Ah quindi bu508 è un "modello" di transistor, che solitamente si trova nella posizione q117..scusatemi ma sono assolutamente inesperto di elettronica!

Provo a dissaldarlo e usare il tester
Il 'foglietto di gomma' come lo chiami tu è un termal pad e serve per garantire una migliore dissipazione del calore generato dal componente.Alcune volte viene usata solo della pasta siliconica (come nel caso delll'ultima foto da te postata dove si possoo notare le tracce rimaste sul retro del transistor).pesmerga ha scritto:
Intanto ho notato che fra tutti GLI ALTRI transistor e l'aletta metallica c'è un "foglietto separatore" che sembra essere di gomma (che serva ad isolare i transistor?),
Attenzione: il foglio di mica serve ad isolare il pin centrale (di solito il collettore di un trasnsitor NPN) dall'aletta stessa!caiusfabricius ha scritto:Il 'foglietto di gomma' come lo chiami tu è un termal pad e serve per garantire una migliore dissipazione del calore generato dal componente.Alcune volte viene usata solo della pasta siliconica (come nel caso delll'ultima foto da te postata dove si possoo notare le tracce rimaste sul retro del transistor).pesmerga ha scritto:
Intanto ho notato che fra tutti GLI ALTRI transistor e l'aletta metallica c'è un "foglietto separatore" che sembra essere di gomma (che serva ad isolare i transistor?),
Mi inchino a voi veterani, e spero che mi verrano date pari indicazioni alla bisogna... ho pure io un monitor (anzi no, direi almeno 2) da far funzionare.baritonomarchetto ha scritto: Per finire, no, non é vero che viene consigliato di rivolgersi a centri riparazione (non da parte mia ne di ninuzzo, quanto meno ..): é un'idea che ti sei fatto tu frame che frequenti da pochissimo il forum