ArcadeVga: cosa sbaglio?

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
LuckyMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/08/2006, 22:50
Località: Cremona

ArcadeVga: cosa sbaglio?

Messaggio da LuckyMan »

Ciao a tutti, cercherò di spiegare il problema che mi sta facendo pensare di buttare via tutto.
Ho un Cab con un pc: Asus A7M266, Athlon 1400 Thunderbird, 512MB Ram, con Win98SE + ArcadeVga.
Sto usando Mame32FX 0.105 ma con la scheda video in questione credo di aver capito che non conti molto (credo).
Le opzioni fondamentali che ho spuntato sono:
  • "Enforce aspect ratio"
  • "Clean stretch=None"
  • "Rotation=Auto"
  • "Use DirectDraw",
  • "Switch resolution to fit"
Per molto tempo ho pensato che qualche componente del monitor non fosse a posto, poi ho preso un altro cab (bellissimo) e puntualmente si è presentato lo stesso problema.
Io non so configurare la AVGA probabilmente, ma ho letto guide su guide e forum su forum che ormai sono esausto, le mie perplessità sono queste:
  • A quale risoluzione andrebbe tarato il monitor con AVGA per avere larghezza/altezza compatibile con tutte le altre?
  • E' vero che ci sono risoluzioni che restringono l'area verticale utile del monitor? Non intendo semplicemente bande nere ma il segnale video che non copre interamente in verticale il monitor, mi succede col desktop di Windows a 640x480, ma anche con giochi orizzontali con risoluzione settata in automatico.
  • Se voglio giocare a Mappy devo spuntare per forza "Wait vertical sync" per evitare la fatidica riga di scansione orizzontale, il gioco comunque va un po' a scatti a causa del refresh rate originale del gioco. VERO/FALSO
  • Il gioco puckman ha una risoluzione 224x288 @ 60.606060 Hz, lo imposto a 352x288 ruotato e si vede bene, pooyan ha una risoluzione 224x256 @ 60Hz, se lo imposto a una risoluzione ???x256 ruotato perdo l'area superiore del gioco, solo utilizzando 352x288 ruotato lo vedo bene ma con bande nere sopra e sotto (si vede bene, è + che accettabile), PERCHE' con questo gioco non posso scegliere un risoluzione con linee pari alla risoluzione verticale?
Mi rendo conto degli argomenti triti e ri-triti ma non trovo una via d'uscita <-help2->
Grazie in anticipo per le risposte.
<-wacko->
Avatar utente
LuckyMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/08/2006, 22:50
Località: Cremona

Re: ArcadeVga: cosa sbaglio?

Messaggio da LuckyMan »

chiudete pure, mi sembra di capire che non ci sia soluzione.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: ArcadeVga: cosa sbaglio?

Messaggio da Kernel »

LuckyMan ha scritto: [*]A quale risoluzione andrebbe tarato il monitor con AVGA per avere larghezza/altezza compatibile con tutte le altre?
Io l'ho tarato sulla 640x240
LuckyMan ha scritto: [*]E' vero che ci sono risoluzioni che restringono l'area verticale utile del monitor? Non intendo semplicemente bande nere ma il segnale video che non copre interamente in verticale il monitor, mi succede col desktop di Windows a 640x480, ma anche con giochi orizzontali con risoluzione settata in automatico.
Con i giochi verticali solitamente va in automatico a 640x480. Comunque a 640x480 a me va come a 640x240 come copertura del monitor.
LuckyMan ha scritto: [*]Se voglio giocare a Mappy devo spuntare per forza "Wait vertical sync" per evitare la fatidica riga di scansione orizzontale, il gioco comunque va un po' a scatti a causa del refresh rate originale del gioco. VERO/FALSO
Il V-Sync va sempre abilitato per avere uno scrolling fluido ed evitare la riga di cui parli. E' anche vero però che si deve utilizzare una risoluizone che abbia un refresh uguale al gioco. Mappy va a 60HZ, quindi devi impostre una risoluzione a 60HZ. Il gioco è a risoluzione verticale, quindi controlla nelle impostazioni quale risoluzione pesca. EDIT: occhio a usare la "352x288" perchè è settata a 51Hz, quindi causa problemi con giochi a 60Hz.
LuckyMan ha scritto: [*]Il gioco puckman ha una risoluzione 224x288 @ 60.606060 Hz, lo imposto a 352x288 ruotato e si vede bene, pooyan ha una risoluzione 224x256 @ 60Hz, se lo imposto a una risoluzione ???x256 ruotato perdo l'area superiore del gioco, solo utilizzando 352x288 ruotato lo vedo bene ma con bande nere sopra e sotto (si vede bene, è + che accettabile), PERCHE' con questo gioco non posso scegliere un risoluzione con linee pari alla risoluzione verticale?
Questo non saprei comunque occhio alla 352x288 come dicevo sopra perchè va a 51Hz.
Avatar utente
LuckyMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/08/2006, 22:50
Località: Cremona

Re: ArcadeVga: cosa sbaglio?

Messaggio da LuckyMan »

Dunque, vediamo se ho capito, vuoi dire che per i giochi verticali > 240 linee non c'è niente da fare?
Bisogna rinunciare alla fedeltà e usare per forza la 640x480 hardware stretch?
Ma quella non è una risoluzione interlacciata? ma allora era meglio se mi mettevo un monitor da pc dentro il cab, con le scanlines non è poi così male.
Giuro che questo non l'avevo ancora capito.
Avatar utente
LuckyMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/08/2006, 22:50
Località: Cremona

Re: ArcadeVga: cosa sbaglio?

Messaggio da LuckyMan »

Grazie Kernel, hai centrato il problema, i giochi verticali su monitor orizzontale sono proprio il tallone d'Achille dell'ArcadeVGA.
Ora ho capito, sbagliavo io a impostare la risoluzione e taravo il monitor a 352x288 che è una risoluzione del cavolo, il monitor ora è tarato correttamente e i giochi verticali sono a 640x480 hwstretch :cry:
Grazie ancora. <-clap->
Luciano
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: ArcadeVga: cosa sbaglio?

Messaggio da Kernel »

LuckyMan ha scritto:Dunque, vediamo se ho capito, vuoi dire che per i giochi verticali > 240 linee non c'è niente da fare?
Bisogna rinunciare alla fedeltà e usare per forza la 640x480 hardware stretch?
Ma quella non è una risoluzione interlacciata? ma allora era meglio se mi mettevo un monitor da pc dentro il cab, con le scanlines non è poi così male.
Giuro che questo non l'avevo ancora capito.
In effetti l'interlace è odioso, comunque la massima risoluzione che puoi usare in mod. non interlacciata è la 640x288@60Hz (quindi 288 linee) e a 60Hz così non hai problemi di scrolling. Magari fai qualche prova ;)
Avatar utente
LuckyMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/08/2006, 22:50
Località: Cremona

Re: ArcadeVga: cosa sbaglio?

Messaggio da LuckyMan »

Kernel ha scritto: In effetti l'interlace è odioso, comunque la massima risoluzione che puoi usare in mod. non interlacciata è la 640x288@60Hz (quindi 288 linee) e a 60Hz così non hai problemi di scrolling. Magari fai qualche prova ;)
Purtroppo a 640x288 l'immagine è troncata verticalmente sopra e sotto (il monitor è stato tarato a 640x240 e funziona bene con tutte le risoluzioni), ho letto sul forum che molte persone usano questa risoluzione (640x288) per Mamewah ma a me non riesce di usarla, a meno che non metta ancora mano alla regolazione verticale del monitor. <-think->
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: ArcadeVga: cosa sbaglio?

Messaggio da Kernel »

Hai centrato il punto. La 640x240 è la stessa che uso anche io per il front end. Questa è la risoluzione che permette di andare bene quasi con tutto.

La 640x288 giustamente sborda sopra e sotto, ma a volte è l'unica per i giochi verticali. Chi la usa per il front end, non so come faccia visto che poi si ritrova con praticamente tutte le risoluzioni con dei bordi neri molto larghi sopra e sotto...
Avatar utente
LuckyMan
Newbie
Newbie
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/08/2006, 22:50
Località: Cremona

Re: ArcadeVga: cosa sbaglio?

Messaggio da LuckyMan »

Per quanto mi riguarda, questa cosa mi ha tenuto in ballo per MESI.
La tua risposta Kernel vale come 1000 risposte, andrebbe scritto da qualche parte nelle guide.
E' vero che nella FAQ di ArcadevGA c'è scritto che un monitor arcade non può visualizzare > 240 linee ma io ci ho perso mesi (appunto).
Confermo, la 352x288 è la risoluzione migliore per giochi verticali, per assurdo si potrebbe dire che chi non ha la possibilità di prendere un monitor verticale può tenersi quello orizzontale e tararlo a 352x288.
Grazie <-thumbup->
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: ArcadeVga: cosa sbaglio?

Messaggio da Kernel »

Bene, sono contento tu abbia risolto. Comunque la 352x288 sull'arcadevga è impostata a 51Hz quindi potresti avere problemi di scrolling. Con advmame e soft-15KHz non ci sono problemi ;)
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”