Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Tubo che non si accende...
-
Morra76
- Cab-maniaco
- Medaglie: 2
- Città: Sassuolo
- Grazie Ricevuti: 2 volte
-
Zak0077
- Banned
- Medaglie: 10
- Città: viterbo
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Tubo che non si accende...
Se nn erro era capitato a un utente ed era un connettore sul collo del tubo messo al contrario, tipo quelli verdi...
Ma meglio aspettare conferme de chi ne sa piu di me!
Ma meglio aspettare conferme de chi ne sa piu di me!
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
L'immagine specchiata e' facilmente risolvibile, spesso nelle elettroniche e' presente un doppio attacco su cui puoi inserire il connettore proveniente dal giogo, se questo nn fosse presente si rende necessario scambiare i cavi relativi al verticale x posizionare l'immagine correttamente, per quanto riguarda il fatto che il monitor si spenga ci potrebbe essere qualche componente che col calore perde le sue specifiche, potresti provare con del ghiaccio spray
-
Morra76
- Cab-maniaco
Si la mia elettronica ha due connettori, allora domani provo a spostarlo... Non sono però riuscito a migliorare l'immagine piu' di cosi... Devo riprovare le regolazioniPaTrYcK ha scritto:L'immagine specchiata e' facilmente risolvibile, spesso nelle elettroniche e' presente un doppio attacco su cui puoi inserire il connettore proveniente dal giogo, se questo nn fosse presente si rende necessario scambiare i cavi relativi al verticale x posizionare l'immagine correttamente, per quanto riguarda il fatto che il monitor si spenga ci potrebbe essere qualche componente che col calore perde le sue specifiche, potresti provare con del ghiaccio spray

-
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 5 volte
il monitor potrebbe spegnersi perché spara troppo bianco surriscalda e dopo un po' va in protezione, se hai smanettato lo schedino dietro al tubo,potresti aver causato dei problemi al 200 volt che alimenta i finali video,probabilmente è per questo che si vede bianco con ritracce, prova ad abbassare la griglia 2 per vedere se l'immagine migliora.
-
Morra76
- Cab-maniaco
La griglia 2?!? Spiegano meglio Raffuzzo io se mi dici abbassare la griglia metto la carne nel ripiano più vicino alla braceraffuzzo53 ha scritto:il monitor potrebbe spegnersi perché spara troppo bianco surriscalda e dopo un po' va in protezione, se hai smanettato lo schedino dietro al tubo,potresti aver causato dei problemi al 200 volt che alimenta i finali video,probabilmente è per questo che si vede bianco con ritracce, prova ad abbassare la griglia 2 per vedere se l'immagine migliora.

- PaTrYcK
- Moderatore
Tra i cannoni e lo strato di fosforo sono presenti diverse griglie, G1-G2-G3-G4, due di queste vengono solitamente regolate direttamente sul trasformatore di riga, la G2 e la G3.ù
G2/Screen ha il trimmer in basso e regola la luminosità, mentre G3 regola il fuoco
G2/Screen ha il trimmer in basso e regola la luminosità, mentre G3 regola il fuoco
-
Morra76
- Cab-maniaco
Quindi devo trovare scritto da qualche parte G1-G2 ecc?PaTrYcK ha scritto:Tra i cannoni e lo strato di fosforo sono presenti diverse griglie, G1-G2-G3-G4, due di queste vengono solitamente regolate direttamente sul trasformatore di riga, la G2 e la G3.ù
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Non troverai l'indicazione G2, come ti dicevo devi semplicemente regolare (abbassare) la luminosità agendo sul potenziometro di screen sul trasformatore di riga (sono due, dovrebbe essere quello più in basso)
-
Morra76
- Cab-maniaco
-
rgbsystem
- Cab-maniaco
- Grazie Ricevuti: 3 volte
1) per l'immagine rovesciata devi controllare se non hai spostato il connettore del giogo, solitamente ci sono due connettori uno per il verticale e l'altro per l'orizzontale;
2) il troppo bianco è sinonimo di due fattori: o manca la tensione all'incirca di 200volt sui finali video del connettore neck sullo schedino del cinescopio, quindi un problema di finale guasto o alimentazione scarsa, oppure hai agito sui potenziometri delle regolazioni sfalzando il tutto;
3) lo stadio di alimentazione iniziale ha delle uscite ben precise, solitamente c'è il 145v,il 124v, 12v e i 7v, sono le tipiche, ma quelle che sono importanti sono i 124v e i 145 che vanno a pilotare il finale di riga e il trafo EAT, se mancano o sono di valori fuori norma, il trafo non viene pilotato correttamente, oltre a lavorare fuori frequenza il finale di riga, quindi non solo non genera le tensioni necessarie ( tipo il 200v) ma surriscaldandosi va in protezione, controlla che ci siano queste tensioni e siano stabili.
2) il troppo bianco è sinonimo di due fattori: o manca la tensione all'incirca di 200volt sui finali video del connettore neck sullo schedino del cinescopio, quindi un problema di finale guasto o alimentazione scarsa, oppure hai agito sui potenziometri delle regolazioni sfalzando il tutto;
3) lo stadio di alimentazione iniziale ha delle uscite ben precise, solitamente c'è il 145v,il 124v, 12v e i 7v, sono le tipiche, ma quelle che sono importanti sono i 124v e i 145 che vanno a pilotare il finale di riga e il trafo EAT, se mancano o sono di valori fuori norma, il trafo non viene pilotato correttamente, oltre a lavorare fuori frequenza il finale di riga, quindi non solo non genera le tensioni necessarie ( tipo il 200v) ma surriscaldandosi va in protezione, controlla che ci siano queste tensioni e siano stabili.
-
Morra76
- Cab-maniaco
Ok il multimetro ce l'ho... Ora cerco le capacità per farlo
Devo capire dove andare a misurare le suddette tensioni... Ora mi faccio una ricerca in internet dei vari componenti che hai menzionato e cerco di rintracciarli sul mio telaio. Mission Impossible IV 

-
rgbsystem
- Cab-maniaco
- Grazie Ricevuti: 3 volte
hai lo schema del monitor?Morra76 ha scritto:Ok il multimetro ce l'ho... Ora cerco le capacità per farloDevo capire dove andare a misurare le suddette tensioni... Ora mi faccio una ricerca in internet dei vari componenti che hai menzionato e cerco di rintracciarli sul mio telaio. Mission Impossible IV
-
Morra76
- Cab-maniaco
No
è un fenice bifrequenza 15/25 per un 28" non so quanti modeli possano aver fatto così in fenice... Appena vado a casa guardo se trovo il modello sul telaio

-
Morra76
- Cab-maniaco
Ok.... Aggiornamenti per tutti i gusti! Allora intanto il monitor non è un Fenice come ho detto fino ad ora
ma un Falcom mod. BF 25110, seconda cosa ho abbassato la luminosità dal trasformatore di riga e sembra aver funzionato, non salta più ed è migliorata di parecchio l'immagine che però, e qui cominciamo con le note dolenti, ha i colori sfalsati... Forse devo invertire l'ordine dei fili nel connettore? Altra cosa, ho provato Patryck come mi hai detto a cambiare il connettore ma mettendolo nell'altro attacco mi si ribalta sopra/sotto quindi.,... in uno è sottosopra e nell'altro è speculare... Mah... Però funziona bene tutto sommato!
ahahahahahahahahaha Sto per tirare delle madonne! 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Ci sei quasi!
Devi invertire i pin dell'avvolgimento orizzontale (non ricordo mai se è la coppia ad alta resistenza o quella a più bassa... prova) e rimettere il connettore nella "vecchia" posizione (immagine specchiata).
questo per avere l'immagine dritta.
Per i colori facciam dopo (una roba per volta)
Ti serve il tester, non invertire cavi accazzo che se mischi orizzontale e veritcale lo fumi davvero stavolta
Devi invertire i pin dell'avvolgimento orizzontale (non ricordo mai se è la coppia ad alta resistenza o quella a più bassa... prova) e rimettere il connettore nella "vecchia" posizione (immagine specchiata).
questo per avere l'immagine dritta.
Per i colori facciam dopo (una roba per volta)
Ti serve il tester, non invertire cavi accazzo che se mischi orizzontale e veritcale lo fumi davvero stavolta
-
Morra76
- Cab-maniaco
Il connettore l'ho già rimesso in quello che specchia l'immagine... Che cavi sono quelli da invertire? Il multimetro ce l'ho basta capire cosa devo fare e ce provo-.... 

-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Sfili il connettore del giogo, misuri la resistenza tra i pin (a due a due). Essendo due avvolgimenti, solo due coppie di pin ti daranno un valore di resistenza, tutte le altre combinazioni resistenza infinita (fuoriscala). Inverti i pin ai cui capi misuri la resistenza inferiore e l'immagine sarà dritta
Può essere che tu abbia sei pin: i due centrali sono un semplice ponticello, lascialo perdere
Può essere che tu abbia sei pin: i due centrali sono un semplice ponticello, lascialo perdere
-
Morra76
- Cab-maniaco
Guarda.... Pin pin pin io non ci caPINsco niente!
Ho fatto un altra cosa, dimmi se è una minchiata o no, ho misurato i pin ai quali si agganciano gli avvolgimenti direttamente sul giogo, i due a sinistra davano una resistenza di 2,5 e i due a destra di 22 quindi... Ho invertito direttamente li i cavi e tadaaaaaa Ho giocato un ora a virtua tennis!
Ho anche migliorato il fuoco agendo sempre sul trasformatore di riga ora si vede molto meglio solo che ho ancora i colori invertiti! Adesso che faccio per sistemare i colori?

- PaTrYcK
- Moderatore
Prendi il connettore femmina RGB, individua il cavo rosso e blu, infila un cacciavite con punta piccola dentro il foro in modo da abbassare il pin metallico e far uscire il cavetto, scambia blu con rosso ed il gioco e' fatto
p.s. il connettore e' il seguente (raffigurato 4 pin, il tuo ne ha 6)
http://www.tme.eu/html/gfx/ramka_8511.jpg
p.s. il connettore e' il seguente (raffigurato 4 pin, il tuo ne ha 6)
http://www.tme.eu/html/gfx/ramka_8511.jpg