Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Hantarex: dominante blu, alone rosso

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
frame
Banned
Banned
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Hantarex: dominante blu, alone rosso

Messaggio da frame »

Allora: provo a vivisezionare i vari problemi dello Zaccaria che sto restaturando.
Ecco quello del monitor (Hantarex MTC 900, il tubo Videocolor A511421X ) del 1983:
IMG_20140602_135331.jpg
L'alimentazione arriva dal brick Zacc CEC212.

Questo è il monitor:
IMG_20140602_183727.jpg
Ho attaccato anche il pulsante di Degauss dello Zaccaria al "CD" in quanto il tasto "CC" non è presente (è stato tranciato)..c'è solo la prolunghina con luminosità e contrasto..

..domandina da ignorante: se i 4 fili arrivano (marrone/rosso/rosso/giallo) a che servono quelli 128v se rosso e giallo sono 220v (preso dal diagramma di Verni: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... GE&cad=rja )

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Hantarex: dominante blu, alone rosso

Messaggio da raffuzzo53 »

NON FARE STRONZATE,CODESTI CHASSIS FUNZIONANO COL 128V,IL 220 SERVE SOLO PER IL DEGAUS.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Come ti ha (elegantemente...) fatto notare raffaele la 220 serve per il degauss.
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

raffuzzo53 ha scritto:NON FARE STRONZATE
Okey Raffuzzo,
ma avresti qualche suggerimento in merito a quello illustrato nella prima foto?
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

Va bene per la "doppia alimentazione": ho capito che la 220v va ai pin 1 e 4 e la 110v ai 2 e 3:

ma nel caso specifico di questa anomalia sul colore potete darmi qualche indicazione?
E' un problema di degauss?
..è dovuto alla vetusteria del monitor?
..ci sono dei componenti che sono maggiormente incriminati di altri, per questo effetto "mare blu" con tramonto rosso?

Attendo le vostre preziose indicazioni ( dai Ninuzzo fammi sapre qualche cosa pure tu!)
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Hai probabilmente due problemi: degauss (100%, la macchia rosa in alto) e la predominanza di blu potrebbe essere dovuto ad un colore andato (rosso direi). Prova ad invertire i segnali colore (i circuiti dei tre colori sono identici) e vedi se cambia qualcosa
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

baritonomarchetto ha scritto: Prova ad invertire i segnali colore (i circuiti dei tre colori sono identici) e vedi se cambia qualcosa
Per questo test: la verifica è fattibile invertendo i fili che vanno alla scheda di gioco?...così capirei, per differenza che uno dei 3 circuiti è andato (quello del Rosso alla fine)
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

No, meglio invertire i cavi sul connettore verde (credo) che porta i segnali video al monitor. Con uno spillo puoi sfilarli, senza dover tagliare cavi o far saldature extra. Senn'é parlato, fai una ricerchina
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

baritonomarchetto ha scritto:Senn'é parlato, fai una ricerchina
Okey, grazie (ci provo) Barito! <-kissed->

..mi metto a ricercare dopo pranzo..
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Aidone

Messaggio da ninuzzu79 »

frame ha scritto: Attendo le vostre preziose indicazioni ( dai Ninuzzo fammi sapre qualche cosa pure tu!)
Mi sembra di averti già risposto, magari ti è sfuggito, ti do una rinfrescatina :-D
viewtopic.php?f=66&t=17991&p=206131&hil ... 00#p206234

P.S.: Se serve aiuto siamo qui ;)
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

Si ninuzzo, mi era sfuggito... l'ho letto tutto: post da incorniciare!

io ho come avete detto: 2 problemi in 1: degauss + circuito di un colore... non ho capito bene come verificare il Degauss, specie perchè sull'Hantarex mtc 900 degli Zaccaria credo sia "in manuale": c'è un tasto rosso da premere sotto la plancia del Cab (ma nel mio era sconnesso) che arriva (o meglio dovrebbe connettersi) al CD..

Inoltre:
Ti volevo chiedere se riesci a reperire pure a me lo schema dell'elettronica di questo Intervideo 25" : viewtopic.php?f=17&t=18358#p211899

che non parte..
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ninuzzu79 »

http://www.vernimark.com/arcade/archive ... mtc900.pdf

Col connettore e monitor staccato vedi se c'è continuità tra i due pin del connettore CC (misura la resistenza)
Nello schema (pag 12) il tasto per il degauss va al CC, mentre al CD ci va la bobina. Comunque se F1 (fusibile tra l'ingresso 220V e il connettore CC) è ok il PTC è la causa del problema degauss. Inoltre nello schema la 220V va al pin 3-4 mentre la 110V va ai pin 1-2 !(vedere anche pagina 4--->installazione)

Per l'intervideo,che modello è? Non c'è scritto nulla?
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

ninuzzu79 ha scritto:

Per l'intervideo,che modello è? Non c'è scritto nulla?
Ninuzzo ho messo le foto nel 3D....attendo un tuo parere..

viewtopic.php?f=17&t=18358&start=10#p213207
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ninuzzu79 »

Sembra proprio un Intervideo Serie VP
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

ninuzzu79 ha scritto:Sembra proprio un Intervideo Serie VP
Ninuzzo, mi intervieni di la per questo?

Sento che ronza la corrente ma niente altro segno di vita (no filamenti sul tubo che si illuminano)..

Domanda generica:
per scaricare il condesatore che credo sarebbe quello imputabile dell'eventuale sberla che ti tira la ventosa:
mi devo fare 2 fili "col coccodrillo" e una lampadina?...giro al scheda e morsico (se riesco a prenderle) le 2 stagnature del condensatore:
la lamadina fa luce e quando si spegne: condensatore scarico posso staccare la ventose che non rischio + nulla?

Che diametro dei fili uso?..che lamadina uso? Grazie
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ninuzzu79 »

Mi autoquoto
ninuzzu79 ha scritto:
angelsgio ha scritto: Quindi se tengo il cabinato spento per un giorno non ho assolutamente bisogno di fare il lavoro di scaricare il monitor con il cacciavite??
Il cinescopio io lo scarico sempre e solo quando devo staccare la ventosa. Sia che sia passato un giorno, un'ora un mese.
C'è una possibilità che il cinescopio trattenga la carica anche dopo tanto tempo; di solito,specie nelle elettroniche piu moderne c'è una resistenza che scarica l'alta tensione non appena spegni,ma io per precauzione lo scarico lo stesso xD
angelsgio ha scritto: Posso tranquillamente smontare l'elettronica per controllare le saldature?
Se vuoi smontare l'elettronica senza staccare la ventosa non c'è bisogno di scaricare il tubo.
Devi invece scaricare il grosso condensatore sul primario dell'alimentazione; è il piu grosso di tutti,non ti puoi sbagliare,ha una tensione limite di 385-400 V (200V per i monitor con alimentazione a 110AC). Anche qui c'è solitamente una resistenza che scarica questo condensatore,ma non in tutti i modelli; personalmente io prima vedo col tester se c'è tensione (da li , a monitor acceso,ci passano 310V) e se ci dovesse essere tensione lo scarico con una lampadina da 40-60W messa in un comodo portalampada.
angelsgio ha scritto: Inoltre rgbsystem dici che basta il cacciavite, qualcuno dice che ci vule un cacciavite con attaccato quel filo ..
Il cacciavite va ovviamente collegato,attraverso un filo,al telaio metallico del cinescopio. Non toccare il telaio o fai tu da cacciavite :D

Inoltre aggiungo che il condensatore di filtro sul primario e il cinescopio sono due condensatori diversi.
Già...il cinescopio è anche un condensatore ...ecco perchè devi scaricarlo col cacciavite sotto la ventosa.
E' un po come l'automobile: non ti è mai capitato di prendere una scossettina dopo che ti fermi e scendi dall'auto toccando il telaio?
Quella del cinescopio invece non è una scossettina :-D
Rispondi

Torna a “Monitor”