Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor cabinato che non si accende

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico
Città: Milano

Re: Monitor cabinato che non si accende

Messaggio da pesmerga »

Non l'avevo testato :S ho dato una rapida occhiata dietro al trasformatore di riga per vedere se c'era qualcosa di bruciato. Mea culpa.

Ah quindi bu508 è un "modello" di transistor, che solitamente si trova nella posizione q117..scusatemi ma sono assolutamente inesperto di elettronica! :)

Provo a dissaldarlo e usare il tester
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

No, é un tipico transistor usato come finale orizzntale nelle elettroniche hantarex intervideo etc. Q117 é il nome nei tuo schemi, ma non é generico, in altri schemi si può chiamare diversamente
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pesmerga »

Ho dissaldato e testato non ne sono sicuro al 100 % però potrebbe essere in corto..devo verificare con qualche amico che sa usare il tester meglio di me! :D
Intanto ho notato che fra tutti GLI ALTRI transistor e l'aletta metallica c'è un "foglietto separatore" che sembra essere di gomma (che serva ad isolare i transistor?),
http://it.tinypic.com/view.php?pic=33c6 ... 8K2qLEWK4s --> altri transistor, si può vedere che al posto vuoto di quello che ho rimosso è rimasta "l'impronta"
http://it.tinypic.com/view.php?pic=11vs ... 8LDOrEWK4s -->altro transistor su aletta sinistra
ebbene nel transistor in esame la gomma non c'era e questo è il risultato..
http://it.tinypic.com/view.php?pic=8wec ... 8K2lrEWK4s

Può essersi fritto per questo? Sicuramente qualcuno prima di me ci ha messo mani però(da un etichetta che si può vedere nelle foto nelle prime pagine sembra che sia già stata mandata a riparare) perchè è strano che sia l'unico senza separatore! Non so se questa congettura ha senso o no aspetto vostri pareri..

Comunque il componente ha scritto su bu2520af Phm 9835a1
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Il foglietto é la mica. Non é sempre necessaria perché a volte il transistor é già isolato.

Mi pare che ninuzzo avesse spiegato come si testa se il bu é in corto e ti ho scritto anche io che basta verificare se ci sono pin in corto: sono 3, prova tutte le combinazioni, in nessun caso devi avere corto (fuori circuito)
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Bu2520 e bu508 non sono equivalenti
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Arcade

Messaggio da caiusfabricius »

pesmerga ha scritto:
Intanto ho notato che fra tutti GLI ALTRI transistor e l'aletta metallica c'è un "foglietto separatore" che sembra essere di gomma (che serva ad isolare i transistor?),
Il 'foglietto di gomma' come lo chiami tu è un termal pad e serve per garantire una migliore dissipazione del calore generato dal componente.Alcune volte viene usata solo della pasta siliconica (come nel caso delll'ultima foto da te postata dove si possoo notare le tracce rimaste sul retro del transistor).
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Aidone

Messaggio da ninuzzu79 »

caiusfabricius ha scritto:
pesmerga ha scritto:
Il 'foglietto di gomma' come lo chiami tu è un termal pad e serve per garantire una migliore dissipazione del calore generato dal componente.Alcune volte viene usata solo della pasta siliconica (come nel caso delll'ultima foto da te postata dove si possoo notare le tracce rimaste sul retro del transistor).
Attenzione: il foglio di mica serve ad isolare il pin centrale (di solito il collettore di un trasnsitor NPN) dall'aletta stessa!
Guardando il transistor da dietro te ne accorgi se è isolato o no: in questa foto ad esempio il transistor è in un contenitore isolato,mentre gli altri hanno il pin centrale non isolato; la pasta siliconica va bene se il componente è in un contenitore isolato: tradotto in parole povere significa che se c'era il foglio di mica deve assolutamente esserci nel componente che tu vai a sostituire, se non lo metti son casini....

Comunque questa è la piedinaura del BU2520AF (visto di fronte)
http://circuits.datasheetdir.com/89/ISC ... pinout.jpg
Tester in provadiodi:
puntale rosso al pin 1 (base) e nero al pin 2 (collettore) -----> leggi 500-700
puntale rosso al pin 1 (base) e nero al pin 3 (emettitore) -----> leggi 500-700
Tutte le altre combinazioni devono dare nessuna lettura (circuito aperto).
Tipicamente hai un corto tra collettore ed emettitore e sul tester leggi un valore molto basso oppure zero (corto circuito netto).
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pesmerga »

Ok ho appurato che il BU2520AF era in corto..ora dovrei sostituirlo nel frattempo vorrei procurarmi un elettronica da tenere di scorta (o eventualmente sostituire nel caso non bastasse mettere quel transistor nuovo). Il problema è che sul mio tubo non ci sono etichette o informazioni di alcun tipo..so solo che è un 28 pollici..come faccio ad essere sicuro che l'elettronica intervideo che vado a comprare sia compatibile? Ho fatto una ricerca sul forum e ho visto come riconoscerele dalle info del tubo ma io non ho nessuna info sul tubo! :S
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pesmerga »

Ho comprato il transistor nuovo. Il negoziante mi ha dato un bu2520A phm9744 B3 dicendo che è equivalente al mio..questo non è "plastificato" ma scoperto e quindi mi ha venduto anche una patina i plastica trasparente da applicare tra il transistor e l'aletta di metallo..dite che va bene o meglio la mica?

PS Rinnovo il dubbio sulla sostituzione dell'elettronica
frame
Banned
Banned
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da frame »

Ciao Merga: visto che dici di essermi "vicino": dove sei andato a prendere i componenti?..alla Samo?

... hai la stazione dissaldante?

Cmq: ti posso dire che i ragazzi qui, per essere tu un novizio di elettronica, ti stanno indirizzando quasi dalla A alla Z su dove intervenire e cosa fare..
... l'ho "visto" fare poche volte, qui sul forum... ai sedicenti inesperti suggeriscono qualche centro di riparazione elettrotecnico vecchio stampo (CRT) e la chiudono li..ti sta andando bene..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Senza indicazioni sul tubo é più difficile trovare una elettronica compatibile, ma vedrai che chi te la venderà si prodigherá per vendertene una che possa andare ... facciamolo lavorare un pó questo venditore ;)

La patina di plastica trasparente non so che sia ma immagino vada bene.

Per finire, no, non é vero che viene consigliato di rivolgersi a centri riparazione (non da parte mia ne di ninuzzo, quanto meno ..): é un'idea che ti sei fatto tu frame che frequenti da pochissimo il forum
frame
Banned
Banned
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da frame »

baritonomarchetto ha scritto: Per finire, no, non é vero che viene consigliato di rivolgersi a centri riparazione (non da parte mia ne di ninuzzo, quanto meno ..): é un'idea che ti sei fatto tu frame che frequenti da pochissimo il forum
Mi inchino a voi veterani, e spero che mi verrano date pari indicazioni alla bisogna... ho pure io un monitor (anzi no, direi almeno 2) da far funzionare.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da pesmerga »

sostituito il pezzo ma purtroppo il problema persiste..non ho una stazione dissaldante..uso il saldatore per scaldare a una retina per raccogliere il metallo fuso ;)
Rispondi

Torna a “Monitor”