Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Raspberry - La prova definitiva
Raspberry - La prova definitiva
Per rispondere alle domande che vengono fatte spesso su cosa può e non può emulare un raspberry ho deciso di aprire questo topic.
In questi giorni ho settato un raspberry con l'ultima versione di Retropie http://blog.petrockblock.com/retropie/r ... downloads/, a mio avviso la migliore distro disponibile, ovvero quella su cui era pure basato il mio GamepiOS.
L'installazione è ora molto migliorata, è a prova di scimmia oserei dire, basta infatti scaricare l'immagine e scriverla sulla SD.
All' accensione del raspberry abbiamo già tutto pronto.
Dopo una breve configurazione (tasti, rom di bios ecc) ho tutto funzionante.
Questi gli emulatori su cui tengo i test:
Game Boy
Game Boy Advance
Game Boy Color
MAME
NeoGeo
Nintendo Entertainment System
Super Nintendo Entertainment System
Ce ne sono altri 1000, ma direi che questi sono i più usati.
Ho gia provato gli emulatori con qualche rom e funzionano egregiamente, ma vorrei richieste da parte vostra su quali giochi/rom provare.
Ricordo che mame è la versione 0.37b5, e non penso vadano giochi piu recenti di quella.
In questi giorni ho settato un raspberry con l'ultima versione di Retropie http://blog.petrockblock.com/retropie/r ... downloads/, a mio avviso la migliore distro disponibile, ovvero quella su cui era pure basato il mio GamepiOS.
L'installazione è ora molto migliorata, è a prova di scimmia oserei dire, basta infatti scaricare l'immagine e scriverla sulla SD.
All' accensione del raspberry abbiamo già tutto pronto.
Dopo una breve configurazione (tasti, rom di bios ecc) ho tutto funzionante.
Questi gli emulatori su cui tengo i test:
Game Boy
Game Boy Advance
Game Boy Color
MAME
NeoGeo
Nintendo Entertainment System
Super Nintendo Entertainment System
Ce ne sono altri 1000, ma direi che questi sono i più usati.
Ho gia provato gli emulatori con qualche rom e funzionano egregiamente, ma vorrei richieste da parte vostra su quali giochi/rom provare.
Ricordo che mame è la versione 0.37b5, e non penso vadano giochi piu recenti di quella.

RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
Re: Raspberry - La prova definitiva
Adesso sono ad hamman . Appena torno in itaglia provo. Ho gia una lista neo-geo pronta funzionante con la tua distro .le ri-testo con questa e vi aggiorno.
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Città: MonteCompatri
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
Bene, per pigrizia finora non l ' ho mai provato, ma credo che stasera o domani lo metto su pure io, ci voglio fare il minicab con l 'icade.
Tra l 'altro, ho già il romset pronto del mame4all, è quello che tengo nel telefono, ancora più semplice.
Hai una dritta per gli snaps? magari un dat per selezionarli ed evitare di buttare dentro tutti quelli della .106 che ho sul cabinato grande?
pensi sia il caso di perder tempo con una usb bluetooth , o meglio la Gpio hackerando l 'icade per interfacciarmi? tanto intendo realizzarlo per un solo player.
altra cosa, per uscire dal gioco che tasto usa?
Tra l 'altro, ho già il romset pronto del mame4all, è quello che tengo nel telefono, ancora più semplice.
Hai una dritta per gli snaps? magari un dat per selezionarli ed evitare di buttare dentro tutti quelli della .106 che ho sul cabinato grande?
pensi sia il caso di perder tempo con una usb bluetooth , o meglio la Gpio hackerando l 'icade per interfacciarmi? tanto intendo realizzarlo per un solo player.
altra cosa, per uscire dal gioco che tasto usa?
Quindi non girano versioni recenti, tipo 144 o superiore?Cia91 ha scritto: Ricordo che mame è la versione 0.37b5, e non penso vadano giochi piu recenti di quella.
- saltafossi
- Affezionato
- Città: Bologna
- Contatta:
Ho letto qua e là che si possono usare anche le rom della 0.37b11, ma cambia davvero poco dalla b5..moket ha scritto:Quindi non girano versioni recenti, tipo 144 o superiore?Cia91 ha scritto: Ricordo che mame è la versione 0.37b5, e non penso vadano giochi piu recenti di quella.

No moket, il software usato è lo stesso dei cellulari, hanno fatto il porting di quello, penso perchè molto piu documentato

- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta:
Ma il Retropie (anzi l'emulation station) si può usare in verticale?
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta:
forse posso risolvere con la configurazione display_rotate
In pratica faccio il boot con schermo già ruotato
http://elinux.org/RPiconfig
display_rotate rotates the display clockwise on the screen (default=0) or flips the display.
display_rotate=0 Normal
display_rotate=1 90 degrees
display_rotate=2 180 degrees
display_rotate=3 270 degrees
display_rotate=0x10000 horizontal flip
display_rotate=0x20000 vertical flip
stasera provo e vi faccio sapere.
In pratica faccio il boot con schermo già ruotato
http://elinux.org/RPiconfig
display_rotate rotates the display clockwise on the screen (default=0) or flips the display.
display_rotate=0 Normal
display_rotate=1 90 degrees
display_rotate=2 180 degrees
display_rotate=3 270 degrees
display_rotate=0x10000 horizontal flip
display_rotate=0x20000 vertical flip
stasera provo e vi faccio sapere.
- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta:
- saltafossi
- Affezionato
- Contatta:
Ciao,CarloBlanch ha scritto: Hai una dritta per gli snaps?
io li ho già tutti in uno zip (sono circa 90MB). Se mi dici un modo te li posso mandare.
[è permesso trattare questo argomento vero? Si tratta solo delle immagini jpg, niente roms.. Se non si può cancellate pure il mio post!]

Mi arriva domani il raspberry... Ho delle rom del mame.. Ma funzionano tutte (ho versione windows) oppure devo cercare un determinato set? E l Amiga qualcuno l ha provato? Grazie
Re: R: Raspberry - La prova definitiva
Ciao. A me interesserebbero se possibile e se non ti è di disturbosaltafossi ha scritto:Ciao,CarloBlanch ha scritto: Hai una dritta per gli snaps?
io li ho già tutti in uno zip (sono circa 90MB). Se mi dici un modo te li posso mandare.
[è permesso trattare questo argomento vero? Si tratta solo delle immagini jpg, niente roms.. Se non si può cancellate pure il mio post!]
Per condividere dovresti usare Dropbox e fare una cartella pubblica.. Poi condividere il link..
- saltafossi
- Affezionato
- Contatta:
Re: R: Raspberry - La prova definitiva
Eccolo: https://db.tt/eh2ouOQhwhisper74 ha scritto: Per condividere dovresti usare Dropbox e fare una cartella pubblica.. Poi condividere il link..
Dentro c'è anche un gamelist.xml.
Non so se il nuovo EmulationStation fa tutto in automatico, ma per quel che mi riguarda ho:
1) creato una cartella per gli snap
2) corretto a mano tutti i link del gamelist.xml (coraggio.. sono solo 2270..

3) messo il gamelist.xml nella cartella delle roms
Le roms che hai su windows potrebbero non funzionare, dipende dalla versione del romset.
La versione corretta e 0.37b5.
Su internet tu saprai benissimo come fare a reperirle

Per adesso grazie. Appena inizio a lavorarci vi faccio sapere. E vi rompo 

Romset 0.37b5!! Per Amiga sinceramente non ho mai provato...whisper74 ha scritto:Mi arriva domani il raspberry... Ho delle rom del mame.. Ma funzionano tutte (ho versione windows) oppure devo cercare un determinato set? E l Amiga qualcuno l ha provato? Grazie

- CarloBlanch
- Cab-maniaco
- Contatta:
Rasp arrivato. Adesso cerco di capire come fare a installare la ISO