Sostituire monitor cab con tv

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Cmp
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 210
Iscritto il: 21/01/2012, 15:00
Città: Napoli
Grazie Inviati: 1 volta

Sostituire monitor cab con tv

Messaggio da Cmp »

Ciao cercando notizie sul web ho trovato questa discussione molto interessante solo che parla di un solo sinc mentre sul mio cab ce ne sono due come ,si può modificare questo schema ? :"Devi prima di tutto essere sicuro della misura in pollici del tuo monitor arcade da sostituire. Dopodichè considera che gli schermi hanno tutti gli stessi attacchi ai 4 angoli, a parità di pollici: i tubi sono tutti uguali e presumibilmente dentro un Mivar 28" troverai un tubo Philips.
Smonti la scocca della TV e le casse, ti resterà l'elettronica, chiara e contenuta che andrai a sistemare tranquillamente
Per i collegamenti, io ho seguito questo schema di poco personalizzato:
Non è nulla di che, C'è il segnale di sincronia, con resistenza da 1000 hom, ci sono i classici Red Green Blue + i 5V collegati al pin 16 della scart con una resistenza per l'abilitazione del segnale RGB e i 12V sul pin 8 per abilitare l'auto AV sul televisore. Quest'ultimo sui Mivar puoi anche ometterlo se vuoi poichè è abbastanza semplice fare delle piccole modifiche sull'elettronica per avere sia l'auto ON che l'auto AV (si tratta di unire tra loro alcuni contatti).
Se non utilizzi una jammasd, jpac o comunque vai diretto senza nessun amplificatore di segnale video, puoi evitare di mettere resistenze sui segnali RGB, che altrimenti sarebbero troppo "sparati" (nel caso di jammasd o japac).
Il resto sono tutte masse (i vari GND e le righe nere tra i pin), puoi metterne quante ne vuoi...un paio le collegherei.
Tutto ciò collegato dal lato jamma secondo questo schema, da dove prenderai il Sync e il Video Green (lato saldature), il Red ed il Blue (lato componenti) ed i 5V, 12V e la massa dove ti pare"

Grazie
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 208
Iscritto il: 15/07/2013, 10:34
Medaglie: 1
Città: Aidone

Re: Sostituire monitor cab con tv

Messaggio da ninuzzu79 »

http://digilander.libero.it/venturi1975/index.html#A55

H-Sync ----->resistenza 1K -----> pin20 scart
V-Sync ------>resistenza 1K ----> pin20 scart

Io ho fatto cosi e funziona.
Avatar utente
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 202
Iscritto il: 26/07/2012, 20:24
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sostituire monitor cab con tv

Messaggio da rings75 »

ragazzi entro a gamba tesa con una domanda. Mi sono fatto il cavetto Vga scart e funziona correttamente (secondo la guida di josef). Ho notato che le scanlines (righe nere) sono molto meno visibili rispetto al mio Hantarex. Ottengo un look poco arcade che non mi soddisfa. Il tv color e' grundig cuc 4510 28". Secondo voi da che dipende?


Sent from my iPhone using Tapatalk
rise from your grave!
Cmp
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 210
Iscritto il: 21/01/2012, 15:00
Città: Napoli
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Sostituire monitor cab con tv

Messaggio da Cmp »

Quindi i due sinc insieme sul pin 20 ,anche se non è una vga/scart. (Io prendo i fili direttamente dal cablaggio jamma e ho tutto collegato tramite jammasd perché era tutto funzionante prima del problema al monitor)
Avatar utente
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 202
Iscritto il: 26/07/2012, 20:24
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sostituire monitor cab con tv

Messaggio da rings75 »

Scusa ma il pinout jamma non prevede un solo video sync ? Penso basti collegare quello, sempre con una resistenza da 1k ohm.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
rise from your grave!
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 208
Iscritto il: 15/07/2013, 10:34
Medaglie: 1
Città: Aidone

Re: Sostituire monitor cab con tv

Messaggio da ninuzzu79 »

rings75 ha scritto:ragazzi entro a gamba tesa con una domanda. Mi sono fatto il cavetto Vga scart e funziona correttamente (secondo la guida di josef). Ho notato che le scanlines (righe nere) sono molto meno visibili rispetto al mio Hantarex. Ottengo un look poco arcade che non mi soddisfa. Il tv color e' grundig cuc 4510 28". Secondo voi da che dipende?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Hai provato a smanettare con la luminosità e il contrasto?
Inoltre il TV se messo in AV deve presentare un' immagine completamente nera.
Avatar utente
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 202
Iscritto il: 26/07/2012, 20:24
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sostituire monitor cab con tv

Messaggio da rings75 »

non ho provato poiché il telecomando e' rotto. Tuttavia ho letto in giro che le tv solo Pal potrebbero avere dei limiti in questo senso, ne sai qualcosa?


Sent from my iPhone using Tapatalk
rise from your grave!
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 208
Iscritto il: 15/07/2013, 10:34
Medaglie: 1
Città: Aidone

Re: Sostituire monitor cab con tv

Messaggio da ninuzzu79 »

rings75 ha scritto:ho letto in giro che le tv solo Pal potrebbero avere dei limiti in questo senso, ne sai qualcosa?
Si in teoria si,perchè il PAL è 625 linee /50 Hz mentre NTSC è 525/60 Hz:
essendo i giochi nativi in NTSC, durante la conversione questa differenza di 100 linee potrebbe portare alle linee orizzontali nere,come tu hai notato.
Avatar utente
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 202
Iscritto il: 26/07/2012, 20:24
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Sostituire monitor cab con tv

Messaggio da rings75 »

grazie, penso tu abbia ragione ... peccato!


Sent from my iPhone using Tapatalk
rise from your grave!
Avatar utente
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1843
Iscritto il: 28/02/2014, 19:55
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Località: Sassuolo (Mo)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Sostituire monitor cab con tv

Messaggio da Morra76 »

Riesumo il thread per fare una domanda a tema, ho appena preso un cab NBA Jam al quale hanno sostituito il monitor con un tv philips e si vede bene solo che rimane il trattino verde del canale in alto a sx nel video...
Rispondi

Torna a “Monitor”