Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Si comincia!
Si comincia!
Ciao a tutti,
finalmente ho del tempo per cominciare a pensare al progetto del mio cab.
Sto spulciando un po' le guide sul forum e sono un po' intimorito. ho la sensazione di non capire bene come impostare il lavoro.
Ci sono un po di cose che mi perplimono, tipo usare l'hyperspin, che versione di mame installare etc.
La guida generale http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Per_iniziare non mi ha aiutato moltissimo e vorrei sapere che configurazioni avete utilizzato voi.
Tipo...emulatori installati? che versioni?
sono andato sul sito del mame a scaricare la versione attuale, ho preso una rom ma non sono riuscito a farlo partire.
grazie
finalmente ho del tempo per cominciare a pensare al progetto del mio cab.
Sto spulciando un po' le guide sul forum e sono un po' intimorito. ho la sensazione di non capire bene come impostare il lavoro.
Ci sono un po di cose che mi perplimono, tipo usare l'hyperspin, che versione di mame installare etc.
La guida generale http://wikicab.mameitalia.net/index.php/Per_iniziare non mi ha aiutato moltissimo e vorrei sapere che configurazioni avete utilizzato voi.
Tipo...emulatori installati? che versioni?
sono andato sul sito del mame a scaricare la versione attuale, ho preso una rom ma non sono riuscito a farlo partire.
grazie
Re: Si comincia!
Ciao,
intanto ti consiglierei di organizzare mentalmente le tue priorità
La costruzione del cab richiede tempo ed è la parte più difficile, ma pare che questo non sia il tuo problema, quanto la parte software... quindi passiamo a quella. Le prime domanda sono: cosa vuoi emulare sul tuo cab? Che controlli vuoi metterci? Che hardware pensi di metterci su? Vuoi fare un mamecab o una riproduzione di un arcade jamma? intendi montare lcd o monitor a tubo catodico?
Dicci qualcosa di più e ti indirizziamo meglio!
intanto ti consiglierei di organizzare mentalmente le tue priorità

-
cyborg
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Frosinone
- Grazie Inviati: 24 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Ciao e benvenuto
Ti consiglio di aprire un topic dedicato ne nella giusta sezione (questa è dedicata solo alle presentazione) con tutte le domande che ti vengono in mente, e ci abbini un titolo atto a riconoscerlo....
Vedrai che ci sarà più semplice aiutarti
Orazio.

Ti consiglio di aprire un topic dedicato ne nella giusta sezione (questa è dedicata solo alle presentazione) con tutte le domande che ti vengono in mente, e ci abbini un titolo atto a riconoscerlo....
Vedrai che ci sarà più semplice aiutarti

Orazio.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA
*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
griffon ha scritto:Ciao,
intanto ti consiglierei di organizzare mentalmente le tue prioritàLa costruzione del cab richiede tempo ed è la parte più difficile, ma pare che questo non sia il tuo problema, quanto la parte software... quindi passiamo a quella. Le prime domanda sono: cosa vuoi emulare sul tuo cab? Che controlli vuoi metterci? Che hardware pensi di metterci su? Vuoi fare un mamecab o una riproduzione di un arcade jamma? intendi montare lcd o monitor a tubo catodico?
Grazie per la risposta, ho trascurato per il momento la costruzione perchè per prima cosa voglio capire se sono in grado di far funzionare il software. Pensavo di usare un laptop, ma solo per far girare il tutto. vorrei un cabinato grande da poter utilizzare anche per altro(faccio la birra artigianale e magari in uno sportello potrei mettere le birre...cosi' non devo fare troppa strada

vorrei emulare sicuramente mame e amiga(quest'ultimo l'ho originale a casa dei miei ma vorrei avere tutto in un unico posto).
già la questione mamecab o jamma mi è oscura...jamma era la scheda originale, giusto?
Ciao,cyborg ha scritto:Ciao e benvenuto![]()
Vedrai che ci sarà più semplice aiutarti![]()
Orazio.
ho sempre avuto difficoltà a capire quali fossero le sezioni corrette dei forum.
se mi dici qual'è, chiedo di spostare il topic li

grazie
Vedo che ti hanno già spostato il tutto in una sezione consona
Allora vediamo...
Con un cabinato di quel tipo (dotato di monitor arcade a tubo catodico, attacchi jamma e scheda pcb), si ha davanti esattamente la stessa macchina che si poteva trovare in bar 20 anni fa: la fedeltà è assoluta.
Poi abbiamo mamecab, ovvero cabinati che invece che da una pcb, sono progettati per essere comandati da un pc che monta il mame. Tra questi abbiamo la via di mezzo, ovvero un cabinato originale con il suo schermo arcade a tubo catodico, e impianto audio e control panel in standard jamma che però invece di essere connesso a una pcb, è connesso a un pc dotato di mame e interfacce speciali per connetterli al sistema jamma. La fedeltà di questo sitema è molto buona, ed è limitata ai difetti di emulazione del mame.
L'altra versione di mamecab (di cui i weecade/bartop sono una variante), contiene un monitor LCD, un pc con mame e controller arcade connessi con interfacce usb apposite (come ipac/minipac) che simulano un joystick o una tastiera.
Quello che vuoi fare tu mi sembra una cosa di quest'ultimo tipo. Se fai uno di quelli, ti conviene prendere un (vecchio) pc fisso completo.. se non ne hai uno, trovi un thread nella sezione vendo dove un utente ne vende a prezzi stracciatissimi! Quelli vanno più che bene per emulare i giochi mame anni 80-90 e l'amiga. Lo schermo LCD da 30 è tanta robba... Si vedrà senza dubbio un po' sgranato, ma ci sono schedine da una 30ina di euro per aggiungere scanline orizzontali per diminuire l'effetto sgranato e dare molto l'effetto vintage.
Se hai altre domande, spara!

Allora vediamo...
Quindi vuoi fare un cab grande tipo gli orginali da bar, giusto? Ti tolgo subito il dubbio riguardo a mamecab/jamma. Jamma è uno standard, nato negli anni 90 mi pare, per connettere le schede "madri" dei giochi all'hardware del cabinato, che restava fisso... vedilo come un plug and play antesignano. Chi restaura cabinati o vuole una riproduzione al 100% di un cabinato originale, dopo aver ottenuto il mobile solitamente lo adatta a standard jamma in modo da poterci collegare, quando più ne ha voglia, la PCB (scheda madre) originale di un gioco o di un altro.SGResu ha scritto:Pensavo di usare un laptop, ma solo per far girare il tutto. vorrei un cabinato grande da poter utilizzare anche per altro(faccio la birra artigianale e magari in uno sportello potrei mettere le birre...cosi' non devo fare troppa strada), ho uno schermo lcd da 30 pollici da connettere. che forse è un po' grande...per due persone(la grafica verrà distorta tanto?).
vorrei emulare sicuramente mame e amiga(quest'ultimo l'ho originale a casa dei miei ma vorrei avere tutto in un unico posto).
già la questione mamecab o jamma mi è oscura...jamma era la scheda originale, giusto?
Con un cabinato di quel tipo (dotato di monitor arcade a tubo catodico, attacchi jamma e scheda pcb), si ha davanti esattamente la stessa macchina che si poteva trovare in bar 20 anni fa: la fedeltà è assoluta.
Poi abbiamo mamecab, ovvero cabinati che invece che da una pcb, sono progettati per essere comandati da un pc che monta il mame. Tra questi abbiamo la via di mezzo, ovvero un cabinato originale con il suo schermo arcade a tubo catodico, e impianto audio e control panel in standard jamma che però invece di essere connesso a una pcb, è connesso a un pc dotato di mame e interfacce speciali per connetterli al sistema jamma. La fedeltà di questo sitema è molto buona, ed è limitata ai difetti di emulazione del mame.
L'altra versione di mamecab (di cui i weecade/bartop sono una variante), contiene un monitor LCD, un pc con mame e controller arcade connessi con interfacce usb apposite (come ipac/minipac) che simulano un joystick o una tastiera.
Quello che vuoi fare tu mi sembra una cosa di quest'ultimo tipo. Se fai uno di quelli, ti conviene prendere un (vecchio) pc fisso completo.. se non ne hai uno, trovi un thread nella sezione vendo dove un utente ne vende a prezzi stracciatissimi! Quelli vanno più che bene per emulare i giochi mame anni 80-90 e l'amiga. Lo schermo LCD da 30 è tanta robba... Si vedrà senza dubbio un po' sgranato, ma ci sono schedine da una 30ina di euro per aggiungere scanline orizzontali per diminuire l'effetto sgranato e dare molto l'effetto vintage.

-
- Affezionato
- Città: Conversano
- Grazie Inviati: 1 volta
Vuoi fare una cosa originalissima.....hhahahahaha....la birra da un cabinato...dai cerca di fare una bozza a matita...almeno hai una idea di cosa vuoi...
-
Morra76
- Cab-maniaco
- Medaglie: 2
- Città: Sassuolo
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Usa come base un frigo di quelli bassi
Lo incassi nel mobile che non si veda e aprendo la parte frontale del cab apri lo sportello del frigo
Come ha fatto questo tipo!!!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ok, è un mamecab...anche se vorrei tenermi aperte anche altre opzioni per altri emulatori...mi dicevano di controllare il sito di hyperspin.griffon ha scritto:Vedo che ti hanno già spostato il tutto in una sezione consona![]()
Allora vediamo...
Quello che vuoi fare tu mi sembra una cosa di quest'ultimo tipo. Se fai uno di quelli, ti conviene prendere un (vecchio) pc fisso completo.. se non ne hai uno, trovi un thread nella sezione vendo dove un utente ne vende a prezzi stracciatissimi! Quelli vanno più che bene per emulare i giochi mame anni 80-90 e l'amiga. Lo schermo LCD da 30 è tanta robba... Si vedrà senza dubbio un po' sgranato, ma ci sono schedine da una 30ina di euro per aggiungere scanline orizzontali per diminuire l'effetto sgranato e dare molto l'effetto vintage.SGResu ha scritto:Pensavo di usare un laptop, ma solo per far girare il tutto. vorrei un cabinato grande da poter utilizzare anche per altro(faccio la birra artigianale e magari in uno sportello potrei mettere le birre...cosi' non devo fare troppa strada), ho uno schermo lcd da 30 pollici da connettere. che forse è un po' grande...per due persone(la grafica verrà distorta tanto?).
mi hanno anche suggerito di prendere questa: http://www.ultimarc.com/ipac1.html che se non sbaglio è la scheda a cui vanno attaccati i tasti, corretto?
piu' che domande, mi manca il capire gli step by step...nel senso...voglio piu' emulatori, quindi per prima cosa dovro' cercare qualcosa che faccia il boot e permetta di selezionare l'emulatore(sto hyperspin?). una volta fatto quello dovro' configurare tutto. poi se funza passero' alla realizzazione e quindi dovro' usare gli schermi dei tasti etc...e quella scheda sopra.
si adesso comincio a buttare giu' delle idee. piu' che altro, il fatto che vorrei usare un laptop comporta l'uso di poco spazio e vorrei utilizzare il rimanente in maniera efficace. visto che ho la passione dell'homebrewing volevo conciliare le cosepierpasc85 ha scritto:Vuoi fare una cosa originalissima.....hhahahahaha....la birra da un cabinato...dai cerca di fare una bozza a matita...almeno hai una idea di cosa vuoi...

Morra76 ha scritto:Usa come base un frigo di quelli bassiLo incassi nel mobile che non si veda e aprendo la parte frontale del cab apri lo sportello del frigo
Come ha fatto questo tipo!!!!
stavo pensando a qualcosa di simile

Allora, chiariamo una cosaSGResu ha scritto:
ok, è un mamecab...anche se vorrei tenermi aperte anche altre opzioni per altri emulatori...mi dicevano di controllare il sito di hyperspin.
mi hanno anche suggerito di prendere questa: http://www.ultimarc.com/ipac1.html che se non sbaglio è la scheda a cui vanno attaccati i tasti, corretto?
piu' che domande, mi manca il capire gli step by step...nel senso...voglio piu' emulatori, quindi per prima cosa dovro' cercare qualcosa che faccia il boot e permetta di selezionare l'emulatore(sto hyperspin?). una volta fatto quello dovro' configurare tutto. poi se funza passero' alla realizzazione e quindi dovro' usare gli schermi dei tasti etc...e quella scheda sopra.

Il pc che metti è un normale pc con windows, a cui cambi un po' di cosette perchè lanci un FrontEnd all'avvio. HyperSpin e FEEL sono dei FrontEnd.
Cos'è un FrontEnd? Praticamente un interfaccia grafica, che puoi configurare per essere usata direttamente coi tasti e joystick del cab, con la quali selezioni il sistema che vuoi emulare (amiga, atari, c64, mame per gli arcade, ecc.) e quindi il gioco. Una volta selezionato si occupa lui di lanciare l'emulatore coi parametri giusti e tu devi solo giocare. Ovviamente il tutto va prima impostato... o lo imposti tu o te lo fai fare... e qui scatta la scelta del frontend: Hyperspin è molto figo (se ti scarichi le gigate di filmati, schermate, marquee, ecc.) ma richiede un pc pompato per digersi tutti gli effettini senza scattare a bestia; Feel di contro è molto leggero ed è comunque gradevole agli occhi... oltre che tremila volte più semplice da configurare; c'è anche maximus arcade, yun misto tra i due, che però è a pagamento, e non è semplicissimo da impostare.
Ah, e l'ìpac è una delle varie interfaccie con la quale puoi connettere i joystick e i tasti del cabinato al pc, via ps2 o usb. Io ho preso una minipac perchè a saldare sono una pippa... è tutta a incastro

Capisco, ma occhio: un laptop non è il massimo quanto a prestazioni e raffreddamento. Inoltre la sua vita media se lo incastri in un cassone, probabilmente diminuirà di molto se non lo arei più che bene: i laptop d'estate diventano dei fornetti, mentre i desktop li puoi sventare come più ti piace. Poi magari se riesci a mettere due celle di peltier attorno al laptop va tutto beneSGResu ha scritto: si adesso comincio a buttare giu' delle idee. piu' che altro, il fatto che vorrei usare un laptop comporta l'uso di poco spazio e vorrei utilizzare il rimanente in maniera efficace. visto che ho la passione dell'homebrewing volevo conciliare le cose

Mitticco, grazie mille per la spiegazione, ora ho capito!
il laptop l'ho considerato perchè è li a non far niente.
ho anche un desktop da poter utilizzare ma in quel caso il rumore sarà maggiore. devo ancora pensarci bene.
il monitor lcd, da quello che leggo, è troppo grande...un 15 pollici potrebbe andare bene o è troppo piccolo?
il laptop l'ho considerato perchè è li a non far niente.

ho anche un desktop da poter utilizzare ma in quel caso il rumore sarà maggiore. devo ancora pensarci bene.
il monitor lcd, da quello che leggo, è troppo grande...un 15 pollici potrebbe andare bene o è troppo piccolo?
Se vuoi fare un wee-cade moddato come il 'frigocade' della foto, 17" è la morte sua; 15" è piccino e 19 potrebbe non starci se sbagli un minimo le misure (oltre che difficile da trovare, nella versione a 4:3).
il monitor lcd che ho è 70cm x 39cm...dovrebbe essere 31-32 pollici...è un po' troppo grande vero?
che rapporto è?
che rapporto è?
70x39 cm è un 16:9 a 31 pollici. Oltre ad essere decisamente grande, non è la proporzione migliore per giocare la maggioranza dei titoli arcade, progettati per schermi a 4:3. Andrebbe bene per farci un arcade flipper 

-
Morra76
- Cab-maniaco
- Medaglie: 2
- Città: Sassuolo
- Grazie Ricevuti: 2 volte