Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

HELP!! problema video su cartuccia neo geo mvs =(

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
R-Cade
Newbie
Newbie
Città: Trieste

HELP!! problema video su cartuccia neo geo mvs =(

Messaggio da R-Cade »

Cari amici,

ho acquistato di recente una base neo geo mvs per il mio cab assieme a tre giochi.

Il video di uno dei tre (puzzle bobble) non ne vuole sapere di funzionare...

...l'audio sembra andare correttamente e anche i comandi sembrano rispondere, e considerato che gli altri due giochi sembrano funzionare bene da un primo controllo, direi che il problema deve dipendere dal gioco.

Chi mi ha venduto il tutto (persona cortese e disponibile, di cui non ho motivo di dubitare) dice che secondo lui si tratta di un problema di pulizia dei contatti, e che l'ultima volta che aveva provato il gioco a lui funzionava bene.

Ho provato a pulire i contatti e a me sembrano assolutamente puliti (certamente al livello, se non ancor di più, degli altri due giochi), ma il problema resta identico.

Ho anche provato (come suggeritomi) a ripulire la memoria della base e a tirare la cartuccia un pelino indietro dopo averla inserita (in modo che non arrivi proprio a fondo corsa... spero si capisca...), ma anche in questo caso nessuna differenza: il video non ne vuole proprio sapere di funzionare! =(

Inserisco il link a un filmato su youtube dove il problema è abbastanza evidente...

...se qualcuno ha qualche idea sul da farsi si faccia avanti! =)

Grazie,

Renato

PS: per qualche motivo a me sconosciuto, l'anteprima delle immagini allegate al messaggio risulta capovolta... mah... in realtà (come si vede dal video) l'orientamento delle immagini è giusto, ma le immagini sono tutte incasinate (termine tecnico che spero riuscirete a decifrare correttamente.........)!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pianela

Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 3
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Re: HELP!! problema video su cartuccia neo geo mvs =(

Messaggio da Pianela »

<-gamer-> Anche se ad "occhio" i contatti del pettine jamma potrebbero risultare puliti prova a passargli uno spray "pulisci contatti" o meglio riattivante contatti elettrici uno buono (si asciuga in fretta) e quello della Wurt e sei sui 10,00€ alla bomboletta,al 90%
risolverai i problemi! <-gamers3->
R-Cade
Newbie
Newbie

Messaggio da R-Cade »

Ottimo, grazie del consiglio! =)

A naso direi che la cosa migliore dovrebbe essere aprire la cartuccia, smontare le schede, spruzzare un po' di prodotto su un panno e poi passare il panno sui contatti, giusto?

Se non dovessi trovare il prodotto che mi consigli, dici che può andar bene anche un po' di sano CRC-risolvi-ogni-tipo-di-problemi che probabilmente ho anche già a casa? =)

Grazie mille,

Renato

PS: ...e se dovesse continuare a non funzionare? Da cos'altro può dipendere un problema del genere?
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da bsurfer »

guardando le foto mi sembra una rom fritta.
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
R-Cade
Newbie
Newbie

Messaggio da R-Cade »

Grazie bsurfer! ...e se dovesse trattarsi di una rom fritta <SGRAT> <SGRAT> in parole povere butto via tutto (nel senso che sarebbe poco conveniente la riparazione)?
soldigho

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Forli

Messaggio da soldigho »

Ciao Renato,potrebbe anche essere saltata una saldatura all'interno di una delle 2 schede della cartuccia..
Per verificare dovresti aprire la cartuccia e controllare una x una le saldature sulle 2 schede,può capitare..un pò il tempo un pò il trasporto che a volte vengono sballottate...
A mè successe con l audio di un gioco non si sentiva bene e Aprendola trovai una saldatura lenta,non faceva bene contatto..
L'ho risaldata e l audio ha ripreso a funzionare correttamente..
Ciao..
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da bsurfer »

soldigho ha scritto:Ciao Renato,potrebbe anche essere saltata una saldatura all'interno di una delle 2 schede della cartuccia..
Per verificare dovresti aprire la cartuccia e controllare una x una le saldature sulle 2 schede,può capitare..un pò il tempo un pò il trasporto che a volte vengono sballottate...
A mè successe con l audio di un gioco non si sentiva bene e Aprendola trovai una saldatura lenta,non faceva bene contatto..
L'ho risaldata e l audio ha ripreso a funzionare correttamente..
Ciao..
tentar non nuoce ripassare le saldature, controlla dal MaMe quali sono le ROM che contengono la grafica, visto che si tratta di una di queste, le altre sono a posto e non toccarle!

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”