Scusa , come faccio a controllare se è in corto?gnomx ha scritto:Ti posto la foto dell'altro cabinato quello che si vede verde :ninuzzu79 ha scritto:In quella scheda attaccata al collo del tubo catodico. Se è la stessa elettronica di quella in foto, è uno dei tre transistor che si vedono nell'ultima foto.gnomx ha scritto:Dove lo trovo sto transistor?ninuzzu79 ha scritto:Per il problema originario, Il transistor del verde potrebbe essere in corto. Se hai un tester lo puoi controllare.
Grazie....
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
NeoGeo monitor Verde
- gnomx
- Cab-dipendente
- Città: Marte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: R: NeoGeo monitor Verde
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
- Medaglie: 1
Re: NeoGeo monitor Verde
Fai una ricerchina su google o su questo stesso sito.
Per quanto riguarda il degauss hai, a questo punto, il circuito di degauss guasto (altra ricerchina utile
)
Per quanto riguarda il degauss hai, a questo punto, il circuito di degauss guasto (altra ricerchina utile

Per estrarre lo schedino (fai piano anche a reinserirlo che il cinescopio è sottovuoto)
Lo schedino è simile,se non uguale a questo:
http://oi61.tinypic.com/oiwv20.jpg
Nella foto si notano i 3 fili, uno per ogni colore,quindi tu controlla il circuito del verde, coi componenti che ho evidenziato.
Inoltre ti faccio notare che i 3 circuiti sono identici quindi puoi comparare le letture tra il circuito buono (ad esempio il rosso) e quello sospetto (il verde):
ad esempio misuri R41 e se è uguale a R13 allora è ok; oppure controlli i transistor (col tester in provadiodi) del verde:
-tra collettore ed emettitore di Q3 devi avere un valore simile a quello che leggi tra collettore-emettitore di Q6
-tra base ed emettitore di Q3 devi avere un valore simile a quello che leggi tra base-emettitore di Q6
-tra base e collettore di Q3 devi avere un valore simile a quello che leggi tra base-collettore di Q6
- stesso discorso invertendo i puntali.
e cosi via....
In questo modo non c'è bisogno di dissaldare i transistor per testarli in quanto hai altri 2 circuiti identici come riferimento
Nella foto si notano i 3 fili, uno per ogni colore,quindi tu controlla il circuito del verde, coi componenti che ho evidenziato.
Inoltre ti faccio notare che i 3 circuiti sono identici quindi puoi comparare le letture tra il circuito buono (ad esempio il rosso) e quello sospetto (il verde):
ad esempio misuri R41 e se è uguale a R13 allora è ok; oppure controlli i transistor (col tester in provadiodi) del verde:
-tra collettore ed emettitore di Q3 devi avere un valore simile a quello che leggi tra collettore-emettitore di Q6
-tra base ed emettitore di Q3 devi avere un valore simile a quello che leggi tra base-emettitore di Q6
-tra base e collettore di Q3 devi avere un valore simile a quello che leggi tra base-collettore di Q6
e cosi via....
In questo modo non c'è bisogno di dissaldare i transistor per testarli in quanto hai altri 2 circuiti identici come riferimento

- gnomx
- Cab-dipendente
Per smagnetizzare potrei usare questo :baritonomarchetto ha scritto:Fai una ricerchina su google o su questo stesso sito.
Per quanto riguarda il degauss hai, a questo punto, il circuito di degauss guasto (altra ricerchina utile)
http://m.ebay.it/itm?itemId=310358091377
Domanda...
- gnomx
- Cab-dipendente
Tra l'altro questi cabinati li ho acquistati spacciati come funzionanti da un certo Federico che abita a Verona. Tra l'altro è un membro di questo forum. Grazie mille x avermi inculato!
Ecco il link :
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=17752
Lui è fedepiane86
Ecco il link :
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=17752
Lui è fedepiane86
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Quello che hai linkato va bene per fare il degauss manuale, però avere il circuito built-in apposto è consigliabile perchè rischi, ad ogni accensione del cab, di dover fare una "passata" con quello manuale.
Se ne trovi in vendita da rivenditori cinesi meglio così eviti la dogana
Se cerchi su questo forum ci sono tonnellate di discussioni sull'argomento, con "consigli per gli acquisti"... io una ricerchina tranquilla, senza fretta, la farei
Se ne trovi in vendita da rivenditori cinesi meglio così eviti la dogana

Se cerchi su questo forum ci sono tonnellate di discussioni sull'argomento, con "consigli per gli acquisti"... io una ricerchina tranquilla, senza fretta, la farei

- gnomx
- Cab-dipendente
Si però mi servirebbe capire come :
1 - Cosa Acquistare
2 - Come integrarlo nell'elettronica del cabinato
1 - Cosa Acquistare
2 - Come integrarlo nell'elettronica del cabinato
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
1- ti ho detto
2 - non puoi integrarlo nell'elettronica del cabinato, puoi solo riparare il circuito esistente o usare esternamente il manuale (scomodissimo)

2 - non puoi integrarlo nell'elettronica del cabinato, puoi solo riparare il circuito esistente o usare esternamente il manuale (scomodissimo)
- gnomx
- Cab-dipendente
Beh grazie x le risposte... Ma puoi mandarmi una guida x poterlo fare?baritonomarchetto ha scritto:1- ti ho detto![]()
Grazie
..
- gnomx
- Cab-dipendente
Ho controllato sul transistor verde ho 613 e gli altri due 583.ninuzzu79 ha scritto:Per estrarre lo schedino (fai piano anche a reinserirlo che il cinescopio è sottovuoto)
e cosi via....
Invertendo i puntali ho lo stesso valore su rosso e blu e leggermente maggiore sul verde....
Mi sembra siano due i transistor per ogni colore in quella scheda. L'altro lo hai misurato?
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Non esiste una guida: se fai la suddetta benedetta ricerchina (guasto circuito degauss) troverai parecchi utenti che han avuto il tuo stesso problema. Una volta lette bene tutte le discussioni a riguardo, schemi alla mano, possiamo cominciare a pensare alla riparazione 

- gnomx
- Cab-dipendente
Si l'ho misurati. Stessi valori...ninuzzu79 ha scritto:Mi sembra siano due i transistor per ogni colore in quella scheda. L'altro lo hai misurato?
Che c**o di monitor...
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Dai non dovrebbe essere un guasto grave: ripassa tutte le saldature sospette sullo schedino e sostituisci le resistenze grosse che ti sembrano malmesse.
Se ancora non risolve, per assicurarti che non sia partito hn catodo del tubo catodico (questo si sarebbe grave) prova ad invertire i cavi di segnale del verde e es. del rosso: la tonalitá di colore deve cambiare
Se ancora non risolve, per assicurarti che non sia partito hn catodo del tubo catodico (questo si sarebbe grave) prova ad invertire i cavi di segnale del verde e es. del rosso: la tonalitá di colore deve cambiare
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Tra l'altro, non mi torna che manchi il verde e l'immagine sia verdastra... dovrebbe essere "rosetta". Se puoi controlla anche gli altri transistor
Hai cambiato qualcosa? Mi sembra strano che ora sia improvvisamente rosso...
- gnomx
- Cab-dipendente
Praticamente ho fatto questo lavoro:

L'ho fatto perche muovendo la scheda cambiava colore ,passava dal rossastro al verde.
Ho rialzato con un po di stagno ora ho questa immagine:

L'ho fatto perche muovendo la scheda cambiava colore ,passava dal rossastro al verde.
Ho rialzato con un po di stagno ora ho questa immagine:

-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Scusa ma così non si può aiutarti: metti una scheda sicuramente funzionante, senza problemi, e da li ripartiamo...
- gnomx
- Cab-dipendente
Non sono le schede... Questa scheda , come le altre che ho qui, su altri cab cabinati vanno...baritonomarchetto ha scritto:Scusa ma così non si può aiutarti: metti una scheda sicuramente funzionante, senza problemi, e da li ripartiamo...