Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Super off road Iron man...NITRO!
Re: Super off road Iron man...NITRO!
Mmm, alcune cose non mi son chiare, dici che il 7812 viene alimentato dal cavetto arancione a 12V, mentre nello schema indica una tensione di alimentazione di 25v?
Ad ogni modo, se in ingresso avessi 25V in uscita dal regolatore di tensione dovresti avere circa 16V, che comunque dovrebbero essere sufficienti per il TDA perchè, se non erro, già 8V son sufficienti per farlo funzionare...tant'è che infatti con 12V puliti non hai problemi (e infatti nello schema dove c'è l'operazionale mi pare di vedere 12V).
Domanda banalissima, gli altoparlanti in che stato sono? E il potenziometro?
Domanda banalissima, gli altoparlanti in che stato sono? E il potenziometro?
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
E' una delle incongruenze presenti, lo schema della scheda riporta un alimentazione di 25v per il 7812 ma:kilik81 ha scritto:Mmm, alcune cose non mi son chiare, dici che il 7812 viene alimentato dal cavetto arancione a 12V, mentre nello schema indica una tensione di alimentazione di 25v?
1) nello stesso manuale in altra sezione viene riportata una tensione a 12volt per alimentare il 7812
2) anche se fosse presente una tensione da 25v questa verrebbe stabilizzata a 12volt dal 7812 che cmq sono un po' pochini per il TDA
Il punto e' che il 7812 con una tensione di 12v ha una caduta di tensione di un paio di volt ed in output ho 10v, con 12v la situazione migliora notevolmente ma il suono nn e' perfetto, in ogni caso non ha proprio senso questo regolatore...secondo me il progetto della scheda prevedeva un alimentazione a 25v del regolatore ma poi per non dover mettere un secondo alimentatore per l'audio hanno utilizzato i 12v presenti sullo switchingkilik81 ha scritto:Ad ogni modo, se in ingresso avessi 25V in uscita dal regolatore di tensione dovresti avere circa 16V, che comunque dovrebbero essere sufficienti per il TDA perchè, se non erro, già 8V son sufficienti per farlo funzionare...tant'è che infatti con 12V puliti non hai problemi (e infatti nello schema dove c'è l'operazionale mi pare di vedere 12V).
Se quello presente è tutto il materiale originale e non son stati fatti lavori, vorrebbe dire che in tutti gli Off-Road non appena alzi il volume si sente gracchiare...e mi sembra strano...
Tra l'altro non mi pare ci siano 25V da qualche parte, no?
Non mi hai detto però delle condizioni degli altoparlanti e del potenziometro.

- PaTrYcK
- Moderatore
Gli schemi che ho riportato sono stati presi dal manuale originale...il TDA 2002 x funzionare correttamente necessita di almeno 18v, funziona anche sotto questa tensione ma ovviamente non al meglio:kilik81 ha scritto:Se quello presente è tutto il materiale originale e non son stati fatti lavori, vorrebbe dire che in tutti gli Off-Road non appena alzi il volume si sente gracchiare...e mi sembra strano...![]()

Gli altoparlanti non li ho testati, il pot e' ok
18V dovrebbe essere la tensione max, la min invece è 8V (stando a questo datasheet: http://images.ihscontent.net/vipimages/ ... 4010-1.pdf)
Nello schema che hai postato segna 12V per l'operazionale.
Prova comunque con un alimentatore esterno a dargli 18V e verifica anche lo stato degli altoparlanti. I fili che arrivano agli altoparlanti sono saldati o ci sono capicorda?
Nello schema che hai postato segna 12V per l'operazionale.
Prova comunque con un alimentatore esterno a dargli 18V e verifica anche lo stato degli altoparlanti. I fili che arrivano agli altoparlanti sono saldati o ci sono capicorda?
- PaTrYcK
- Moderatore
8v? Beh allora potrebbe essere quasi al limite ma dovrebbe funzionare, con i 10v passati dal regolatore il tda nn lavorava bene, ora con 12 va molto meglio
Gli altoparlanti li potrei provare con una sorgente esterna differente, questi sono connessi tramite classici connettori amp
Gli altoparlanti li potrei provare con una sorgente esterna differente, questi sono connessi tramite classici connettori amp