[OLD] FEEL - NEWS E PROPOSTE
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Re: Aggiunta fonts
Può bastare Visual Studio Express? Io mi diletto con scripting e VBA, non mi spaventa installare VSdR.pRoDiGy ha scritto:
[snip]
In pratica per farlo si dovrebbe quindi:
- installare Visual Studio e XNA Game Studio
- creare un nuovo progetto XNA vuoto, e aggiungergli i font desiderati
- fare la build del progetto
- recuperare i file .xnb, dargli il nome corretto, e usarli in FEEL
[snip]
Il setup giusto per XNA Game studio è questo: http://www.microsoft.com/en-us/download ... x?id=23714 ?
Intanto che aspetto risposta io ci provo lo stesso. Se funziona posto e se qualcuno vuole qualche font convertito glielo converto io volenteri... a morte l'Arial!!!
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dR.pRoDiGy
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Re: Aggiunta fonts
La prima che hai detto!loller ha scritto:Io ho 3 pc con 3 font diversi, ho le traveggole o è possibile?
A parte gli scherzi, nel tempo ho aggiornato più volte gli xnb.. se non hai aggiornato la directory Content potresti ritrovarti con versioni vecchie..
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
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dR.pRoDiGy
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Re: Aggiunta fonts
Si, uso anch'io l'Express.. ma non il 2010, bensì il 2008, in quanto per ragioni di compatibilità con le schede video più vecchie sviluppo su XNA 3.1:griffon ha scritto:
Può bastare Visual Studio Express? Io mi diletto con scripting e VBA, non mi spaventa installare VS
Il setup giusto per XNA Game studio è questo: http://www.microsoft.com/en-us/download ... x?id=23714 ?
Intanto che aspetto risposta io ci provo lo stesso. Se funziona posto e se qualcuno vuole qualche font convertito glielo converto io volenteri... a morte l'Arial!!!
http://www.microsoft.com/en-us/download ... aspx?id=39
Quindi Visual C# Express 2008, .NET 3.5 e XNA GS 3.1.
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baritonomarchetto
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Re: Aggiunta fonts
Ammorte il vecchio Font! Viva il nuovo Font!griffon ha scritto: Intanto che aspetto risposta io ci provo lo stesso. Se funziona posto e se qualcuno vuole qualche font convertito glielo converto io volenteri... a morte l'Arial!!!
Io vorrei questo convertito (vedi allegato)
E' il font che Taito ha usato per Super Chase
Se trovo il tempo me li installo anche io VSE2008 e XNA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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baritonomarchetto
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Re: Aggiunta fonts
Boh, ho smanettato un po' ma non riesco a capire come fargli compilare la "risorsa" ttf a darmi un xnb in cartella content... domani riprovo
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dR.pRoDiGy
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Re: Aggiunta fonts
Eccomi ragazzi .. Bisogna creare un file di definizione , e salvarlo sotto la cartella "Content" del progetto.
Posto un esempio , per un Tahoma bold 10 (il codice a suo tempo l'avevo recuperato direttamente da un'applicazione di esempio di XNA.. e poi modificato per supportare tutti i caratteri richiesti da FEEL):
Facendo build dovresti trovare il relativo file .xnb sotto la cartella bin\x86\debug\Content ..
A proposito, visto che oramai "ci siete" a stretto giro dobbiamo capire come gestire al meglio i set di caratteri extra aggiunti!
[EDIT]: il file va creato con estensione .spritefont
Posto un esempio , per un Tahoma bold 10 (il codice a suo tempo l'avevo recuperato direttamente da un'applicazione di esempio di XNA.. e poi modificato per supportare tutti i caratteri richiesti da FEEL):
Codice: Seleziona tutto
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<!--
This file contains an xml description of a font, and will be read by the XNA
Framework Content Pipeline. Follow the comments to customize the appearance
of the font in your game, and to change the characters which are available to draw
with.
-->
<XnaContent xmlns:Graphics="Microsoft.Xna.Framework.Content.Pipeline.Graphics">
<Asset Type="Graphics:FontDescription">
<!--
Modify this string to change the font that will be imported.
-->
<FontName>Tahoma</FontName>
<!--
Size is a float value, measured in points. Modify this value to change
the size of the font.
-->
<Size>10</Size>
<!--
Spacing is a float value, measured in pixels. Modify this value to change
the amount of spacing in between characters.
-->
<Spacing>0</Spacing>
<!--
UseKerning controls the layout of the font. If this value is true, kerning information
will be used when placing characters.
-->
<UseKerning>true</UseKerning>
<!--
Style controls the style of the font. Valid entries are "Regular", "Bold", "Italic",
and "Bold, Italic", and are case sensitive.
-->
<Style>Bold</Style>
<!--
If you uncomment this line, the default character will be substituted if you draw
or measure text that contains characters which were not included in the font.
-->
<!-- <DefaultCharacter>*</DefaultCharacter> -->
<!--
CharacterRegions control what letters are available in the font. Every
character from Start to End will be built and made available for drawing. The
default range is from 32, (ASCII space), to 126, ('~'), covering the basic Latin
character set. The characters are ordered according to the Unicode standard.
See the documentation for more information.
-->
<CharacterRegions>
<CharacterRegion>
<Start> </Start>
<End>»</End>
</CharacterRegion>
</CharacterRegions>
</Asset>
</XnaContent>
A proposito, visto che oramai "ci siete" a stretto giro dobbiamo capire come gestire al meglio i set di caratteri extra aggiunti!
[EDIT]: il file va creato con estensione .spritefont
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baritonomarchetto
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Re: Aggiunta fonts
Bah, io direi che si potrebbe pinnare una sezione font
Poi alcuni potranno esser distribuiti con i layout (ho trovato i font di daytona, voglio allegarli al layout che ho uppato l'altro giorno)
Poi alcuni potranno esser distribuiti con i layout (ho trovato i font di daytona, voglio allegarli al layout che ho uppato l'altro giorno)
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dR.pRoDiGy
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Re: Aggiunta fonts
Beh giusto, anche a livello forum
Però intendevo in FEEL.. al momento visto che non erano previsti caratteri extra, viene gestita solo una "famiglia" di nomi (es.: arial10b, arial12i, etc.), dovremo fargli digerire anche altri nomi a piacimento!
Ah, dimenticavo un particolare importante e moooolto noioso: si deve creare uno spritefont per ciascuna misura (es.: 6,8,10,etc.) e variante (bold, italic, etc.) che serva, un file per ciascuna.. fanno parecchi file
Se volete vi posso girare tutti i miei Arial per fare prima..
Però intendevo in FEEL.. al momento visto che non erano previsti caratteri extra, viene gestita solo una "famiglia" di nomi (es.: arial10b, arial12i, etc.), dovremo fargli digerire anche altri nomi a piacimento!
Ah, dimenticavo un particolare importante e moooolto noioso: si deve creare uno spritefont per ciascuna misura (es.: 6,8,10,etc.) e variante (bold, italic, etc.) che serva, un file per ciascuna.. fanno parecchi file
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Re: Aggiunta fonts
Dobbiamo pensarla un'attimo 'sta cosa. Io la vedo più un extra layout-specifico. Per esempio, a me serve il carattere 8 (o 6) per il layout sega: me lo preparo e lo allego al layout... boh, rimpinzare feel di layouts e fonts mi pare inutile, meglio rendere disponibile materiale extra da scaricarsi alla bisogna... ma il boss sei tu, chi può darti, chi può darti dippiù