Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

CRT e LCD per cabinato

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: CRT e LCD per cabinato

Messaggio da Andrea74 »

tutto chiaro!!!

hai visto il disegno che ho postato ieri della catena di conversioni che volevo fare?
secondo te come mai usando quell'adattotore scart (e non il convertitore 15 a 30 kHz) non esce alcun segnale videocomposito? (io comincio a pensare che con un segnale scart rgb non posso ottenere un composito)
grazie mille del tuo aiuto
ciao
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

aggiunta al messaggio sopra:

dimenticavo.... devo quindi desumere che mia la tv samsung che uso sul banco prova di cui ti ho parlato nonostante accetti il segnale tv ed il segnale proveniente dal commodore 64 comunque non va bene con la scheda jamma su scart nonostante lavori anch'essa a 15 kHz!!! è strano vero?
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

se hai una presa scart dovresti riuscire a visualizzare il segnale rgb, prova a farti tu un collegamento:

Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

grazie PaTrYck per l'aiuto!!!

ciao
Andrea
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da darden78 »

scusate se mi intrometto ma a mio avviso c'e' un errore di base,

se io ho una qualunque fonte video (lettore dvd, decoder, console) dotata di scart o comunque di uscita rca (giallo,bianco,rosso)
avro' sicuramente in uscita un segnale a 15khz perche' fino a ieri andava sui nostri crt.

se io ho un tv lcd con presa scart sul retro, quella mi prende per forza i segnali a 15khz.
anzi se provo a buttare un segnale a 31, non dovrei vedere nulla!!!

e' capitato anche a me di collegare con scart su lcd qualche scheda pcb di giochi arcade, sul tv in cucina mi dava dei problemi, la stessa scheda con lo stesso cablaggio sul tv in sala si vedeva perfettamente.
inoltre (non so assolutamente il perche') a me e' capitato collegando la play che su alcuni tv se utilizzi la scart n°1 si vede bene tutto, sulla n°2 non si vedeva nulla.
quindi ti consiglierei di provare a cambiare lo slot fino a quando non vedi qualcosa decentemente.

se il problema non fosse quello, da ignorante quale sono non so darti una risposta, lascio la parola a qualche tecnico.
ma se cio' che ho detto prima e' corretto, non e' sicuramente un problema di 15 o 31 khz!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

I moderni lcd hanno frequenze di scansione che vanno siucuramente oltre i 31khz, alcune accettano anche i 15khz ed hanno ovviamente i corrispettivi connettori, ed il segnale video deve essere fornito nelle giuste connessioni, quindi un lettore dvd via scart, un pc su vga/dvi/hdmi...
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

PaTrYcK ha scritto:I moderni lcd hanno frequenze di scansione che vanno siucuramente oltre i 31khz, alcune accettano anche i 15khz ed hanno ovviamente i corrispettivi connettori, ed il segnale video deve essere fornito nelle giuste connessioni, quindi un lettore dvd via scart, un pc su vga/dvi/hdmi...
e' proprio quello che intendo dire io,

andrea all' inizio del post ha detto che ha collegato il tutto con scart, quindi era sicuramente a 15khz...
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da eldiau »

Darden spesso i TV LCD sono un po schizzinosi, vogliono un segnale con frequenza precisa, alcuni LCD e quasi tutti i CRT sono piu tolleranti e accettano deviazioni di frequenza più ampie, penso che sia per questo motivo che la tua TV in sala visualizza un segnale che quella in cucina non digerisce

Sent from my XT910 using Tapatalk
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da darden78 »

e penso sia lo stesso motivo per il quale non funziona l' lcd di andrea...
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

ciao a tutti
sto continuando con i test e devo ancora capire perchè ho problemi sulle tv lcd come vi dicevo sopra.
secondo voi è possibile che alcune tv lcd abbiano una risoluzione minima fissa e superiore a quella che può dargli un supergun? se ciò è possibile il problema potrebbe essere proprio questo e cioè che le pcb jamma escono con una risoluzione talmente bassa che l'lcd ha problemi. può essere sensata la cosa?
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

aggiunta a sopra. ho dotato il supergun anche di un circuito che ripulisce il segnale di sincronia ma non apprezzo differenze.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”