Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

The Bests Games 80'90

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: The Bests Games 80'90

Messaggio da cyborg »

Ti ringrazio Smanettone, sei gentilissimo <-shake2->
In fondo siamo fatti tutti della stessa pasta, incorreggibili malinconici, che hanno nel profondo del cuore un periodo stupendo della nostra vita, che solo chi lo ha vissuto riesce a comprendere appieno.
Quel richiamo "calamiteo" che non ci faceva far fare i compiti (tanto per dare la colpa a qualcuno :wink: ), che ci faceva far fare tardi per la cena, che ci ha fatto capire da subito cosa significa restare al verde.... 8-)
I primi ricordi li ho dalla 2/3a elementare, mio zio aveva una sala giochi/bar più grossa della mia zona....
Quindi la scimmia l'ho presa quasi subito....
I videogiochi che mi hanno svenato? Popaye, Hammerin' harry, Ninja Warrior, Karate champ, e tanti altri <-sbav->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Smanettone »

Caro cyborg, mi fa piacere leggerti perché vedo che siamo esattamente sulla stessa lunghezza d'onda <-thumbup->

Io ho vaghi ricordi di quando mi innamorai perdutamente dei vg, pero' un'immagine mi e' rimasta stampata in mente, chiarissima e ancora nitida: come eta' dovevo essere alle elementari, penso prima o seconda, ricordo il baretto del paesino, l'unico a possedere quelle 3 o 4 magiche macchine che funzionavano a monetine e ricordo chiaramente 2 titoli: Nibbler e Crazy Kong!
Mi pare andassero a 50 lire.... quante partite ci avro' fatto?
"Scappavo da casa" in bici (ai tempi dove abitavo c'erano stati dei rapimenti e mia madre mi aveva proibito tassativamente di allontanarmi troppo) e andavo dritto al bar, nascondevo dietro la bici sgangherata in modo che la mia vecchia ^^ non mi sgamasse subito se fosse passata a cercarmi in auto (ma ricordo che una volta mi riporto' a casa per le orecchie, ahaha), ed entravo in quel magico luogo popolato da varia umanita', spesso anche vecchi ubriaconi, sempre i soliti poi, in canotta e ciabatte, che si sfidavano a briscola tra bottiglie di rosso e bestemmie+imprecazioni varie, ma io non avevo certo tempo da perdere dietro a loro perché dovevo mettermi in fila dietro al cab che piu' mi piaceva, aspettando con ansia il momento buono per giocarmi le mie 2-3 monetine.
Quei cab all'epoca erano tecnologia allo stato puro, magia del Sol Levante arrivata chissa' come qui da noi, vere e proprie avventure, anzi cartoni animati(di cui andavo pazzo) virtuali che potevi finalmente "vivere" in prima persona! E tante e tutte diverse!!!
E meglio che non dica cosa accadde quando un bel giorno arrivo' in quel baretto Ghost'n Goblins...le zuffe che spesso si generavano per potervi giocare in tempi umani, tra gente che metteva 10 monete di fila e bimbi che saltavano la fila con gli espedienti piu' o meno leciti (qualcuno si portava pure dietro il fratello/cugino con 4-5 anni in piu', a mo' di guardia del corpo/buttafuori, per scoraggiare la concorrenza...)!!!
Che storia <-thumbup->

Poi il tempo passo', io ebbi la "fortuna" che, per sviarmi dai bar, mi regalarono prima uno spettacolare Atari 2600 usato (comprato da un amico di famiglia ricco e col figlio, unico, ovviamente viziato) e poi dopo anni lo Spectrum (si, quello coi tastini di gomma!).

Ma gli Arcade rimasero sempre il mio sogno nel cassetto, forse perche' ci ho sempre potuto giocare in modo molto limitato (ci si giocavano soldi, mica mentine!) e sicuramente per quella grafica (e audio) inarrivabile per qualsiasi sistema domestico dell'epoca.

E ricordo che quando andavamo al mare in vacanza era per me una gioia immensa perche' potevo girare Sale Giochi strapiene di centinaia di cab mai visti, bellissimi, di tutti i generi....il paese dei balocchi!
Peccato che i gettoni costassero moolto di piu' dei baretti che conoscevo da me, pero' quel ben di zio non aveva prezzo, anche solo entrare nelle sale e guardare ste macchine fantascientifiche a me ignote era una goduria immensa...poi quando trovavo il cab dei miei sogni era finita (per le mie misere tasche)!!!!

Bei tempi, per tutti noi che, son certo, abbiamo tante storie simili che ci accomunano <-on_wink->
Immagine
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo

Messaggio da Zak0077 »

Ahahahahahaha

Inviato dal mio GT-I8150 utilizzando Tapatalk
griffon

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Rovigo

Messaggio da griffon »

Caro smanettone, quanti ricordi in comune! Le file al cab, la gente che cacciava dentro 10 crediti per poter giocare "di fila", i più bulli che pretendevano di decidere loro chi giocava poi perché "avevano loro il gioco in mano adesso" (salvo beccarsi un calcio/schiaffone dal padrone del bar se li beccava...), le pedalate per vedere i (pochi) bar che avevano un cab diverso e vedere se avevano qualcosa di nuovo!
Le stagioni estive passate nella vicina località balneare (dove i miei avevano un piccolo minimarket stagionale) sono molto simili alle tue! A due passi dal market c'era un minibar con un cab che cambiava spesso (Gyruss, Jailbreak, un maledettessimo gioco con una macchinina in grado di saltare e sparare con scorrimento orizzontale di cui ora non ricordo il nome, di una difficoltà allucinante!), e a tiro di bicicletta una SALA GIOCHI! Il paradiso terrestre! C'erano tipo 20 arcade a prezzi quasi ragionevoli e super cabinati, come lo star wars vettoriale con cloche bellissima a tema, il cabinato con cloche di terra cresta, lady bug, popeye, e tanti altri classici... sigh!

A differenza di te io non ho mai avuto la fortuna di avere una delle prime console! I miei detestavno il fatto che "buttassi soldi nei pinghe-ponghe"... Quindi li ho conviniti a prendermi un Commodore perché era anche un computer :rofl2: Effettivamente ci programmavo pure, quindi si sono acquietati, visto che poi è anche diventato il mio mestiere... ma che fatica! Le prime console (tutte portatili.. costavano meno!!) me le sono prese con sudatissimi risparmi! Tutto questo giocare sempre "il minimo" mi ha ovviamente lasciato tanta voglia in corpo! 8-) Tant'è che da quando ho cominciato a guadagnarmi la pagnotta da me mi son preso supernintendo, dreamcast, pc vari con mame e adesso, finalmente dopo tanti, troppi anni, sto costruendo una cosa VERAMENTE vicina ad un cab, ovvero il weecade!

Quindi vedi, si, tanti tanti ricordi in comune! E' questo che ci lega, noi appassionati di arcade! :wink:
soredgardo
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte

Messaggio da soredgardo »

...ed il primo autore del MAME è un nostro connazionale,Nicola Salmoria...ricordiamolo ogni tanto ,dai!

BRAVO NICOLA !!!!!!
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 34 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

griffon ha scritto:... un maledettessimo gioco con una macchinina in grado di saltare e sparare con scorrimento orizzontale di cui ora non ricordo il nome, di una difficoltà allucinante!
Per me auto+sparo+orizzontale fa City Connection
Magari non è lui, comunque è stato uno dei primi giochi su cabinato da bambino quando si andava in vacanza (e a fianco c'era PacMan!!!!!)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
griffon

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da griffon »

Non è lui, non aveva piattaforme ed era visto non proprio di lato, ma di 3/4 (pur restando a scorrimento orizzontale)

L'ho pure visto nel mame di recente ma non mi ricordo :on_cry:
Ultima modifica di griffon il 25/06/2014, 23:43, modificato 1 volta in totale.
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

In effetti auto e sparo sono rari, se poi aggiungi scorrimento orizzontale ne ricordo solo due:
Moon Patrol -> quasi auto ma 2D
Break Thru -> auto in 3/4

Non ne conosco altri... magari cerca su progettoemma, sono curioso di provare quel gioco :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
griffon

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da griffon »

Aha! Break thru, è lui!

Bella lì, motoschifo! <-clap->

Comunque Moon Patrol è un altro gioco che mi piace assai (ed era presente tra i 'vecchi' della sala giochi di cui sopra!)
Smanettone

Banned
Banned

Bravo Moto ragioniamo allo stesso modo: sono arrivato tardi ma anche io avrei tentato come prima risposta City Connection poiché di parlava di auto che salta con scrolling laterale, poi quando Griffon ha corretto menzionando una prospettiva di 3/4 non poteva che essere Break Thru, gioco che trovai per anni sempre nella sala giochi del mare, titolo peraltro molto sottovalutato a mio avviso, forse per la difficoltà congenita dovuta alla particolare prospettiva.
Mi piacerebbe molto organizzarci una sfida che dite?
Immagine
griffon

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da griffon »

Volentieri... Anche se all'epoca arrivavo quasi alla fine, ci ho provato ora col mame e con un credito faccio fatica ad arrivare al secondo livello... che vergogna :on_cry:
albatros1993

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: torino

Re: R: The Bests Games 80'90

Messaggio da albatros1993 »

Psychic5. .. davvero bello

Immagine
Smanettone

Banned
Banned

Ragazzi ogni volta.che voi consigliate un titolo io lo aggiungo nella mia lista personale, poi tra un po sostituiro' quella in prima pagina con quella definitiva.
Non crediate quindi che io non dia retta ai vs suggerimenti, al contrario io annoto tutto quindi fatevi sotto con i ricordi!
Immagine
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 14
Città: Italy

Messaggio da Lynx »

ad una rapida occhiata manca ancora qualche classico, puoi aggiungere questi se ti piacciono:

- Jr. Pac Man
- Lady Bug
- Nibbler
- Eyes
- Gyruss
- Dig Dug
- Scramble
- Centipede
- Vanguard
- Defender
- Crystal Castle
- Pole Position
nic100

Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 17
Città: Udine
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da nic100 »

se non sbaglio mi pare che manchi anche tetris, poi sono gusti personali.
socio <<< BACHECA RECORDS >>> team

MAME cab '80 - flipper Tales from the crypt
Point Blank - Rush 2049
albatros1993

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: torino

Re: R: The Bests Games 80'90

Messaggio da albatros1993 »

Ragazzi cabal....come fate a dimenticarlo. ..:-)

Immagine
giamma_ews
Affezionato
Affezionato

Messaggio da giamma_ews »

Dai dai che alla fine la uso pure io questa lista!!!!quanti me ne ero dimenticati....ma basta leggere il nome e si riaccende la lampadina
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Se vuoi dare un'occhiata alle mie liste le trovi qui.

Ci sono le immagini che aiutano moltissimo a riconoscerli, altrimenti trovi anche formati più comodi come un foglio elettronico che in pratica è un export della tabella fatto pochi minuti fa.

Mamma mia quanti bei giochi... <-gamer-> <-sbav->

EDIT: Rileggendo il post ho notato ora che chiedivi solo 10 giochi... anche io avevo iniziato così ma poi in brevissimo tempo la lista si è allungata parecchio!
Comunque considera che il mio tag "classic" è più o meno ciò che reputo fondamentale, tutto il resto è di più ma ovviamente molto gradito.
Ultima modifica di motoschifo il 27/06/2014, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Motoschifo
Smanettone

Banned
Banned

E dove li mettiamo questi?
Kangaroo
Congo Bongo

Tutti bellissimi giochi, vediamo di renderla più completa possibile sta lista per il bene comune :)

Grazie anche a te del contributo Moto, ora vado a studiarmela!
Ultima modifica di Smanettone il 27/06/2014, 17:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte

Messaggio da cyborg »

A cabal ci ho giocato proprio ieri sera prima di coricarmi mentre aspettavo che si addormentasse l'angioletto
....e mia moglie <-diablo-> ... ed io <-gamer->
8-)
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”