della scheda video forse con soft15khz lo devi abilitare tramite il pannello di controllo ATI. siccome non tutte le schede video hanno un'opzione selezionabile per generare direttamente il sincronismo composito necessario per il funzionamento del monitor arcade o TV, ci si deve costruire un circuito dedicato utilizzando delle porte XOR ma in alternativa puoi usare questo semplice schema, testato e funzionante.Kernel ha scritto: Se il cavo funziona con power strip, funziona anche con soft-15KHz (supporto alla scheda video permettendo).

per essere utilizzato con la TV devi togliere R2 ed inserire in serie a CSYNC una resistenza da 270 ohm
per il corretto funzionamento, il settaggio di entrambi i sincronismi deve essere negativo
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Devi usare quickres (c'è il link nella mia guida).paoloimg ha scritto:Ciao Kernel,
Io immaginavo che avrei avuto a disposizione anche altre risoluzioni!![]()
Prova sempre con quickres a vedere se funzionano.paoloimg ha scritto: Nella stessa cartella in cui si trova soft15khz ho creato il file "custom15khz.txt" inserendoci le seguenti modalita:
Paolo.
@picerno: hai ragione non avevo capito.
Forse mi sono scelto una strada difficile...Kernel ha scritto:Devi usare quickres (c'è il link nella mia guida).paoloimg ha scritto:Ciao Kernel,

Cercando su internet ho trovato un altro programmino di nome MultiRes che riesce a impostare le risoluzioni indipendentemente su entrambe le uscite video... può andare bene anche questo?
In definitiva, dopo aver fatto numerose prove, soft15khz non sono riuscito a farlo funzionare come volevo sul portatile a causa delle seguenti problematiche:
- Con i driver ufficiali della casa produttrice del portatile, soft15khz non si installa proprio (tutti i pulsanti sono disattivati).
- Usando altri driver Catalyst 6.1 per schede ATI della stessa famiglia (9600/9700), soft15khz si installa, ma a seconda del driver installato mi fornisce risoluzioni diverse e solo in un caso mostrava anche quelle al di sotto di 640x480.
- Nell'unico caso in cui le risoluzioni basse erano disponibili, queste potevano essere impostate solo tramite quickres sul monitor LCD del portatile e NON sul monitor Arcade collegato all'uscita secondaria della scheda.
Ho accantonato soft15khz in favore di Powerstrip che invece si è rivelato più capace anche se necessità di molta più pazienza per essere configurato, ma ho trovato molto utili le informazioni riportate in BYOAC Wiki:
http://wiki.arcadecontrols.com/wiki/Cus ... Powerstrip
Ora vedo i giochi sul televisore, tramite il cavo VGA->Scart ed il risultato è così buono, ma così buono, che purtroppo si vedono quasi come sul monitor (scanlines impercettibili)!
Ma questa è colpa del mio televisore di casa!
Ora vorrei capire un po' meglio la questione legata alle risoluzioni ottimali per i giochi, ma faccio prima una ricerca e casomai apro un thread apposta.
Ciao e grazie!
- Con i driver ufficiali della casa produttrice del portatile, soft15khz non si installa proprio (tutti i pulsanti sono disattivati).
- Usando altri driver Catalyst 6.1 per schede ATI della stessa famiglia (9600/9700), soft15khz si installa, ma a seconda del driver installato mi fornisce risoluzioni diverse e solo in un caso mostrava anche quelle al di sotto di 640x480.
- Nell'unico caso in cui le risoluzioni basse erano disponibili, queste potevano essere impostate solo tramite quickres sul monitor LCD del portatile e NON sul monitor Arcade collegato all'uscita secondaria della scheda.
Ho accantonato soft15khz in favore di Powerstrip che invece si è rivelato più capace anche se necessità di molta più pazienza per essere configurato, ma ho trovato molto utili le informazioni riportate in BYOAC Wiki:
http://wiki.arcadecontrols.com/wiki/Cus ... Powerstrip
Ora vedo i giochi sul televisore, tramite il cavo VGA->Scart ed il risultato è così buono, ma così buono, che purtroppo si vedono quasi come sul monitor (scanlines impercettibili)!

Ma questa è colpa del mio televisore di casa!
Ora vorrei capire un po' meglio la questione legata alle risoluzioni ottimali per i giochi, ma faccio prima una ricerca e casomai apro un thread apposta.
Ciao e grazie!