Come già detto tempo ( anni ... ) fà su questo forum, ENU è un bootleg di VENUS, che a sua volta è un bootleg di Gyruss..
un "bootleg di un bootleg", quindi, se proprio vogliamo...
Frame, forse già lo saprai, ma mi permetto di dire che fino a qualche tempo fà ( non so adesso... è un po' che non "tratto" di queste cose... ) ENU figurava tra i giochi "undumped" di MAME. Sarebbe un peccato non preservare anche questa piuttosto "inusuale" PCB !!!
La mia esortazione, quindi, sarebbe quella di contattare il team MAME DEV per notificare questo ( importante ? ) ritrovamento ! Ovviamente a tua discrezione... al limite poi vi metterete d'accordo voi

.
Dai miei ricordi ( peraltro condivisi da POCHISSIME persone per le quali Gyruss rappresentava un vero e proprio "must" all'epoca ) ENU era una di quelle schede "hackate" sulle quali agire sui dipswitches non sortiva alcun effetto. Perlomeno, questo era il comportamento della scheda posta all'interno di un cabinato generico della sala giochi "Jolly Blu" di Pavia... Ricordo che in detta sala, durante uno dei vari "fisiologici" cambi di giochi, all'interno di uno dei cabinati generici più "gettonati" ( specialmente dal sottoscritto ) venne addirittura SOSTITUITA la scheda originale ( o "pseudo-originale"... il nome del gioco, comunque, era corretto

) di Gyruss, al quale io ero detentore del record della sala, con circa 4.7milioni di punti...
Non si trattava di un gioco "nuovo", ma di una particolarissima versione dello stesso Gyruss. "Particolarissima" perchè tra tutte quelle versioni dello stesso gioco a cui potei giocare, questa era una di quelle che durante una semplice partita avrebbe fatto prendere a pugni vetro, controlli, cabinato e persone circostanti !!!
Difficoltà "locckata" al massimo ( anzi, a giudicare dalle quantità dei proiettili "cagati" dai nemici sin dall'inizio del gioco io avrei anche detto OLTRE il massimo... ), 2 sole vite iniziali e punteggi per bonus-lives settati anch'essi al massimo !!!
Un ecatombe, quindi !
A quel punto anche chi era piuttosto "bravino" al Gyruss originale o all'altro bootleg ben più "permissivo", Venus, era praticamente SCORAGGIATO a (ri)giocarci !!!
BENE, spiacente di avervi tediato con questa "storiella" ma felice per il ritrovamento di una così particolare PCB ( della quale, PER INCISO, molti erano ASSOLUTAMENTE SICURI della sua inesistenza...

) !
Saluti a tutti,
Marco "MacDLSA" _ Retrogaming History Staff _ Daphne/Singe LaserDiscGame Emulator(s) Team