Problema Polo 25" + Jpac

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Blackmagic
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/06/2013, 19:06
Città: Arezzo

Problema Polo 25" + Jpac

Messaggio da Blackmagic »

Salve ragazzi,
ho collegato oggi il pc al cabinato via JPAC, frequenza a 15kHz impostata con soft15 e entrambi i led di diagnostica accesi. La scheda video è un'ATI Radeon x600 con i crt emudriver 9.3 installati.
Ho fatto un primo tentativo regolando i trimmer e sono riuscito a "fermare" l'immagine sul monitor... peccato che la risoluzione era troppo alta (800*600 credo), così provando a settarne una inferiore (640*480) il monitor ha cominciato a sfarfallare come se la frequenza fosse sbagliata. Ho pensato bene di continuare ad armeggiare con i trimmer ma non sono riuscito a risolvere il problema nemmeno a risoluzioni inferiori. Tra l'altro girando il trimmer della frequenza il cinescopio sul retro scoppietta, preoccupandomi un po' dato che non c'è da scherzarci proprio... Devo preoccuparmi per l'integrità del monitor o è normale che accada girando i trimmer? :(
Sareste in grado di darmi una mano? Grazie in anticipo <-help2->
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Problema Polo 25" + Jpac

Messaggio da baritonomarchetto »

Non è normale che "scoppietti", ma secondo me hai pasticciato con le risoluzioni: installa solo i CRT emudriver, non soft15KHz, per prima cosa. Non serve installarli entrambi e molto probabilmente porta a problemi.

Secondo, la Jpac non blocca le frequenze dannose, se non sbaglio, quindi sarebbe meglio che usassi una JammASD.

Terzo, probabilmente il tuo problema è software, non hardware: per accertarti di questo prova una scheda jamma qualsiasi, che sia certamente funzionante ovviamente, e vedi come si comporta il monitor.
Avatar utente
Blackmagic
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/06/2013, 19:06
Città: Arezzo

Re: Problema Polo 25" + Jpac

Messaggio da Blackmagic »

Avevo già provato con i soli CRT emudriver, sia 6.5 che 9.3 (entrambi compatibili con la mia scheda video), ma alla Jpac non si accendeva il led di diagnostica verde (cioè quando arriva la frequenza giusta), con soft15 invece si.
Eppure prima di acquistarla (tra l'altro volevo la JammaASD ma era esautita) ho letto che la
JPac divide la frequenza per evitare dei danni al monitor... non c'entra nulla con le frequenze dannose?
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Problema Polo 25" + Jpac

Messaggio da baritonomarchetto »

Si, probabilmente si (non conosco bene quella scheda).

Comunque, o usi CRT emudriver o soft15: se li hai tutti e due installati togli, a questo punto, i CRT emudriver.

Prova anche una scheda normale e, se funziona, il monitor è ok: a quel punto meglio se sposti la tua richiesta nella sezione adatta, così sei sicuro di aver maggior supporto :wink:

PS: tieni d'occhi gli "schioppetti° perchè, come detto, non sono normali
Avatar utente
Blackmagic
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/06/2013, 19:06
Città: Arezzo

Re: Problema Polo 25" + Jpac

Messaggio da Blackmagic »

Ti ringrazio :-D pensavo che gli "schioppetti" fossero una cosa seria, così ho postato in questa sezione, ma giustamente come mi hai fatto notare il problema sembrerebbe essere a livello software.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Problema Polo 25" + Jpac

Messaggio da Tox Nox Fox »

Spostato in sezione adatta
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Blackmagic
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/06/2013, 19:06
Città: Arezzo

Re: Problema Polo 25" + Jpac

Messaggio da Blackmagic »

Aggiornamento:
gli scoppietti e le scariche elettriche sono cessate, bastava dare una pulita alla ventosa del cinescopio.

Purtroppo però non riesco ad avere un'immagine chiara, spero di non aver armeggiato troppo con i trimer e aver fatto qualche danno. Qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione su come e soprattutto quali muovere? Oppure meglio chiedere l'aiuto di un tecnico?

Immagine

Immagine

Immagine

a grandi linee credo di aver capito quale effetto sia ha muovendo i trimmer, ma non mi è chiaro l'effetto di quello nero a base rossa e l'effetto di h phase.
Ce ne sarebbero altri due senza descrizione vicino al collo del cinescopio ma mi hanno consigliato di non muoverli assolutamente...

L'immagine non è stabile nè a livello verticale (scorre piano) e soprattutto a livello orizzontale :( muovendo i trimmer per la frequenza orrizontale e verticale non ho miglioramenti...
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Problema Polo 25" + Jpac

Messaggio da baritonomarchetto »

Se vuoi capire se il problema é nel monitor o altrove DEVI provare una sorgente semplice come una scheda jamma... il resto é noia ;)
Avatar utente
Blackmagic
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/06/2013, 19:06
Città: Arezzo

Re: Problema Polo 25" + Jpac

Messaggio da Blackmagic »

Risolto, si trattava di maneggiare più attentamente i trimmer e dare una sistemata alle risoluzioni. Sulla 640*240 è stabile, ma non si riesce molto a lavorarci per via della sproporzionalità... la 640*480 uccide gli occhi invece, vediamo che si può fare, almeno con la parte video sono a posto adesso :-D
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”