Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

E voi....quanto vi spingete in là?!?

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
reVenAnt
Newbie
Newbie
Città: Lodi

E voi....quanto vi spingete in là?!?

Messaggio da reVenAnt »

Buongiorno,

Questo è un topic sul quale ho riflettuto parecchie volte, prima di procedere ad aprirlo.
Ho un bartop da circa un paio di anni, nato come regalo a mio padre (appassionato 80-es, che ha già in mansarda un flipper Hook, un calciobalilla, ecc).

Con il tempo, rispetto al classico MAME/Daphne, ho iniziato ad inserirvi cose "strane".
Con strane intendo, ad esempio, Dosbox, su cui far girare alcuni giochi del primo 386 che mi regalò.
Per poi passare allo sfruttare i batch files del Maximus Arcare (frontend che utilizzo) per lanciare i diversi giochi dello ScummVM, in accoppiata con degli script che facessero funzionare la manopola P1 del bartop come mouse, più i tasti funzione mappati sugli altri pulsanti.
Qualche gioco per pc vero e proprio, come Hamsterball, Outrun 2006 Coast 2 Coast, Speedball 2 HD e Street Fighter 4 non può mancare....

Ma, i due veri emulatori "strani", che ho inserito a frontend e richiedono periferiche extra, sono: Ultrastar, e Stepmania.

Entrambi programmi opensource, il primo è un emulatore di karaoke. Sul retro del bartop, assieme a due prese usb, ho preparato una prolunga per il jack del microfono.
Il secondo è la versione opensource di Dance Dance Revolution, con un paio di tappetini usb (investimento di una trentina di Euro) si ottiene un qualcosa di abbastanza simile a quanto si vede(va) nelle sale giochi (dopo aver filtrato le canzoni effettivamente giocabili su tappetino....).

Riflessione nata lo scorso capodanno dove, portando il bartop a casa di amici (di fronte a un "pubblico" eterogeneo di ragazze e ragazzi tra i 20 e 30 anni), ho visto che i poveri MAME e co. sono stati snobbati proprio in favore di Stepmania e Ultrastar, forse più interattivi e/o "social", rispetto a quanto offerto dagli arcade tradizionali.
E, tutto sommato, anche io che preferisco "sviluppare", piuttosto che giocare, ammetto di essermi divertito a saltare come un goffissimo grillo! <-gamer->

Vi prego di non insultarmi, mi sento a metà strada tra "l'arcadiano" e "quello che va oltre" :rofl2: !
Voi che ne pensate?
Troppa "innovazione" fa male?
reVenAnt
Newbie
Newbie
Città: Lodi

Re: E voi....quanto vi spingete in là?!?

Messaggio da reVenAnt »

Forse la sezione più adatta era quella per gli EMULATORI?
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 148 volte

Messaggio da DigDug »

io concepisco il cab solo come macchina per giocare alle vecchie glorie con le quali mi divertivo da piccolo; quindi arcade games fino agli anni 92/93, giochi amiga, commodore 64 e atari 2600, che sono le macchine che ho avuto.

Però sono cose talmente personali che non c'è un giusto o sbagliato, ognuno si configura la macchina come meglio crede, anche per venire incontro al gusto degli amici se crede.
io che non ho vita "social" l'ho fatta per me! :-D
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da cyborg »

mah ...anche io personalmente quoto dig dug.
il bartop (con tutto il mondo che lo circonda) è una cosa molto soggettiva, anche se non credo che sdegnerei il karaoke ed il gioco con il tappetino, credendo appunto di usarli solo in un contesto particolare, cioè mooolto di rado essendone molto geloso e non proprio propenso a farlo toccare da mani di adolescenti strafottenti :punish:
pefrirei magari portarmi dietro un portatile e amen.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”