Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema Giochi C64 e Amiga su CAB

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
lucaninfea
Newbie
Newbie
Città: Roma

Problema Giochi C64 e Amiga su CAB

Messaggio da lucaninfea »

Ciao, come da oggetto ho un paio di problemi:

- Non riesco a configurare il joystick Arcade sull'emulatore del C64. I giochi funzionano perfettamente ma il Joy no. Potete consigliarmi qualche emulatore e il relativo setting per il Joystick?

- Non riesco a far andare nessun emu di Amiga, premetto che configuro correttamente il Workbench e altri plugin. Ho provato WinUae ma sembra molto complicato, Lemonade è più semplice ma cmq non va come dovrebbe, i giochi sembrano partire ma non va con Maximus. Consigli?

Grazie.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Problema Giochi C64 e Amiga su CAB

Messaggio da Kernel »

Per l'amiga è lunghetta la questione. Trovi tutto qui comunque: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=20&t=3843
lucaninfea
Newbie
Newbie

Grazie, avevo gia visto quel post ma ci ho rinunciato in partenza... :)
Mi accontenterei di risolvere per il C64. :(
griffon

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
Città: Rovigo

Messaggio da griffon »

Se non vuoi sbatterti tanto, ci sono le due collection AmigaForever e C64 forever fatte dalla Cloanto, ditta italiana ex-produttrice di software Amiga. Ha un frontend autoaggiornante e installazione semplificata. Potresti provarlo e lanciare il suo frontend da feel o maximus... Ci sarà sempre da pistolarci sopra cmq.

Oppure aspetti che con moooolta calma qualcuno come me finisca il suo cab e faccia una guida rapida a proposito 8-)

Puoi probabilmente risolvere i tuoi problemi con il joystick c64 con un software tipo JoytoKey o Xpadder se devi emualre un joy con la tastiera oppure KeyTweak se devi rimappare la tastiera su altri tasti, a seconda del tipo di PAC/Joystick che usi :wink:
lucaninfea
Newbie
Newbie

Grazie per le dritte... proverò a cercare le collection che mi hai indicato.
Per quanto riguarda il Joystick io sto usando una plancia arcade con tasti haap cablati su una scheda tipo Jpac che va usb al pc... di quale software avrei bisogno?
griffon

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Rovigo

Messaggio da griffon »

Bisognerebbe sapere la scheda esatta, ma immagino che la tua emuli i tasti in stile mame? Frecce per movimento, control e alt per tasto 1 e 2, e così via?

Se è così, hai due possibilità:

1. Il tuo emulatore usa tasti diversi che non puoi cambiare, ma va solo di tastiera: usa KeyTweak o similari (ti permettono di cambiare al volo il tasto in entrata dalla jpac in altri)
2. Il tuo emulatore usa solo il joystick e non lo puoi cambiare: usa VJoy per emulare il joystick 8-)
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

Se usi winvice come emulatore c64 i tasti sono configurabili. Se la scheda che usi vede la plancia come fosse una tastiera sei a cavallo...
lucaninfea
Newbie
Newbie

Come Emulatore sto usando CSS64, dopo la partenza di un gioco riesco ad andare nelle impostazioni dove posso cambiare i tasti ma quando premo i tasti del Joystick non fa nulla.
Proverò l'emu che mihai suggerito.
Grazie.
lucaninfea
Newbie
Newbie

Provato WINVICE e funziona perfettamente con il Joystick!!!!
Grazie 1000!!!
lucaninfea
Newbie
Newbie

Ho provato AmigaForevor e funziona abbastanza bene, unico problema è che resta aperto in background il gioco anche quando torno su Maximus. C'è un modo per killare l'applicazione in automatico quando decido di chiudere il gioco e tornare al menu di MA?
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

non conosco amiga forever, ma immagino che abbia un frontend dal quale scegliere il gioco. quindi tu dovresti killare prima il gioco e poi il frontend... giusto?

io ti consiglio di seguire passo passo la guida di bllpla, lo so che è lunga ma è un metodo collaudato.
lucaninfea
Newbie
Newbie

Si, Amiga Forever ha un suo frontend ma non dovrebbe essere cosi anche con Mame?
Quando lancio un gioco da MA vedo per un attimo il FE di Amiga Forever. Ora sto in ufficio e non ricordo se durante il gioco ho 2 finestre aperte (1 per il gioco e 1 per il FE) oppure se resta solo quella del gioco, cmq quando torno nel MA rimane aperto il gioco e non il FE Amiga.
Ho letto in alcune discussioni della funzione di MA per killare dei processi all'uscita del gioco, non posso utilizzarla anche nel mio caso?
Spero di essere stato chiaro anche se il discorso è un po complicato :)
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Re: R: Problema Giochi C64 e Amiga su CAB

Messaggio da DigDug »

Il mameUI dovrebbe funzionare anche a riga di comando se non erro.
Ma i giochi Amiga in che formato sono? E come eseguibile Amiga da lanciare cosa hai messo?
lucaninfea
Newbie
Newbie

Ho risolto spuntando la funzione di chiusura di tutte i processi che partono dopo il lancio dell'emulatore (non ho maximus davanti e non ricordo la dicitura precisa).
Cmq come eseguibile lancio il .exe di amiga forever e i giochi sono .rp9
dangelobros
Newbie
Newbie
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da dangelobros »

DigDug ha scritto:Se usi winvice come emulatore c64 i tasti sono configurabili. Se la scheda che usi vede la plancia come fosse una tastiera sei a cavallo...
Buonasera a tutti!!!
Ho riscontrato il medesimo problema, configuro la tastiera con winvice ma poi non funziona...
Da quando è stato aperto il post avete trovato soluzioni senza dover per forza ricorrere ad altri programmi?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere...
Ciao a tutti!!!!!
:D :D <-shake2->
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da DigDug »

sasuke75
Nostalgico
Nostalgico
Città: Brescia

Messaggio da sasuke75 »

Ciao a tutti,
io sto utilizzando WinUAELoader1.78 e va che è una bomba. Legge tutti i giochi WHD e SPS.
Da quanto mi pare di aver capito, la versione che sto utilizzando legge tutto, anche la configurazione dei controlli è andata via liscia, non ho dovuto fare nulla.
L'unico mio problema, se così si può chiamare, è che non riesco ad utilizzare le due tipologie di giochi, a mio piacimento dal CAB. Al momento sto utilizzando i WHD, attivi 2665, funzionanti 2664, mentre gli SPS, sono 2032, funzionanti 2032. Anche il pacchetto GameBase è presente, 2711 su 4953.
Mi piacerebbe, dal CAB, scegliere i vari pacchetti senza dover andare nel settaggio di WinUAELoader1.78, cambiare l'archivio giochi, lanciare la scansione del Maximus, e giocarci. Alcuni giochi, es: Nuclear War, è presente nel pack SPS e non nel pack WHD.
Ho provato a scegliere qualche altro emulatore dandoci la directory interessate ed eseguibile, ma credo non si possa fare.
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”