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Puzzle bobble 3 perdita di frame
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titojunior
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Puzzle bobble 3 perdita di frame
Ieri ho notato che PB 3 ha una perdita di frame notevole con audio a scatto. Ho una mini itx amd e350 con 3 gb di ram, Windows xp, mame 0.150. È possibile che questo gioco ho una perdita di frame di 5-6/10 e altri giochi neogeo vanno bene? Cosa strana è che se il mame lo faccio partire dall'hard disk esterno ho un leggero miglioramento. Ho provato anche a liberare più memoria possibile. Addirittura sul mio portatile va bene... La differenza è poca. Il bartop è come avevo detto un amd a 1.6 e il portatile è 1.8. Tutte e due hanno 3 gb di ram.
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titojunior
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Re: R: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Ho letto in giro che forse potrebbe essere un problema di gestione della cpu. Xp gestisce male il dual core e si dovrebbe entrare nel task manager per selezionarne uno solo.
Domanda... Il mame ha problemi con i dual core?
Ho letto che vi sono anche dei programmi per gestire meglio questo aspetto. Uno di questi è amd dual core optimizer.
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Domanda... Il mame ha problemi con i dual core?
Ho letto che vi sono anche dei programmi per gestire meglio questo aspetto. Uno di questi è amd dual core optimizer.
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titojunior
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Re: R: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Su arcadecontrols ho trovato questo
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=117941.0
Il tizio ha il mio stesso problema... Proprio i puzzle bobble 2-3-4. Non è che non vivo senza ma non vorrei poi trovarmi di nuovo a spiacevoli sorprese con altri giochi.
Lui ha modificato il mame.Ini attivando priority e multithreading. Possibile che queste due opzioni influenzino molto le prestazioni? E poi le due cose sono collegate con il problema del dual core che ho scritto sopra?
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http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=117941.0
Il tizio ha il mio stesso problema... Proprio i puzzle bobble 2-3-4. Non è che non vivo senza ma non vorrei poi trovarmi di nuovo a spiacevoli sorprese con altri giochi.
Lui ha modificato il mame.Ini attivando priority e multithreading. Possibile che queste due opzioni influenzino molto le prestazioni? E poi le due cose sono collegate con il problema del dual core che ho scritto sopra?
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Tox Nox Fox
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Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
anche io ho i puzzle bubble che scattano sul cab.
devo provare sul pc di casa.
non mi sono mai posto il problema perché scattavano anche sul mio vecchio pc di casa e quindi non ho mai approfondito la cosa pensando che fosse semplicemente un limite del pc.
devo provare sul pc di casa.
non mi sono mai posto il problema perché scattavano anche sul mio vecchio pc di casa e quindi non ho mai approfondito la cosa pensando che fosse semplicemente un limite del pc.
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titojunior
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Re: R: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Stamattina ho visto che anche alien storm scatta! E chissà quindi quanti altri giochi! Provando con le vecchie versioni del mame invece va bene. Questo rimane un mistero... Che scocciatura peròTox Nox Fox ha scritto:anche io ho i puzzle bubble che scattano sul cab.
devo provare sul pc di casa.
non mi sono mai posto il problema perché scattavano anche sul mio vecchio pc di casa e quindi non ho mai approfondito la cosa pensando che fosse semplicemente un limite del pc.

Ho provato a cambiare i parametri di priorità ma nulla da fare. Sembrerebbe proprio un problema della 0.150. Domani provo con la 0.144.
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Tox Nox Fox
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Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
più che altro non so che versione ho sul cab
credo precedente alla 0.140 ma non so..
appena ho un attimo provo a buttarci un occhio e vedere se i giochi scattano sia sul pc nuovo che sul cab .
credo precedente alla 0.140 ma non so..
appena ho un attimo provo a buttarci un occhio e vedere se i giochi scattano sia sul pc nuovo che sul cab .
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Zak0077
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Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Tito
Li ho provati
Fatto f11
I giochi vanno fluidi e giocabilissimi e i frame mi oscillano dai 85/86 ai 92/100
Ho un muletto con 1gb di ram
2.8 di procio un core
E mame 0.148
Se vuoi ti faccio un video

Li ho provati
Fatto f11
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titojunior
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Re: R: Puzzle bobble 3 perdita di frame
80\100 su puzzle bobble è comunque un'assurdità. Secondo il mio parere per andare bene non deve perdere nulla. L'ho provato con una vecchia versione e va a 100/100 fisso... Boooo... Può essere anche il mio CPU ma il mame secondo me si è proprio appesantito... Non trovo altre spiegazioni. Comunque grazie della provaZak0077 ha scritto:Tito
Li ho provati
Fatto f11
I giochi vanno fluidi e giocabilissimi e i frame mi oscillano dai 85/86 ai 92/100
Ho un muletto con 1gb di ram
2.8 di procio un core
E mame 0.148
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Cercherò in rete qualcos'altro e vi farò sapere. Tox, ho letto che tempo fa hai postato un messaggio dove dicevi che potrebbe essere la scheda di rete. Potresti dirmi come disattivarla completamente?
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Tox Nox Fox
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Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Dal pannello di controllo o in gestione risorse o nella scheda per la connessione di rete.
Secondo tasto del mouse e disabilita scheda.. ma vado a memoria.
Secondo tasto del mouse e disabilita scheda.. ma vado a memoria.
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Zak0077
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Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Ma che ho sentito io in giro (poi magari nn e vero)
La 150 dava dei problemi
Prova a upgradare o torna alla 144/148
Tanto de giochi nuovi...pochi ce so e miglioramenti al mio occhio (il mio) nn ne vedo
E questa ne e la conferma
Cmq io con la 148 mi trovo bene
Ora sto prendendo la 154 di stiller
(Devo finire i chd) e cmq con le sue nn ho mai avuto problemi anzi
Ne ho trovati nei pacchetti fatti da me dopo aver filtrato 43gb di roms e nn so quanti de chd e extra
Poi ognuno ha i suoi metodi e forse i miei son sbagliati
(Che a compiUterese so zero...)
La 150 dava dei problemi
Prova a upgradare o torna alla 144/148
Tanto de giochi nuovi...pochi ce so e miglioramenti al mio occhio (il mio) nn ne vedo
E questa ne e la conferma
Cmq io con la 148 mi trovo bene
Ora sto prendendo la 154 di stiller
(Devo finire i chd) e cmq con le sue nn ho mai avuto problemi anzi
Ne ho trovati nei pacchetti fatti da me dopo aver filtrato 43gb di roms e nn so quanti de chd e extra
Poi ognuno ha i suoi metodi e forse i miei son sbagliati
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motoschifo
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Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Anche io ho avuto problemi con la 150 e la 152... infatti come versione stabile ho la 149 da un po' e non la cambierò più. I nuovi giochi o quelli che avranno miglioramenti useranno la 153 e 154 (o altra più recente quando uscirà). Per ora la 153 è in test e mi serve solo per DoDonPachi Dai-Fukkatsu.
Insomma è un gran casino....
L'unica regola forse è bloccare la versione se i giochi funzionano, o trovare quella che da meno casini se il front-end non ha un sistema per associare una rom+bios ad una particolare versione.
Comunque per adesso i giochi elencati vanno molto bene senza scatti particolari, se non quelli previsti dal gioco stesso
Insomma è un gran casino....

L'unica regola forse è bloccare la versione se i giochi funzionano, o trovare quella che da meno casini se il front-end non ha un sistema per associare una rom+bios ad una particolare versione.
Comunque per adesso i giochi elencati vanno molto bene senza scatti particolari, se non quelli previsti dal gioco stesso

Motoschifo
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titojunior
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Re: R: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Ok ragazzi... Questa sono le possibili soluzioni
1) provo a togliere tutte le applicazioni superflue compresa la rete, tastiera wifi, porte usb libere. Utilizzerò gamebooster o cab-xp
2) cambiare versione del mame
3) utilizzare amd dual-core optimizer per far vedere un solo core a mame. Già lo avevo fatto manualmente dal task manager ma senza successo
4) non farò mai un overclock. È l'ultima cosa estrema che si possa fare per capire il perché. Per me è un'assurdità quindi lascerò stare.
Vi farò sapere
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1) provo a togliere tutte le applicazioni superflue compresa la rete, tastiera wifi, porte usb libere. Utilizzerò gamebooster o cab-xp
2) cambiare versione del mame
3) utilizzare amd dual-core optimizer per far vedere un solo core a mame. Già lo avevo fatto manualmente dal task manager ma senza successo
4) non farò mai un overclock. È l'ultima cosa estrema che si possa fare per capire il perché. Per me è un'assurdità quindi lascerò stare.
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Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Controlla la risoluzione nel file .ini di PB: una risoluzione sbagliata può portare a rallentamenti importanti. Controlla amche di non aver abilitato l'Hyper Threading, anche quello da problemi...
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titojunior
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Re: R: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Scusami puoi dirmi quali sono le linee del .ini? Comunque per ora nessun miglioramento.baritonomarchetto ha scritto:Controlla la risoluzione nel file .ini di PB: una risoluzione sbagliata può portare a rallentamenti importanti. Controlla amche di non aver abilitato l'Hyper Threading, anche quello da problemi...
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Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Ora non ho il pc sottomano quindi non posso controllare ma se te lo scorri le trovi subito
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Re: R: Puzzle bobble 3 perdita di frame
La risoluzione l'ho trovata solo sotto gli effetti hlsl. L'hyperthreating non c'è. Ho trovato il multithreatingbaritonomarchetto ha scritto:Ora non ho il pc sottomano quindi non posso controllare ma se te lo scorri le trovi subito
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Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Multithreating, si. Prova a disabilitarlo (é attivo di dfault). La risoluzione c'é
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motoschifo
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Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Se può servire, questa è la riga di comando che uso per lanciare PB3 ed il multi threading è attivo:
Eseguito su AMD Neo (netbook), E6600 (desktop), E7200 (cabinato 1), E8400 (cabinato 2).
Sul netbook va a scatti e rimane sui 70-75%, quindi ingiocabile, ma me lo aspettavo visto che la sua cpu è davvero minimale.
Sugli altri pc va anche troppo perchè se sblocco la velocità passa dai 300 ai 500%.
Tutto con Linux 64 bit, ma non credo che su questo aspetto sia importante il sistema operativo.
Codice: Seleziona tutto
/usr/mamecab/mame/mame149_x86_64 -writeconfig -rompath "/usr/mamecab/mame/bios;/usr/mamecab/mame/roms" -samplepath "/usr/mamecab/mame/sample" -artpath "/usr/mamecab/mame/artwork" -ctrlrpath "/usr/mamecab/mame/ctrlr" -inipath "/usr/mamecab/mame/ini.studio" -cheatpath "/usr/mamecab/mame/cheat" -crosshairpath "/usr/mamecab/mame/crosshair" -cfg_directory "/usr/mamecab/mame/cfg.studio" -nvram_directory "/usr/mamecab/mame/nvram" -memcard_directory "/usr/mamecab/mame/memcard" -input_directory "/usr/mamecab/mame/inp" -state_directory "/usr/mamecab/mame/sta" -snapshot_directory "/usr/mamecab/mame/snap" -diff_directory "/usr/mamecab/mame/diff" -comment_directory "/usr/mamecab/mame/comment" -autosave -noartwork_crop -nouse_backdrops -nouse_overlays -nouse_bezels -nouse_cpanels -nouse_marquees -keepaspect -sound -coin_lockout -cheat -skip_gameinfo -multikeyboard -verbose -noswitchres -multithreading -bios default "pbobble3"
Sul netbook va a scatti e rimane sui 70-75%, quindi ingiocabile, ma me lo aspettavo visto che la sua cpu è davvero minimale.
Sugli altri pc va anche troppo perchè se sblocco la velocità passa dai 300 ai 500%.
Tutto con Linux 64 bit, ma non credo che su questo aspetto sia importante il sistema operativo.
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Re: Puzzle bobble 3 perdita di frame
Codice: Seleziona tutto
#
# CORE CONFIGURATION OPTIONS
#
readconfig 1
writeconfig 1
#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
rompath d:\emulatori\mame\roms
hashpath hash
samplepath samples
artpath artwork
ctrlrpath ctrlr
inipath
.;ini
fontpath .
cheatpath cheat
crosshairpath crosshair
#
# CORE OUTPUT DIRECTORY OPTIONS
#
cfg_directory cfg
nvram_directory nvram
memcard_directory memcard
input_directory inp
state_directory sta
snapshot_directory snap
diff_directory diff
comment_directory comments
#
# CORE STATE/PLAYBACK OPTIONS
#
state
autosave 0
playback
record
mngwrite
aviwrite
wavwrite
snapname %g/%i
snapsize auto
snapview internal
statename %g
burnin 0
#
# CORE PERFORMANCE OPTIONS
#
autoframeskip 0
frameskip 0
seconds_to_run 0
throttle 1
sleep 1
speed 1.0
refreshspeed 0
#
# CORE ROTATION OPTIONS
#
rotate 1
ror 0
rol 0
autoror 0
autorol 0
flipx 0
flipy 0
#
# CORE ARTWORK OPTIONS
#
artwork_crop 1
use_backdrops 1
use_overlays 1
use_bezels 1
use_cpanels 1
use_marquees 1
#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
brightness 0.0
contrast 4.0
gamma 0.0
pause_brightness 0.65
effect scanlines.png
#
# CORE VECTOR OPTIONS
#
antialias 1
beam 1.0
flicker 1
#
# CORE SOUND OPTIONS
#
sound 1
samplerate 44100
samples 1
volume 0
#
# CORE INPUT OPTIONS
#
coin_lockout 1
ctrlr
mouse 0
joystick 1
lightgun 0
multikeyboard 0
multimouse 0
steadykey 0
ui_active 0
offscreen_reload 0
joystick_map auto
joystick_deadzone 0.3
joystick_saturation 0.85
natural 0
joystick_contradictory 0
coin_impulse 0
#
# CORE INPUT AUTOMATIC ENABLE OPTIONS
#
paddle_device keyboard
adstick_device keyboard
pedal_device keyboard
dial_device keyboard
trackball_device keyboard
lightgun_device keyboard
positional_device keyboard
mouse_device mouse
#
# CORE DEBUGGING OPTIONS
#
log 0
verbose 0
update_in_pause 0
debug 0
debugscript
debug_internal 0
#
# CORE MISC OPTIONS
#
drc 1
drc_use_c 0
bios
cheat 0
skip_gameinfo 0
uifont default
ramsize
confirm_quit 0
ui_mouse 0
autoboot_command
autoboot_delay 2
autoboot_script
http 0
http_port 8080
http_path web
#
# WINDOWS DEBUGGING OPTIONS
#
oslog 0
watchdog 0
debugger_font "Lucida Console"
debugger_font_size 9
#
# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
#
priority 1
multithreading 0
numprocessors auto
profile 0
bench 0
#
# WINDOWS VIDEO OPTIONS
#
video d3d
numscreens 1
window 0
maximize 1
keepaspect 1
unevenstretch 1
prescale 1
waitvsync 0
syncrefresh 0
menu 0
#
# DIRECTDRAW-SPECIFIC OPTIONS
#
hwstretch 1
#
# DIRECT3D-SPECIFIC OPTIONS
#
filter 1
#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
hlsl_enable 0
hlsl_prescale_x 0
hlsl_prescale_y 0
hlsl_preset -1
hlsl_snap_width 320
hlsl_snap_height 240
shadow_mask_alpha 0.0000
shadow_mask_texture
shadow_mask_x_count 320
shadow_mask_y_count 240
shadow_mask_usize 0.0
shadow_mask_vsize 0.0
curvature 0.030000
pincushion 0.06000
scanline_alpha 0.300000
scanline_size 1.000000
scanline_height 1.500000
scanline_bright_scale 1.000000
scanline_bright_offset 0.600000
scanline_jitter 0.150000
defocus 0.000000,0.000000
converge_x 0.000000,0.000000,0.000000
converge_y 0.000000,0.000000,0.000000
radial_converge_x 0.000000,0.000000,0.000000
radial_converge_y 0.000000,0.000000,0.000000
red_ratio 1.000000,0.000000,0.000000
grn_ratio 0.000000,1.000000,0.000000
blu_ratio 0.000000,0.000000,1.000000
saturation 0.900000
offset 0.000000,0.000000,0.000000
scale 1.000000,1.000000,1.000000
power 1.000000,1.000000,1.000000
floor 0.100000,0.100000,0.100000
phosphor_life 0.0000,0.0000,0.0000
yiq_enable 0
yiq_cc 4.118787
yiq_a 0.500000
yiq_b 0.333333
yiq_o 1.500000
yiq_p 1.000000
yiq_n 1.000000
yiq_y 6.000000
yiq_i 1.200000
yiq_q 0.600000
yiq_scan_time 100.000000
yiq_phase_count 3
#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_length_scale 0.8
vector_length_ratio 500.0
#
# PER-WINDOW VIDEO OPTIONS
#
screen auto
aspect auto
resolution auto
view auto
screen0 auto
aspect0 auto
resolution0 auto
view0 auto
screen1 auto
aspect1 auto
resolution1 auto
view1 auto
screen2 auto
aspect2 auto
resolution2 auto
view2 auto
screen3 auto
aspect3 auto
resolution3 auto
view3 auto
#
# FULL SCREEN OPTIONS
#
triplebuffer 0
switchres 0
full_screen_brightness 1
full_screen_contrast 1.0
full_screen_gamma 1.0
#
# WINDOWS SOUND OPTIONS
#
audio_latency 1
#
# INPUT DEVICE OPTIONS
#
dual_lightgun 0
Ragazzi, ho provato ad abbassare anche i mhz del suono...nulla. Ho notato che se imposto su frameskip 0/10 e non in auto il gioco va bene ma l'audio salta un pò.
Ho notato gli stessi problemi di calo anche con Alien Storm dopo un pò che ci gioco.
Se potete datemi una dritta su come impostare le impostazioni video, risoluzione, ecc... Comunque gli stessi problemi sono sicuro che li incontrerò anche con altri giochi.
Ho provato con la 0.151, 0.149 e 0.148 ... nulla, sempre uguale tranne ripeto con una versione vecchissima che avevo, la 0.83. Credo che a questo punto sia un problema di insufficienza/incompatibilità di cpu.
Vi ripeto quello che ho :
-windows xp sp3
-motherboard : AMD E-350 1.6 ghz Dual Core con scheda grafica integrata Radeon 6310 512 mb
-4 gb di ram (anche se xp ne legge solo 2,73 per via del limite dei 3gb e per la memoria condivisa nella scheda video)

Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

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